Seat Ibiza 2003
Re: Seat Ibiza 2003
Io l'ho ascoltato in macchina di max.....che dire.....
Uno dei pochissimi sub che ho veramente apprezzato. ...
L'altro era il mio vecchio JL 10"W6D6....
Non ci posso ancora pensare che l'ho buttato in un cassonetto perché era da rifare la sospensione....
Uno dei pochissimi sub che ho veramente apprezzato. ...
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Non ci posso ancora pensare che l'ho buttato in un cassonetto perché era da rifare la sospensione....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk
Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
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Re: Seat Ibiza 2003
luis ha scritto:anch'io ho un tw con una fs di 520 hz (ls29r) ma se scendo sotto ai 3kz diventa spigoloso e pungente.......e la scanspeak consiglia un 2500 12db ma mi sa che non è riferito ad un ascolto in auto.......
se hai ottenuto un buon risultato con un taglio così basso su un tw come il proaduio (parlo di dimansione della bobina)
beato te.......curioso di ascoltarla......
Proaudio consiglia un 3.0khz 6db.....oppure "se lo si vuole spremere con un 2.2khz 18db, offre un'ottima risposta in gamma media"
Ricordiamoci pure che ha una bobina mobile da 32mm.....
Ha un'impedenza nominale di 6ohm.....E tenuta in potenza di 100watt......considerando che lo amplifico con un abola hh50 limited col Gain tenuto al minimo......con quella impedenza quanti watt arriveranno????????
20?.....30?
Se sei di Roma anche tu......il 10 luglio rientro dalle ferie.....
Ultima modifica di gab82 il 4 lug 2015, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Seat Ibiza 2003
purtroppo no ........sono di brindisi......spero di incontrarti ad una manifestazione oppure raduno del sud.......gab82 ha scritto:luis ha scritto:anch'io ho un tw con una fs di 520 hz (ls29r) ma se scendo sotto ai 3kz diventa spigoloso e pungente.......e la scanspeak consiglia un 2500 12db ma mi sa che non è riferito ad un ascolto in auto.......
se hai ottenuto un buon risultato con un taglio così basso su un tw come il proaduio (parlo di dimansione della bobina)
beato te.......curioso di ascoltarla......
Proaudio consiglia un 3.0khz 6db.....oppure "per spremerlo al massimo un 2.0khz 18db"
Ricordiamoci pure che è un 32.....
Se sei di Roma anche tu......il 10 luglio rientro dalle ferie.....
Re: Seat Ibiza 2003
Piccolo aggiornamento...
Ho dovuto ritoccare i tagli perché ci siamo accorti che i tweeter erano in affanno...
Quindi ora siamo a 2500 18db sui tweeter
E 1600 12db sui woofer.
Trovato l'ampli che cercavo per il sub....e il sub TB per delle prove....
Però ultimamente sto notando che l'abola lg75hh è un po troppo morbido......
Ho dovuto ritoccare i tagli perché ci siamo accorti che i tweeter erano in affanno...
Quindi ora siamo a 2500 18db sui tweeter
E 1600 12db sui woofer.
Trovato l'ampli che cercavo per il sub....e il sub TB per delle prove....
Però ultimamente sto notando che l'abola lg75hh è un po troppo morbido......
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Re: Seat Ibiza 2003
Sono arenato......
Il piccolo Proel fa i capricci....pesca ronzio e rumori ovunque....
Quando accendo il quadro e la macchina pesca il ronzio....
Ho provato con l'alimentazione volante....NIENTE!
L'ho provato al posto dell' Abola Lg75 .... (quindi cavi segnale diversi, uscita rca della sorgente diversa e cavi di potenza diversi, per escludere tutto...)....NIENTE!
Provato in macchina dell'amico Paolo.......NIENTE!!!!....lì pesca il.ticchettìo tipico del diesel...
Inoltre mi sono accorto che dal sub si sente il rumore della meccanica della sorgente. ......cambio traccia.....espulsione e caricamento cd.....
MA CHE CAVOLO GLI PRENDE??????????
Il piccolo Proel fa i capricci....pesca ronzio e rumori ovunque....
Quando accendo il quadro e la macchina pesca il ronzio....
Ho provato con l'alimentazione volante....NIENTE!
L'ho provato al posto dell' Abola Lg75 .... (quindi cavi segnale diversi, uscita rca della sorgente diversa e cavi di potenza diversi, per escludere tutto...)....NIENTE!
Provato in macchina dell'amico Paolo.......NIENTE!!!!....lì pesca il.ticchettìo tipico del diesel...
Inoltre mi sono accorto che dal sub si sente il rumore della meccanica della sorgente. ......cambio traccia.....espulsione e caricamento cd.....
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Re: Seat Ibiza 2003
I problemi di disturbo erano dati dalla massa del segnale in ingresso saltata...
Risaldata quella, i disturbi sono spariti completamente. ..
Ora però suona pianissimo. ........E non riesco a venirne a capo....ho/abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili. ...
Niente!
Ho contattato direttamente la Proel che mi ha indirizzato ad un centro assistenza....
Nel frattempo ho venduto LG75HH
..ho spostato il mio HH50LIM tweakkato da Gaetano (in HP1 + cambio Cap sul segnale)...sui woofer......e nonostante i watt in meno. ......suona decisamente meglio....
Per i tweeter ho preso un altro HH50
Risaldata quella, i disturbi sono spariti completamente. ..
Ora però suona pianissimo. ........E non riesco a venirne a capo....ho/abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili. ...
Niente!
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Nel frattempo ho venduto LG75HH
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Ultima modifica di gab82 il 8 feb 2016, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Seat Ibiza 2003
Risolto il mistero del Proel....non era lui a non suonare.....ma il mio cervello che mi diceva che dovevo impostare il controllo sub a +0 sulla 9833....
In quel modo il voltaggio sulle uscite sub è quasi nullo....portandolo invece a +15 esce lo stesso voltaggio di front e rear
Impostato il ritardo dal dsp interno dell'alpine. ....
Il sub suona tranquillamente sul cruscotto!
Il sub è lo zen con TB w8-704 in chiusa da 9litri....
In quel modo il voltaggio sulle uscite sub è quasi nullo....portandolo invece a +15 esce lo stesso voltaggio di front e rear
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Re: Seat Ibiza 2003
Faccio un intervento su questo punto perché sono abbastanza combattuto anch'io su questo particolare in fase di taratura ho fatto esattamente come te , e tu mi hai già praticamente risposto, ma da pignolo ti chiedo : hai misurato la tensione di uscita ?! E di conseguenza , sul Gain del finale , sei intervenuto chiudendolo quasi tutto immagino , giusto ?gab82 ha scritto:Risolto il mistero del Proel........non dovevo impostare il controllo sub a +0 sulla 9833....
In quel modo il voltaggio sulle uscite sub è quasi nullo.......portandolo invece a +15 esce lo stesso voltaggio di front e rear.......
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
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Re: Seat Ibiza 2003
Sì. ..misurata la tensione di uscita dei canali dell'ampli....
Non ti sto a riportare tutti i valori delle prove....
Prova fatta con Proel del sub ed Abola dei woofer.... ..
....scambiando tra loro i cavi rca (quindi le uscite della sorgente)
Stessa traccia 40hz, stesso volume alpine a 20
Per tagliare corto. .....
A +15 si pareggia....
Ciascun canale del Proel esce a 0.8v con l'uscita rear o quella sub a +15. ......con la sub a +0 arriva a malapena a 0.1....
Il mio unico cruccio è che A PARITÀ DI TUTTO.....ciascun canale del Proel esce a 0.8.....il canale ponte a 1.9 (in linea teorica dovrebbe uscire molto più alto....3.0 ....quindi vuol dire che non c'è il raddoppio di potenza al dimezzamento dell'impedenza di carico)...
Ma da un ampli che costa nuovo manco 100 euro me lo aspetto che gli 80x2 e 300x1 dichiarati siano un sogno....
Non ti sto a riportare tutti i valori delle prove....
Prova fatta con Proel del sub ed Abola dei woofer.... ..
....scambiando tra loro i cavi rca (quindi le uscite della sorgente)
Stessa traccia 40hz, stesso volume alpine a 20
Per tagliare corto. .....
A +15 si pareggia....
Ciascun canale del Proel esce a 0.8v con l'uscita rear o quella sub a +15. ......con la sub a +0 arriva a malapena a 0.1....
Il mio unico cruccio è che A PARITÀ DI TUTTO.....ciascun canale del Proel esce a 0.8.....il canale ponte a 1.9 (in linea teorica dovrebbe uscire molto più alto....3.0 ....quindi vuol dire che non c'è il raddoppio di potenza al dimezzamento dell'impedenza di carico)...
Ma da un ampli che costa nuovo manco 100 euro me lo aspetto che gli 80x2 e 300x1 dichiarati siano un sogno....
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Re: Seat Ibiza 2003
Il Gain del finale lo tengo a metà precisa....anche questa misurata col tester dal Min al max....e mettendolo nona a metà corsa del potenziometro....ma esattamente a metà voltaggio in uscita....
Ho dato anche un pelino
..ma proprio un pelino.........di Bass Boost. ...
Ecco perché voglio riappare anche quella.sezione
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Re: Seat Ibiza 2003
Sei stato molto chiaro ed esaustivo grazie Gab
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Re: Seat Ibiza 2003
Tra ieri ed oggi ho concluso il tweaking sui due
Abola HH50
Domani se il meteo mi assiste li ricollego in macchina ed inizio il loro rodaggio....
E smonto il piccolo Proel per ricappare anche quello. ...
Rimontati i due HH50........perfettamente suonanti...
.considerando che il recap l'ho eseguito personalmente..
ed ho anche sostituito un operazionale. ...
Già il non aver fatto danni lo considero un successo...
.aspetto qualche ora di rodaggio per esprimere un giudizio....
Abola HH50
Domani se il meteo mi assiste li ricollego in macchina ed inizio il loro rodaggio....
E smonto il piccolo Proel per ricappare anche quello. ...
Rimontati i due HH50........perfettamente suonanti...
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Già il non aver fatto danni lo considero un successo...
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Re: Seat Ibiza 2003
La macchina è cambiata dalla notte al giorno!!!!!!!
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Re: Seat Ibiza 2003
Non puoi cavartela con otto parole..
Che riscontri hai avuto?
Che riscontri hai avuto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Seat Ibiza 2003
ho riascoltato pochi giorni fa l'auto di Gabriele che dire sempre meglio piacevole e molto precisa, musicalmente appagante.
Grazie Gabri per l'ascolto...
Grazie Gabri per l'ascolto...
Re: Seat Ibiza 2003
La macchina e cresciuta molto,dalla prima volta che l ho ascoltata , ho notato che dopo aver lavorato su gli ampli e il 52-606 sul tweeter, e molto piu dettagliata e ariosa, molto piu "realistica" nella riproduzione degli strumentie sulle voci femminili, macchina coinvolgente e nn affatica l ascolto...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Helix dsp mini
Tw: gz
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Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Re: Seat Ibiza 2003
Grazie ragazzi. ....è sempre un piacere ....
Marsur....ho sintetizzato. ...ma....
È migliorato TUTTO......qualsiasi cosa ti vengano mente......ha avuto un notevole miglioramento. ...
Da che partiamo?
Articolazione, controllo e velocità in gamma bassa.
Dettaglio, fuoco, tridimensionalità, aria tra gli strumenti,
larghezza altezza e piani sonori
Insomma...ogni parametro è nettamente migliorato. ...
E anche ricablaggio della sorgente ha aiutato.......(ditemi pure che è psicoacustica.....per la sorgente lo penso anche io...)
Se vogliamo trovare un difetto direi che gli manca un pizzico di "cattiveria".....quel colpo secco e deciso sulla batteria che dal vivo ti da come un pugno sullo stomaco.
Oggi ho passato il nuovo cavo di segnale per la medio bassa. ...
ho sostituito l'onestissimo Tasker c128 con il Ramm élite30. ..
Chissà se questo cavo in rame occ solid core mi aiuti ad "asciugare"di quel pelino che manca
Marsur....ho sintetizzato. ...ma....
È migliorato TUTTO......qualsiasi cosa ti vengano mente......ha avuto un notevole miglioramento. ...
Da che partiamo?
Articolazione, controllo e velocità in gamma bassa.
Dettaglio, fuoco, tridimensionalità, aria tra gli strumenti,
larghezza altezza e piani sonori
Insomma...ogni parametro è nettamente migliorato. ...
E anche ricablaggio della sorgente ha aiutato.......(ditemi pure che è psicoacustica.....per la sorgente lo penso anche io...)
Se vogliamo trovare un difetto direi che gli manca un pizzico di "cattiveria".....quel colpo secco e deciso sulla batteria che dal vivo ti da come un pugno sullo stomaco.
Oggi ho passato il nuovo cavo di segnale per la medio bassa. ...
ho sostituito l'onestissimo Tasker c128 con il Ramm élite30. ..
Chissà se questo cavo in rame occ solid core mi aiuti ad "asciugare"di quel pelino che manca
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Re: Seat Ibiza 2003
Beh, perchè no?
In fondo fanno parte della catena anche i cavi.
E' bello vedere che dopo i sacrifici nella ricerca dell'upgrade i risultati arrivano.
Se auspichi il pugno sullo stomaco presumo che ti riferisci alla grancassa, sicuramente ci puoi arrivare lavorando sulla catena audio, ma il "pizzico" in più è sempre la parte più difficile che ti fa scornare con la coperta corta.
A questi livelli forse non bisognerebbe mai vendere per comprare e provare a cambiare, se non altro per avere la possibilità di ritornare sui propri passi, ma anche questo tipo di strategie sono soggettive.
Diciamo che per ora potresti passare un po' di tempo per divertirti col traguardo appena raggiunto.
In fondo fanno parte della catena anche i cavi.
E' bello vedere che dopo i sacrifici nella ricerca dell'upgrade i risultati arrivano.
Se auspichi il pugno sullo stomaco presumo che ti riferisci alla grancassa, sicuramente ci puoi arrivare lavorando sulla catena audio, ma il "pizzico" in più è sempre la parte più difficile che ti fa scornare con la coperta corta.
A questi livelli forse non bisognerebbe mai vendere per comprare e provare a cambiare, se non altro per avere la possibilità di ritornare sui propri passi, ma anche questo tipo di strategie sono soggettive.
Diciamo che per ora potresti passare un po' di tempo per divertirti col traguardo appena raggiunto.
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Re: Seat Ibiza 2003
Sono d'accordo con te.....
Ieri inoltre ho passato il Ramm élite 30.....
Non riesco sinceramente a capirlo......oggi ho le orecchie un po'attappate (nel vero senso della parola)....
Ma nel pomeriggio mu vado a prendere gli ls29neo da drews. ..
Gli aria sono già venduti.....
Sebbene conferma che sono dei GRAN BEI tweeter.....
Ieri inoltre ho passato il Ramm élite 30.....
Non riesco sinceramente a capirlo......oggi ho le orecchie un po'attappate (nel vero senso della parola)....
Ma nel pomeriggio mu vado a prendere gli ls29neo da drews. ..
Gli aria sono già venduti.....
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Re: Seat Ibiza 2003
Installati gli ls29neo presi sabato pomeriggio
L'orientamento è quello che utilizzo da sempre....incrociati tra loro a un palmo di altezza dal cruscotto....più o meno parallelamente alla larghezza del cruscotto.
Coperti come al solito alla vista con tela acustica.
.E bloccati semplicemente con colla a caldo alla plastica dei montanti.
Inoltre è arrivato il cavo Ramm élite30. ...che purtroppo era stato terminato ad cazzum..... (il venditore era in buona fede....li aveva acquistati usati e non si era accorto dello stato dei connettori a vite...stagnati. .....e mi ha risarcito il costo dei connettori)....
Passato anche questo.....
Inoltre ho sistemato finalmente la sede della sorgente
Tagliando due pezzi di plastica inutile dentro alla predisposizione nel cruscotto. ......che non facevano scorrere bene i cavi di segnale...
L'orientamento è quello che utilizzo da sempre....incrociati tra loro a un palmo di altezza dal cruscotto....più o meno parallelamente alla larghezza del cruscotto.
Coperti come al solito alla vista con tela acustica.
.E bloccati semplicemente con colla a caldo alla plastica dei montanti.
Inoltre è arrivato il cavo Ramm élite30. ...che purtroppo era stato terminato ad cazzum..... (il venditore era in buona fede....li aveva acquistati usati e non si era accorto dello stato dei connettori a vite...stagnati. .....e mi ha risarcito il costo dei connettori)....
Passato anche questo.....
Inoltre ho sistemato finalmente la sede della sorgente
Tagliando due pezzi di plastica inutile dentro alla predisposizione nel cruscotto. ......che non facevano scorrere bene i cavi di segnale...
- Allegati
-
- I connettori erano ridotti così. ....che schifo!
- IMG-20151106-WA0036.jpg (43.11 KiB) Visto 2556 volte
-
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