Seat Ibiza 2003
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Re: Seat Ibiza 2003
Peccato nasconderli così... ma si sa, la sicurezza al primo posto.
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Re: Seat Ibiza 2003
La macchina purtroppo rimane in strada....
Comunque col Ramm e un minimo di equalizzazione suggerita da drews. ......la.mediobassa è ulteriormente migliorata.
Più asciutta e controllata....
Trovato quel pelo di cattiveria sulla grancassa.....
e le voci sono sempre più naturali....
Cominciamo a sentire i polmoni delle cantanti. ...
Comunque col Ramm e un minimo di equalizzazione suggerita da drews. ......la.mediobassa è ulteriormente migliorata.
Più asciutta e controllata....
Trovato quel pelo di cattiveria sulla grancassa.....
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Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
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Re: Seat Ibiza 2003
I lavori e gli upgrade procedono. ....
Nonostante il doppino suonasse (o non suonasse) molto bene, ero arrivato a un livello tale che si sentiva che mi mancava un pelo di tridimensionalità, soprattutto in profondità della scena, e in piani sonori...
Insomma....avevo la sensazione di ascoltare tutto un pelino appiattito (stiamo parlando di sfumature......su un cavo da 50c. al metro).
Da qui la decisione di sostituire anche i cavi di potenza.......e consigliato da solito guru......
Thender 52-100 sui woofer e subwoofer
Thender 52-012s sui tweeter
Sta suonando da qualche giorno........io cerco di non farmi prendere dall'entusiasmo....perché stasera con qualche amico ascolteremo meglio.
(Ma già così. .....ditemi pure che è psicoacustica...o quel che volete......ma a me sembra aver risolto il "problema")
Nonostante il doppino suonasse (o non suonasse) molto bene, ero arrivato a un livello tale che si sentiva che mi mancava un pelo di tridimensionalità, soprattutto in profondità della scena, e in piani sonori...
Insomma....avevo la sensazione di ascoltare tutto un pelino appiattito (stiamo parlando di sfumature......su un cavo da 50c. al metro).
Da qui la decisione di sostituire anche i cavi di potenza.......e consigliato da solito guru......
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Sta suonando da qualche giorno........io cerco di non farmi prendere dall'entusiasmo....perché stasera con qualche amico ascolteremo meglio.
(Ma già così. .....ditemi pure che è psicoacustica...o quel che volete......ma a me sembra aver risolto il "problema")
Ultima modifica di gab82 il 4 dic 2015, 0:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Seat Ibiza 2003
Le mie impressioni erano corrette
Abbiamo ascoltato insieme ai soliti amici la macchina....
Ed effettivamente ha acquistato una bella profondità e finalmente la definizione dei piani sonori!
Se vorrà interverrà Max.....
Ora mi rimane da
- tweakkare finalmente il piccolo Proel. ...credo che lo farò finesettimana prossima....
- nel frattempo oggi mi era arrivato un altro pezzo di Ramm élite30 che utilizzerò per il mono del sub (quando apro il Proel già che ci sono faccio un piccolo ponte sui due positivi RCA in ingresso. ....in modo da poter utilizzare un solo cavo mono senza ricorrere alle odiose Y)
- rifare la cassa del sub.......quella attuale è sottodimensionata di un litro ......stasera abbiamo fatto delle prove e constatato che la miglior posizione è con il cono rivolto in basso a circa 2/3cm dal fondo.
Abbiamo ascoltato insieme ai soliti amici la macchina....
Ed effettivamente ha acquistato una bella profondità e finalmente la definizione dei piani sonori!
Se vorrà interverrà Max.....
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- tweakkare finalmente il piccolo Proel. ...credo che lo farò finesettimana prossima....
- nel frattempo oggi mi era arrivato un altro pezzo di Ramm élite30 che utilizzerò per il mono del sub (quando apro il Proel già che ci sono faccio un piccolo ponte sui due positivi RCA in ingresso. ....in modo da poter utilizzare un solo cavo mono senza ricorrere alle odiose Y)
- rifare la cassa del sub.......quella attuale è sottodimensionata di un litro ......stasera abbiamo fatto delle prove e constatato che la miglior posizione è con il cono rivolto in basso a circa 2/3cm dal fondo.
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Re: Seat Ibiza 2003
Spiega un po meglio la scelta dei cavigab82 ha scritto:I lavori e gli upgrade procedono. ....
Nonostante il doppino suonasse (o non suonasse) molto bene, ero arrivato a un livello tale che si sentiva che mi mancava un pelo di tridimensionalità, soprattutto in profondità della scena, e in piani sonori...
Insomma....avevo la sensazione di ascoltare tutto un pelino appiattito (stiamo parlando di sfumature......su un cavo da 50c. al metro).
Da qui la decisione di sostituire anche i cavi di potenza.......e consigliato da solito guru......
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Sta suonando da qualche giorno........io cerco di non farmi prendere dall'entusiasmo....perché stasera con qualche amico ascolteremo meglio.
(Ma già così. .....ditemi pure che è psicoacustica...o quel che volete......ma a me sembra aver risolto il "problema")
La scelta dei thender e' motivata dal fatto che sono ben costruiti, fanno uso di materiali buoni a cominciare dal rame e soprattutto sono stati dimensionati adeguatamente.
Il target era quello di renderli il più trasparenti possibile al segnale, senza aggiungere o togliere niente, quindi avere dei cavi il più neutri possibili.
Ciao
Andrea
Niente di esoterico o di chissà
Re: Seat Ibiza 2003
Oggi si finisce il tweak del piccolo Proel. ...
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Re: Seat Ibiza 2003
cosa gli hai fatto<?gab82 ha scritto:Oggi si finisce il tweak del piccolo Proel. ...
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Seat Ibiza 2003
Recap completo
Sostituzione degli infimi cavi di potenza interni con Thender 52-002
Non riesco ad inserire foto perché mi dice che ho raggiunto il limite.......come posso fare????
Sostituzione degli infimi cavi di potenza interni con Thender 52-002
Non riesco ad inserire foto perché mi dice che ho raggiunto il limite.......come posso fare????
Ultima modifica di gab82 il 8 feb 2016, 12:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Seat Ibiza 2003
Devi cancellare le foto messe fino ad oggi è poi si sblocca...
Il recap gli darà nuova vita
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Re: Seat Ibiza 2003
Devo andare a prendere foto per foto????
Messaggio per messaggio?
Che palle!!!!
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Re: Seat Ibiza 2003
Usa imageshack per fare l'upload e poi le posti come link con la funzione img. Se già fai così dovrai cancellarne qualcuna proprio da imageshack o dall'host
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...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Re: Seat Ibiza 2003
Dovrei aver risolto il problema delle foto. Fatemi sapere
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Re: Seat Ibiza 2003
Ho seguito tutti vari step dell ibiza devo dire che l immensa passione di gab per questo hobby e una buona manualitá ha portato veramente dei bei risultati, dopo gli ultimi up grade, ha fatto un bel passo in avanti... merita veramente un ascolto "SERIO"
Non sono un esperto in ascolti ma provo cmq a dire la mia e le mie impressioni , dopo gli ultimi step cambio tw cavi e i vari recap e lavori su gli "abola" e il proel... se cosi si possono definire
Passiamo alle impressioni d ascolto:
scena è stabile, ottimi il dettaglio con i vari piani sonori, migliorata anche la profonditá , ha un buon volume d ascolto che non affatica l orecchio anzi...senbra chiederti di piu!!! .belle le voci femminili calde e con molto corpo...l ho ascoltata con il cd di( rene mariè vertigo)
mediobassa e migliorata e asciutta e definita finalmenfe e riuscito a renderla piu asciutta e ha togliere del tutto quel suono che tendeva al gonfio e un po impastava... non saprei comr spiegarlo meglio .
Migliorata anche la sezione sub dopo il recap del proel, piu articolato e asciutto e veloce, da quanto ho capito gab vorrebbe rifare il box del sub , ma lascio a lui la parola...su i prossimi up
Secondo me puo migliorare ancora, con un cambio sorgente ed affinare la taratura certo si tratta di sfumature
Ma di per se e gia una macchina importante secondo me!
Spero di riascoltarla con piu calma la prossima volta, ottimo lavoro gab
Non sono un esperto in ascolti ma provo cmq a dire la mia e le mie impressioni , dopo gli ultimi step cambio tw cavi e i vari recap e lavori su gli "abola" e il proel... se cosi si possono definire
Passiamo alle impressioni d ascolto:
scena è stabile, ottimi il dettaglio con i vari piani sonori, migliorata anche la profonditá , ha un buon volume d ascolto che non affatica l orecchio anzi...senbra chiederti di piu!!! .belle le voci femminili calde e con molto corpo...l ho ascoltata con il cd di( rene mariè vertigo)
mediobassa e migliorata e asciutta e definita finalmenfe e riuscito a renderla piu asciutta e ha togliere del tutto quel suono che tendeva al gonfio e un po impastava... non saprei comr spiegarlo meglio .
Migliorata anche la sezione sub dopo il recap del proel, piu articolato e asciutto e veloce, da quanto ho capito gab vorrebbe rifare il box del sub , ma lascio a lui la parola...su i prossimi up
Secondo me puo migliorare ancora, con un cambio sorgente ed affinare la taratura certo si tratta di sfumature
Ma di per se e gia una macchina importante secondo me!
Spero di riascoltarla con piu calma la prossima volta, ottimo lavoro gab
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Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
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Re: Seat Ibiza 2003
Grazie Paolo....è sempre un piacere!
Allora....
Spieghiamo un po' meglio gli interventi eseguiti...
I lavori sugli ampli miravano ad "asciugare" soprattutto la gamma bassa ma anche l' ultrabassa.
E abbiamo lavorato in quella direzione.
L'obiettivo però era anche quello di non snaturare assolutamente gli ampli....e ci siamo riusciti!
Allora....
Spieghiamo un po' meglio gli interventi eseguiti...
I lavori sugli ampli miravano ad "asciugare" soprattutto la gamma bassa ma anche l' ultrabassa.
E abbiamo lavorato in quella direzione.
L'obiettivo però era anche quello di non snaturare assolutamente gli ampli....e ci siamo riusciti!
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Re: Seat Ibiza 2003
Per il sub sono un po'indeciso....
Il TB fa quello che può. ....E lo fa BENE!
Ma la.sua sensibilità ridotta di soli 83db lo renderebbe adattissimo ad essere inserito sottocruscotto....
Io purtroppo non ce lo posso mettere senza litigare a morte con mia moglie che viaggia praticamente con le.punte dei piedi dietro al cassettino portaoggetti.....
Alternativa potrebbe essere il posto sotto il sedile lato passeggero......ma tra il sedile passeggero e i posteriori.....
Insomma dove mettono i piedi i passeggeri posteriori.....
Tanto li per i prossimi anni siederà la bimba sul suo seggiolino. ...tra poco compie 4 anni......quindi per qualche altro anno quel.posto sarà di sua esclusiva.......E non arriverà a poggiare giù i piedi.....
Ovviamente con del sub rivolto in basso....
Nel portabagagli la sua scarsa sensibilità lo penalizza.......
PECCATO!!!!!!!!
Sono indeciso se prendere direttamente un 25cm e metterlo facilmente nel portabagagli.....
Sto cercando disperatamente un Proel SW250F........ma è ormai introvabile...
Il TB fa quello che può. ....E lo fa BENE!
Ma la.sua sensibilità ridotta di soli 83db lo renderebbe adattissimo ad essere inserito sottocruscotto....
Io purtroppo non ce lo posso mettere senza litigare a morte con mia moglie che viaggia praticamente con le.punte dei piedi dietro al cassettino portaoggetti.....
Alternativa potrebbe essere il posto sotto il sedile lato passeggero......ma tra il sedile passeggero e i posteriori.....
Insomma dove mettono i piedi i passeggeri posteriori.....
Tanto li per i prossimi anni siederà la bimba sul suo seggiolino. ...tra poco compie 4 anni......quindi per qualche altro anno quel.posto sarà di sua esclusiva.......E non arriverà a poggiare giù i piedi.....
Ovviamente con del sub rivolto in basso....
Nel portabagagli la sua scarsa sensibilità lo penalizza.......
PECCATO!!!!!!!!
Sono indeciso se prendere direttamente un 25cm e metterlo facilmente nel portabagagli.....
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Re: Seat Ibiza 2003
Di 25cm buoni ce ne sono di tutti i prezzi.
Hai una buona lista dalla quale scegliere, poi ovviamente dipende da quanti litri riesci a dargli.
Hai una buona lista dalla quale scegliere, poi ovviamente dipende da quanti litri riesci a dargli.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Re: Seat Ibiza 2003
Di 25cm adatti al progetto che devo sviluppare.....ne conosco solo 3......anzi in realtà 2
PROEL sw250f
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Coral xl10 (che è il peerless)
Ma mentre il primo è dichiarato per 150watt rms......E costava da nuovo 60euro...
Gli altri due sono da 400rms....E costano dal triplo al quadruplo. ...senza contare che dovrei sostituire l'ampli del sub...E nun ce penzo proprio.....
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Ma mentre il primo è dichiarato per 150watt rms......E costava da nuovo 60euro...
Gli altri due sono da 400rms....E costano dal triplo al quadruplo. ...senza contare che dovrei sostituire l'ampli del sub...E nun ce penzo proprio.....
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Re: Seat Ibiza 2003
Per inciso mi serve un sub da 25cm
Con qts < o = a 0.3
Xmax >10mm...meglio se 12
Max 150rms
Leggero e veloce....credo cono in carta e sospensione in foam o gomma
Con qts < o = a 0.3
Xmax >10mm...meglio se 12
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Re: Seat Ibiza 2003
gab82 ha scritto:Per inciso mi serve un sub da 25cm
Con qts < o = a 0.3
Xmax >10mm...meglio se 12
Max 150rms
Leggero e veloce....credo cono in carta e sospensione in foam o gomma
prova a dare un'occhiata a questo.
http://scan-speak.dk/datasheet/pdf/26w-4558t00.pdf
dovrebbe avere quello che cerchi. attualmente monto il 23W che non ha quello che cerchi (qts di 0,47)...ma la velocità e la modulazione c'è tutta. li spingo con soli meno di 350W di un 4 canali a ponte e mi piace davvero tanto
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Re: Seat Ibiza 2003
Allora ragazzi!!!
Essendo arrivato a un "punto morto" dello sviluppo dell'impianto, nel senso che non ho intenzione di cambiare altoparlanti, amplificatori, cavi, sorgente......
......sto cercando di portare al limite quello che ho......e cerco di ottimizzare il tutto....
Sono partito dall'alimemtazione......con la sostituzione del pessimo cavo di alimentazione dalla batteria al doppio fondo. .....che ho scoperto essere un pessimo 4awg (21mmq) non in rame puro......penso sia alluminio placcato. ...o qualcosa di simile, perché è troppo leggero per essere rame....
Al suo posto sto ripassando un OTTIMO cavo per saldatrici 25mmq 100% rame made in Italy....morbidissimo e costato una sciocchezza.
Già che ci sono gli faccio fare un giro più corto nel cofano....e risparmio quasi un metro.....
Ho già raddopiato i due spezzoni che vanno dal.polo negativo della batteria al telaio...e dal polo positivo alla scatola dei fusibili che è sopra la batteria....
Prossimo Step sarà il raddoppio del cavo dall'alternatore al positivo della batteria e dall'alternatore al telaio....
Nel frattempo sto cercando una batteria seria per sostituire la Riagh Tech 60AH540A che hanno montato prima di vendermi la macchina.......'tacciloro. ...
Il limite è dato purtroppo dall'altezza di 190mm.......la batteria è scatola. ...e il coperchio è il portafusibili originale Seat/Volkswagen
Quindi non posso montare le varie Optima, e le altre batterie con quella forma. ....
Devo ripiegare su una classica........
Stavo pensando ad una AGM tipo la Exide ek600 60ah680a
Consigli???.???
Essendo arrivato a un "punto morto" dello sviluppo dell'impianto, nel senso che non ho intenzione di cambiare altoparlanti, amplificatori, cavi, sorgente......
......sto cercando di portare al limite quello che ho......e cerco di ottimizzare il tutto....
Sono partito dall'alimemtazione......con la sostituzione del pessimo cavo di alimentazione dalla batteria al doppio fondo. .....che ho scoperto essere un pessimo 4awg (21mmq) non in rame puro......penso sia alluminio placcato. ...o qualcosa di simile, perché è troppo leggero per essere rame....
Al suo posto sto ripassando un OTTIMO cavo per saldatrici 25mmq 100% rame made in Italy....morbidissimo e costato una sciocchezza.
Già che ci sono gli faccio fare un giro più corto nel cofano....e risparmio quasi un metro.....
Ho già raddopiato i due spezzoni che vanno dal.polo negativo della batteria al telaio...e dal polo positivo alla scatola dei fusibili che è sopra la batteria....
Prossimo Step sarà il raddoppio del cavo dall'alternatore al positivo della batteria e dall'alternatore al telaio....
Nel frattempo sto cercando una batteria seria per sostituire la Riagh Tech 60AH540A che hanno montato prima di vendermi la macchina.......'tacciloro. ...
Il limite è dato purtroppo dall'altezza di 190mm.......la batteria è scatola. ...e il coperchio è il portafusibili originale Seat/Volkswagen
Quindi non posso montare le varie Optima, e le altre batterie con quella forma. ....
Devo ripiegare su una classica........
Stavo pensando ad una AGM tipo la Exide ek600 60ah680a
Consigli???.???
Ultima modifica di gab82 il 5 gen 2016, 11:05, modificato 1 volta in totale.
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