Dubbio watt ampli e crossover

Rispondi
Avatar utente
alegz
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen 2015, 13:58

Dubbio watt ampli e crossover

#1

Messaggio da alegz »

Salve a tutti .. ho un dubbio (forse molto stupido) sul wattaggio dell ' amplificatore e crossover... Mi spiego meglio.. Se ad esempio ho un amplificatore a 2 canali che fa 100w x 2 a 4 ohm e gli collego a ogni canale un crossover con 1 woofer e 1 tweeter , in che modo si divide la potenza dopo il crossover? Nel senso arrivano 50w al tweeter e 50w al woofer o si dividono in maniera diversa??
Grazie in anticipo :) :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio watt ampli e crossover

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Più sali in frequenza meno potenza viene erogata dall'ampli.
Questo perché il contenuto energetico è minore, ma anche la potenza necessaria per mantenere costante il valore di spl su tutta la gamma audio.

Conta poi che un crossover passivo un po di energia (potenza) la assorbe, così come qualunque cosa passiva sul percorso del segnale (soprattuto le reti di attenuazione dei tweeter).

Tornando alla domanda ti do quindi la risposta.
Dipende.
Dipende da quanto tagli i componenti (frequenza di taglio e pendenza), da quanto attenui ogni sngola via, da quante altre celle utilizzi (esempio equalizzazioni passive, di linearizzazione dell' impedenza ecc.).

Anche perché ai tweeter dichiarati 10W come tenuta in potenza mettiamo ampli che drogano tranquillamente 100W?
Avatar utente
alegz
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen 2015, 13:58

Re: Dubbio watt ampli e crossover

#3

Messaggio da alegz »

Ok grazie..mi hai chirito un po le idee..quindi diciamo che conviene prendere un amplificatore magari piu potente per poi fare tutte le regolazioni (come i tagli ad esempio) e gestire bene il gain ... in modo tale da sfruttare buona parte della potenza dei woofer e tweeter ma con una buona qualità
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio watt ampli e crossover

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, davo 250W a dei mid dichiarati 40W (focal 3w2Be) come tenuta in potenza....
Dovrebbe farti pensare un po la mia affermazione ^^ .

Basta regolare bene il gain e filtrare adeguatamente il componente, in modo da non farlo andare in distrorsione.

Davo anche 75W ai tweeter (focal TBe), dichiarati 10W come tenuta in potenza... :D
Stesso discorso.

E non ci andavo piano con il volume... Ogni tanto (comunque lontano dalla distorsione) mi piace avere sia la dinamica giusta, che il volume quasi live.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”