Coma calcolare litri box fianchetto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Coma calcolare litri box fianchetto

#1

Messaggio da globe81 »

Ragazzi sto riprogettando l'impianto e sto toccando anche la sezione subwoofer.
Sto rifacendo l'alloggio sfruttando un fianchetto dell'auto.
Qualcuno ha idea di come rilevare i litri della cassa visto che è di una forma non regolare ed è impossibile calcolarli??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Una volta finito il fianchetto lo metti con il foro per il driver in verticale e lo riempi di sabbia.

Riempendolo usi un recipiente graduato e a questo punto contando quanti misurini hai utilizzato, fai presto a fare il calcolo dei litri.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#3

Messaggio da globe81 »

davide_chinelli ha scritto:Una volta finito il fianchetto lo metti con il foro per il driver in verticale e lo riempi di sabbia.

Riempendolo usi un recipiente graduato e a questo punto contando quanti misurini hai utilizzato, fai presto a fare il calcolo dei litri.
Sarebbe una idea ma ndo la trovo tutta sta sabbia??

In questo momento sono ancora all'inizio nel fare il fianchetto...ho solo tagliato ed incollato qualche pezzo di legno per la struttura, ma vi chiedo....se prendo l'intero fianco da uno sfasciacarrozze cioè la parte cerchiata in rosso su questa foto:

http://s11.postimg.org/vgzvwv4rn/2011_F ... boot_s.jpg

e resino direttamente quel pezzo rinforzandolo con fibra di vetro, in modo che sfrutti tutti gli anfratti per guadagnare litri, dite che potrebbe funzionare??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, è sempre fattibile, anche se il legno rimane sempre il migliore per i box acustici.
A volte non si può fare a meno di usare la resina, è inevitabile.


La sabbia la trovi in sacchi da 25Kg nei negozi che vendono materiale edile. Oppure vai direttamente al mare con il box e misuri il litraggio in spiaggia XD XD
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#5

Messaggio da Frank-75 »

Ci stavo pensando anch'io alla spiaggia :) per resinare perchè no, ci metti dei rinforzi in legno in modo che non si deformi oppure lo usi come maschera per il box
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Frank-75 ha scritto:Ci stavo pensando anch'io alla spiaggia :)

Parma... puoi anche andare in Po :) Almeno qui da noi ci sono alcune parti che chiamiamo "i sabbioni"
Pensa alla faccia di chi ti vede ma non è appassionato e ti vede mentre riempi una bottiglia d'acqua e poi la riversi nel box.... :arr:

Per il box si.
Puoi fare tanti pezzetti di legno dove riesci per la parte posteriore.
Li anneghi nella resina e stratifichi fino a raggiungere uno spessore consistente.
Nel frattempo inserisci anche qualche paletto di rinforzo (ottimi i manici della scopa, opportunamente tagliati) e infine prepari una bella tavola di mdf come piano/parete anteriore con il foro per il driver.

Ricordati per avere un pezzo unico di dare un giro di resina rinforzata per bene anche tra la tavola frontale di mdf e la struttura che hai realizzato in precedenza.

Poi ti servirà un sistema di fissaggio alla lamiera.
Ottimi i rivetti filettati Prevedi di metterne in abbondanza (non si sa mai), ma in posizioni che puoi raggiungere abbastanza agevolmente inserendo la mano (e il braccio) dal foro per il sub.
Non tirare esagerato, altrimenti finisce che crepi/spacchi la vetroresina. Poittosto, cercherei di praticare i fori in corrispondenza dei punti dove c'è il legno (mischiato a resina) della parete posteriore, che sarà quella vicino alla lamiera.

Prevedi anche, come forme e ingombri di non intralciare la sostituzione eventuale delle lampade posteriori e l'accesso alla ruota di scorta.

Più di così non saprei quali altri suggerimenti poterti dare...
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#7

Messaggio da globe81 »

Beh grazie per la spiegazione.....sono ancora indeciso se continuare con il box in legno.....anche perchè è bello solido e dal costo irrisorio....o valutare la realizzazione con vetroresina. Ci penso un po' su.......
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#8

Messaggio da kavatzoulas »

se ti possono essere d'aiuto sulla mia nissan primera gt ho fatto cosi la struttura per il sub.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#9

Messaggio da globe81 »

kavatzoulas ha scritto:se ti possono essere d'aiuto sulla mia nissan primera gt ho fatto cosi la struttura per il sub.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
magari ad avere la stessa manualità con la vetroresina.....l'ultima volta che l'ho usata per le carene della moto....non ti dico cosa ho combinato.
Per curiosità , per un box come il tuo quanti litri di vetro resina ti son bastati?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#10

Messaggio da Frank-75 »

kavatzoulas, quanti litri ti sono venuti fuori con questo fianchetto?
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#11

Messaggio da kavatzoulas »

28litri
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Coma calcolare litri box fianchetto

#12

Messaggio da Frank-75 »

Eh, però!
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#13

Messaggio da maurizio »

kavatzoulas scusa se mi intrometto nell'argomento, ma come si fissa alla lamiera? Puoi farvi vedere i punti che vanno fissati?
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#14

Messaggio da kavatzoulas »

maurizio ha scritto:kavatzoulas scusa se mi intrometto nell'argomento, ma come si fissa alla lamiera? Puoi farvi vedere i punti che vanno fissati?
sotto la base della struttura ci sta una striscia molto larga di VELCRO ADESIVO e poi un angolo in metallo (zona gialla sulla foto) vitato.
185617.jpg
185617.jpg (107.12 KiB) Visto 2204 volte
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Coma calcolare litri box fianchetto

#15

Messaggio da globe81 »

Ottimo....ho capito anch'io come fissare ol sub....già stavo fantasticando su soluzioni impossibili....
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”