Moquette...questa sconosciuta!

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Moquette...questa sconosciuta!

#1

Messaggio da giopego »

Ciao ragazzi,
mi sto avventurando nel mondo delle moquette...per me terreno praticamente inesplorato visto che le poche cose che ho fatto sono rimaste il più delle volte o semplicemente verniciate o grezze :D :D :D

Sono qui a chiedere consigli a voi, sicuramente più esperti, su quale sia la tecnica migliore come rapporto tempo speso/costo/risultato :) :)

In giro ho visto che ci sono fondamentalmente due tipi di moquette:
  • adesiva
  • non adesiva
non serve spiegare le differenze ovviamente XD

ma ci sono anche altri parametri immagino da prendere in considerazione come resistenza, flessibilità, colore, tipo di fibra...etc.etc.

Dalla vostra esperienza (sia nella costruzione di casse che doppi fondi o altro) cosa pensate sia meglio tra i due tipi? usate magari un tipo per delle cose e l'altro per altre?

nel caso di una moquette NON adesiva che tipo di colla utilizzate per grandi superfici (doppiofondo) e dove vi procurate la materia prima?

Penso che oltre alla colla sia necessario fissare la moquette anche con dei chiodini (nella parte non visibile) o sbaglio? voi come procedete col lavoro?

io devo rivestire completamente il baule...quindi vorrei trovare qualcosa che abbia un buon rapporto q/p :D

altra cosa...per quanto riguarda gli "accessori" tipo manigle a scomparsa, ganci e simile, voi andate in ferramenta o avete qualche negozio online di fiducia?

grazie a tutti per l'aiuto :yes: :yes:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#2

Messaggio da bravohiend »

Io personalmente la moquette la compro a metraggio per quello che mi serve,questa nn e' adesiva....uso uno spray adesivo che compro in ferrammenta,poi sui risvolti vado con le graffette.
Per gli accessori che indicavi puoi andare presso un negozio di nautica,li trovi tutto!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#3

Messaggio da msmgpp »

Ti consiglio quasi sempre la moquette adesiva...costa un po di più ma metterla è un attimo...basta stenderla, evitare le grinze e lei tiene tranquillamente , i colori sono grigio, nero, antracite...quella non adesiva devi appiccicarla con il bostick (magari diluito con un po di diluente) e hai varietà di colore...(anche il giallo canarino)

Per doppiofondi o sub ti consiglio quella classica adesiva che trovi nei negozi specializzati, resistente e flessibile abbastanza per i lavori che devi fare... Chiodini o simli non ne ho mai usati...basta ripiegarla sul lato non visibile e l'adesivo fa il suo lavoro....

Maniglie ecc io vado al brico, reparto bagno, cucine, armadi e trovo tutto ciò che mi serve (anche passeggiando può venirti l'ispirazione)

Guarda ad esempio cosa potrebbe servirti per tenere aperto il coperchio del doppiofondo
http://www.bricoman.it/a/pistone-a-gas-50n--10007602/

Oppure le cerniere
http://www.bricoman.it/a/cerniera-a-bis ... -10007516/
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#4

Messaggio da niko »

Usavo quella adesiva, ma da soli è un problema metterla in posa senza che si autoincolli.... :D.
ultimamente ho fatto un box con la moquette non adesiva, ho messo il bostik solo sull'mdf e viene un piacere stendere per bene la moquette, l'ho fatto più di un anno fa, ed è ancora perfetto, le giunte le ho messe nella parte inferiore e non c'e bisogno di mettere graffette o altro....la moquett uso quella che ha il negozio di hifi vicino, la Phonocar antracite o nera.
......GAME OVER......
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#5

Messaggio da giopego »

bene....quindi c'è chi usa quella adesiva e chi no...mi pare giusto :D

da quello che posso pensare per fare superfici grandi e perlopiù lisce (fondo baule) forse conviene comprare quella adesiva e al massimo "rinforzare" con un po di colla (bostik) i punti finali.

è anche vero che stendere quella adesiva è più difficile per rischi che si incolli male o simile...ma mi viene male a dover dare la colla tipo bostik (quindi stenderla e tirarla) su una superfice di 110cm x 100cm @_@ @_@

con le colle tipo spray la "presa" è altrettanto buona e soprattutto non c'è il rischio che la moquette assorba la colla e non attacchi nulla?

grazie per la dritta sul brico :yes: :yes:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#6

Messaggio da Virus0046 »

Io sono pro moquette adesiva, colori permettendo. Per rivestire sub di non grosse dimensioni è importante ragionare bene su dove iniziare per evitare il più possibile giunte visibili che cmq sono facilmente nascondibili avvicinando molto i due lembi e strofinando un po'.

Per evitare l'autoincollaggio è meglio farsi aiutare da un amico che mentre tu la stendi lui la tiene tesa e alzata.

E' praticamente impossibile fare pieghe o altri difetti, poi ha il vantaggio di permettere di aggiustare la posa dato che la colla permette più di un appoggio.
Ultima modifica di Virus0046 il 8 ago 2012, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#7

Messaggio da msmgpp »

Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#8

Messaggio da giopego »

msmgpp ha scritto:Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
ok mi avete convinto....prendo quella adesiva :D :D :D :D

ora devo procurarmi anche una maniglia a scomparsa e pensare a dove mettere le ventole in modo tale che non diano fastidio quando carico il bagagliaio di roba.

pensavo una più grande d'entrata vicina alle elettroniche (carpc) da un lato e un'altra di estrazione dall'altro lato, cosa ne pensate?

teoricamente dovrebbe crearsi abbastanza giro d'aria...spero...da rinfrescare carpc, processore e ampli helix a4 :) :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#9

Messaggio da Virus0046 »

msmgpp ha scritto:Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
già provato ma la carta che usano è una m...da si strappa e anche male (a pezzetti) e devi star li con le unghie a levarla pezzo per pezzo... dioso!!! :@
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#10

Messaggio da Archso »

Virus0046 ha scritto:
msmgpp ha scritto:Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
già provato ma la carta che usano è una m...da si strappa e anche male (a pezzetti) e devi star li con le unghie a levarla pezzo per pezzo... dioso!!! :@

Capita se la moquette è vecchia ed è stata conservata male, per giunta incolla pure male!
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#11

Messaggio da giopego »

Archso ha scritto:
Virus0046 ha scritto:
msmgpp ha scritto:Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
già provato ma la carta che usano è una m...da si strappa e anche male (a pezzetti) e devi star li con le unghie a levarla pezzo per pezzo... dioso!!! :@

Capita se la moquette è vecchia ed è stata conservata male, per giunta incolla pure male!
e io come faccio a sapere quanto è vecchia la moquette?!?!?!??! :slow: :slow: :slow:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#12

Messaggio da Virus0046 »

Archso ha scritto:
Virus0046 ha scritto:
msmgpp ha scritto:Per evitare che si autoincolli basta levare "la carta" man mano che si stende come si fa per gli adesivi....
già provato ma la carta che usano è una m...da si strappa e anche male (a pezzetti) e devi star li con le unghie a levarla pezzo per pezzo... dioso!!! :@

Capita se la moquette è vecchia ed è stata conservata male, per giunta incolla pure male!

io tutti i rotoli che ho usato avevano questo problema (si strappa male) ma nessun problema di colla, come ho già scritto l'adesivo permette anche molti "stacca attacca". E' proprio lo spessore della carta e la fragilità allo strappo.

Sottolineo, magari non si capisce, che questo problema c'è solo quando la uso senza aiuto e con una mano sola non riesco a tirare bene la carta per levarla. Se siamo in 2 e uno tiene la moquette alta e tesa la carta si leva bene in un pezzo unico il più delle volte.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Moquette + bostik dura una vita.
Quella adesiva non mi ha mai convinto.

P.S. Il bostik va messo sia su legno che su moquette e va fatto asciugare 10 minuti.
Una volta asciugato li unisci e premi forte (non importa premere a lungo, l'importante è la forza con cui si preme).
Più facile a dirsi che a farsi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#14

Messaggio da giopego »

Alessio Giomi ha scritto:Moquette + bostik dura una vita.
Quella adesiva non mi ha mai convinto.

P.S. Il bostik va messo sia su legno che su moquette e va fatto asciugare 10 minuti.
Una volta asciugato li unisci e premi forte (non importa premere a lungo, l'importante è la forza con cui si preme).
Più facile a dirsi che a farsi.

si ma farlo su una superficie di 1 metro per 1,10 comincia ad essere impegnativo....mi servono 10 stick di bostik @_@ @_@ @_@
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#15

Messaggio da Joe62 »

Ciao, intanto non devi usare il bostik in tubo ma quello in latta che va passato con una speciale spatola fatta in acciaio dal lato con la dentatura (tipo la lama di un coltello seghettato) al passaggio lascia sul legno la quantita' di colla che passa attraverso i denti ........
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Joe62 ha scritto:Ciao, intanto non devi usare il bostik in tubo ma quello in latta che va passato con una speciale spatola fatta in acciaio dal lato con la dentatura (tipo la lama di un coltello seghettato) al passaggio lascia sul legno la quantita' di colla che passa attraverso i denti ........
Joe
grande..... bostik in tubetto mai usato :D
E la spatola dentata è essenziale.......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#17

Messaggio da Joe62 »

Ho sempre usato il feltro ( fibre intrecciate e pressate ) non la moquette che usa un supporto di gomma od altre fibre usato per la pavimentazione.....
Questa caratteristica lo rende mediamente estensibile ai lati a seconda del materiale e spesso lo uso per rivestire la cassa del sub in quanto nasconde bene le giunture...
Invece hai considerato la similpelle per rivestire il doppiofondo ?
Io la preferisco perche' non trattiene la polvere specialmente se usi le ventole per raffreddare il vano e con una soffiata di compessore torna tutto pulito ti faccio vedere qualche esempio:
Allegati
Senza nome-scandito-29.jpg
DSC01910.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#18

Messaggio da giopego »

Joe62 ha scritto:Ho sempre usato il feltro ( fibre intrecciate e pressate ) non la moquette che usa un supporto di gomma od altre fibre usato per la pavimentazione.....
Questa caratteristica lo rende mediamente estensibile ai lati a seconda del materiale e spesso lo uso per rivestire la cassa del sub in quanto nasconde bene le giunture...
Invece hai considerato la similpelle per rivestire il doppiofondo ?
Io la preferisco perche' non trattiene la polvere specialmente se usi le ventole per raffreddare il vano e con una soffiata di compessore torna tutto pulito ti faccio vedere qualche esempio:

da valutare anche la pelle...ma non volendo rivestire il restante baule e sapendo come utilizzo la macchina (carico qualsiasi cosa senza pormi grossi problemi) secondo me non viene fuori tanto bene -.-

Ma il feltro non risulta più difficile da incollare rispetto alla moquette che ha lo strato di plastica appunto dove "fare presa"?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Io ho il baule con la moquette da sempre, dopo un pò di anni si sporca troppo, si toglie con un pò di fatica e si riveste, ma calcolando che molti lavori durano poco non ci sono problemi.
Io consiglio per superfici liscie tranquillamente quella già preincollata, se si deve rivestire un sub o una superficie grossa meglio quella normale, come colla o il bostik, ma volendo ci sono colle spray efficaci, basta che non siano troppo vecchie ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Moquette...questa sconosciuta!

#20

Messaggio da Joe62 »

giopego ha scritto:
Joe62 ha scritto:Ho sempre usato il feltro ( fibre intrecciate e pressate ) non la moquette che usa un supporto di gomma od altre fibre usato per la pavimentazione.....
Questa caratteristica lo rende mediamente estensibile ai lati a seconda del materiale e spesso lo uso per rivestire la cassa del sub in quanto nasconde bene le giunture...
Invece hai considerato la similpelle per rivestire il doppiofondo ?
Io la preferisco perche' non trattiene la polvere specialmente se usi le ventole per raffreddare il vano e con una soffiata di compessore torna tutto pulito ti faccio vedere qualche esempio:

da valutare anche la pelle...ma non volendo rivestire il restante baule e sapendo come utilizzo la macchina (carico qualsiasi cosa senza pormi grossi problemi) secondo me non viene fuori tanto bene -.-

Ma il feltro non risulta più difficile da incollare rispetto alla moquette che ha lo strato di plastica appunto dove "fare presa"?
Mi riferivo all'uso della pelle per rivestire SOLO l'interno del doppiofondo ,di solito e' previsto un coperchio a chiusura del vano che puoi tranquillamente rivestire di moquette dato che solitamente e' una superfice regolare...
Per l'incollaggio del feltro (che molti chiamano moquette, la vera moquette ha un'altezza di 10/15 mm.) con il bostik vai benissimo non e' una colla liquida quindi non trapassa le fibre e dopo che evapora il solvente( 10/15 min.) rimane solo lo strato di neoprene che garantisce l'incollaggio....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”