Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#1

Messaggio da el_chico »

La mia auto è una clio, l'impianto l'ho realizzato tutto da solo e passo dopo passo sono arrivato ad ottenere buoni risultati ma tassativamente provvisori, in quanto ci devo lavorare ancora su per raggiungere il mio traguardo.

Mi sono già presentato e ho già accennato la configurazione nella sezione apposita ma riporto qua il mio impianto:

Sorgente: Pioneer DEH-80 PRS
Tweeter: Microprecision Serie 7
Ampli: Abola Sinthesys
Midwoofer: Res 18vr4n
Ampli: Rockford Power 551s
Subwoofer: RE Audio SSX 12 2ohm d2
Ampli: Rodek 2300i
Batteria Fiamm 80ah, cavi 2-4 awg, Insonorizzazione portiere

Generi ascoltati: Hip hop italiano e americano anni '80/'90 e primi 2000, specie con i tipici elementi funk e jazz; hard rock, metal, di tanto in tanto dance fine '90.

CONSIDERAZIONI:
La sezione alta, è proprio ciò a cui miravo. Sia in termini di qualità e pulizia sia in termini di volumi d'ascolto, nel senso che se durante walk this way mi coglie il raptus musicale di sentire l'auto come se i run-dmc fossero in macchina, alzo il volume ed è appagante a pieno!! :)
Discorso diverso da lì in giù: mi ritrovo con una serie di pezzi da abbinare e delle scelte d'acquisto che sto valutando.
Con le attuali res fatico a trovare l'impostazione giusta, devo limitare parecchio l'abola a causa dello steg 75.4 che non mi rende assolutamente veritiero il giudizio finale. Suonano bene ma alzando non seguono bene la medioalta; ho tentato col rodek (ovviamente è anche troppo) per bypassare il discorso wattaggio, ok hanno più controllo, buone ma mi sembrano comunque al di sotto.
Sono in trattativa molto dubbia per delle mw162gt.. Rischio di darmi la zappa sui piedi. Mi piacerebbe provare anche le esb 8000 anche se presumo in entrambi i casi che dovrei acquistare midwoofer con un po' più di sensibilità. Non saprei.
Quali 16 prendere?
Qualunque essi siano, ho in programma l'acquisto di un PPI-2150 che è l'unico che ho trovato che sembra fare al caso mio e che ci sta sotto il sedile; più un bello zapco studio 500 o kicker zr1000 o rockford power 1100 o equivalenti per il sub..Ancora meglio se mono per il discorso smorzamento. Sarà il box o il rodek a ponte, non lo so, ma ora non suona come vorrei. Per certo so che con uno dei sopracitati, il sub non avrebbe più scuse e avrei un ampli definitivo. D'altronde è difficile trovare info sul mio rodek.
L'alternativa è il rockford t1500 bd a 4ohm sotto il sedile con ottimi propositi riguardo i consumi e un old school con gli attributi per i midwoofer nel baule dove ora si trova il rodek, o lo stesso rodek.
Se avete informazioni riguardo al rodek 2300i e alle mie res mi fate un grosso favore, per ora penso che proverò le dynaudio col rodek e vedrò cosa fare, anche se presumo che le terrò le res.

Cosa ne pensate?

Ps. Ho ancora i woofer Coral monza che tra l'altro, probabilmente per la sensibilità più alta, sembravano un po' più adatti per stare dietro alle alte che sembrano non finire mai, infatti ora le attenuo di più
Ultima modifica di el_chico il 26 feb 2015, 20:15, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#2

Messaggio da msmgpp »

Leva lo steg dai woofer e metti un altro synthesis... Io ho sempre preferito lo stesso ampli sui fronti biamplificati

Oppure prova hcca sui woofer... Non ti basare solo sul discorso watt.

Il sub non lo conosco.. Non saprei aiutarti.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#3

Messaggio da msmgpp »

Se hai bisogno di dritte sulla Clio c'è il mio post '' Renault Clio by msmgpp ''
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#4

Messaggio da el_chico »

In effetti volevo una dritta riguardo ai sedili: se li tolgo per lavorare meglio al fissaggio degli ampli del fronte, devo scollegare la batteria? Non ho airbag nei sedili ma ho visto uno spinotto sotto il sedile..Ha a che fare con la cintura di sicurezza? Che sia standard per eventuali optional come i sedili riscaldati (che non ho)?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

L'importante di quello spinotto è che lo stacchi e riattacchi senza chiave nel quadro (almeno sei sicuro che nessuno gira la chiave), non è necessario disconnettere anche la batteria fortunatamente.

Ricordati solo, di riavviare dopo aver riattaccato entrambi gli spinotti, altrimenti la centralina sente un errore e ti accende la spia di avaria airbag (a me sulla clio che ho avuto è successo) e malauguratamente dovessero attivarsi (in caso d'urto ovviamente) non funzionerebbero causa errore nella centralina.

Quello spinotto serve si ai sedili riscaldati (che tu non hai), ma al suo interno passano anche i contatti della presenza di peso sul sedile (quindi di una persona a bordo).
Ti è mai capitato di appoggiare una borsa pesante sul sedile di destra e a cruscotto ti avvisava di allacciare le cinture, nonostante fossi solo e le avessi allacciate?
Ecco, i sensori sono nel sedile e si collegano al resto dell'impianto tramite quello spinotto.

Attenzione a toglierlo che la prima volta non è semplice. Poi diventa una cavolata.
Svita prima il sedile, poi con l'aiuto di un amico che ti tiene alzato il sadile e una lampada per illuminare lo spinotto, fai scattare il fermo di sicurezza (servirà un cacciavite piatto relativamente piccolo e un po di delicatezza, oltre alla pazienza) e tira la levetta (rossa o grigia mi pare, non ricordo) e vedrai che il connettore si sfila da solo.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#6

Messaggio da msmgpp »

Sono i fili della spia della cintura di sicurezza
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#7

Messaggio da el_chico »

Il rilevamento del peso non ce l'ho, è la clio fase 2 b, suona sempre quando si parte a meno che non si allaccia la cintura del guidatore.
Mi sa che è come dice msmgpp, farò come mi ha detto davide per scollegarlo.

Riguardo all'impianto ho migliorato la taratura, ora suona già meglio a parte tra i 2000 e i 3000 che non mi entusiasma, ma forse con una buona equalizzazione si può ovviare. Mi serve ora più che mai un buon amplificatore per i woofer e pensavo ad un old della rockford serie power o ad un precision power ppi 2150.
Mi è stato detto che la prima serie nera è in alta corrente mentre quella bianca coi disegni è normale. Confermate?
Per i generi da me preferiti presumo che il rockford faccia più al caso mio, anche se non ci sta sotto il sedile :omg:
Lo spazio è relativamente poco, max 21-22 x 36-37 centimetri circa. Consigli?

Ps. proverò l'hcca 250 sui woofer ma non so cosa aspettarmi da un alta corrente. Ma tentar non nuoce :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#8

Messaggio da Marsur »

Anch'io vedo bene il 250HCCA sui mediobassi.
E pensavo che ti sarebbe piaciuto anche col Rodek, ma se non ti ha convinto la tanta potenza forse è proprio dell'Orion che hai bisogno.
Anche il PPI2150 potrebbe starci bene, bianco o nero non importa, sono uguali.
Tutti meglio dello Steg comunque.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#9

Messaggio da el_chico »

Marsur ha scritto:Anch'io vedo bene il 250HCCA sui mediobassi.
E pensavo che ti sarebbe piaciuto anche col Rodek, ma se non ti ha convinto la tanta potenza forse è proprio dell'Orion che hai bisogno.
Anche il PPI2150 potrebbe starci bene, bianco o nero non importa, sono uguali.
Tutti meglio dello Steg comunque.
Col rodek non avevo impostato bene i tagli, ora sono corretti, quando proverò con l'hcca riproverò anche col rodek. Per spingere spingeva ma mancava qualcosa. Nessuno li ha mai ascoltati?

PS. Oggi ho rivisto di nuovo i tagli e penso di aver trovato la taratura ideale
PPS. sembrano molto le 180 fvh, mi piacerebbe sapere le differenze se ne hanno
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#10

Messaggio da DragonHB »

io ora ho un rockford 100ix sui woofer (Res 170vrko) e ci va da dio, articolazione, punch e discesa e come dimensioni dovresti starci.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#11

Messaggio da kathmandu' »

se posso darti un consiglio evita di considerare lo studio 500 come ampli per il sub..io ce l'ho avuto ma con molta delusione..sul fronte invece è un altro discorso :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#12

Messaggio da BLACK BRABUS »

DragonHB ha scritto:io ora ho un rockford 100ix sui woofer (Res 170vrko) e ci va da dio, articolazione, punch e discesa e come dimensioni dovresti starci.

Matteo , con questa risposta , hai dato anche a te stesso la risposta sul finale che andrebbe bene per te , quello che già hai :yes: fai sistemare il piccolo 40ix per i tw e proseguì con quelli ;) ascolta un consiglio . Fine OT
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#13

Messaggio da DragonHB »

ehhh no ormai mi sono imputato e non ce niente che mi fara cambiare idea ahah
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#14

Messaggio da el_chico »

kathmandu' ha scritto:se posso darti un consiglio evita di considerare lo studio 500 come ampli per il sub..io ce l'ho avuto ma con molta delusione..sul fronte invece è un altro discorso :yes:
grazie del consiglio lo terrò in considerazione. Sempre tra gli zapco quale mi consiglieresti? Mi ha colpito per un piccolo sub che ho sentito tempo fa che veniva spinto da un 75x2 se non erro, mi pare serie z, era impressionante in quel contesto. Sono curioso di provarne uno adatto a spostare il mio sub.

Ora sto montando l'orion hcca sui midwoofer ma cerco ancora il ppi 2150m o ppi pc2150. Comunque grinta ne ha, non mi fa impazzire come suona ma in ogni caso lo devo sostituire a causa delle dimensioni.
Lo steg non va, è in protezione, non ero presente al verificarsi perciò non ho idea di cosa sia successo. So solo che ha il fusibile integrato rotto, il fusibile prima dell'amplificatore intatto, lo accendo con o senza rca e va subito in protezione. spia verde spenta. presumo sia stato già riparato a guardare l'interno. :dmoon: vi posto le foto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Posta le foto tranquillamente, e se vuoi contatta anche pergo per quanto riguarda le elettroniche in generale.

Sicuro sapranno darti pareri meglio dei miei, per quanto riguarda la sola parte elettronica.
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#16

Messaggio da el_chico »

dovrò testare i finali dissaldandoli e molto probabilmente il problema è li, a quanto mi han detto. se sapete indicarmi un modo per testare gli elementi precedenti in modo da capire se il guasto si verifica prima ancora di arrivare ai finali, ve ne sarei grato. inoltre, solitamente i finali sono tutti dello stesso tipo o variano? perchè si fa parecchia fatica a leggere tutti i codici, hanno le scritte gialle.
Tornando all'upgrade, tra un rockford power 250m2 e un power 551s quale mi consigliereste? Quale dei due la spunta in controllo e potenza reale a 4ohm stereo?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#17

Messaggio da BLACK BRABUS »

el_chico ha scritto:dovrò testare i finali dissaldandoli e molto probabilmente il problema è li, a quanto mi han detto. se sapete indicarmi un modo per testare gli elementi precedenti in modo da capire se il guasto si verifica prima ancora di arrivare ai finali, ve ne sarei grato. inoltre, solitamente i finali sono tutti dello stesso tipo o variano? perchè si fa parecchia fatica a leggere tutti i codici, hanno le scritte gialle.
Tornando all'upgrade, tra un rockford power 250m2 e un power 551s quale mi consigliereste? Quale dei due la spunta in controllo e potenza reale a 4ohm stereo?
250m2 , non c'è proprio storia :ninja:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#18

Messaggio da el_chico »

Ho valutato la scelta, il Power 551s era abbastanza vicino e potevo anche provarlo di persona, così sono andato a provarlo e non mi è dispiaciuto affatto, il prezzo ci stava e l'ho preso. Suona bene, non c'è ovviamente paragone col 75.4, due fasce diverse. Appena ho tempo regolo anche meglio i gain e vi informo.
Per i tagli delle res, attuale 80-2500 12db/oct se non ricordo male. Gestisco tutto dalla pioneer. Ho un cross anche sul rockford, ma non so se abbia ha senso usarlo. Voi cosa ne dite?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#19

Messaggio da davide_chinelli »

No, se utilizzi i tagli impostati dalla sorgente, quelli sull'amplificatore vanno disabilitati. Altrimenti crei solo confusione
Avatar utente
el_chico
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 gen 2015, 20:45

Re: Il mio clio!! Upgrade in vista..Che ne pensate?

#20

Messaggio da el_chico »

ed ecco che cominciano i problemi. Ci mancava anche questa.. :@
il rockford da problemi al canale dx. In pratica quando l'ho provato all'inizio non suonava il canale dx. L'abbiamo spento e ricollegato e funzionava. così ho pensato ad un problema dovuto magari al serraggio delle viti. ha funzionato fino ad oggi.
oggi ho regolato i gain ma poco dopo che ci stavo laavorando ha smesso di fuinzionare ancora il canale dx.
ho controllato la resistenza del diffusore ai terminali del cavo e misurava 3.9ohm, perciò escludo che la bobina sia partita.
in più ho testato con un altro woofer funzionante e non andava lo stesso.
io presumo che sia un trimmer o un rca dissaldato, verificherò al più presto, dopo aver ovviamente parlato col venditore...

EDIT: risolto, era un connettore del cavo rca!!
Ultima modifica di el_chico il 26 giu 2015, 3:45, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”