Il mio primo pseudo impianto ....

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#21

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Semplicemente grazie..... Ti elenco tutto ciò che ho scelto: SUB ALPINE SBE-1244BE - AMPLIFICATORE CORAL XTA408 e KIT CORAL MONZA.....tutto intorno ai 500 eurini...!!! Che ne pensi???
Ripeto, non so consigliarti sui prodotti attuali.

A livellodi mercato, personalmente sono rimasto al vintage, con tutti i pregi e difetti di tale scelta.

Così a naso, cmq, l'ampli sembra ok, e fa esattamente quello che ti dicevo, ossia riceve i segnali ad alto livello in ingresso, e può essere messo a ponte separatamente fra le due coppie di canali.

Poi non ho idea se a quel prezzo ci siano altri prodotti preferibili, di nuovo invito altri più aggiornati del sottoscritto a pronunciarsi.

In ogni caso hai inteso perfettamente come deve essere, quindi per quelle che sono le tue aspettative, un qualsiasi ampli di simili prerogative e di marca non "pistola", mediamente andrà bene.
Il problema è che dovresti poterne ascoltare qualcno, in modo da non finire per comprare una cosa, e poi sentire presso qualcun altro uno degli "scartati" ed accorgerti che ti piace di più...

Stesso discorso per il sub.

Per il front, mi è venuto in mente un piccolo problema.

Questi kit a due vie, vorrebbero il mid-wf installato quanto più possibile vicino al tw.

Ora, considerata la dimensione non lillipuziana della tua porta, se fai le tasche, ti troverai con i due altoparlanti molto distanziati, e con un taglio a 3000Hz come con il Coral Monza, avrai un distacco nettissimo e molto udibile tra i due altoparlanti.

Per ovviare al problema hai due strade:

- o non fai le tasche, e ti inventi una installazione del mid-wf più in alto possibile nella portiera (ma torna il problema della scarsa profondità)
- oppure passi ad un kit a tre vie, con il wf in tasca, il mid-range in alto in portiera, ed il tw sempre a montante.

Questa opzione ti darà maggiore coerenza a tutta l'emissione frontale.

In ogni caso, il concetto fondamentale è di tenere "vicine" le emissioni in gamma media.

Prima di affannarti a cercare in rete altri sistemi, ti consiglierei di verificare dal vivo l'effettiva disponibilità di spazio nella tua portiera, diciamo da metà altezza in su.
Perché magari non c'è cmq la profondità neppure per un midrange a cono, ed allora o si passa al mid a cupola, ma allora la cosa forse si complica un pochino, o si rinuncia al tre vie, e ci si accontenta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#22

Messaggio da Emiliano »

Certo verificherò prima il tutto ... cmq penso ci siamo ... cosi' giusto per curiosità ( visto che siam rimasti ampiamente nel budget ) che alternativa mi consiglieresti come sorgente ... al posto del mio sony ...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#23

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Certo verificherò prima il tutto ... cmq penso ci siamo ... cosi' giusto per curiosità ( visto che siam rimasti ampiamente nel budget ) che alternativa mi consiglieresti come sorgente ... al posto del mio sony ...
Aspetta a dire che stai nel budget.
Intanto c'è anche da tenere in conto l'insonorizzazione delle portiere, che è un passaggio indispensabile, a meno di non voler spendere quei 500€ inutilmente.

Poi, *adesso* con questa cifra ci stai dentro, ed hai la possibilità di vedere come viene, senza cambiare radio.

Considerato che è sì una entry level, ma che ha pure alcune caratteristiche interessanti, le darei una chance.

Anche perché la struttura di mipianto che ti dai, ti lascerà libero di cambiarla in qualsiasi momento.

E ancora una volta, non so consigliarti sui prodotti di mercato, ma tieni a mente che se la vuoi cambiare, è indispensabile che abbia almeno due coppie, di uscite pre.
Questo è il pre-requisito fondamentale.
E le regolazioni dei ritardi.

Diciamo che due "best-buy", molto apprezzate qui sul forum, come esponenti di spicco della classe media, sono la Pioneer P88RS, fuori produzione e quindi da cercare nell'usato, e la più recente P80PRS.

http://www.pioneer.eu/eur/products/arch ... /page.html
http://www.amazon.it/Pioneer-DEH-80PRS- ... B007P19YL8

Certamente con queste non sbagli, ma ignoro se ci siano altre di pari caratteristiche e prezzo migliore.

A me le radio nuove non interessano granché. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#24

Messaggio da Marsur »

Ho l'impressione che per Emiliano la cosa migliore sia montare i 16 nelle predisposizioni del tunnel.
Magari non definitivamente ma per levarsi lo sfizio.
Io stesso quando mi sono scandalizzato della foto torno sui miei passi e dico che mi piacerebbe ascoltare il Defender con quelle predisposizioni che suonano.
Per carità, se di primo acchitto mi sono un po' schifato è perchè i dettami dell'installazione classica e collaudata vanno chiaramente in direzione opposta, ma siccome a volte mi capita di fare il polemicone perchè non vedo varietà di soluzioni installative, forse sarebbe giusto concedere la giusta curiosità anche a questo tipo di soluzione per quella macchina.
Non fosse altro perchè non ne so nulla, qualcuno ha mai fatto questo tipo di esperienza?
Non che mi aspetti chissà che, parto scettico, sia chiaro, ma al di la che forse ad Emiliano potrebbe piacere comunque è una prova che non ho mai fatto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#25

Messaggio da Emiliano »

Essendo comunque completamente ignorante in merito ... Avevo optato per quell istallazione più che altro per non bucare i pannelli!!! Ma per curiosità mi spiegate perché e' così tragico mettere gli altoparlanti nel tunnel???? Non si sente niente???? Premetto che è ormai deciso per le portiere!!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#26

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Ho l'impressione che per Emiliano la cosa migliore sia montare i 16 nelle predisposizioni del tunnel.
Magari non definitivamente ma per levarsi lo sfizio.
Io stesso quando mi sono scandalizzato della foto torno sui miei passi e dico che mi piacerebbe ascoltare il Defender con quelle predisposizioni che suonano.
No vabbè, non stai parlando sul serio. X_X

Emiliano, non dare retta, sta facendo il "polemicone" per stuzzicarmi... :arr:
Emiliano ha scritto:Ma per curiosità mi spiegate perché e' così tragico mettere gli altoparlanti nel tunnel???? Non si sente niente????
Giudica tu... sono due, i punti fondamentali.
Guarda la foto che hai postato e prova a immaginare...
  1. ...quanto bene si possa sentire un altoparlante che emette mezzo sul sedile e mezzo sul lato della tua chiappa...
e...
  • ... cosa potrai mai sentire da parte dell'altoparlante montato verso l'altro sedile... cioé, non lo hai nemmeno in vista...allora tanto vale metterne uno davanti ed uno nel bagagliaio, quest'ultimo "meglio" se rivolto verso il portellone... stessa identica cosa
Ripeto, quel tunnel è MOLTO interessante per la collocazione di un subwoofer, dato che risolverebbe a costo zero, da tutti i punti di vista, l'endemico problema della locaizzabilità dell'emissione del sub stesso.

Ma con il sub si può fare, la collocazione in ambiente è svincolata da quella dell'ascoltatore.
Con le altre gamme di frequenza, è tassativo il "contatto" diretto tra centri di emissione e ascoltatore.

E palesemente, con il tunnel centrale, questa condizione si verifica per un solo canale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#27

Messaggio da Marsur »

Eh già, è vero.
La curiosità di sentire cosa può venir fuori da quella singolare predisposizione, ma per tutti i motivi sopra si preannuncia male..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”