Il mio primo pseudo impianto ....

Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Il mio primo pseudo impianto ....

#1

Messaggio da Emiliano »

Buona sera a tutti, innanzitutto mi scuso per la completa ignoranza in materia che dimostrerò, detto questo vi spiego un po' :
Vorrei istallare un "impiantuccio" audio sulla mia land rover Defender , lo so non è una macchina da impianti audio ad un certo livello, ma vorrei comunque provare a metter su qualcosa per poter ASCOLTARE un po' di musica ...
attualmente ho un sony 42x4 ( mi sembra ) e due cassettine da 10 o 13 al posteriore ( tutta roba aftermarket ) poichè l'impianto originale era stato completamente tolto dal precedende proprietario ) ed è inutile dirvi che il risultato è pietoso!!!
Avevo pensato a montar un bel kit 2 vie da 165mm sul fronte anteriore ed eventualmente un subbettino in cassa amplificato o da amplificare al posteriore!!!
ho visto vari kit ( hertz, coral, alpine ) ma sinceramente non essendo ferrato in materia non ho idea di che wattaggio e che parametri prendere e soprattutto non so quale prodotto sia qualitativamente piu' valido ....
A livello di budget non ho molti vincoli, non significa che voglia spendere un patrimonio, ma vorrei ottenere un buon risultato ......
Confido nella vostra esperienza e pazienza nel consigliarmi al meglio ...
p.s: se ci sono soluzioni anche per il fronte posteriore benvengano..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#2

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Buona sera a tutti, innanzitutto mi scuso per la completa ignoranza in materia che dimostrerò, detto questo vi spiego un po' :
Vorrei istallare un "impiantuccio" audio sulla mia land rover Defender , lo so non è una macchina da impianti audio ad un certo livello, ma vorrei comunque provare a metter su qualcosa per poter ASCOLTARE un po' di musica ...
Beh, certo il Defender non è esattamente la macchina più "audio-friendly" che ci sia, ma insomma, ad es. la Panda prima serie non è che fosse tanto differente, ai fini audio, eppure ci hanno realizzato sopra cose anche molto evolute, quindi non disperare, riuscirai a trovare soddisfazione in ogni caso.
Emiliano ha scritto:attualmente ho un sony 42x4 ( mi sembra ) e due cassettine da 10 o 13 al posteriore
Per la sorgente, posta almeno il modello, sennò non si riesce a dire nulla. Magari si può tenerla.

Le cassettine, se come immagino saranno dei miseri coax da 2 soldi, cestinale direttamente.
Se, come hai detto, vuoi un risultato non da stratosfera ma cmq qualitativo, non ti servono.
Emiliano ha scritto:Avevo pensato a montar un bel kit 2 vie da 165mm sul fronte anteriore ed eventualmente un subbettino in cassa amplificato o da amplificare al posteriore!!!
Esatto!
Questo deve essere il tuo obiettivo, almeno per cominciare a studiarci.
E magari, andando un po' oltre, potresti anche evitare il kit, e optare per una multiamplificazione, cosa che ti lascerebbe più ampia scelta a livello di componenti.
Intanto, parla un po' (ed eventualmente posta foto) delle predisposizioni - se ce ne sono - del tuo Defender, in ogni caso conviene partire da lì, per cominciare a progettare.
Emiliano ha scritto:ho visto vari kit ( hertz, coral, alpine ) ma sinceramente non essendo ferrato in materia non ho idea di che wattaggio e che parametri prendere e soprattutto non so quale prodotto sia qualitativamente piu' valido ....
A questo stadio di progetto, il wattaggio non è il primo parametro di scelta, anzi è l'ultimo.
Anche perché a mio parere, prima del sistema di altoparlanti, occorre scegliere l'amplificazione, che facilmente rappresenta la parte più cospicua dell'investimento, e che a quel punto indirizzerà al meglio le scelte sugli altoparlanti.
Emiliano ha scritto:A livello di budget non ho molti vincoli, non significa che voglia spendere un patrimonio, ma vorrei ottenere un buon risultato ......
Confido nella vostra esperienza e pazienza nel consigliarmi al meglio ...
Ottimo, sei nella migliore disposizione d'animo per ottenere qualcosa di buono!!!
Allora precisa un po' meglio un'idea di budget, e da lì si potranno fare tutti i ragionamenti del caso.
Emiliano ha scritto: p.s: se ci sono soluzioni anche per il fronte posteriore benvengano..
Eccoti la migliore di tutte: *lasciarlo perdere*.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#3

Messaggio da Emiliano »

Ciao Dude, grazie per l'accoglienza .......
allora per budget come dicevo non ho particolari vincoli, non so' 500/600/700/800 booohhh non ne ho idea di che possano costare...... chiaramente non significa che debba spender per forza una fortuna, voglio spendere ciò che ci vuole per ottenere un risultato qualitativamente valido! per lo stereo in serata posterò il nome preciso .... per la posizione dove mettere le casse , avevo pensato centralmente tra i due sedili ( http://www.tricars.it/wp-content/upload ... 096301.jpg ) questa in foto non è mia ma sto facendo lo stesso lavoro anche sulla mia ....oppure potrei optare negli sportelli , ma non vorrei bucare, solo se necessario!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#4

Messaggio da Marsur »

Emiliano ha scritto:.... per la posizione dove mettere le casse , avevo pensato centralmente tra i due sedili ( http://www.tricars.it/wp-content/upload ... 096301.jpg ) questa in foto non è mia ma sto facendo lo stesso lavoro anche sulla mia ....
ORRORE! *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#5

Messaggio da Emiliano »

Certo forse non sarà il massimo .... ma credo che su una macchina del genere, come detto, non si possa pretendere la perfezione ... pertanto tra le imperfezioni credo ci possa stare anche il posizionamento ....
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#6

Messaggio da Sergio »

io sto finendo l'impianto su un Wrangler JK, ma forse sono un po' più fortunello dal punto di vista delle predisposizioni e posizionamento
Metti qualche foto dell'abitacolo che non ce l'ho ben presente?
Emiliano ha scritto:Certo forse non sarà il massimo .... ma credo che su una macchina del genere, come detto, non si possa pretendere la perfezione ... pertanto tra le imperfezioni credo ci possa stare anche il posizionamento ....
Come diceva marsur, ok a un posizionamento non ottimale. Ma mettere i diffusori centralmente sarebbe proprio da evitare.
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#7

Messaggio da Emiliano »

http://imganuncios.mitula.net/land_rove ... 963199.jpg .... questo è tutto !!!! in alternativa se ci stiamo con la profondità potrebbero andare solo nei pannelli degli sportelli .... non ci sta molta scelta ... purtroppo!!!
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#8

Messaggio da Emiliano »

Magari sotto lo sterzo e il linea anche al posto passeggeri.....ma dubito che ci stiano!!!
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#9

Messaggio da Emiliano »

Questo è il modello di stereo.....sony cdx-gt44u !!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#10

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Certo forse non sarà il massimo .... ma credo che su una macchina del genere, come detto, non si possa pretendere la perfezione ... pertanto tra le imperfezioni credo ci possa stare anche il posizionamento ....
Eh no.

Questa affermazione, insieme a questa...
Emiliano ha scritto:ottenere un risultato qualitativamente valido!
...non possono uscire dalla stessa bocca. :arr:

Emiliano ha scritto:potrei optare negli sportelli , ma non vorrei bucare, solo se necessario!!!
Sorry, ma non hai alternative.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#11

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:http://imganuncios.mitula.net/land_rove ... 963199.jpg .... questo è tutto !!!! in alternativa se ci stiamo con la profondità potrebbero andare solo nei pannelli degli sportelli .... non ci sta molta scelta ... purtroppo!!!
Puoi postare un paio di foto delle due aree sottocruscotto, sia a destra (piedi del passeggero) che a sinistra (pedaliera), curando di riprendere bene le due pareti?

Potrebbe quasi essere un caso da kick-panel.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#12

Messaggio da Emiliano »

Giusto....il sotto cruscotto!!!!! Per le foto domani perché non è con me la macchina!!! Per lo stereo invece che dici, può' andare????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#13

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Questo è il modello di stereo.....sony cdx-gt44u !!
UHm.

Non è il massimo, quanto meno per l'espandibilità.
Una sola uscita pre, settabile solo in alternativa tra sub o full-range.

Troppo poco.

Peccato perché leggo che ha tanto di equalizzatore incorporato nonché addirittura di dispositivo di selezione della posizione di ascolto, che non sarà certamente all'altezza dei più evoluti DSP, ma è già qualcosa, e persino un controllo per la posizione del sub.
Però per utilizzare queste caratteristiche, non ci si può affrancare dall'amplificazione interna della radio, e questo, almeno per me, fa calare il sipario su queso apparecchio.

Alternative?

Lasciando inutilizzate le uscite front di potenza, mettere un DSP esterno a valle dell'uscita pre, da settare su full range, che si occupi di splittare le vie, ma salgono i costi, sicuramente ben al di sopra del tuo budget.
Ed in ogni caso sarebbe una soluzione di ripiego, perché il DSP è accettabile, a mio parere, solo e tassativamente quando riceva il segnale ancora in forma digitale, altrimenti attacchiamo con le doppie conversioni, ed allora è meglio risparmiare soldi e tenersi il sistema di base.

Sennò, invece del DSP, mettere direttamente un xover elettronico, con cui costituire il sistema intero dal sub al due vie frontale.
Ma si perdono la possibilità di regolare i ritardi.

Infine, c'è anche l'ultima possibilità, che ti cito per dovere di completezza, ma che personalmente aborrisco oltre qualsiasi cosa, ossia prendere un ampli che abbia gli ingressi anche ad alto livello (riceve le uscite di potenza della radio), e così dedicare questa via al fronte, e la pre-out esistente sulla radio, destinarla al sub e di conseguenza sfruttare tutte le regolazioni disponibili sia per il front che per il sub.

A livello funzionale, quest'ultima è la scelta migliore.
Dal punto di vista qualitativo... la peggiore, direi.

Ma forse dovresti poterla provare, per giudicare con le tue orecchie, che alla fin fine sono le uniche aventi diritto di veto... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#14

Messaggio da Emiliano »

Ti offendi se ti dico che non ho capito granché??? Perdona la mia ignoranza!!!! Considera che non son pratico neanche di settaggi e cosa del genere.... !!!! Oltre budget Cerchiamo di non andare... !! Restiamo su un kit 2 vie +ampli e sub!!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#15

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Ti offendi se ti dico che non ho capito granché??? Perdona la mia ignoranza!!!!
Ehm... ma certo che non mi offendo, però non so come altro spiegarti.

Non ho fatto parole sulle regolazioni, ho solo detto che ci sono, sulla tua radio, ma che se si vuole fare un impianto bensuonante, non si riescono a sfruttare.
Emiliano ha scritto:Considera che non son pratico neanche di settaggi e cosa del genere.... !!!!
Tutti i discorsi che ho fatto sono MOLTO a monte della fase di settaggi & C., riguardavano esclusivamente l'analisi delle caratteristiche della tua radio, e come queste agevolino o meno la realizzazione di un impianto di buona qualità.

Ed in sostanza, NON la agevolano.

Emiliano ha scritto:Oltre budget Cerchiamo di non andare... !! Restiamo su un kit 2 vie +ampli e sub!!!!
E' esattamente ciò su cui ho bassato la mia discussione.
Concludendo con ben tre possibilità per ottenere la stessa configurazione, con pro e contro di ciascuna.

Ed ho concluso con un "suggerimento" che, se si legge con un po' di attenzione, tenderebbe a dissipare molti dubbi.

Per non farla troppo lunga, io ti consiglio la terza soluzione che ho prospettato, quella che personalmente "aborrisco".

Per te è sicuramente la più economica, , ti consente di fare i primi passi in questo settore per te nuovo e decisamente misterioso (solo uno che davvero non ne sa niente, può prendere in considerazione quell'eresia degli altoparlanti nel tunnel centrale... :prrrr: ), e ti lascia totalmente inalterate tutte le chance di upgrade futuro.

Se anche questo post ti risultasse incomprensibile... almeno cerca di indicare cos'è che ti crea difficoltà, sennò non se ne esce mica....
Ultima modifica di Dude il 21 gen 2015, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#16

Messaggio da Emiliano »

Forse il senso del mio post non è chiaro.... Non intendo continuare ed espandere le istallazioni successivamente!vorrei trovare una soluzione buona e definitiva... Purtroppo ribadisco che non capisco nulla in merito, e ti sarei grato se potessi indicarmi il kit da comprare, l ampli da comprare e il sub da comprare... Non so se è possibile cosi' su due piedi!! Ma sicuramente ci saranno componenti che sono validi a prescindere!! Non voglio dissanguarmi, ma allo stesso tempo non bado alla 100 in più !!! Ma vorrei qualcosa di veramente semplice.... Per lo stereo se è il caso lo cambio , con 150 € credo si prenda qualcosa di valido!!! Quindi se vuoi puoi indicarmi anche qualche modello per snellire la scelta del resto dei componenti!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#17

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Forse il senso del mio post non è chiaro....
Nono, è più chiaro di quanto tu stesso pensi.
Emiliano ha scritto:Non intendo continuare ed espandere le istallazioni successivamente!vorrei trovare una soluzione buona e definitiva... Purtroppo ribadisco che non capisco nulla in merito, e ti sarei grato se potessi indicarmi il kit da comprare, l ampli da comprare e il sub da comprare... Non so se è possibile cosi' su due piedi!!
No, non lo è.
Non funziona così e non ti puoi aspettare che qualcuno ti faccia la lista della spesa, per costituire un impianto su un'auto che non conosce e che per giunta non avrà modo di ascoltare.
Poi è molto probabile che spunti fuori qualche utente ansioso di mostrare quanto abbia apprezzato i suoi acquisti e ti inviti a seguirne l'esempio, ma sono consigli del tutto "orfani".
L'hi-fi car è una delle cose più soggettive che esistano, e non è assolutamente realistico pensare di costituire un buon impianto solo perché si cmprano buoni componenti.

E' questo, il senso dei miei post, come quello di tutti i post degli altri utenti con almeno un po' di esperienza alle spalle, in casi come questo.
Se non c'è la volontà di fare un discorso organico e ragionato, ma si vuole solo una lista della spesa senza nemmeno peritarsi di capire il come e il perché delle scelte, allora non si va molto lontano, e per di più ci si garantisce la certezza di pessimi risultati.

A questo punto, io ho esaurito i consigli, se non ti sono chiari, me ne dispiaccio ma non saprei come fare altrimenti.

Ed in ogni caso, indicare apparecchi specifici, per impianti entry/mid-level, non è mai stato nelle mie abitudini, troppa soggettività.
Emiliano ha scritto:sicuramente ci saranno componenti che sono validi a prescindere!!
Ma certo che ci sono componenti validi.
Ce n'è pieno.
E' il "a prescindere", che non si applica.

L'unica possibilità di avere consigli mirati con un minimo di senso, potrebbero venire da un altro possessore di Defender, che avesse fatto un impianto e tu l'avessi potuto ascoltare ed apprezzare.
Allora il tuo gusto sarà stato soddisfatto e l'eventuale replica di quei componenti, sul tuo Defender, potrà darti soddisfazione, ma anche in tal caso, SOLO se installati esattamente nello stesso modo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#18

Messaggio da Emiliano »

Ma figurati .... Sei stato chiarissimo e soprattutto paziente e gentile oltre ad essere preparatissimo!!! Io purtroppo no è invece di affidarmi al classico venditore , che pur di vendere mi avrebbe dato qualsiasi cosa, sto chiedendo!! Come detto Nel mio primo post ho visto qualcosina e avevo pensato per l anteriore o al Coral Monza o Hertz 165L.5 ma non ho idea in base alle caratteristiche dei kit menzionati che ampli montare e di che marca..
Poi per sub , sempre nel contesto di quanto detto , non saprei cosa comprare, che modello ... Quindi chiedevo a voi... E cosa più importante se il tutto va bene per il mio stereo... Altrimenti lo cambio in base alle caratteristiche dei componenti menzionati.... !!! Poi considera che è una macchia che uso 20 volte all anno per i raduni ... Quindi tutta questa necessità di far qualcosa di perfetto non ci sta.... Voglio un impiantuccio che mi faccia ascoltare decentemente la musica....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#19

Messaggio da Dude »

Emiliano ha scritto:Ma figurati .... Sei stato chiarissimo e soprattutto paziente e gentile oltre ad essere preparatissimo!!! Io purtroppo no è invece di affidarmi al classico venditore , che pur di vendere mi avrebbe dato qualsiasi cosa, sto chiedendo!! Come detto Nel mio primo post ho visto qualcosina e avevo pensato per l anteriore o al Coral Monza o Hertz 165L.5 ma non ho idea in base alle caratteristiche dei kit menzionati che ampli montare e di che marca..
Poi per sub , sempre nel contesto di quanto detto , non saprei cosa comprare, che modello ... Quindi chiedevo a voi... E cosa più importante se il tutto va bene per il mio stereo... Altrimenti lo cambio in base alle caratteristiche dei componenti menzionati.... !!! Poi considera che è una macchia che uso 20 volte all anno per i raduni ... Quindi tutta questa necessità di far qualcosa di perfetto non ci sta.... Voglio un impiantuccio che mi faccia ascoltare decentemente la musica....
E allora la tua soluzione è la mia terza.

Ti tieni la tua radio, così risparmi e puoi dedicare maggiori fondi al resto.

I kit Coral e Hertz vanno benissimo, per questo tipo di esigenze, e come amplificazione potresti prendere un ampli quadricanale che sia in grado di metterne a ponte una coppia, da dedicare al sub.
L'altra coppia gestirà il front, che potrai filtrare passivamente con i crossover inclusi nel kit che prenderai.

Con un budget indicativo come hai indicato, hai la più ampia delle scelte, e invito gli utenti più al passo del sottoscritto, in quanto a mercato, a darti consigli sui prodotti specifici.

Eventualmente puoi anche dare un'occhiata al mercatino dell'usato del forum, sicuramente ci sono diverse possibilità buone per te.

Tuttavia, il tuo compito più difficile non è definire e comprare i componenti, ma trovare la giusta posizione di installazione.

Premesso che l'oscena idea di mettere gli altoparlanti nel tunnel centrale... facciamo finta di non averla nemmeno letta... ( ;) ), in effetti hai un problema piuttosto serio relativamente alle porte, che se non erro sono troppo sottili per ospitare degnamente un 16cm.
E poi non vorresti fare lavori invasivi dei pannelli porta.

Ti suggerivo il kick-panel come probabile alternativa interessante, ma è una soluzione che non si può improvvisare, dovresti discuterla con un installatore.
E cmq a riguardare un po' di foto in rete del Defender, non sono più tanto certo che sia una buona soluzione, tra l'altro mi par di notare che il pedale frizione sia parecchio spostato a sinistra, il che risulterebbe letale per l'emissione.

Credo che la tua unica chance sia quella delle tasche autocostruite, se le tue portiere non hanno nulla.
In pratica ti ricrei, con le tasche, sia la superficie/struttura di sostegno che un po' di profondità.

Una roba di questo tipo, giusto per intenderci. Non è su Defender, ma è cmq una tasca applicata su portiera che ne è priva.

Immagine

Se hai un po' di manualità da bricoleur, non è un compito tremendo.

Lì ci metterai i mid-woofer da 165, mentre i tw, scegliendoli sufficientemente piccoli, potrebbero anche andare alla base dei montanti.

E se proprio ormai ti eri messo a lavorare sul tunnel centrale... beh... lì potresti ospitarci un bel subbettino... ovviamente in cassa di legno, non semplicemente buttato dentro la struttura di plastica del tunnel.
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Emiliano
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen 2015, 16:11

Re: Il mio primo pseudo impianto ....

#20

Messaggio da Emiliano »

Semplicemente grazie..... Ti elenco tutto ciò che ho scelto: SUB ALPINE SBE-1244BE - AMPLIFICATORE CORAL XTA408 e KIT CORAL MONZA.....tutto intorno ai 500 eurini...!!! Che ne pensi???
Rispondi

Torna a “Woofer”