problemi :guasto ma dove?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

problemi :guasto ma dove?

#1

Messaggio da verdemax »

possiedo un impianto audio nella mia auto con uno stereo di 3 anni di vita kenwood dove ho collegato un amplificatore (sotto marca)solo al sub(kenwood),da pochi mesi ho cambiato il filo di corrente di una nota marca xche mi hanno detto che dopo un tot di anni si sostituisce,l'amplificatore gli rca sono montati da molti anni nella macchina ben 10 anni ,ma gli rca non sono visibili essendo del mestiere viaggiano nascosti in modo tale che non ci sia pericolo di filo spezzato,che tocca altri fili elettrici ect..ben isolato, da due mesi che mi porto un problema che non avendo tempo,amici con impianti non posso sapere la causa di questo problema ne fare prove, il problema mi porta a spegnere lo stereo perche' si porta l orecchio questo problema,in pratica il sub barbotta-fa anche un rumore strano a volume alto,adesso dopo circa un mese la situazione si è aggravata quindi ho dovuto mettere al minimo la regolazione sub amplific va' quasi spento l'amplificatore xche il borbottare è di continuo anche se non c'è nessuna canzone barbotta solo il sub basta che metto lo stereo è parte il rumore fastidioso di basso di continuo,ho controllato il cavo di alimentazione,rca,cavi amplificatore,tutto sembra perfetto. adesso non so l'oggetto che dovrei sostituire essendo guasto: cavo rca? stereo?amplificatore? se vado come anzianita' potrei dire che sia l amplificatore..ma l'eta'non è sempre segno di guasto!! non so che prove fare x vedere cio' che funziona cio' che non funziona...l unico mio test mi dicono trovare un amplificatore oppure uno stereo come prova ..ma non ho amici disponibili a cio'..montano sterei della casa madre...l unica prova che io potrei fare è smontare lo stereo sostituire gli rca è provare con filo se funziona,ma se continua..li' mi trovo due guasti:stereo oppure amplificatore!! io presumo che i cavi rca siano da escludere xche dovrebbero essere guasti?nessuno li tocca!!dite la vostra grazie U.U
grrrrr
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

N ordine proverei:
Le impostazioni dell'ampli e della radio.
Si sa mai che inavvertitamente si sia sregolato qualcosa.

Il cavo pre, puoi sfilare momentaneamente la radio e provare con uno da 5 euro passato esterno.

Il sub ed il cavo di potenza (ampli-sub).
Magari oramai le sospensioni sono troppo morbide/usurati e lo mandi a finecorsa senza accorgertene.

Per ultimo proverei a sostituire prima l'ampli poi la radio per vedere se loro hanno qualche problema o è tutto ok.

Ltro non può essere secondo me. Bisogna capire cosa non sta funzionando al meglio. L'unico modo è andare per tentativi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#3

Messaggio da Joe62 »

Ciao...
prova a staccare i cavi RCA e vedi se ad impianto acceso il sub borbotta lo stesso, potrebbe esseresi guastato qualche componente dell'ampli,talvolta (anche se raramente dopo pochi anni )qualche condensatore e' da sostituire.
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#4

Messaggio da verdemax »

ho riguardato le impostazioni dello stereo nulla di che..essendo uno stereo economico mica ci sono molte impostazioni .cmq tutto regolare,l'amplificatore è collegato solo il Sub non il resto delle casse,ho provato a visionare tutto l amplificatore magari un filo troppo scoperto,gli rca non inseriti bene ect..ma tutto è perfettamente regolare. Dovrei provare a smontare lo stereo è passare un cavo momentaneo rca x capire se si tratta del cavo. ci sono test che posso capire se è l'amplificatore?non so smontandolo magari se si brucia un condensatore spunta una macchia nera non so..puzza di bruciato ect ect..??mi secca smontare uno stereo per fare una prova degli rca io penso che non siano.
ma adesso il sub si sente malissimo....peggiora cmq...prima era un piccolo borbottare ma è andato sempre a peggiorare..ecco perche escludo il cavo.

davide che significa:Magari oramai le sospensioni sono troppo morbide/usurati e lo mandi a finecorsa senza accorgertene.???
grrrrr
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Non tenerne conto.
Intendevo dire che a lungo andare, se ha sempre suonato ad alto volume "senza cognizione" magari sono proprio le sospensioni e la bobina usurati, che ti mandano a fondocorsa il sub (oramai) anche a volume basso.

Ma se te lo fa anche a volumi bassissimi (come mi pare di aver capito), non tenerne conto.


Per provare se è l'ampli la soluzione più veloce è collegare un altro diffusore (un'altro altoparlante, non necessariamente un altro sub) al posto del sub. Parti comunque con il volume al minimo e spegni la radio e tutto l'impianto mentre fai modifiche a livello meccanico/elettrico.

Se borbotta anche lui, il cono non è sicuro.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Di dove sei?

Io della provincia di Pavia.
Fossimo vicini, ho un po di componenti da farti provare, per provare insieme ad escludere la causa.
Secondo me in un pomeriggio in due, sapendo "cosa fare" ne salti fuori. O almeno capisci qual'è il componente che da problemi.
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#7

Messaggio da verdemax »

Davide sono della Sicilia,grazie cmq...spero che non siano le piastre dello stereo...i primi di febbraio che scendo a casa faccio controllare prima l amplificatore,ma se avrebbe problemi non andrebbe in protezione?
grrrrr
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende che problemi sono.
Se sono un corto circuito o una tensione non corretta nella parte di alimentazione si (oltre la protezione ci sono i fusibili che saltano solo in casi estremi).
Se invece la parte danneggiata riguarda il percorso segnale (penso prima di passare nella sezione amplificatrice finale) si "sporca" ma in protezione non ci va.


Sicilia... un po distante per una prova al volo ^^

Fossimo stati vicini, avrei portato un ampli, un'autoradio ed un cavo pre ed iniziare a sostituire un componente alla volta. Nulla di più :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Dove sei, puoi provare (se ce l'hai) anche con un ampli home.

Colleghi il sub ad un solo canale, una prolunga (230V) e gli RCA provenienti dalla radio.
Accendi tutto e senti subito se è lui o no.

Poi, puoi fare il contrario:
sorgente (va bene anche il pc) in auto, connesso all'ingresso dell'ampli del sub. Accendi tutto e vedi se suona meglio o "borbotta" ancora.

Nel caso del pc ti servirà presumo un adattatore da jack 3.5mm (quelli delle cuffie) ad RCA.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#10

Messaggio da Joe62 »

Una prova volante come gli ho suggerito la puo' fare: stacca i 2 cavi pre dall'ampli ed accende: se l'ampli ha scariche e rumori a vuoto ha qualcosa, poi se a casa ha un lettore cd o dvd o una qualsiasi sorgente con uscita rca lo collega in garage con 2 cavi rca anche di quelli economici e fa un'altra prova insommaq bisogna arrangiarsi un po' ...
Di dove sei in Sicilia di preciso ?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#11

Messaggio da verdemax »

Grazie per le risposte,grazie della tua cortesia nel aiutarmi se eri vicino le mie parti,ma ahime' sono in Sicilia(palermo),per adesso per motivi di lavoro sono vicino Londra per un controllo in una casa automobilistica,per i casini che ci sono qui' di problemi,anomalie non scendero' prima del 7-8 febbraio quindi il problema dovra' attendere...la prova quella di amplificare un altra cassa per provare se è il cono del sub la potro' fare,l'altro test quello del jack non sono sicuro di aver recepito...io qui' in azienda ho questo tipo di jack che è la stessa misura dello spillo delle cuffie e' i finali si divide in 2 cavetti stesso attacco degli rca attacco maschio, sarebbe questo il cavo?che dovrei fare?grazie cmq a tutti per l aiuto..ma quando ti trovi in casi che magari un amico che abbia un impianto non c'è sono davvero noie..perche' non posso provare nulla..non solo devo fare poi acquisti inutili non mi va...
grrrrr
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#12

Messaggio da Joe62 »

verdemax ha scritto:Grazie per le risposte,grazie della tua cortesia nel aiutarmi se eri vicino le mie parti,ma ahime' sono in Sicilia(palermo)
A Palermo c'e' Headunterz (Vincenzo) ed io sono di Trapani.....
Il tuo problema potrebbe dipendere da :
1)SORGENTE (PRESA RCA)
2)CAVI
3)AMPLIFICATORE
4)SUB
Visto che non hai molto materiale disponibile e non puoi provare il sub con un'altro ampli ti consigliavo assieme a Davide di utilizzare una sorgente esterna con uscita rca (o come suggerito un computer portatile dove TI SERVE UN CAVO ADATTATORE CON JACK per prelevare il segnale dalla presa per cuffie terminato con 2 prese rca maschio)e collegato al tuo amplificatore.
Se tutto funziona bene si passa ai cavi ,provane un altro terminato rca anche di quelli economici che inserivano all'interno di un nuovo apparecchio e ci colleghi la sorgente all'ampli.
Se funziona ancora bene potrebbe essersi allentata la spina rca della sorgente dal circuito stampato magari per vibrazioni o altre cause esterne e quindi va controllata in laboratorio
Altro nin so.....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#13

Messaggio da verdemax »

il cavo in questione lo disponibile,quindi dovrei inserire il jack nella presa cuffia pc e i maschi rca nel amplificatore esatto?poi...che devo fare?
grrrrr
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#14

Messaggio da Joe62 »

verdemax ha scritto:il cavo in questione lo disponibile,quindi dovrei inserire il jack nella presa cuffia pc e i maschi rca nel amplificatore esatto?poi...che devo fare?
..........
Accendi l'impianto quindi fai partire un qualsiasi brano musicale nel pc, il segnale arriva agli ingressi dell'ampli che dovrebbe mettere in funzione il sub quindi verifica se funziona correttamente o disturba ancora .
Auguri ^^
p.s. occhio al volume del pc parti a zero ed aumenta gradualmente :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#15

Messaggio da verdemax »

ok,grazie vi tengo informati...appena scendo in sicilia faccio questa prova. se non si sente nulla significa che è colpa del amplificatore esatto?
grrrrr
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#16

Messaggio da Joe62 »

verdemax ha scritto:ok,grazie vi tengo informati...appena scendo in sicilia faccio questa prova. se non si sente nulla significa che è colpa del amplificatore esatto?
Se senti ancora i disturbi il problema e' nell'ampli...
Se invece ascolti il brano senza problemi (compatibilmente alla risposta di un sub) il problema e' a monte....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#17

Messaggio da verdemax »

allora mia moglie ha seguito alla lettera cio' che gli ho detto di fare telefonicamente :ha inserito rca nel filo con estremita' jack(come vi avete detto di fare)collegandolo al pc mi ha detto:si sente la musica bassa,con un po' di disturbi,è poi si sente quasi metallico. gli ho fattto provare anche con il tablet-lettore mp3 stessa cosa.. :dmoon:
grrrrr
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: problemi :guasto ma dove?

#18

Messaggio da Joe62 »

Ha collegato gli rca direttamente all'ampli?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problemi :guasto ma dove?

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Cue si senta bass è normale, è un sub, quindi tagliato basso e per di piu se sono mp3 metà di quelle frequenze sono "mangiate" dall'algoritmo di compressione.

Però che si senta ancora il disturbo e una cosa relativamente buona. Significa che il prblema è nell'ampli (probabile) o nel sub, ma non a monte.
Avatar utente
verdemax
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2015, 11:08
Località: sicilia

Re: problemi :guasto ma dove?

#20

Messaggio da verdemax »

ok grazie a tutti,appena scendo lo faccio vedere ad uno che se ne intende prima di fare un acquisto inutile..mia moglie diceva che si sentiva molto metallico,rumore di sottofondo come un aereo O_O
grrrrr
Rispondi

Torna a “Sorgenti”