tecnology ls155 in chiusa

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: tecnology ls155 in chiusa

#21

Messaggio da danyx »

Ricordo che LS155 è praticamente un 13 cm.! Il diametro effettivo del cono è di circa 11 cm., un 13 cm. classico è di circa 10,5 cm. 9 litri per un 13 cm. non mi sembrano pochi.
Ciao!
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#22

Messaggio da pato* »

danyx ha scritto:Ricordo che LS155 è praticamente un 13 cm.! Il diametro effettivo del cono è di circa 11 cm., un 13 cm. classico è di circa 10,5 cm. 9 litri per un 13 cm. non mi sembrano pochi.
Ciao!
Io li ho provati in molto meno......e sinceramente andavano alla grande,,,,,prutroppo il mio cruscotto e stato definito da tempo, altrimenti erano nella mia auto.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#23

Messaggio da Pietro PDP »

Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#24

Messaggio da pato* »

A piè secondo te in quanti litri andrebbero.................
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: tecnology ls155 in chiusa

#25

Messaggio da wallarozzo »

per sfizio ho simulato in chiusa e l'ottimale per un qtc di 0.7 sarebbe di 12litri. disponendo del fonoassorbente sulle sole pareti per evitare troppe perdite meccaniche e ridurre le risonanze interne si può scendere sui 10-11 senza problemi e con una buona modulazione dell'altoparlante..
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Non li ho mai messi sotto torchio in sistemi conosciuti, dovrei fare delle prove mie, ma per me 10 litri sono pochi, preferisco non parlare di prodotti che ho solo ascoltato, ma non ci ho lavorato direttamente, anche perchè tra la teoria e la pratica per me ce ne passa soprattutto con gli Scan, il 18W lo montano anche in 12 litri, io sotto i 30 non ci andrei poi ognuno fa quello che crede ;) ...
Ultima modifica di Pietro PDP il 22 ago 2012, 2:17, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#27

Messaggio da bravohiend »

Valutando quindi l'ingombro devo cercare almeno di tirare fuori 12/13 lt.
A fiuto ci sono....come orientamento ap invece cosa consigliate,ricordandovi che sara' un 2 vie :-))
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: tecnology ls155 in chiusa

#28

Messaggio da GIOVANNI »

Ciao,Guido .. ls 155 è un ottimo ap ma il consiglio che ti do se vai in box chiuso ci vogliono più di 20l quoto pietro .... se vai in reflex più consigliabile rispetto al box chiuso devi tirare almeno 16l ..... ciao Giovanni :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: tecnology ls155 in chiusa

#29

Messaggio da Kristo »

GIOVANNI ha scritto:Ciao,Guido .. ls 155 è un ottimo ap ma il consiglio che ti do se vai in box chiuso ci vogliono più di 20l quoto pietro .... se vai in reflex più consigliabile rispetto al box chiuso devi tirare almeno 16l ..... ciao Giovanni :)
ciao Giovanni, qual è la tua esperienza in merito?

ok, questi sono AP home, ma il paragone, spesso, non funziona a causa dell'utilizzo che se ne deve fare...

un reflex in home con accordo ad esempio a 65/70 hz... è ovviamente un BEL PROBLEMA... in Auto... nella max parte dei casi (credo anche nell'auto del nostro amico) c'è il supporto di un subwoofer... quindi forse sarebbe più utile trovare un altro tipo di accordo, piuttosto che quello che massimizza l'estensione verso il basso
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: tecnology ls155 in chiusa

#30

Messaggio da drews »

Concordo con Danyx e Kristo.
E' inutile andare a ricercare la massima estensione in basso da un 13cm che lavora in 2 vie col rischio di ritrovarsi la gamma medio-bassa sottotono ( la gamma di maggior pertinenza del medio-basso ) e senza considerare invece aspetti molto piu importanti che possono inficiare il risultato in gamma media.

Ma che è l'estrazione dei numeri del lotto??

Ciao
Andrea
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: tecnology ls155 in chiusa

#31

Messaggio da Kristo »

drews ha scritto:
Ma che è l'estrazione dei numeri del lotto??
:D :D :D :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#32

Messaggio da niko »

Infatti, per me :D. per degli altoparlanti da 13cm.....servono almeno 30-40-litr..... :slow: anzi, li metto in 50-litri nel baule e il sub lo metto in porta..... O_O

Cmq quoto Pato, anche perche ho avuto modo di misurare una coppia di ls155 e i parametri erano simili al dichiarato....la misura c'e l'ho nel pc, ma per qualche giorno sono con il tel..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: tecnology ls155 in chiusa

#33

Messaggio da GIOVANNI »

Kristo ha scritto:
GIOVANNI ha scritto:Ciao,Guido .. ls 155 è un ottimo ap ma il consiglio che ti do se vai in box chiuso ci vogliono più di 20l quoto pietro .... se vai in reflex più consigliabile rispetto al box chiuso devi tirare almeno 16l ..... ciao Giovanni :)
ciao Giovanni, qual è la tua esperienza in merito?

ok, questi sono AP home, ma il paragone, spesso, non funziona a causa dell'utilizzo che se ne deve fare...

un reflex in home con accordo ad esempio a 65/70 hz... è ovviamente un BEL PROBLEMA... in Auto... nella max parte dei casi (credo anche nell'auto del nostro amico) c'è il supporto di un subwoofer... quindi forse sarebbe più utile trovare un altro tipo di accordo, piuttosto che quello che massimizza l'estensione verso il basso
Ciao,Giulio ti rispondo in merito alla mia esperienza ... in passato ho avuto modo di lavorarci sul 155 e ti posso dire in un box chiuso da 17l non si esprimeva al massimo verso il basso specialmente in un contesto due vie con il sw posteriore ... nel contesto di guido è ancora peggio ti spiego installando il 155 in portiera non avendo litri a sufficienza x avere una buona estenzione bassa avrà problemi d'incrocio con il sw ..... ed è costretto ad incrociare il sw a 80 hz poco consigliabile ...(poi ci sono altri fattori provenienza delle basse e troppa estenzione in gamma ultrabassa)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#34

Messaggio da bravohiend »

Intanto ringrazio tutti per gli interventi!
Purtroppo il litraggio gestibile nella mia portiera e' risicato sui 12/13lt.
Di piu' nn riusciro' di certo a tirarceli.
Il problema quindi che potrei riscontrare e' un difficoltoso incrocio con il sw?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: tecnology ls155 in chiusa

#35

Messaggio da danyx »

GIOVANNI ha scritto:
Kristo ha scritto:
GIOVANNI ha scritto:Ciao,Guido .. ls 155 è un ottimo ap ma il consiglio che ti do se vai in box chiuso ci vogliono più di 20l quoto pietro .... se vai in reflex più consigliabile rispetto al box chiuso devi tirare almeno 16l ..... ciao Giovanni :)
ciao Giovanni, qual è la tua esperienza in merito?

ok, questi sono AP home, ma il paragone, spesso, non funziona a causa dell'utilizzo che se ne deve fare...

un reflex in home con accordo ad esempio a 65/70 hz... è ovviamente un BEL PROBLEMA... in Auto... nella max parte dei casi (credo anche nell'auto del nostro amico) c'è il supporto di un subwoofer... quindi forse sarebbe più utile trovare un altro tipo di accordo, piuttosto che quello che massimizza l'estensione verso il basso
Ciao,Giulio ti rispondo in merito alla mia esperienza ... in passato ho avuto modo di lavorarci sul 155 e ti posso dire in un box chiuso da 17l non si esprimeva al massimo verso il basso specialmente in un contesto due vie con il sw posteriore ... nel contesto di guido è ancora peggio ti spiego installando il 155 in portiera non avendo litri a sufficienza x avere una buona estenzione bassa avrà problemi d'incrocio con il sw ..... ed è costretto ad incrociare il sw a 80 hz poco consigliabile ...(poi ci sono altri fattori provenienza delle basse e troppa estenzione in gamma ultrabassa)
Giovanni, o i parametri dello Scan sono completamente diversi dal dichiarato oppure c'è qualcosa che non va. Non è che un woofer da 13 cm. se lo mettiamo in 100 litri arriva all'infrasuono eh! Anche in diffusori home viene caricato in volumi molto minori. Per analogia un woofer da 25 cm. con medesimi parametri avrebbe bisogno di circa 85 litri, 170 litri per un 32 cm. A me sembrano tantini. Ovviamente è quanto penso io. :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: tecnology ls155 in chiusa

#36

Messaggio da danyx »

Altra cosa. Aumentando a dismisura il volume di carico peggiora la tenuta in potenza e come già detto si "svuota" la gamma medio bassa.
A questo punto bisogna equalizzare per "riprendere" quel paio di decibel per non avere le voci "magre".
Caricato in reflex è un po' diverso. Aumentando il volume di carico aumenta il Q del risuonatore e si guadagna estensione quasi a gratis, dico quasi perchè ad un certo punto esce un bel ripple ed un ginocchio molto ripido che significa alto ritardo di gruppo, in altre parole basso qualitativamente scadente e poco modulato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#37

Messaggio da niko »

Cmq avevo misurato i ls155 di Pato, e ricordo un qts leggermente piu alto del dichiarato e una simulazione con qtc 0,65 in 6-7-litri.....poi alle prove di ascolto non ho assistito, ma mi fido delle impressioni di ascolto di Pato.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#38

Messaggio da Ivan73 »

niko ha scritto:Cmq avevo misurato i ls155 di Pato, e ricordo un qts leggermente piu alto del dichiarato e una simulazione con qtc 0,65 in 6-7-litri.....poi alle prove di ascolto non ho assistito, ma mi fido delle impressioni di ascolto di Pato.

...Ciao Niko,sarebbe interessante vedere le tue misurazioni,qui di seguito allego le mie,una è in freeair l'altra con massa aggiunta,personalmente non mi trovo neanche con una misura del datasheet della casa,per la massa aggiunta io faccio in questo modo www.claudionegro.com/ita/sw/swimpedenza/vas/vas.html

per misurare la MA e per riportare il cono in posizione di riposo(col peso della massa)rigorosamente in posizione verticale, uso un cd con tracce sinusoidali da 20hz a 120hz per i wf :)
Allegati
2012-08-22 18.13.29.jpg
2012-08-22 18.14.59.jpg
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#39

Messaggio da niko »

Una curiosità, come hai fatto a attaccare la massa aggiunta su quel cono che sembra velluto? Io avevo pensato di misurare il vas con il volume noto, ma non avevo il tempo di farlo....
Quindi ho misurato solo i parametri senza il vas....
Con il tel non vedo niente delle immagini che hai postato, puoi scrivere i parametri ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#40

Messaggio da Ivan73 »

niko ha scritto:Una curiosità, come hai fatto a attaccare la massa aggiunta su quel cono che sembra velluto? Io avevo pensato di misurare il vas con il volume noto, ma non avevo il tempo di farlo....
Quindi ho misurato solo i parametri senza il vas....
Con il tel non vedo niente delle immagini che hai postato, puoi scrivere i parametri ?
...Per i coni un po rugosi tipo carta trattata, uso il didò,si quello con cui giocano i bambini inodore,incolore e non lascia alcun residuo,lo arrotolo tipo salsicciotto e lo attacco fra il parapolvere ed il cono come un salvagente(e man mano trovo il peso con la bilancina elettronica),per i coni lucidi tipo dynaudio focal ecc...uso il biadesivo e ci attacco le monetine(simmetricamente intorno al parapolvere)amagnetiche come quella da 1euro o da 2euro...i parametri misurati:fs36 qts0,42 qes0,46 qms5 vas21,5(rilevata con massa aggiunta da 34g) ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”