Alfa 156 Sportwagon - work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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ferrix663
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#101

Messaggio da ferrix663 »

tu da Milano a Venezia , perdonami , ma non ci stai andando ne in treno ne in macchina, ci stai andando a piedi e pure al passo del gambero....in piu' tu non cerchi nessun consiglio , solo informazioni per poi decidere autonomamente come procedere e fai benissimo , giustamente i soldi sono i tuoi la macchina é tua e l'impianto pure...dove invece secondo me fai un po' meno bene e' quando pretendi l'approvazione degli altri se no quasi ti offendi.....eh no caro, non funziona cosi'... se sei qui solo per sentirti dire che sei bravo hai sbagliato posto...
per carita' , hai una ottima manualita' e stai facendo un bel lavoro sulla parte pratica dell'installazione....si vede che sei bravo a fare certi lavori...anche la finitura che hai dato ai montanti e' un particolare e diversa dal solito e in effetti piace anche a me......indiscutibilmente non sei uno stupido , sei portato a cercare informazioni da elaborare autonomamente, sintomo indiscutibile di intelligenza......ma sei molto frettoloso..e questo non sempre e' un bene..... ogni impianto , anche il piu' semplice, parte da un progetto di base che abbia un senso , nel quale i vari elementi siano legati tra loro da qualcosa di piu' della casualita'... tu definisci il tuo un impianto semplice ... e invece di semplice il tuo impianto non ha nulla....hai un 3 vie anteriore + fonte posteriore+ sub...un bel po' di altoparlanti su cui distribuire e suddividere il suono...la maggior parte degli impianti che trovi sul forum , compreso il mio ,sono dei piu' semplici 2 vie anteriori piu' sub.. e' per quello che per evitare complicazioni ulteriori ti vengono dati certi consigli...che quasi puntualmente salti a piu' pari

.poi per quanto riguarda il discorso allineamento temporale e scena sonora....io non ho mai detto che tu o qualcun altro debba adottarlo per forza.... nel tuo impianto poi sarebbe un casino riallineare tutta la roba che hai in macchina....dico pero' che farsi problemi sul fatto che il fullrange non sia a livello di un tweeter sulle altissime, in un impianto come il tuo e' andare a complicarsi la vita con filtri aggiuntivi , supporti aggiuntivi, componenti aggiuntivi. ;)
tra l'altro l'eventuale migliore estensione sulle altissime dipende da quale fullrange/quale tweeter e molto dall'installazione....un tweeter male orientato va peggio di un fullrange orientato bene ....peraltro un fullrange se usato bene ha dalla sua una coerenza ,una omogeneita' del suono che solo un sistema monovia puo' raggiungere.... ...dalle foto che hai postato dei montanti SEMBRA che i fullrange abbiano un bel fuoriasse,(ma potrebbe essere l'effetto dell'inquadratura) ...se i tweeter saranno montati con un fuoriasse evidente avrai minimizzato se non ridotto a zero tutti i vantaggi di inserirli nella tua catena
tutto qua ... semplice , chiaro, pragmatico...non me ne volere... ;)
Ultima modifica di ferrix663 il 8 feb 2015, 22:56, modificato 1 volta in totale.
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BLACK BRABUS
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#102

Messaggio da BLACK BRABUS »

robgt78 ha scritto:Aggiornamenti poi se volete vi spiego come ho ottenuto l'effetto, a me piace
Spiega spiega :arr: :arr: :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

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robgt78
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#103

Messaggio da robgt78 »

ferrix663 ha scritto:tu da Milano a Venezia , perdonami , ma non ci stai andando ne in treno ne in macchina, ci stai andando a piedi e pure al passo del gambero....in piu' tu non cerchi nessun consiglio , solo informazioni per poi decidere autonomamente come procedere e fai benissimo , giustamente i soldi sono i tuoi la macchina é tua e l'impianto pure...dove invece secondo me fai un po' meno bene e' quando pretendi l'approvazione degli altri se no quasi ti offendi.....eh no caro, non funziona cosi'... se sei qui solo per sentirti dire che sei bravo hai sbagliato posto...
per carita' , hai una ottima manualita' e stai facendo un bel lavoro sulla parte pratica dell'installazione....si vede che sei bravo a fare certi lavori...anche la finitura che hai dato ai montanti e' un particolare e diversa dal solito e in effetti piace anche a me......indiscutibilmente non sei uno stupido , sei portato a cercare informazioni da elaborare autonomamente, sintomo indiscutibile di intelligenza......ma sei molto frettoloso..e questo non sempre e' un bene..... ogni impianto , anche il piu' semplice, parte da un progetto di base che abbia un senso , nel quale i vari elementi siano legati tra loro da qualcosa di piu' della casualita'... tu definisci il tuo un impianto semplice ... e invece di semplice il tuo impianto non ha nulla....hai un 3 vie anteriore + fonte posteriore+ sub...un bel po' di altoparlanti su cui distribuire e suddividere il suono...la maggior parte degli impianti che trovi sul forum , compreso il mio ,sono dei piu' semplici 2 vie anteriori piu' sub.. e' per quello che per evitare complicazioni ulteriori ti vengono dati certi consigli...che quasi puntualmente salti a piu' pari

.poi per quanto riguarda il discorso allineamento temporale e scena sonora....io non ho mai detto che tu o qualcun altro debba adottarlo per forza.... nel tuo impianto poi sarebbe un casino riallineare tutta la roba che hai in macchina....dico pero' che farsi problemi sul fatto che il fullrange non sia a livello di un tweeter sulle altissime, in un impianto come il tuo e' andare a complicarsi la vita con filtri aggiuntivi , supporti aggiuntivi, componenti aggiuntivi. ;)
tra l'altro l'eventuale migliore estensione sulle altissime dipende da quale fullrange/quale tweeter e molto dall'installazione....un tweeter male orientato va peggio di un fullrange orientato bene ....peraltro un fullrange se usato bene ha dalla sua una coerenza ,una omogeneita' del suono che solo un sistema monovia puo' raggiungere.... ...dalle foto che hai postato dei montanti SEMBRA che i fullrange abbiano un bel fuoriasse,(ma potrebbe essere l'effetto dell'inquadratura) ...se i tweeter saranno montati con un fuoriasse evidente avrai minimizzato se non ridotto a zero tutti i vantaggi di inserirli nella tua catena
tutto qua ... semplice , chiaro, pragmatico...non me ne volere... ;)
Su alcune cose ci hai preso, su altre no........

1) non mi sono iscritto sul forum per sentirmi dire che sono bravo, perchè di più bravi di me ce ne sono a bizzeffe, è vero ho una buona manualità nei lavori però nel campo audio
sono un neofita quindi ho voluto condividere i miei lavori per sapere dove ho fatto bene e dove no.

2) non è vero che voglio fare tutto di testa mia, quando volevo mettere i fullrange sui triangoli mi avete detto di provare l'orientamento e infatti ho cambiato progetto perchè mi sono accorto che in quella
posizione non si sentivano per niente quindi ho accettato il consiglio e l'ho messo in pratica.

3) per evitare complicazioni mi avevi suggerito di non mettere il tweeter però non è che non ti voglio ascoltare, il fatto è che una coppia di woofer hertz mi costava 65€, io con 70€ ho trovato i coral monza
woofer tweeter e crossover quindi è come se avessi pagato solo i woofer..... ora visto che ce li ho vorrei provare ad installarli.

4) hai ragione quando dici che sono frettoloso, quando inizio un progetto non vedo l'ora di portarlo a termine e mi ci butto a capofitto.... ma non è un bene a volte.

5) hai ragione perchè non ho progettato il mio impianto su carta ma ho proceduto della serie "l'appetito vien mangiando" e ho buttato tutto dentro tipo minestrone.

6) non cerco l'approvazione delle mie scelte, non sono assolutamente permaloso e non mi offendo, se non volevo i consigli non postavo nulla nel forum non mi servono i complimenti di nessuno.
il punto è che ormai ho preso questi componenti e vorrei in un modo o nell'altro intallarli........

alla fine se proprio non c'entrano niente questi tweeter li tolgo e buonanotte.... ti ripeto e come se me li avessero regalati.

Come vedi sono pronto a mettere in gioco tutto l'impianto....... per il crossover attivo sono disposto anche a comprarlo però per non essere prescioloso vediamo se qualcuno mi spiega come usarlo!!!!!
Ancora non mi è stato detto!!!! :)
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robgt78
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#104

Messaggio da robgt78 »

BLACK BRABUS ha scritto:
robgt78 ha scritto:Aggiornamenti poi se volete vi spiego come ho ottenuto l'effetto, a me piace
Spiega spiega :arr: :arr: :arr:
Allora dopo che mi sono fatto il mazzo a carteggiare tutto per farlo più liscio possibile, vista la forma ho capito che non si poteva impellare senza cuciture,
così ho pensato di riprodurre una grana ruvida tipo vernice raggrinzante.

Ho preso il fondo bicomponente, quello che si catalizza 5:1 l'ho diluito un bel pò e ci ho messo dentro un pò di sabbia al quarzo quella che usano per le
sabbiatrici.

Dopo aver preparato questa pappetta, non troppo densa, l'ho stesa con il pennello sopra i pezzi cercado di picchiettare con le setole del pennello per rendere il tutto
pù omogeneo.

Il giorno dopo ho carteggiato con grana 180 per vedere se la sabbia si staccava e cercare di uniformare il tutto, dopo ho spruzzato con nero opaco.

Alla vista mi piace l'effetto, al tatto è venuta resistente, bisogna stare attenti a non graffiare la superficie altrimenti può saltare qualche pallina e rimane il puntino grigio (e va fatto il ritocco col pennellino) ma del resto anche sulla
vernice normale se la colpisci con qualcosa appuntita rimane il segno....... ;)
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AngiHK
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#105

Messaggio da AngiHK »

robgt78 ha scritto:
AngiHK ha scritto:
robgt78 ha scritto:Mi è venuta un'altra idea,
Imposto la frequenza d'incrocio sull'audison a 50hz (va bene per il sub?) E uso il passa basso per il subwoofer e il passa alto per il fronte completo Coral con crossover passivo di serie.
La hi-pass la mando in entrata al JVC e amplifico le casse dietro hertz sempre con crossover passivi.
Gli altri 2 canali del JVC li mando ai full range che vanno filtrati non so come.....
Così non mi servirebbe neanche lo sdoppiatore che ho già preso.
Un bel pastrocchio

Ma a sto punto , o ti fai un passivo a tre vie o per facilitare le cose prenditi un crox attivo a tre vie usato che spendi una miseria e sei a posto.

Non ho capito cosa monti al posteriore , ma se hai delle coassiali hai il passa alto dell'ampli e sei a posto.

Altrimenti cercati un bel crox completo tipo Alpine 3672 e ci fai tutto l'impianto.

Fine dei problemi :)
Non ho capito cosa ci faccio con un crossover elettronico a 3 vie se io ho solo 4 canali a disposizione per il fronte T_T dovrei avere 6 canali per fare 2 woofer 2 mid 2 tweeter..... o non ho capito una mazza?
Si beh gai ragione.... mancherebbero due canali.
Sarebbe sufficiente un piccolo amplificatore per i tw , ma mi rendo conto che sarebbe ancora una spesa in più.
Oppure rinunci al posteriore , o lo amplifichi con i canali dell'autoradio.
....ci devo riflettere.

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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#106

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Poi una domanda a tutti: ma se uno ritarda il suono degli altoparlanti di sx per far stare il guidatore al centro della scena sonora gli altri passeggeri avanti e dietro sono più scemi che si beccano il suono
ritardato? Lo so che voi state avanti anni luce però io non ho intenzione di arrivare a certi livelli.......
Touché. -.-
robgt78 ha scritto:A questo punto vi chiedo vale la pena insonorizzare per potenze di 45-60watt rms ?

Grazie a tutti ;)
Naturalmente.
Vale la pena anche col solo impianto di serie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#107

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Mi è venuta un'altra idea,
Imposto la frequenza d'incrocio sull'audison a 50hz (va bene per il sub?) E uso il passa basso per il subwoofer e il passa alto per il fronte completo Coral con crossover passivo di serie.
La hi-pass la mando in entrata al JVC e amplifico le casse dietro hertz sempre con crossover passivi.
Gli altri 2 canali del JVC li mando ai full range che vanno filtrati non so come.....
Così non mi servirebbe neanche lo sdoppiatore che ho già preso.
Ti stai complicando la vita.
Anche ammesso di poterlo fare ti ritrovi senza passa alto sul mediobasso Hertz.
E in ogni caso non lo puoi fare perchè se usi il crossover di serie dei Monza non puoi usare il largabanda e viceversa.
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#108

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Non ho capito cosa ci faccio con un crossover elettronico a 3 vie se io ho solo 4 canali a disposizione per il fronte T_T dovrei avere 6 canali per fare 2 woofer 2 mid 2 tweeter..... o non ho capito una mazza?
Credo che AngiHK si riferisse a questo:
Marsur ha scritto:Sappi che ci sono vari tipi di crossover elettronico, e quello a cui io alludevo suddivide lo spettro in due vie, quella per il sub e quella per il fronte.
Solo che invece di avere due uscite ne ha tre, una per il sub e due per il fronte, con le quali puoi pilotare sia il FRONT che il REAR.
Anche perchè non solo il passa alto del fronte si ritiene assolutamente necessario, ma è molto meglio se ne è provvisto anche il REAR (Hertz).
EDIT: No, non si riferiva a questo ma è comunque la strada migliore secondo me.
Anche l'ipotesi del crossover elettronico per tutto l'impianto è valida.

Sui mercatini on line c'era un Precision Power nuovo imballato che rispondeva a questi requisiti a 40 euro, sarebbe stato perfetto per il tuo scopo, un oggetto che diversi anni fa ti ritenevi molto fortunato se riuscivi a portarlo via a prezzo doppio.
Ormai è andato.
Ci ho fatto il filo per diverso tempo ma non ne ho un effettivo bisogno, meritava solo per il prezzo. :D
Ultima modifica di Marsur il 9 feb 2015, 2:56, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#109

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Come vedi sono pronto a mettere in gioco tutto l'impianto....... per il crossover attivo sono disposto anche a comprarlo però per non essere prescioloso vediamo se qualcuno mi spiega come usarlo!!!!!
Ancora non mi è stato detto!!!! :)
Come sarebbe? :huh:
Ti ho già spiegato che ti serve un crossover elettronico a due vie e tre uscite (FRONT, REAR, Sub).
Con il quale poter fare il passa alto per il FRONT, il passa alto per il REAR e il passa basso per il Sub (tre uscite). :)
Pensa a portarne a casa uno poi per l'uso non sarà un problema spiegartelo.
Ma senza fretta! :omg:
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#110

Messaggio da robgt78 »

[quote="Marsurc'èquote="robgt78"]
Ti ho già spiegato che ti serve un crossover elettronico a due vie e tre uscite (FRONT, REAR, Sub).
Con il quale poter fare il passa alto per il FRONT, il passa alto per il REAR e il passa basso per il Sub (tre uscite). :)
Pensa a portarne a casa uno poi per l'uso non sarà un problema spiegartelo.
Ma senza fretta! :omg:[/quote]

Su subito.it c'e un audison sxr2 a 40€ ma ancora non riesco a capire a che mi serve.
Ho capito che taglia sub fronte e rear con pure la porta passante, ma io ho sempre 4 canali da usare per il fronte e non 6.
Perché dici che non posso fare il passa alto per il kit hertz quando ho i crossover passivi che mi tagliano le frequenze?
Non posso mandare le casse dietro con lo stereo perché ho disattivato i finali interni per purificare il segnale.
Perché non posso usare su 2 canali il kit Coral completo? E poi usare altri 2 canali con un passa alto 500hz 12db per amplificare solo i phonocar?
Non posso avere nel fronte due ap che lavorano in parte sulle stesse frequenze? (Phonocar da 500hz in su e tweeter da 3100hz in su)
Scusate io consigli li accetto però voglio pure capire quello che sto facendo...... :)
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#111

Messaggio da ferrix663 »

robgt78 ha scritto:Mi è venuta un'altra idea,
Imposto la frequenza d'incrocio sull'audison a 50hz (va bene per il sub?) E uso il passa basso per il subwoofer e il passa alto per il fronte completo Coral con crossover passivo di serie.
La hi-pass la mando in entrata al JVC e amplifico le casse dietro hertz sempre con crossover passivi.
Gli altri 2 canali del JVC li mando ai full range che vanno filtrati non so come.....
Così non mi servirebbe neanche lo sdoppiatore che ho già preso.
Su subito.it c'e un audison sxr2 a 40€ ma ancora non riesco a capire a che mi serve.
Ho capito che taglia sub fronte e rear con pure la porta passante, ma io ho sempre 4 canali da usare per il fronte e non 6.
Perché dici che non posso fare il passa alto per il kit hertz quando ho i crossover passivi che mi tagliano le frequenze?
Non posso mandare le casse dietro con lo stereo perché ho disattivato i finali interni per purificare il segnale.
Perché non posso usare su 2 canali il kit Coral completo? E poi usare altri 2 canali con un passa alto 500hz 12db per amplificare solo i phonocar?
Non posso avere nel fronte due ap che lavorano in parte sulle stesse frequenze? (Phonocar da 500hz in su e tweeter da 3100hz in su)
Scusate io consigli li accetto però voglio pure capire quello che sto facendo......
quasi quasi fai confondere anche me.....
purtroppo hai un idea molto vaga di come effettuare i tagli di frequenza su tutto l'impianto ....vediamo di fare un po' di ordine
ti servirebbe in sequenza
SUB
PASSA BASSO SUB :ovviamente meglio se regolabile,frequenze dall'estremo inferiore sino a 80/90 hz
FRONT
PASSA BANDA WOOFER: ovviamente meglio se regolabile ,frequenze dal punto di incrocio con il sub fino al punto di incrocio con il fullrange (al di sotto e al di sopra di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
PASSA BANDA FULLRANGE: ovviamente meglio se regolabile,frequenze dal punto di incrocio con il woofer fino al punto di incrocio con il tweeter (al di sotto e al di sopra di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
PASSA ALTO TWEETER: ovviamente meglio se regolabile,frequenze dal punto di incrocio con il fullrange sino all'estremo superiore (al di sotto di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
REAR
PASSA ALTO KIT : ovviamente meglio se regolabile,frequenze dall'incrocio con il sub fino all'estremo superiore,il filtraggio tra i due componenti del kit viene effettuato con il crossover passivo dedicato(al di sotto di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)

il discorso ,peraltro molto/ troppo semplicistico ,serve per evitare che i vari altoparlanti vadano a riprodurre contemporaneamente le stesse porzioni di frequenze creando picchi e cancellazioni che sono il primo nemico di una riproduzione corretta
ora nel tuo caso togli pure l'opzione taglio regolabile da piu' della meta' dei filtri che ti servono... e va beh , fa niente , ci puo' stare... ma almeno i tagli devi realizzarli anche se non regolabili
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#112

Messaggio da robgt78 »

ferrix663 ha scritto:
robgt78 ha scritto:Mi è venuta un'altra idea,
Imposto la frequenza d'incrocio sull'audison a 50hz (va bene per il sub?) E uso il passa basso per il subwoofer e il passa alto per il fronte completo Coral con crossover passivo di serie.
La hi-pass la mando in entrata al JVC e amplifico le casse dietro hertz sempre con crossover passivi.
Gli altri 2 canali del JVC li mando ai full range che vanno filtrati non so come.....
Così non mi servirebbe neanche lo sdoppiatore che ho già preso.
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Ho capito che taglia sub fronte e rear con pure la porta passante, ma io ho sempre 4 canali da usare per il fronte e non 6.
Perché dici che non posso fare il passa alto per il kit hertz quando ho i crossover passivi che mi tagliano le frequenze?
Non posso mandare le casse dietro con lo stereo perché ho disattivato i finali interni per purificare il segnale.
Perché non posso usare su 2 canali il kit Coral completo? E poi usare altri 2 canali con un passa alto 500hz 12db per amplificare solo i phonocar?
Non posso avere nel fronte due ap che lavorano in parte sulle stesse frequenze? (Phonocar da 500hz in su e tweeter da 3100hz in su)
Scusate io consigli li accetto però voglio pure capire quello che sto facendo......
quasi quasi fai confondere anche me.....
purtroppo hai un idea molto vaga di come effettuare i tagli di frequenza su tutto l'impianto ....vediamo di fare un po' di ordine
ti servirebbe in sequenza
SUB
PASSA BASSO SUB :ovviamente meglio se regolabile,frequenze dall'estremo inferiore sino a 80/90 hz
FRONT
PASSA BANDA WOOFER: ovviamente meglio se regolabile ,frequenze dal punto di incrocio con il sub fino al punto di incrocio con il fullrange (al di sotto e al di sopra di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
PASSA BANDA FULLRANGE: ovviamente meglio se regolabile,frequenze dal punto di incrocio con il woofer fino al punto di incrocio con il tweeter (al di sotto e al di sopra di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
PASSA ALTO TWEETER: ovviamente meglio se regolabile,frequenze dal punto di incrocio con il fullrange sino all'estremo superiore (al di sotto di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)
REAR
PASSA ALTO KIT : ovviamente meglio se regolabile,frequenze dall'incrocio con il sub fino all'estremo superiore,il filtraggio tra i due componenti del kit viene effettuato con il crossover passivo dedicato(al di sotto di tali frequenze l'altoparlante non deve emettere nulla)

il discorso ,peraltro molto/ troppo semplicistico ,serve per evitare che i vari altoparlanti vadano a riprodurre contemporaneamente le stesse porzioni di frequenze creando picchi e cancellazioni che sono il primo nemico di una riproduzione corretta
ora nel tuo caso togli pure l'opzione taglio regolabile da piu' della meta' dei filtri che ti servono... e va beh , fa niente , ci puo' stare... ma almeno i tagli devi realizzarli anche se non regolabili
Ok hai messo a fuoco la situazione

Io pensavo di fare così non è sicuramente perfetto, accetto critiche e consigli:

RCA FRONT STEREO ---> AUDISON incrocio 80/90hz 2 canali passa basso in mono sul subwoofer (al sub arrivano frequenze solo sotto 80-90hz)
2 canali passa alto al kit coral monza woofer e tweeter (incrocio crossover passivo 3100hz) (tagliate fuori frequenze sotto 80-90hz)

HI-PASS AUDISON ----> JVC 2 canali alle casse dietro hertz con crossover passivo (tagliate fuori frequenze sotto 80-90hz)
RCA REAR STEREO ----> JVC 2 canali per fullrange con passabanda dedicato passivo da 500hz fino 4000-5000 hz ??????? (questa sicuramente me la bocci
perchè le frequenze del fullrange si vanno a sovrapporre a quelle del fronte coral monza e hai detto che non va bene!!!!!!) (in questo modo col fader dello stereo potrei abbassare il livello dei fullrange a piacimento)

A sto punto per semplificare sarebbe meglio togliere o il tweeter o il fullrange e tenermi un due vie..... però ormai ce li ho!!!!!! ^^
Sul JVC KS-AX3204 c'è un selettore low - off - high però sono frequenze impostate, non so a quanto taglia.
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#113

Messaggio da ferrix663 »

[/quote]Ok hai messo a fuoco la situazione

Io pensavo di fare così non è sicuramente perfetto, accetto critiche e consigli:

RCA FRONT STEREO ---> AUDISON incrocio 80/90hz 2 canali passa basso in mono sul subwoofer (al sub arrivano frequenze solo sotto 80-90hz)
2 canali passa alto al kit coral monza woofer e tweeter (incrocio crossover passivo 3100hz) (tagliate fuori frequenze sotto 80-90hz)

HI-PASS AUDISON ----> JVC 2 canali alle casse dietro hertz con crossover passivo (tagliate fuori frequenze sotto 80-90hz)
RCA REAR STEREO ----> JVC 2 canali per fullrange con passabanda dedicato passivo da 500hz fino 4000-5000 hz ??????? (questa sicuramente me la bocci
perchè le frequenze del fullrange si vanno a sovrapporre a quelle del fronte coral monza e hai detto che non va bene!!!!!!) (in questo modo col fader dello stereo potrei abbassare il livello dei fullrange a piacimento)

A sto punto per semplificare sarebbe meglio togliere o il tweeter o il fullrange e tenermi un due vie..... però ormai ce li ho!!!!!! ^^
Sul JVC KS-AX3204 c'è un selettore low - off - high però sono frequenze impostate, non so a quanto taglia.[/quote]
soluzione bocciata sulla gestione del fronte.....
hai il woofer che sale infinitamente oltre l'ingresso del fullrange.....hai contestualmente anche il tweeter che si sovrappone al fullrange in alto in una gamma critica...il crossover del kit monza , se vuoi ottenere un buon risultalto, in questa configurazione non va usato
che incroci ti permette di fare il jvc tra i canali?
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#114

Messaggio da ferrix663 »

niente...
HPF (120 Hz, -12 dB/oct)
LPF (80 Hz, -12 dB/oct)
quasi inutilizzabile anche per il fronte posteriore con l'hpf a 120hz
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#115

Messaggio da robgt78 »

ferrix663 ha scritto:niente...
HPF (120 Hz, -12 dB/oct)
LPF (80 Hz, -12 dB/oct)
quasi inutilizzabile anche per il fronte posteriore con l'hpf a 120hz
Altra idea:

Audison passa basso con crossover 80-90hz per subwoofer passa alto ci faccio rear con crossover passivi.

Hi-pass audison ---> JVC a ponte 150w RMS x 2 con crossover passivi a 3 vie ci faccio tutto il fronte!!!! Così ho il taglio in basso dell'audison a 80-90hz e i crossover che gestiscono tutti gli incroci.
Può andare?
I crossover quali incroci devono avere? ;)
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niko
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#116

Messaggio da niko »

Al momento a casa ho, 3-coppie di tw, 3 coppie di mid, 2 coppia di largabanda, 3 coppie di wf, 2 sub.....come li installo in UNA auto ???(vabbè avrei anche 5 amplificatori di cui due 4-canali).... :D

Cmq apparte le battutacce, Ferrix il largabanda specialmente se in fuoriasse si può lasciare libero di salire, e usando un tw tagliato molto in alto e ben attenuato, questo riempie le alte, sulle altissime i problemi di fase sono poco o per nulla avvertibili, e si manterrebbe la coesione del largabanda dato che non si usa un passabasso, insomma i tw si userebbero solo per rinforzare le alte, dare ariosità.....
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#117

Messaggio da niko »

robgt78 ha scritto:[

Hi-pass audison ---> JVC a ponte 150w RMS x 2 con crossover passivi a 3 vie ci faccio tutto il fronte!!!! Così ho il taglio in basso dell'audison a 80-90hz e i crossover che gestiscono tutti gli incroci.
Può andare?
I crossover quali incroci devono avere? ;)
Certo, è semplicissimo fare un passivo a tre vie, tanto sono quattro componenti messi a croce, e via... :hmm:
Invece mi piaceva l'idea di un cross-attivo separato, l'uso è molto più semplice, e ti serve solo di capire come impostare il tutto.
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#118

Messaggio da ferrix663 »

per come la vedo io, considerata anche la poca esperienza specifica nel settore, quindi di mettersi a fare passivi complessi non se ne parla...
crossover attivo come ti e' stato consigliato
audison sul fronte -taglio passa alto per il woofer effettuato dal crossover attivo esterno taglio passabanda woofer e passa alto fullrange effettuato dal crossover interno dell'audison... tweeter se vuoi sfruttarlo, filtrato con un condensatore non sotto gli 8/10 khz ....cosi' il fronte e' ok
jvc su rear , filtro passa alto sempre da crossover elettronico esterno...(.il taglio interno che prevede il tuo jvc effettuato a 120hz e' parecchio altino per un kit da 16)
jvc sul sub li il filtraggio potresti farlo sia dal crossover interno dell' ampli che dal crossover elettronico esterno , ma visto che quello esterno ti consente maggiore flessibilita' di regolazione ovviamente conviene farlo da li
questo a mio avviso e' il sistema piu' indolore per gestire il tuo sistema e permettersi pure di regolare un minimo incroci e livelli dei vari altoparlanti
a livello hardware avresti solo da fare qualche prova con condensatori di vari valori per definire con l'ascolto l'incrocio ottimale tra fullrange e tweeter ma visto il costo irrisorio ,a parte un po' di sbattimento non ti comporta nulla........ (per le prove utilizza materiale economico, poi definito il valore giusto dei condensatori puoi sostituirli con altri di maggiore qualita')
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#119

Messaggio da ferrix663 »

niko ha scritto:Al momento a casa ho, 3-coppie di tw, 3 coppie di mid, 2 coppia di largabanda, 3 coppie di wf, 2 sub.....come li installo in UNA auto ???(vabbè avrei anche 5 amplificatori di cui due 4-canali).... :D

Cmq apparte le battutacce, Ferrix il largabanda specialmente se in fuoriasse si può lasciare libero di salire, e usando un tw tagliato molto in alto e ben attenuato, questo riempie le alte, sulle altissime i problemi di fase sono poco o per nulla avvertibili, e si manterrebbe la coesione del largabanda dato che non si usa un passabasso, insomma i tw si userebbero solo per rinforzare le alte, dare ariosità.....
si infatti Niko , concordo assolutamente
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Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#120

Messaggio da niko »

Ti servirebbe un cross-attivo con incrocio regolabile fra 800-1000-hz e una uscia di rimando segnale.
Dal cross, passabasso 800hz due canali wf
Dal cross passalto 800hz largabanda senza passabasso e con i tw con i soli condensatori di passalto a 6-db
E sull'uscita di rimando, sdoppiatore e vai ai canali sub e rear, tutti i tagli che non ho menzionato dagli amplificatori....
......GAME OVER......
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