ampli per subwoofer

Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

ampli per subwoofer

#1

Messaggio da REOSCURO »

ciao a tutti
mi consigliate un ampli definitivo per il sub ??
magari che possa abbinarsi al meglio con il mio a/d/s
l'impianto lo vedete in firma
grazie a tutti :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: ampli per subwoofer

#2

Messaggio da Frank-75 »

Che configurazione ha il tuo sub? (bobine e impedenza thx)
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#3

Messaggio da REOSCURO »

mono bobina 4 ohm
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: ampli per subwoofer

#4

Messaggio da Frank-75 »

Ci accoppierei un Orion XTR 200 o NT200.
o ancora una volta uno Zapco Z300C2 (quello vecchio non slx).

Visto che deve essere definitivo...

Ma se passano djbert, luca74 e gli altri più esperti te ne consigliano altri 10 :)
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#5

Messaggio da REOSCURO »

grazie frank :)
aspetto che passi qualcun altro e vediamo che ne esce fuori
l'importante e che si abbini al mio ads
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: ampli per subwoofer

#6

Messaggio da luca74 »

Come già ti hanno consigliato xtr dualmono e nt 200 vanno benissimo,se non hai problemi di spazio hcca2100,rockford fosgate Power 250m2,Diamond audio d7152.
Bisognerebbe comunque anche conoscere marca,modello del sub per scegliere magari un ampli che gli si adatti al meglio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli per subwoofer

#7

Messaggio da Marsur »

Precision Power PPI2150AM/PC2150.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#8

Messaggio da REOSCURO »

luca74 ha scritto:Come già ti hanno consigliato xtr dualmono e nt 200 vanno benissimo,se non hai problemi di spazio hcca2100,rockford fosgate Power 250m2,Diamond audio d7152.
Bisognerebbe comunque anche conoscere marca,modello del sub per scegliere magari un ampli che gli si adatti al meglio.
ciao luca
purtroppo questi ampli non si trovano facilmente ( almeno io non li trovo facilmente ) a parte l'hcca 2100, ma purtroppo causa spazio non penso sia fattibile
però meglio prendo bene le misure e vedo se ci sta
il tuo hcca 275 potrebbe andare bene ????
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#9

Messaggio da REOSCURO »

Marsur ha scritto:Precision Power PPI2150AM/PC2150.
ciao marsur idem come gli orion non si trovano facilmente T_T
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: ampli per subwoofer

#10

Messaggio da luca74 »

Il mio 275hcca potrebbe certamente andare bene,il problema potrebbe essere per le dimensioni...e' più grande del 2100 .
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#11

Messaggio da REOSCURO »

appena mi restituisce la macchina il meccanico misuro e vi faccio sapere
comunque l'ampli andrà a pilotare o un macrom extw 12 mono bobina 4 ohm
oppure un res audio asw 15 sempre monobobina da 4 ohm entrambi in cassa chiusa
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: ampli per subwoofer

#12

Messaggio da luca74 »

Il macrom lo conosco,il res non l'ho mai visto.
Il macrom e' un po' "sordo" nel senso di poco sensibile,secondo me gli 88 db che dichiarano sono ottimistici e serve un finale che abbia una buona capacita' di pilotaggio e buona "corrente" per farlo muovere.
Il 275hcca non ha certo problemi a spingerlo,fa suonare praticamente ogni cosa,pero' come dicevo,per via delle dimensioni non e' uno scherzo istallarlo in tutte le auto...
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#13

Messaggio da REOSCURO »

infatti luca... 65 cm se non sbaglio è un pochino grandetto, comunque stasera riesco a misurare il doppio fondo
purtroppo anche l'a/d/s non è proprio piccolino
mi sono stati proposti uno zapco c2k 3x
ed un macrom synthesis 1000 cosa ne pensate ??
il macrom lo già avuto ma non lo mai utilizzato per il sub, comunque ricordo un ottimo ampli.... ma sul sub ??
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#14

Messaggio da REOSCURO »

ho trovato un precision power ppi 2150m
secondo voi quanto può valere in soldoni??
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: ampli per subwoofer

#15

Messaggio da Frank-75 »

Guarda il manuale online se porta i 4 ohm a ponte, la versione AM di sicuro.

A seconda dello stato dell'elettronica e dell'esterno che purtroppo nei ppi quest'ultimo è quasi sempre arrugginito almeno nei bianchi gli angoli e usura lamelle ti potrei dire circa 200 euro.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli per subwoofer

#16

Messaggio da Marsur »

Il PPI2150M non credo che abbia problemi sul bridge a 4 ohm, ma da quello che dice luca74 potrebbe risultare "leggerino" per il tuo sub, nonostante su quelle frequenze secondo me sia un ottimo ampli.

Ma perchè comprate gli altoparlanti prima degli amplificatori.. T_T
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#17

Messaggio da REOSCURO »

perché scusa... secondo me è la stessa cosa
almeno io non vedo differenza prendere prima uno o l'altro, basta cercare il componente più adatto a loro e metterli nelle migliori condizioni di lavoro
comunque ppi abbandonato ne vuole troppo
riguardo le misure dell'ampli non deve superare i 50 cm in lunghezza
avete qualche altro ampli da suggerire :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli per subwoofer

#18

Messaggio da Marsur »

Secondo me no, e mi spiego.
Se prendi prima gli amplificatori sei in grado di decidere preventivamente il volume delle potenze da applicare, e di conseguenza gli ingombri, gli assorbimenti, il dimensionamento della linea di alimentazione e dei cablaggi, l'interfacciabilità con le elettroniche a monte e l'affinità timbrica.
Allo stesso tempo, ti metti al riparo da problemi che possono insorgere negli abbinamenti tra altoparlanti a livello di sensibilità.

Troppo spesso (quasi sempre) si sceglie l'altoparlante, soprattutto il sub, a seconda dei watt che è in grado di sopportare (tanti ancora credono "sviluppare" :hmm: ) e della prestanza estetica, e succede puntualmente che il quadro d'insieme che ci ha fatto comprare quel componente va inesorabilmente a cozzare con la realtà del resto della catena e le sue possibilità elettriche.
Dopodichè, come soluzione, non resta che rivendere il sub erroneamente acquistato, o in alternativa trovare un accomodamento "posticcio" prendendo un finale da dedicarci sulla sola base della potenza (che non è poco, è sbagliato! :D ) o accroccando un'improbabile taratura o addirittura adeguando il resto della catena al sub (!).
Il che, per il lavoro a cui è chiamato il sub, mi sembra un po' troppo (e nel caso ovviamente, non si parli di bassone).

Purtroppo, a differenza di quanto si crede, gli amplificatori buoni per il sub non sono reperibili dietro l'angolo, non solo per le caratteristiche sonore che possono distinguerlo su quella determinata gamma, ma anche per sopperire alle tendenze attuali che vedono configurazioni gravose, in special modo per quanto riguarda i dimezzamenti dei carichi, ma anche per un più "semplice" bridge a 4 ohm.
Difatti se fai caso, quando qualcuno chiede info sugli ampli per sub gli Orion HCCA e gli Zapco Competition sono gettonatissimi, eccerto...nel 95% dei casi si parla di bobine in parallelo.. X_X
E quasi mai di abbinamenti timbrici o caratteristiche sonore.

In sintesi, i componenti dell'impianto sono tutti concatenati, ma ritengo sia più razionale adattare gli altoparlanti alla catena che il contrario, credo che l'"ossatura" vera e propria siano le elettroniche.
Altrimenti, si può scegliere anche preventivando certi altoparlanti fin da subito, ma fin da subito c'è da considerare anche tutta una serie di cose, e per prima la sensibilità, ma vedo che questo non accade quasi mai.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: ampli per subwoofer

#19

Messaggio da REOSCURO »

Marsur ha scritto:Secondo me no, e mi spiego.
Se prendi prima gli amplificatori sei in grado di decidere preventivamente il volume delle potenze da applicare, e di conseguenza gli ingombri, gli assorbimenti, il dimensionamento della linea di alimentazione e dei cablaggi, l'interfacciabilità con le elettroniche a monte e l'affinità timbrica.
Allo stesso tempo, ti metti al riparo da problemi che possono insorgere negli abbinamenti tra altoparlanti a livello di sensibilità.

Troppo spesso (quasi sempre) si sceglie l'altoparlante, soprattutto il sub, a seconda dei watt che è in grado di sopportare (tanti ancora credono "sviluppare" :hmm: ) e della prestanza estetica, e succede puntualmente che il quadro d'insieme che ci ha fatto comprare quel componente va inesorabilmente a cozzare con la realtà del resto della catena e le sue possibilità elettriche.
Dopodichè, come soluzione, non resta che rivendere il sub erroneamente acquistato, o in alternativa trovare un accomodamento "posticcio" prendendo un finale da dedicarci sulla sola base della potenza (che non è poco, è sbagliato! :D ) o accroccando un'improbabile taratura o addirittura adeguando il resto della catena al sub (!).
Il che, per il lavoro a cui è chiamato il sub, mi sembra un po' troppo (e nel caso ovviamente, non si parli di bassone).

Purtroppo, a differenza di quanto si crede, gli amplificatori buoni per il sub non sono reperibili dietro l'angolo, non solo per le caratteristiche sonore che possono distinguerlo su quella determinata gamma, ma anche per sopperire alle tendenze attuali che vedono configurazioni gravose, in special modo per quanto riguarda i dimezzamenti dei carichi, ma anche per un più "semplice" bridge a 4 ohm.
Difatti se fai caso, quando qualcuno chiede info sugli ampli per sub gli Orion HCCA e gli Zapco Competition sono gettonatissimi, eccerto...nel 95% dei casi si parla di bobine in parallelo.. X_X
E quasi mai di abbinamenti timbrici o caratteristiche sonore.

In sintesi, i componenti dell'impianto sono tutti concatenati, ma ritengo sia più razionale adattare gli altoparlanti alla catena che il contrario, credo che l'"ossatura" vera e propria siano le elettroniche.
Altrimenti, si può scegliere anche preventivando certi altoparlanti fin da subito, ma fin da subito c'è da considerare anche tutta una serie di cose, e per prima la sensibilità, ma vedo che questo non accade quasi mai.
marsur ma secondo te ho scelto il macrom perché è bello esteticamente ?? oppure perché magari mi piace il suo suono e che si amalgama bene con il resto della catena.
riguardo le potenze degli ampli ho imparato già da tempo che non sono proprio la priorità e per fortuna ho imparato a sentire più che guardare i componenti
ecco perché sto chiedendo a chi ha ascoltato molti più ampli di me quale potrebbe essere un ampli adatto alle mie esigenze, o che potrebbe interfacciarsi bene col resto dell'impianto :)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: ampli per subwoofer

#20

Messaggio da luca74 »

Per lo zapco ed il syntesis purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non li ho mai avuti.
Il 2150 e' un ampli bello vigoroso e credo ce la faccia a pilotare il macrom.
Alternative comunque pian piano che si discute verranno fuori sicuramente...magari temporeggia un pochino e poi prendi quello che può essere meglio per te.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”