passa alto ls 29 neo

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

passa alto ls 29 neo

#1

Messaggio da daniele111222333 »

come da titolo volevo filtrare i miei nuovi tweeter, in un tre vie con midrange macrom 59.10, l'auto è una golf 5 la medioalta è pilotata da un ca260, siccome sono tweter molto diffusi volevo sapere da chi li conosce meglio di me come partire per incrociarli al meglio col midrange a che frequenza e che pendenza, sono orientati entrambi al centro dei poggiatesta.
so che sono domandone ma se potete darmi un vostro parere maturato con la vostra esperienza mi aiutereste parecchio.
legendo i vari post ho notato che un utente, ovvero suono, li elogia parecchio e li conosce bene in tutte le salse.
passo la palla a voi grandissimi audiofili!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: passa alto ls 29 neo

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao , nel caso di un 3 vie puoi provare con condensatore in serie 4,7-6,8uF (cmq è buono per me non andare oltre gli 8,2uF) e bobina verso massa attorno ai 0,35-0,25Mh .
Se devi attenuare usa le L-Pad (attenuatore) suggerite nello schema del produttore NON mettere le sole resistenze in serie :

http://www.ebacoustic.it/prod_images/LS29neo.pdf

Puoi non usare il rifasatore da loro suggerito

Attenzione che sono tutti valori molto indicativi , salvaguardano certo il tweeter e danno un buon risultato timbrico , ma la messa in fase con la via inferiore è tutt'altra cosa e si fa con strumentazione conoscenza ed esperienza :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: passa alto ls 29 neo

#3

Messaggio da daniele111222333 »

grazie suono sei gentilissimo, io ho la possibilità di fare una rta, invece il midrange come potrei incrociarlo col tweeter? purtroppo non ho i parametri del 59.10 macrom.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: passa alto ls 29 neo

#4

Messaggio da niko »

I 59.10 non salgono molto, e cmq per mettere bene in fase tw e mid secondo me conviene incrociare sempre più basso possibile.
Puoi iniziare da 8,2uf---0,25-0,30Mh per il tw, e resistenza prima del condensatore per attenuare, anche questa da decidere, da 2 A max 4-ohm.
Per i 59.10, è più difficile....anche se in realtà ha una risposta regolare e non è difficile da crossoverizzare se si sa cosa si sta facendo, penso che conviene prima di tutto linearizzare l'impendenza, e poi giocare con bobina e condensatore per un 12-db.
Ps, su Crosspc di Giussani ci dovrebbe essere il file del 59.10 in archivio, quello del ls29neo non è difficile caricarlo e faresti un buon lavoro....nel sito del compianto Giussani ci trovi anche il manuale di Crosspc.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: passa alto ls 29 neo

#5

Messaggio da suonohificar »

daniele111222333 ha scritto:grazie suono sei gentilissimo, io ho la possibilità di fare una rta, invece il midrange come potrei incrociarlo col tweeter? purtroppo non ho i parametri del 59.10 macrom.
I parametri servono a nulla...
Allora prova almeno a fare una RTA per singolo trasduttore in funzione senza interporre alcun filtro , in tal modo puoi almeno guardare la zona circa di incrocio. E' un metodo molto ortodosso e ben distante da una MLS ma in mancanza d'altro....e serve anche come esperienza :)

Mostraci i grafici di risposta uno per il mid e uno per il tweeter , essendo misure senza filtri attento a non bruciare il tweeter :arr:

La Lpad sul ls29neo è molto importante metterla :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: passa alto ls 29 neo

#6

Messaggio da THE STAGE »

Posizione del tweeter? E del medio?
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: passa alto ls 29 neo

#7

Messaggio da daniele111222333 »

grazie suono disponibilissimo e gentilissimo, sto aspettando un amico che mi fa una rta e anche lui mi ha suggerito di operare cosi, nel frattempo sto imparando ad usare crosspc, la l pad nel caso di ls 29 neo è necessaria solo ai fini di attenuare il tweeter? il midrange è installato nella predisposizione per il medio, la golf esce di fabbrica con il tre vie dove il medio si trova sotto la maniglia di apertura, rimane sopra al mio ginocchio. i woofer, ebbene si sono due, sono installati in tasca pm modifiche. il medio ha la griglia della portiera che in verità è pò chiusa, per questo credo che il tweeter dovrà scendere un pò di più, il mid caricato in aria libera non proprio comunicante con i woofer perchè essi sfogano dentro alle due lamiere datochè la tasca l'ho sigillata con del neoprene molto spesso alla lamiera forata a ed il midrange tra lamiera e cartella.
posterò tutto appena possibile.
grazie per il momento siete tutti molto preparati.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: passa alto ls 29 neo

#8

Messaggio da suonohificar »

No..la lpad ha anche la funzione di abbassare il picco di impedenza molto pronunciato
Nel caso che non necessiti di attenuazione , si dovrà pensare ad una RLC serie in parallelo al tweeter , ma sicuramente vedrai che dovrai attenuare di almeno 4-5 db quindi no pb
Nemmeno io ti consiglio di andare oltre il 8,2uF , che ti garantisce un incrocio acustico attorno ai 2Khz (circa 3,2Khz elettrico)

Il mid nello stesso volume dei woofer non va bene , cerca di isolarlo il più possibile , cmq se ho capito bene il mid non è molto basso come posizione quindi può essere che salga un pò di più agevolandoti l'incrocio col tw
Come dice anche niko , è un mid il tuo che non sale molto complice in primis la grossa bobinona da 54mm :)

SP Parameter des Lautsprechers: Macrom - 59.10
Qts: 0,79
Fs (Hz): 68
Vas (l): 2,5
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: passa alto ls 29 neo

#9

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:No..la lpad ha anche la funzione di abbassare il picco di impedenza molto pronunciato
Nel caso che non necessiti di attenuazione , si dovrà pensare ad una RLC serie in parallelo al tweeter , ma sicuramente vedrai che dovrai attenuare di almeno 4-5 db ..........
Ma il picco di impendenza sull'ls29neo non da fastidi, si dovrebbero usare bobine grandicelle per vedere l'influenza della fs sulla risposta.
Io ho sempre regolato lo smorzamento della curva variando la bobina da 0,22 a 0,30-mh più grandi non ne ho usate, e anche persone che conosco pur usando anche bobine più grandi, non hanno mai usato la L.pad
L'altra volta con un amico che usa Crosspc abbiamo confrontato le curve risultanti, con AFW, io al solito ho messo la sola resistenza prima del cond, e lui il mio amico invece usa una resistenza prima e una dopo il condensatore.....lo smorzamento delle curve era uguale, anche in questo caso, però i valori di condensatore e bobina erano diversi.....
Non saprei, perché personalmente la L.pad sul ls29 non l'ho mai provata, ma non mi sembra necessaria. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: passa alto ls 29 neo

#10

Messaggio da daniele111222333 »

quindi usare una bobina più grande, di quella dichiarata dalla technology, potrei marginare il il problema dell' impedenza?
io aspetto l rta e vedo fin dove posso spingere il midrange in alto dopodichè inizierò con i tagli.
la lpad decideremo più avanti se metterla e molto facilmente ci sarà da attenuare come dice suono.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: passa alto ls 29 neo

#11

Messaggio da niko »

No, secondo me la bobina più piccola rispetto ai valori che consiglia Tec, per attenuare la resistenza prima del condensatore, o la L.pad prima del tw.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: passa alto ls 29 neo

#12

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:No..la lpad ha anche la funzione di abbassare il picco di impedenza molto pronunciato
Nel caso che non necessiti di attenuazione , si dovrà pensare ad una RLC serie in parallelo al tweeter , ma sicuramente vedrai che dovrai attenuare di almeno 4-5 db ..........
Ma il picco di impendenza sull'ls29neo non da fastidi, si dovrebbero usare bobine grandicelle per vedere l'influenza della fs sulla risposta.
Io ho sempre regolato lo smorzamento della curva variando la bobina da 0,22 a 0,30-mh più grandi non ne ho usate, e anche persone che conosco pur usando anche bobine più grandi, non hanno mai usato la L.pad
L'altra volta con un amico che usa Crosspc abbiamo confrontato le curve risultanti, con AFW, io al solito ho messo la sola resistenza prima del cond, e lui il mio amico invece usa una resistenza prima e una dopo il condensatore.....lo smorzamento delle curve era uguale, anche in questo caso, però i valori di condensatore e bobina erano diversi.....
Non saprei, perché personalmente la L.pad sul ls29 non l'ho mai provata, ma non mi sembra necessaria. :)
Si esatto , con una bobina più grande si ha lo stesso effetto ma poi diventa più complicata la messa a punto e puoi regolare poco il Q , e siccome l'attenuazione dovrà farla sarebbe meglio la Lpad

E' una prova che si può fare anche con AFW , prova ad attenuare 3db a monte con la resistenza in serie e poi prova ad attenuare 3db con la Lpad : oltre alla differenza di smorzamento della risposta, guarda anche il modulo del blocco passivo come è pulito nel caso della Lpad e meno nel caso della resistenza in serie , inoltre si nota come si abbassa il picco di impedenza , ma nel caso reale ti garantisco che è pure peggio

Il picco "ad orecchio" non da fastidio ma rende secondo me la curva sovrasmorzata...queste prove le ho fatte in macchina di Orsa99 e da li ho capito che è meglio usare la LPad , anche io prima usavo la resistenza a monte . Il problema che ho riscontrato io era la difficoltà di metterlo in fase con la via inferiore perchè come lo tagliavo tagliavo tirava fino a 1000Hz o anche meno O_O O_O O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: passa alto ls 29 neo

#13

Messaggio da niko »

A si, con la resistenza in parallelo della l.pad hai più possibilità di affinamento, anche sulla fase
Certo si può smorzare il taglio anche con la resistenza in serie alla bobina.....cmq sono scelte che si fanno di volta in volta, dipende anche dal mid, dalle posizioni reciproche ecc ecc.
......GAME OVER......
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: passa alto ls 29 neo

#14

Messaggio da THE STAGE »

Daniele cerca di isolare del resto della portiera il medio 59.10.....cercando magari di farlo lavorare in cassa chiusa(non resterai deluso)....per il cross del tweeter sono d'accordo con niko :D
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”