preamplificatore a valvole technology

Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

preamplificatore a valvole technology

#1

Messaggio da danielecoral »

non ho trovato nessuna discussione in merito sul forum, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla validità del componente se ne vale la pena montarne uno per migliorare il suono?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: preamplificatore a valvole technology

#2

Messaggio da marcosq »

http://caraudioforum.it/forum... +valvolare



Puoi leggere qui qualcosa a riguardo
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#3

Messaggio da danielecoral »

Grazie Marco e'stato molto utile, ho capito che non mi serve :D
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: preamplificatore a valvole technology

#4

Messaggio da marcosq »

Per me e come e stato ampliamente detto
sarebbe da usare solo in determinati impianti
o propio per chi vuole.dare quell effetto valvolare
ma non so fino anche punto possa essere utile in determinati contesti una cosa simile
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#5

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:Grazie Marco e'stato molto utile, ho capito che non mi serve :D
No, non ti serve, il tuo impianto funziona lo stesso, ma se ti capita di provare le valvole, fallo.
In auto secondo me non sono indicatissime ma danno un tocco, indiscutibilmente.
Poi, nel momento stesso che si usa un DSP, è chiaro che si mettono insieme due tecnologie agli antipodi, e forse è una stessa tecnologia ad escludere l'altra nell'ottica di quella che potrebbe essere la filosofia da seguire nello sviluppo della catena audio.

L'autocostruzione con l'uso dei tubi termoionici a mio avviso travalica qualitativamente i prodotti commerciali, ma bisogna saperci fare.
Io fortunatamente ho provato un po' di roba, e mi si è aperto un mondo, ma il pre a valvole deve piacere, soprattutto in auto dove lo spazio è risicato e le sfumature sonore in una utilitaria sono pressochè velleitarie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: preamplificatore a valvole technology

#6

Messaggio da Dude »

Sì però un momento.

L'oggetto in esame è il preamplificatore Technology, suppongo il PL2 attualmente in commercio.

Il topic linkato invece parla prevalentemente dei buffer valvolari, che sono COMPLETAMENTE un'altra cosa.

Del buffer, effettivamente, è difficile averne bisogno se non in determinate situazioni, ed in ogni caso il loro fine non è quello di migliorare il suono, ma di far funzionare un sistema con caratteristiche particolari., come molto ben spiegato nei post di pergo in quel topic.

Del preamplificatore... se ne fa ben altro uso, ed il caso di migliorare la resa, anche drammaticamente, è tut'altro che remoto, anche se non va dimenticato che si entra di gran carriera nel campo dei gusti personali.
E non va dimenticato pure che, in ogni caso, è un componente non essenziale, aggiunto sulla linea, per cui va ponderato molto bene in ogni caso.

Per gli scopi di danielecoral, è fondamentale capire se aveva inteso questa distinzione o meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#7

Messaggio da Marsur »

Ma infatti credo di aver colto che si parla più in generale di valvole, perchè danielecoral ha tratto comunque le sue conclusioni dal topic del link, pur non trattando espressamente del Technology.
In ogni caso, se metti una valvola, la senti, anche se potresti farne a meno elettricamente, basta che non sia accesa a mo' di lampadina, ovvio.
Anche col buffer.
E' come la storia dei trasformatori passivi, c'è chi li ripudia e chi li adora, eppure se li metti senti che ci sono, coi loro pregi e i loro difetti.
Poi ognuno sceglie se adottarli o meno, a seconda dell'impianto, dei gusti, ecc..

Le valvole non sono la panacea di tutti i mali, è solo un altro modo di ascoltare, di certo tra un preamplificatore on board ed un separato "a valvole come dico io", il paragone è improponibile, è come mettere a confronto l'utilitaria più sgrausa con una limousine extra-lusso.
Quanto al Technology non lo conosco, ma io prediligo l'autocostruito, costa di meno, è più interessante, è personalizzabile e, quel che più conta, è probabile che sia sonicamente più prestante.
E' meglio in tutto, secondo me. :D

Ma lo dico generalizzando, magari il Tec è all'altezza, bisogna sempre provare.
Anche valutando il rapporto qualità/prezzo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#8

Messaggio da danielecoral »

Ecco appunto io parlavo proprio del Technology PL2, da circa un anno sono rientrato nel mondo car hi fi e siccome ero a digiuno mi sono letto e riletto parecchi tread in cui vi erano le vostre riflessioni e consigli per me utilissimi in quanto non esperto come voi. Quindi pian piano ho cercato di reperire sul mercato (usato) tranne la sorgente, componenti di un certo livello (spero di esserci riuscito), naturalmente la mia curiosità' puntava sulle valvole che non ho mai usato e inserire nella catena appunto un pre a valvole, ecco perché' chiedevo se avrei potuto sentire quella differenza del suono che si ottiene solo con elettroniche valvolari
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#9

Messaggio da Marsur »

Se le valvole sono sul percorso di segnale, si sentono.
Poi, migliore è il progettino del pre e meglio suona.
Certo che per far suonare male un pre a valvole, il progettista dovrebbe proprio essere negato..
Su internet e sulle riviste specializzate gli esempi degli autocostruttori si sprecano, e c'è veramente della robina buona.

Ci sarebbe da valutare anche l'effettiva convenienza di inserirlo nella catena, nel "metodo classico" il componente segue dopo un DAC separato, perchè quest'ultimo è ad uscita fissa, e poi per la natura stessa della catena si tende al "separato".
Usando un DSP, l'apporto benefico dovrebbe comunque esserci, però permane l'annoso problema della multiamplificazione, per la quale il pre dovrebbe essere appunto multicanale.
Questo perchè altrimenti la sua collocazione bisognerebbe fosse a monte del DSP, per utilizzarne uno stereo, ma in questa configurazione sembrerebbe un po' sprecato, per il fatto che subito dopo subirebbe tutto il popò di processo digitale.

Messo a valle invece, sarebbe il miglior contribuente nel tentare di ridare "sostanza" al segnale musicale e allo stesso tempo fornendo un ottimo pilotaggio per gli amplificatori.
Ecco, su questo punto proprio, non c'è paragone rispetto alle sorgenti convenzionali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#10

Messaggio da danielecoral »

Marsur ha scritto:Se le valvole sono sul percorso di segnale, si sentono.
Poi, migliore è il progettino del pre e meglio suona.
Certo che per far suonare male un pre a valvole, il progettista dovrebbe proprio essere negato..
Su internet e sulle riviste specializzate gli esempi degli autocostruttori si sprecano, e c'è veramente della robina buona.

Ci sarebbe da valutare anche l'effettiva convenienza di inserirlo nella catena, nel "metodo classico" il componente segue dopo un DAC separato, perchè quest'ultimo è ad uscita fissa, e poi per la natura stessa della catena si tende al "separato".
Usando un DSP, l'apporto benefico dovrebbe comunque esserci, però permane l'annoso problema della multiamplificazione, per la quale il pre dovrebbe essere appunto multicanale.
Questo perchè altrimenti la sua collocazione bisognerebbe fosse a monte del DSP, per utilizzarne uno stereo, ma in questa configurazione sembrerebbe un po' sprecato, per il fatto che subito dopo subirebbe tutto il popò di processo digitale.

Messo a valle invece, sarebbe il miglior contribuente nel tentare di ridare "sostanza" al segnale musicale e allo stesso tempo fornendo un ottimo pilotaggio per gli amplificatori.
Ecco, su questo punto proprio, non c'è paragone rispetto alle sorgenti convenzionali.
Quindi mi consigli eventualmente di metterlo dopo il dsp? cioè tra questo e gli ampli?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#11

Messaggio da danielecoral »

se e' così dovrei trovarne uno con 4 ingressi e 4 uscite, c'e ne sono in commercio o dovrei trovarne uno autocostruito?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#12

Messaggio da ferrix663 »

io sono invece del parere che meno elettroniche si mettono sul percorso del segnale meglio e' quindi , in questa configurazione, a valle di un dsp per me e' no! :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#13

Messaggio da danielecoral »

ferrix663 ha scritto:io sono invece del parere che meno elettroniche si mettono sul percorso del segnale meglio e' quindi , in questa configurazione, a valle di un dsp per me e' no! :)
quindi andrebbe inserito tra la sorgente e il dsp?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: preamplificatore a valvole technology

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Tra la sorgente e gli ampli (eliminando il DSP), penso intendesse dire ferrix663.

Se hai un DSP, inserirlo tra la sorgente e il DSP non ha senso: il segnale analogico e "velvolizzato", verrebbe convertito in digitale per poi essere lavorato e riconvertito in analogico (senza effetto valvole).
Quindi diventerebbe inutile l'utilizzo.


concordo sulla filosofia che "meno c'è meglio è" in serie al segnale.
Ma ovviamente, se vuoi provare l'effetto che fanno le valvole al tuo impianto, l'unica cosa che puoi fare è inserirlo dopo il DSP/DAC.

Certo, per avere l'effetto voluto (a quanto ho capito sei in multiamplificazione) ti servono tanti canali quanti canali di amplificazione utilizzi.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#15

Messaggio da danielecoral »

davide_chinelli ha scritto:Tra la sorgente e gli ampli (eliminando il DSP), penso intendesse dire ferrix663.

Se hai un DSP, inserirlo tra la sorgente e il DSP non ha senso: il segnale analogico e "velvolizzato", verrebbe convertito in digitale per poi essere lavorato e riconvertito in analogico (senza effetto valvole).
Quindi diventerebbe inutile l'utilizzo.


concordo sulla filosofia che "meno c'è meglio è" in serie al segnale.
Ma ovviamente, se vuoi provare l'effetto che fanno le valvole al tuo impianto, l'unica cosa che puoi fare è inserirlo dopo il DSP/DAC.

Certo, per avere l'effetto voluto (a quanto ho capito sei in multiamplificazione) ti servono tanti canali quanti canali di amplificazione utilizzi.
Come da firma utilizzo 4 ampli, 1 per tweeter e super tweeter (celestra VA250), uno per i medi (celestra VA250), uno per mediobassi (zapco studio 150) e uno per sub (zapco studio 500) i vari componenti sono in firma
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: preamplificatore a valvole technology

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Ti servirebbe un 6 canali, se vuoi escludere il sub, oppure 3 modelli da 2 canali (a 6 canali mi viene in mente il v-three père della hss e basta).

Oppure un 8 canali (di cui ne utilizzerai 7), se vuoi "valvolarizzare" anche il sub (qui penso ci sia da andare di autocostruzione).

Oppure ancora, basterebbe un 2 canali se vuoi fare una via sola (solitamente il mid).


La questione devi sceglierla tu.

In ogni caso (in firma già ci avevo guardato, ma mi era sfuggita l'ultima riga), andrebbe dopo il pxa 701, prima degli ampli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#17

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:se e' così dovrei trovarne uno con 4 ingressi e 4 uscite, c'e ne sono in commercio o dovrei trovarne uno autocostruito?
Nel tuo caso, come ho detto il pre andrebbe messo tra DSP e finali.
Tu avresti bisogno di un 8 canali, quindi una bella sberla, e sei obbligato a rivolgerti all'autocostruzione.
Che mi ricordi io, qui c'è solo nostromo che sta seguendo questa strada.

"Meno roba c'è sul segnale e meglio è", è una filosofia come un'altra.
In teoria sarebbe un "credo" di puristi e minimalisti, nella pratica ci sono anche qui i dovuti distinguo da fare; se ci metti un pre in mezzo e il suono ne guadagna, i casi sono due: o la teoria minimalista è sbagliata o ci sono altre variabili, come la qualità dei componenti o il loro abbinamento, la sinergia con l'ambiente ecc..
La storia intera dell'ascolto di musica pullula di dogmi e frasi fatte che a turno vengono regolarmente suffragate, o smentite o rivangate.

In auto, ritengo ci sia parecchio di approssimativo per seguire un linea ferrea ed essenziale, io preferisco la versatilità unità al maggior grado di qualità che riesco ad ottenerci insieme.
E' sempre una questione di gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#18

Messaggio da danielecoral »

Credo anche io che sia una questione di gusti, mi piacerebbe provare il pre valvolare, quello dell' HSS l'ho visto la settimana scorsa da Mirco (barny hi fi) era di un suo cliente, Mirco mi ha detto che quell'oggetto fa la differenza, povero a guardare in giro cosa riesco a trovare
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#19

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:Credo anche io che sia una questione di gusti, mi piacerebbe provare il pre valvolare, quello dell' HSS l'ho visto la settimana scorsa da Mirco (barny hi fi) era di un suo cliente, Mirco mi ha detto che quell'oggetto fa la differenza, povero a guardare in giro cosa riesco a trovare
Come ho detto, e ripeto succintamente, la differenza la fa.
Bisogna vedere se piace.
A livello di robustezza del segnale e pilotaggio ampli secondo me la fa sicuramente, il modo di suonare dipende invece dal progetto, ce ne sono di diversi e non suonano uguale nonostante la qualità di base sia indiscutibile.
Se invece è discutibile è un pre fatto con i piedi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#20

Messaggio da danielecoral »

oggi dovrei vedermi con una persona delle mie parti che li costruisce artigianalmente, vediamo cosa mi dice poi vi terrò aggiornati, al limite per non rendere troppo oneroso il progetto potrei metterlo solo per la sezione medioalta e i tweeter
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”