Upgrade Impianto 147

Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Upgrade Impianto 147

#1

Messaggio da Luk3 »

Salve,

Attualmente la mia configurazione è questa:
Sorgente JvC economica (che sostituisco)
FA due vie (woofer sp audio, tweeter non lo so) amplificato da steg 120x2
Subwoofer 25mm 350w amplificato da carpower 750wx4 (due canali a ponte, gli altri due non li uso).


Cmq, di questo materiale terrò solo il sub e gli amplificatori, come sorgente pensavo di prendere la pionner 80prs. Dovrei scegliere gli altoparlandi, un kit due vie che vada bene di wattaggio con lo steg.. nello specifico mid-woofer da 16 (importante che suonino come medio-bassi e non come woofer puri) e tweeter. Specifico questa cosa perchè prima avevo un due vie ciare che aveva un buco ai medi enorme, e mi dissero all'epoca che quel woofer era un woofer puro mentre invece avrei dovuto mettere un mid-woofer.

Ascolto molto rock, hip hop, ma anche disco.. mi interessa il sound quality in primis, ma sarò sincero, il volume ce l'ho spesso alto, quindi non vorrei ritrovarmi come adesso che appena alzo va tutto in crisi, con i tweeter che fischiano ecc..

avevo dato un occhiata agli Hertz HSK 165XL ma mi lascia perplesso quel taglio a 2300hz, mi sembra troppo basso..

Potreste consigliarmi?

Ne approfitto anche per farvi gli auguri, buon natale :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#2

Messaggio da Dude »

2300Hz va benissimo.

Non è buona politica, pretendere tanto di più da un mid-woofer.

E per la buona riuscita, a quel punto ciò che conta è la capacità del tweeter di coprire la gamma, verso il basso, fino a quei limiti, ma ce n'è pieno.

Non conosco il kit Hertz, ma già il fatto che lo producano, significa necessariamente che funziona.
Poi ovviamente "ben-suonerà" in ragione del suo livello qualitativo, e ci saranno certamente kit migliori, e sarà persino possibile (ma finché non lo provi non puoi saperlo) che quel taglio nella tua auto non si dimostri efficace, ma certamente non puoi dubitare sulla idoneità generica dell'incrocio pensato in fabbrica.

E gli impianti con i tw che fischiano ad alto volume, sono impianti mal assemblati o mal tarati, non è pressoché mai colpa dei componenti.


Anche la cosa del buco ai medi con il precedente 2 vie Ciare, sarebbe un po' da analizzare.
Se il due vie era un kit ufficiale, di nuovo è impensabile che un costruttore immetta sul mercato un sistema così smaccatamente sbagliato.
Se invece il sistema l'hai composto tu, o il tuo insta, scegliendo componenti separati dal catalogo, allora ci può anche stare un errore di scelta.

Visto che hai questo 4 canali, se ha un crossover attivo di bordo che consenta l'uso non solo come sub+front, ma anche come mid-bass+tw, puoi cominciare a fare qualche verifica sulla risposta del tuo abitacolo invertendoli, e pilotando il fronte con il carpower, cambiando l'incrocio ripetutamente per vedere quanto cambiano le rese, se appaiono/spariscono buchi ecc.
Fermo restando che queste cose si vedono con l'RTA, questa prova che ti sto dicendo è totalmente empirica ed ha valore solo indicativo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#3

Messaggio da Luk3 »

Dude ha scritto:2300Hz va benissimo.

Non è buona politica, pretendere tanto di più da un mid-woofer.

E per la buona riuscita, a quel punto ciò che conta è la capacità del tweeter di coprire la gamma, verso il basso, fino a quei limiti, ma ce n'è pieno.

Non conosco il kit Hertz, ma già il fatto che lo producano, significa necessariamente che funziona.
Poi ovviamente "ben-suonerà" in ragione del suo livello qualitativo, e ci saranno certamente kit migliori, e sarà persino possibile (ma finché non lo provi non puoi saperlo) che quel taglio nella tua auto non si dimostri efficace, ma certamente non puoi dubitare sulla idoneità generica dell'incrocio pensato in fabbrica.

E gli impianti con i tw che fischiano ad alto volume, sono impianti mal assemblati o mal tarati, non è pressoché mai colpa dei componenti.


Anche la cosa del buco ai medi con il precedente 2 vie Ciare, sarebbe un po' da analizzare.
Se il due vie era un kit ufficiale, di nuovo è impensabile che un costruttore immetta sul mercato un sistema così smaccatamente sbagliato.
Se invece il sistema l'hai composto tu, o il tuo insta, scegliendo componenti separati dal catalogo, allora ci può anche stare un errore di scelta.

Visto che hai questo 4 canali, se ha un crossover attivo di bordo che consenta l'uso non solo come sub+front, ma anche come mid-bass+tw, puoi cominciare a fare qualche verifica sulla risposta del tuo abitacolo invertendoli, e pilotando il fronte con il carpower, cambiando l'incrocio ripetutamente per vedere quanto cambiano le rese, se appaiono/spariscono buchi ecc.
Fermo restando che queste cose si vedono con l'RTA, questa prova che ti sto dicendo è totalmente empirica ed ha valore solo indicativo.
ti ringrazio per la risposta. di quel vecchio FA Ciare ricordo che non era un kit, presi un woofer (CW169) e un tweeter, e chiesi a loro di fare i filtri.. ma mi dissero appunto che quello era un woofer puro, mentre per un due vie sarebbe stato meglio un mid-woofer.. ora, non so se mi hanno detto una fesseria..sul sito della hertz c'è un kit, l'HSK 165 (non XL) con crossover che tagliano a 3.2 khz anzichè i 2.3 khz degli XL, questo mi sta un pò mettendo in dubbio..ma stiamo parlando di un woofer che non è neanche più in comercio singolarmente..mentre degli XL sto leggendo molti commenti positivi..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#4

Messaggio da Dude »

Ti ripeto, non farti condizionare erroneamente dai numeri.

Gli incroci vanno tutti bene, sulla carta,non ha alcun senso dire che un taglio a 2300 Hz per un woofer sia troppo basso (a parte il fatto che semmai è più facile che sia troppo alto, pur non potendosi dire a priori né l'uno né l'altro).

Ecco la curva dell'HV165XL:
HV165XL - Curve.jpg
Woofer dal comportamento tra i più classici, buona regolarità generale fino a 2-2,5 kHz, dopo di che comincia ad avere curve in grande decadimento, sia in termini di intensità che di regolarità di risposta, come la stragrande maggioranza dei componenti di questa taglia.

L'HV165XL sembra, tutto sommato,un buon prodotto, a parte la leggera irregolarità di risposta tra i 5 ed i 700 Hz, ed *almeno sulla carta* potrebbe persino essere "tirato" fino a 4kHz.

Ma... a che pro?

Fino a 2-2,5 KHz è per l'appunto al meglio della sua forma, e le frequenze che gli stanno sopra sono decisamente più pane per midrange *veri* o per bei tweeteroni cuppoloni.

Se hai carenza nella zona dei 2-4 kHz, non è un problema di componenti, ma di installazione.

Oppure è un problema strutturale, hai assorbimenti concentrati in quella gamma, ed allora, finalmente, si capisce perché sia sempre meglio optare per i sistemi tarati specificamente sul caso singolo, con i propri crossover realizzati ad hoc (ma bene, però!!! ;) ), e non presi in kit.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#5

Messaggio da Marsur »

Luk3 ha scritto:Salve,

Attualmente la mia configurazione è questa:
Sorgente JvC economica (che sostituisco)
FA due vie (woofer sp audio, tweeter non lo so) amplificato da steg 120x2
Subwoofer 25mm 350w amplificato da carpower 750wx4 (due canali a ponte, gli altri due non li uso).


Cmq, di questo materiale terrò solo il sub e gli amplificatori, come sorgente pensavo di prendere la pionner 80prs. Dovrei scegliere gli altoparlandi, un kit due vie che vada bene di wattaggio con lo steg.. nello specifico mid-woofer da 16 (importante che suonino come medio-bassi e non come woofer puri) e tweeter. Specifico questa cosa perchè prima avevo un due vie ciare che aveva un buco ai medi enorme, e mi dissero all'epoca che quel woofer era un woofer puro mentre invece avrei dovuto mettere un mid-woofer.

Ascolto molto rock, hip hop, ma anche disco.. mi interessa il sound quality in primis, ma sarò sincero, il volume ce l'ho spesso alto, quindi non vorrei ritrovarmi come adesso che appena alzo va tutto in crisi, con i tweeter che fischiano ecc..

avevo dato un occhiata agli Hertz HSK 165XL ma mi lascia perplesso quel taglio a 2300hz, mi sembra troppo basso..

Potreste consigliarmi?

Ne approfitto anche per farvi gli auguri, buon natale :)
Salve, e buon Natale anche a te.
Per prima cosa io opterei per un sub leggermente più grande, almeno un 20 cm XD , anche per far fronte alla potenza del Carpower, 750Wx4 non sono brustolini..
Mi piacerebbe sapere di che modello di ampli stiamo parlando perchè deve essere proprio mastodontico. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#6

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:2300Hz va benissimo.

Non è buona politica, pretendere tanto di più da un mid-woofer.

E per la buona riuscita, a quel punto ciò che conta è la capacità del tweeter di coprire la gamma, verso il basso, fino a quei limiti, ma ce n'è pieno.

Non conosco il kit Hertz, ma già il fatto che lo producano, significa necessariamente che funziona.
Poi ovviamente "ben-suonerà" in ragione del suo livello qualitativo, e ci saranno certamente kit migliori, e sarà persino possibile (ma finché non lo provi non puoi saperlo) che quel taglio nella tua auto non si dimostri efficace, ma certamente non puoi dubitare sulla idoneità generica dell'incrocio pensato in fabbrica.

E gli impianti con i tw che fischiano ad alto volume, sono impianti mal assemblati o mal tarati, non è pressoché mai colpa dei componenti.


Anche la cosa del buco ai medi con il precedente 2 vie Ciare, sarebbe un po' da analizzare.
Se il due vie era un kit ufficiale, di nuovo è impensabile che un costruttore immetta sul mercato un sistema così smaccatamente sbagliato.
Se invece il sistema l'hai composto tu, o il tuo insta, scegliendo componenti separati dal catalogo, allora ci può anche stare un errore di scelta.

Visto che hai questo 4 canali, se ha un crossover attivo di bordo che consenta l'uso non solo come sub+front, ma anche come mid-bass+tw, puoi cominciare a fare qualche verifica sulla risposta del tuo abitacolo invertendoli, e pilotando il fronte con il carpower, cambiando l'incrocio ripetutamente per vedere quanto cambiano le rese, se appaiono/spariscono buchi ecc.
Fermo restando che queste cose si vedono con l'RTA, questa prova che ti sto dicendo è totalmente empirica ed ha valore solo indicativo.
mmmm....non mi piace. :wai:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#7

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ti ripeto, non farti condizionare erroneamente dai numeri.

Gli incroci vanno tutti bene, sulla carta,non ha alcun senso dire che un taglio a 2300 Hz per un woofer sia troppo basso (a parte il fatto che semmai è più facile che sia troppo alto, pur non potendosi dire a priori né l'uno né l'altro).

Ecco la curva dell'HV165XL:
HV165XL - Curve.jpg
Woofer dal comportamento tra i più classici, buona regolarità generale fino a 2-2,5 kHz, dopo di che comincia ad avere curve in grande decadimento, sia in termini di intensità che di regolarità di risposta, come la stragrande maggioranza dei componenti di questa taglia.

L'HV165XL sembra, tutto sommato,un buon prodotto, a parte la leggera irregolarità di risposta tra i 5 ed i 700 Hz, ed *almeno sulla carta* potrebbe persino essere "tirato" fino a 4kHz.

Ma... a che pro?

Fino a 2-2,5 KHz è per l'appunto al meglio della sua forma, e le frequenze che gli stanno sopra sono decisamente più pane per midrange *veri* o per bei tweeteroni cuppoloni.

Se hai carenza nella zona dei 2-4 kHz, non è un problema di componenti, ma di installazione.

Oppure è un problema strutturale, hai assorbimenti concentrati in quella gamma, ed allora, finalmente, si capisce perché sia sempre meglio optare per i sistemi tarati specificamente sul caso singolo, con i propri crossover realizzati ad hoc (ma bene, però!!! ;) ), e non presi in kit.
Non sono d'accordo. :wai:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao, ti consiglio di scegliere un midwoofer che possa salire con disinvoltura se questa è la tua esigenza, ce ne sono di ottimi progettati per ricoprire esigenze come le tue. Perdippiù la 147 ha un'ottima predisposizione del woofer, messo bello in alto nella cartella a differenza di molte altre auto che ce l'hanno posizionato sul fondo della stessa.

Ti faccio un esempio portandoti a visione della risposta del componente che utilizzo nella mia attuale installazione woofer + tweeter:
180_fvo_spl.jpg
Come vedi ha ben altra estensione in alto rispetto al sopracitato HV165XL.. quindi il succo è, secondo me, tutto sta a trovare il componente che più fa al caso tuo, hai una marea di opzioni, personalmente non sono molto d'accordo nel generalizzare che da un midwoofer non si possa pretendere più dei 2300 Hz, posso capire se parliamo di woofer, ma non condivido se parliamo appunto di mid-woofer come dice la parola stessa.

Buona ricerca e ricambio gli auguri :)
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#9

Messaggio da Luk3 »

Dude ha scritto:Ti ripeto, non farti condizionare erroneamente dai numeri.

Gli incroci vanno tutti bene, sulla carta,non ha alcun senso dire che un taglio a 2300 Hz per un woofer sia troppo basso (a parte il fatto che semmai è più facile che sia troppo alto, pur non potendosi dire a priori né l'uno né l'altro).

Ecco la curva dell'HV165XL:
HV165XL - Curve.jpg
Woofer dal comportamento tra i più classici, buona regolarità generale fino a 2-2,5 kHz, dopo di che comincia ad avere curve in grande decadimento, sia in termini di intensità che di regolarità di risposta, come la stragrande maggioranza dei componenti di questa taglia.

L'HV165XL sembra, tutto sommato,un buon prodotto, a parte la leggera irregolarità di risposta tra i 5 ed i 700 Hz, ed *almeno sulla carta* potrebbe persino essere "tirato" fino a 4kHz.

Ma... a che pro?

Fino a 2-2,5 KHz è per l'appunto al meglio della sua forma, e le frequenze che gli stanno sopra sono decisamente più pane per midrange *veri* o per bei tweeteroni cuppoloni.

Se hai carenza nella zona dei 2-4 kHz, non è un problema di componenti, ma di installazione.

Oppure è un problema strutturale, hai assorbimenti concentrati in quella gamma, ed allora, finalmente, si capisce perché sia sempre meglio optare per i sistemi tarati specificamente sul caso singolo, con i propri crossover realizzati ad hoc (ma bene, però!!! ;) ), e non presi in kit.
grazie mille per la risposta dettagliatissima!

Marsur ha scritto: Non sono d'accordo. :wai:
mi interessano tutti i punti di vista, se ti va di spiegare sono tutto orecchie ;)

savoiardo_novello ha scritto:Ciao, ti consiglio di scegliere un midwoofer che possa salire con disinvoltura se questa è la tua esigenza, ce ne sono di ottimi progettati per ricoprire esigenze come le tue. Perdippiù la 147 ha un'ottima predisposizione del woofer, messo bello in alto nella cartella a differenza di molte altre auto che ce l'hanno posizionato sul fondo della stessa.

Ti faccio un esempio portandoti a visione della risposta del componente che utilizzo nella mia attuale installazione woofer + tweeter:
180_fvo_spl.jpg
Come vedi ha ben altra estensione in alto rispetto al sopracitato HV165XL.. quindi il succo è, secondo me, tutto sta a trovare il componente che più fa al caso tuo, hai una marea di opzioni, personalmente non sono molto d'accordo nel generalizzare che da un midwoofer non si possa pretendere più dei 2300 Hz, posso capire se parliamo di woofer, ma non condivido se parliamo appunto di mid-woofer come dice la parola stessa.

Buona ricerca e ricambio gli auguri :)
Grazie anche a te per la risposta! eventualmente che kit mi consiglieresti? qualcosa che oltre al sound qualità regga anche bene gli alti volumi..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#10

Messaggio da Dude »

savoiardo_novello ha scritto:personalmente non sono molto d'accordo nel generalizzare che da un midwoofer non si possa pretendere più dei 2300 Hz, posso capire se parliamo di woofer, ma non condivido se parliamo appunto di mid-woofer come dice la parola stessa.
Pareri.

Anche se pressoché qualsiasi classificazione delle varie gamme di frequenze dello spettro audio, fa terminare le medie giustappunto sui 2500 hz, e da lì in su si passa alle medio-alte.

Personalmente, almeno finché rimaniamo su componenti o soluzioni progettuali di categoria non esoterica, non sono un fan dell'emissione delle frequenze medio-alte da parte di grandi coni.
Preferisco di gran lunga le cupole, preferibilmente dotate di magneti importanti, senza peraltro alcun tipo di pregiudizio verso quelli al neodimio, tanto per non far subito intervenire il censore di turno prono a darmi del retrogrado, giusto per cominciare...

Tu hai fatti un'esperienza di segno opposto, e ti ha soddisfatto.
Ottimo.
Cosa ti fa pensare che io non possa avere trovato una analoga soddisfazione in maniera diversa?


Posizioni diverse, di pari rispettabilità, non credi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

Ma io non ho mai detto che penso che tu non abbia trovato soddisfazione in maniera diversa dalla mia, il mondo è bello perché è vario, sono come dici giustamente pareri. Cosa ti fa credere che esprimendo un parere diverso dal tuo io voglia mettere in discussione la tua esperienza personale? A me interessa solo dare un punto di vista in più al nostro amico, non a te che è evidente che hai le idee già chiare ed esperienza alle spalle.
Poi, tanto per farti capire che io non spingo le mie soluzioni, ti faccio notare che uso un tw con cupola da 34 un magnete da 10 cm e una flangia da 13 cm. Questo per ribadire il concetto che il mio intervento non era rivolto a te ma all'interessato.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#12

Messaggio da Dude »

savoiardo_novello ha scritto:Cosa ti fa credere che esprimendo un parere diverso dal tuo io voglia mettere in discussione la tua esperienza personale?
...ehm... forse il fatto che, oltre ad esprimere il tuo parere, hai apertamente bollato il mio come generalizzante?
;)
savoiardo_novello ha scritto: A me interessa solo dare un punto di vista in più al nostro amico, non a te che è evidente che hai le idee già chiare ed esperienza alle spalle.
Poi, tanto per farti capire che io non spingo le mie soluzioni, ti faccio notare che uso un tw con cupola da 34 un magnete da 10 cm e una flangia da 13 cm. Questo per ribadire il concetto che il mio intervento non era rivolto a te ma all'interessato.
Ah ma non l'ho neppure pensato, che volessi spingere la tua soluzione. Cosa peraltro che non sarebbe mica stata poi quel granché criticabile, eventualmente.
Se uno è convinto di certe cose, fa bene a propugnarle, nei giusti contesti.
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#13

Messaggio da Luk3 »

ok, intanto vi ringrazio tutti per i pareri, sono sempre utili per chi ne sa poco come me..

quelli che prediligono i midwoofer che salgono di più, avrebbero qualcosa da consigliarmi? così dò un occhiata anche a quelli e poi decido..come budget siamo suelle 350€ visto che quegli hertz costano tanto..
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Upgrade Impianto 147

#14

Messaggio da razgriz »

A mio modesto parere se non ricordo male con 350euro rimanendo sull usato vai con midwf focal 6k2p e tw ls29 neo.........accoppiata molto buona. Ci sono pure delle argomentazioni in merito, e se non erro un progettino home di suonohificar
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#15

Messaggio da Luk3 »

razgriz ha scritto:A mio modesto parere se non ricordo male con 350euro rimanendo sull usato vai con midwf focal 6k2p e tw ls29 neo.........accoppiata molto buona. Ci sono pure delle argomentazioni in merito, e se non erro un progettino home di suonohificar
no l'usato vorrei evitarlo.. della focal ho visto questo woofer, che sta nel kit 165KR:
http://www.rgsound.it/prodotti/atch/201 ... 165-kr.pdf
sale di più, il decadimento ce l'ha intorno ai 3.5 khz però sono solo 80W rms..
savoiardo_novello ha scritto:Ciao, ti consiglio di scegliere un midwoofer che possa salire con disinvoltura se questa è la tua esigenza, ce ne sono di ottimi progettati per ricoprire esigenze come le tue. Perdippiù la 147 ha un'ottima predisposizione del woofer, messo bello in alto nella cartella a differenza di molte altre auto che ce l'hanno posizionato sul fondo della stessa.

Ti faccio un esempio portandoti a visione della risposta del componente che utilizzo nella mia attuale installazione woofer + tweeter:
180_fvo_spl.jpg
Come vedi ha ben altra estensione in alto rispetto al sopracitato HV165XL.. quindi il succo è, secondo me, tutto sta a trovare il componente che più fa al caso tuo, hai una marea di opzioni, personalmente non sono molto d'accordo nel generalizzare che da un midwoofer non si possa pretendere più dei 2300 Hz, posso capire se parliamo di woofer, ma non condivido se parliamo appunto di mid-woofer come dice la parola stessa.

Buona ricerca e ricambio gli auguri :)
che midwoofer è quello? :)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Upgrade Impianto 147

#16

Messaggio da marcosq »

Potresti optare anche per una bella coppiq di dynaudio mw162gt
in porta ben insonorizzata mi ricordo andavan molto bene anche in un 2 vie
tempo fa li usavo propio sulla mia 147 con il loro tw md102
un bell ampli energico ci vuole pero
per farli esprimere al meglio
potresti optare di comprare una vta e per bene dei midwoofer
e piu in la.dei tw
dato che sull usato preferisci evitare compra nuovo piano piano
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#17

Messaggio da Marsur »

Luk3 ha scritto:mi interessano tutti i punti di vista, se ti va di spiegare sono tutto orecchie ;)
hahahah!....no, stavo facendo un po' il burlone nei confronti di Dude, giusto per punzecchiarlo, anche se si diverte di più con l'aficionàdo. XD

In realtà sono invece piuttosto d'accordo con lui, e per il semplice fatto che in auto il mediobasso ha un duplice raccordo che nel complesso non risulta così facile, perchè incrociarsi col sub ad una frequenza che permetta al basso di svilupparsi il più possibile sull'anteriore, e contemporaneamente incrociarsi col tw mantenendo linearità e credibilità di tutta la gamma media voci comprese, non è cosa per tutti i 16.
Soprattutto se il tw ha scarse capacità di discesa.
Per questo motivo io vedo di buon'occhio i medi a cupola, che raccordano in modo da mantenere fra i papabili quei midwoofer che altrimenti faticherebbero un poco con l'estensione in alto.

Naturalmente si tratta di curare l'installazione di una coppia di altoparlanti in più, anche se ci sono dei cupola in neodimio di semplicissima implementazione.
Il Nashville M55neo era sicuramente rappresentativo in questo, come lo era anche il bensuonante Audiotop MDS40NT (roba d'annata), entrambi degli stessi ingombri di un tw al neodimio, o quasi.
In ogni caso, chi cerca....bene, trova, e i 16 buoni per il due vie ci sono, basta non farsi ammaliare dalla pubblicità e documentarsi bene sui parametri e sui consigli di chi ha fatto prove. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#18

Messaggio da Marsur »

Luk3 ha scritto:
razgriz ha scritto:A mio modesto parere se non ricordo male con 350euro rimanendo sull usato vai con midwf focal 6k2p e tw ls29 neo.........accoppiata molto buona. Ci sono pure delle argomentazioni in merito, e se non erro un progettino home di suonohificar
no l'usato vorrei evitarlo.. della focal ho visto questo woofer, che sta nel kit 165KR:
http://www.rgsound.it/prodotti/atch/201 ... 165-kr.pdf
sale di più, il decadimento ce l'ha intorno ai 3.5 khz però sono solo 80W rms..
E invece per chi ne sa poco come te l'usato potrebbe essere un'ottima soluzione, spenderesti di meno e il kit proposto da razgriz è collaudato e offre garanzie.
So che nell'usato si possono prendere fregature ma bisogna anche saper comprare, al limite se non te ne intendi o se nessuno ti può aiutare scegli un contesto presumibilmente meno rischioso.

Oltre a questo, io sono convinto che quello che paga di più sia l'equilibrio, nello specifico tuo non penso che la catena audio si presti ad altoparlanti di caratura, l'accoppiata LS29-6K2p la trovo anche ridondante.
Io starei col kit Coral PRX, che è già un bell'andare, soprattutto come midwoofer.
Piuttosto prevedi come prossime spese per prima l'insonorizzazione, e per secondi dei finali coi cocones.
Per quanto mi riguarda gli altoparlanti sopraffini sono l'ultima cosa in ambito car.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Upgrade Impianto 147

#19

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:A mio modesto parere se non ricordo male con 350euro rimanendo sull usato vai con midwf focal 6k2p e tw ls29 neo.........accoppiata molto buona. Ci sono pure delle argomentazioni in merito, e se non erro un progettino home di suonohificar
Ottima accoppiata
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#20

Messaggio da Luk3 »

Marsur ha scritto:
Luk3 ha scritto:mi interessano tutti i punti di vista, se ti va di spiegare sono tutto orecchie ;)
hahahah!....no, stavo facendo un po' il burlone nei confronti di Dude, giusto per punzecchiarlo, anche se si diverte di più con l'aficionàdo. XD

In realtà sono invece piuttosto d'accordo con lui, e per il semplice fatto che in auto il mediobasso ha un duplice raccordo che nel complesso non risulta così facile, perchè incrociarsi col sub ad una frequenza che permetta al basso di svilupparsi il più possibile sull'anteriore, e contemporaneamente incrociarsi col tw mantenendo linearità e credibilità di tutta la gamma media voci comprese, non è cosa per tutti i 16.
Soprattutto se il tw ha scarse capacità di discesa.
Per questo motivo io vedo di buon'occhio i medi a cupola, che raccordano in modo da mantenere fra i papabili quei midwoofer che altrimenti faticherebbero un poco con l'estensione in alto.

Naturalmente si tratta di curare l'installazione di una coppia di altoparlanti in più, anche se ci sono dei cupola in neodimio di semplicissima implementazione.
Il Nashville M55neo era sicuramente rappresentativo in questo, come lo era anche il bensuonante Audiotop MDS40NT (roba d'annata), entrambi degli stessi ingombri di un tw al neodimio, o quasi.
In ogni caso, chi cerca....bene, trova, e i 16 buoni per il due vie ci sono, basta non farsi ammaliare dalla pubblicità e documentarsi bene sui parametri e sui consigli di chi ha fatto prove. :)
Eh ma il tre vie per quanto mi piacerebbe, è fuori budget per me.. anche perchè dovrei anche prendere un altro amplificatore.. e l'usato come detto vorrei evitarlo, non è solo una questione di fregature, è proprio la roba usata che non mi piace, per un discorso di usura naturale dei componenti, che inevitabilmente hanno una certa durata..ma qui si aprirebbe un discorso enorme, e saremmo OT...

riguardo al chi cerca trova.. si, in realtà sto cercando, anche basandomi sulle Vs dritte.. e sono indeciso fra Hertz HSK 165XL, oppure nel caso cercassi qualcosa che salga di più ai medi.. il Coral potrebbe essere, ma è 80W RMS, un pò pochino rispetto all'Hertz che è 120RMS..

Se conoscete un Kit 2 vie di wattaggio simile al kit Hertz, con un mid-woofer che salga di più ai medi, entro le 350€.. io fin ora non ne ho visti..per quanto leggendo in giro del woofer hertz ne sento parlare solo bene..nessuno si lamenta dei medii..
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”