Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Ciao ragazzi, siccome in un futuro abbastanza breve dovró cimentarmi nella costruzione di una cassa per subwoofer in parte in resina, volevo capire i pro e i contro delle due tipologie, appunto epossidica contro poliestere!! Grazie
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Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Non le conosco nello specifico, ma se posso ti metto un paio di link a wikipedia.
Per l'epossidica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resina_epossidica
Per la poliestere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resina_poliestere_insatura
A quanto pare per ora, ho sempre usato la poliestere. Non per scopi audio, ma per riparazioni dove dovevo rinforzare con fibra di vetro (il nostro mat).
Per l'epossidica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resina_epossidica
Per la poliestere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resina_poliestere_insatura
A quanto pare per ora, ho sempre usato la poliestere. Non per scopi audio, ma per riparazioni dove dovevo rinforzare con fibra di vetro (il nostro mat).
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Io uso la poliestere, a fronte di un prezzo basso e facilita' di uso di contro rispetto alla epox ci sono diversi svantaggi da valutare in funzione di quello che si deve realizzare:
tempi di asciugatura maggiori, cattivo odore persistente per diversi giorni e una tendenza a ritirarsi leggermente appena solidificata.
Conoscendo queste caratteristiche con qualche accorgimento si puo' preferire.
tempi di asciugatura maggiori, cattivo odore persistente per diversi giorni e una tendenza a ritirarsi leggermente appena solidificata.
Conoscendo queste caratteristiche con qualche accorgimento si puo' preferire.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
io uso/ho usato la epox ma non per costruire casse..... con stampo
non puzza
ci mette molto a solidificare
è abbastanza liquida
non ritira
non puzza
ci mette molto a solidificare
è abbastanza liquida
non ritira
Work in Progress
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Come durezza/rigidità come è?
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Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
La resina poliestere e' più economica e bagna meglio il vetro,ha una catalisi piu' veloce,diciamo che al fronte di una qualità e resistenza inferiore ,c'è una maggiore semplicità di utilizzo.
Se prendi una buona poliestere con catalizzatore di ultima generazione avrà una moderata reazione esotermica alla catalisi e deformerà i pezzi poco o niente.
Evita quelle resine poliestere di bassa qualità che vendono nelle latte del diluente da 1/2 e 1 litro...
Se vuoi un prodotto di più alto livello ci sono anche le resine vinilestere che hanno delle caratteristiche di resistenza meccanica vicine all'epossidica e tutti i vantaggi della poliestere.
Comunque ci sono moltissimi parametri che determinano i gradi di qualità e resistenza delle varie resine anche nella stessa categoria.
Se devi usare pyle o materiali simili per modellare la cassa prendi una buona poliestere,risulterà decisamente più semplice fare il lavoro,se utilizzi il vetro e' indifferente ma se decidi di usare l'epossidica chiedi prima quale mat devi prendere perche' a seconda del tipo si bagnerà con molta difficoltà.
P.s.
Per quanto riguarda il vetro,per avere la max resistenza meccanica intervalla strati di mat a strati di stuoia;per semplificare la cosa ci sono anche degli "accoppiati"di diverse grammature(e conseguentemente di diverso spessore).
Se prendi una buona poliestere con catalizzatore di ultima generazione avrà una moderata reazione esotermica alla catalisi e deformerà i pezzi poco o niente.
Evita quelle resine poliestere di bassa qualità che vendono nelle latte del diluente da 1/2 e 1 litro...
Se vuoi un prodotto di più alto livello ci sono anche le resine vinilestere che hanno delle caratteristiche di resistenza meccanica vicine all'epossidica e tutti i vantaggi della poliestere.
Comunque ci sono moltissimi parametri che determinano i gradi di qualità e resistenza delle varie resine anche nella stessa categoria.
Se devi usare pyle o materiali simili per modellare la cassa prendi una buona poliestere,risulterà decisamente più semplice fare il lavoro,se utilizzi il vetro e' indifferente ma se decidi di usare l'epossidica chiedi prima quale mat devi prendere perche' a seconda del tipo si bagnerà con molta difficoltà.
P.s.
Per quanto riguarda il vetro,per avere la max resistenza meccanica intervalla strati di mat a strati di stuoia;per semplificare la cosa ci sono anche degli "accoppiati"di diverse grammature(e conseguentemente di diverso spessore).
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Allora faró la cassa con fliss pesante, + mat x uso nautico, l'avevo presi entrambe su un sito specializzato, la fibra di vetro è molto più pesante di quella che si trova in ferramenta.. Stuoia? Cioè? Che e dove devo cercare?
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Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Allora sia la stuoia(fibra intrecciata)che il mat(fibra a fili) li puoi trovare di diverse grammature a seconda dell'utilizzo che ne devi fare.
L'accoppiato e' un foglio di materiale che ha due o più strati di stuoia e mat.
La grammatura indica il peso per metro quadro di materiale.
Il mat più fine e leggero e' quello che si usa per fare gli strati finali ossia per "rifinire"in quanto ha una migliore aderenza sulle superfici creando minori imperfezioni da dover poi carteggiare.
Ad ogni modo si uniscono le due tipologie di vetro perché il mat ha resistenza a compressione elevata ma scarsa a flessione mentre la stuoia riesce ad avere una elevata resistenza anche a quest'ultimo tipo di sollecitazione.
La stuoia va sempre interposta tra diversi strati di mat all'interno della struttura,mai lasciarla come strato finale in quanto col tempo potrebbe delaminare se non ricoperta da almeno uno strato di mat.
In serata ti inserisco delle foto per aiutarti a capire meglio.
Per la finitura prima di verniciare sopra il manufatto in resina puoi utilizzare o dei fondi "a spessore" prima e poi un fondo epossidico oppure direttamente il gelcoat che e' di fatto una resina che poi potresti addirittura lucidare a specchio(quello che vedi sullo scafo delle barche non e' vernice ma gelcoat che poi viene lucidato)
Siccome ha una viscosità e densità molto alte,per darlo a spruzzo occorrono degli ugelli grandi,diciamo nelle misure da 2 fino a 3(praticamente gli stessi che in carrozzeria utilizzano per l'antirombo).
Il gelcoat lo puoi colorare con appositi coloranti o prenderlo direttamente colorato.
Se non gia' paraffinato il gelcoat va addizionato di un 2/4% in peso di paraffina liquida che man mano che avviene la catalisi viene in superficie e crea un velo sopra la finitura che la separa dall'aria e la fa solidificare bene(altrimenti rimane appiccicoso per mesi).
Il gelcoat lo puoi diluire con l'acetone nella misura massima di un cucchiaio da minestra per kg di prodotto.
Spero di esserti stato utile.
L'accoppiato e' un foglio di materiale che ha due o più strati di stuoia e mat.
La grammatura indica il peso per metro quadro di materiale.
Il mat più fine e leggero e' quello che si usa per fare gli strati finali ossia per "rifinire"in quanto ha una migliore aderenza sulle superfici creando minori imperfezioni da dover poi carteggiare.
Ad ogni modo si uniscono le due tipologie di vetro perché il mat ha resistenza a compressione elevata ma scarsa a flessione mentre la stuoia riesce ad avere una elevata resistenza anche a quest'ultimo tipo di sollecitazione.
La stuoia va sempre interposta tra diversi strati di mat all'interno della struttura,mai lasciarla come strato finale in quanto col tempo potrebbe delaminare se non ricoperta da almeno uno strato di mat.
In serata ti inserisco delle foto per aiutarti a capire meglio.
Per la finitura prima di verniciare sopra il manufatto in resina puoi utilizzare o dei fondi "a spessore" prima e poi un fondo epossidico oppure direttamente il gelcoat che e' di fatto una resina che poi potresti addirittura lucidare a specchio(quello che vedi sullo scafo delle barche non e' vernice ma gelcoat che poi viene lucidato)
Siccome ha una viscosità e densità molto alte,per darlo a spruzzo occorrono degli ugelli grandi,diciamo nelle misure da 2 fino a 3(praticamente gli stessi che in carrozzeria utilizzano per l'antirombo).
Il gelcoat lo puoi colorare con appositi coloranti o prenderlo direttamente colorato.
Se non gia' paraffinato il gelcoat va addizionato di un 2/4% in peso di paraffina liquida che man mano che avviene la catalisi viene in superficie e crea un velo sopra la finitura che la separa dall'aria e la fa solidificare bene(altrimenti rimane appiccicoso per mesi).
Il gelcoat lo puoi diluire con l'acetone nella misura massima di un cucchiaio da minestra per kg di prodotto.
Spero di esserti stato utile.
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
utilissimo!! ma quante ne sai!!
ma allora, la cassa la faccio ispezionabile da dietro, quindi pensavo, da davanti monto l'anello e i vari listelli di rinforzo, per poi mettere il fliss da davanti, lo resino, poi una volta asciugato da dentro faccio il sandwitch di mat e stuoia fino ad arrivare allo spessore voluto, poi da davanti lo ricoprirò con similpelle, quindi darò un'applicata di stucco per poi lisciarlo con cartavetrata, e basta.. che ne dici?
ma allora, la cassa la faccio ispezionabile da dietro, quindi pensavo, da davanti monto l'anello e i vari listelli di rinforzo, per poi mettere il fliss da davanti, lo resino, poi una volta asciugato da dentro faccio il sandwitch di mat e stuoia fino ad arrivare allo spessore voluto, poi da davanti lo ricoprirò con similpelle, quindi darò un'applicata di stucco per poi lisciarlo con cartavetrata, e basta.. che ne dici?
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
P.s.
Molto importante!
Se usi resina epossidica NON PUOI USARE sopra stucchi o prodotti poliestere perché poi delaminano,sei costretto ad utilizzare prodotti epossidici o poliuretanici,mentre se utilizzi resina poliestere puoi dare sopra quello che vuoi senza preoccupazioni di sorta.
Molto importante!
Se usi resina epossidica NON PUOI USARE sopra stucchi o prodotti poliestere perché poi delaminano,sei costretto ad utilizzare prodotti epossidici o poliuretanici,mentre se utilizzi resina poliestere puoi dare sopra quello che vuoi senza preoccupazioni di sorta.
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
userò poliestere
troppe controindicazioni con l'epossidica!!
troppe controindicazioni con l'epossidica!!
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Allora ecco le foto dei vari materiali:
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
sulla prima foto, quello di sinistra è stuoia? se si allora ho anche quella
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Si quella e' stuoia media da 600gr/mq,mentre l'accoppiato in basso e' pesante (900 stuoia+300 mat quindi 1,2 kg per mq) e si utililizza per fare grossi spessori,visto che con una sola applicazione sei già a quasi 4mm di spessore.
Ora per fare una stima del materiale,tieni conto che per bagnare correttamente 600 gr di tessuto di vetro occorrono,in una applicazione professionale,circa 400 gr di resina;ora considerando che tu bagnerai a pennello senza tecniche di infusione e roba simile e te ne occorrerà circa 150/200 gr in più.
Ora per fare una stima del materiale,tieni conto che per bagnare correttamente 600 gr di tessuto di vetro occorrono,in una applicazione professionale,circa 400 gr di resina;ora considerando che tu bagnerai a pennello senza tecniche di infusione e roba simile e te ne occorrerà circa 150/200 gr in più.
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
ok, quindi dovrò pesare il materiale... grazie! sei stato magistrale!!luca74 ha scritto:Si quella e' stuoia media da 600gr/mq,mentre l'accoppiato in basso e' pesante (900 stuoia+300 mat quindi 1,2 kg per mq) e si utililizza per fare grossi spessori,visto che con una sola applicazione sei già a quasi 4mm di spessore.
Ora per fare una stima del materiale,tieni conto che per bagnare correttamente 600 gr di tessuto di vetro occorrono,in una applicazione professionale,circa 400 gr di resina;ora considerando che tu bagnerai a pennello senza tecniche di infusione e roba simile e te ne occorrerà circa 150/200 gr in più.
Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Ho ritrovato la fattura del materiale che comprai, non è stuoia, è accoppiato 300 + 300 c'è scritto
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Re: Resina epossidica Vs poliestere, pro e contro
Perfetto!stratifica fino ad ottenere lo spessore che desideri.