Amplificatore audiosystem f4560

Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Amplificatore audiosystem f4560

#1

Messaggio da mariofrancesco »

Buona sera, ho montato l'impianto...a basso e medio volume tutto ok si sente benissimo, quasi a palla l'ampli ogni tanto stacca per alcuni secondi, anche a freddo come mezzo tiepido.
Non confermo ma mi ha sembrato che staccasse anche solo con un solo sportello e senza sub
Cosa potrebbe esser la causa?
Ps se necessario descrivo tutto l' impianto e come collegato...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#2

Messaggio da djbert88 »

Problemi di corrente?
Gain troppo alto?
Impedenza inadeguata?

Descrivi l'impianto, lunghezza e dimensioni cavi, batteria, ecc
Controlla tutte le connessioni
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#3

Messaggio da kathmandu' »

Da quello che dici sembra che vada in protezione,quindi potrebbe essere un problema di impedenze..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#4

Messaggio da mariofrancesco »

Allora descrivo componenti; sorgente pioneer DEH-X3600UI, Amplificatore audiosystem F4560(4canali 140×4 porta 2 fusibili da 30). Fronte ciare 2 vie a 4 ohm;woofer da 16 80rms l'uno Cw161N, tweeter da 75rms l'uno ct 250, croossover passivo 2vie ciare cf230, subwoofer alpine da 30 300 rms 4 ohm
Andiamo al collegamento: cavi di alimentazione positivo 30cm di cavo da 12mm2 poi portafusibile e fusibile da 30, poi cavo da 12 fino al bagagliaio, li ho fatto una giuntura con un cavo da 8mm2 perche' non ho trovato un connettore adeguato sono statoimpossibilitato a metterci direttamente quello da 12,non entrava tutto sotto la piattina morsetta ampli.
Cavo negativo da 16mm collegato alla cintura sotto divanetto.
Collegamento casse dallampli: un canale una porta un' altro l' altra porta( il woofer senza passare dal passivo ma diretto, solo il tweeter collegato al al passivo)e in bridge il sub essendo monobobina
Taglio direttamente dalla sorgente: passo basso a 80 passo alto 125
Sembra di aver detto tutto.. :huh:
Se manca qualcosa fatemi la cortesia di chiedermelo ;)
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#5

Messaggio da mariofrancesco »

Nessuno puo' aiutarmi?
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#6

Messaggio da djbert88 »

Come detto in altra sede: abbassa il gain.
Altra cosa: il cavo che hai, visto che vuoi tirare il collo all'amplificatore, è piccolo.
Metti un 25 mmq, meglio un 35mmq se prevedi futuri upgrade.
Fusibile da 80A per il 25mmq e da 150 per il 35mmq.
Spero che il punto di massa sia MOLTO buono, con il punto di contatto ben saldo e soprattutto che il cavo tocchi la lamiera nuda e non verniciata.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#7

Messaggio da mariofrancesco »

Grazie per aver risposto.
Si la massa e buona...
Senti guarda il collegamento del fronte, io come detto, il woofer lho collegato diretto senza prima farlo passare per il passivo.
Dunque xover (dal xover al tweeter) e woofer sono collegati allo stesso canale, va bene o meglio collegare pure il woofer al passivo?
Magari fosse pure questo una causa?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#8

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Grazie per aver risposto.
Si la massa e buona...
Senti guarda il collegamento del fronte, io come detto, il woofer lho collegato diretto senza prima farlo passare per il passivo.
Dunque xover (dal xover al tweeter) e woofer sono collegati allo stesso canale, va bene o meglio collegare pure il woofer al passivo?
Magari fosse pure questo una causa?
E beh, è altamente probabile.

In particolare l'incomprensibile (scusa, senza offesa) collegamento del woofer al di fuori del crossover potrebbe causarti tutto il guaio.

Se è meglio collegare anche il woofer al passivo...? ehm... e per quale motivo, il passivo l'avrebbero fatto a due vie? (scusa, anche qui senza offesa, credimi)

Ora, bisognerebbe vedere come è fatto il tuo passivo, e soprattutto come lo hai collegato con il wf (se in serie o in parallelo), ma sembra tanto un problema di impedenza troppo bassa, con il finale che lavora solo fino a quando non alzi il volume e, di conseguenza, gli chiedi impulsi di potenza che, a quel carico risultante, non è più in grado di dare.
Occhio che normalmente una condizione del genere porta solo a distorsioni di vario grado o al massimo clipping, se invece nel tuo caso va letteralmente in protezione, vuol dire che arriva a condizione di corto circuito o quasi.

Quindi, è assolutamente imperativo che non solo tu faccia cmq tutto ciò che ti ha opportunamente consigliato djbert (fusibili, cavi di alimentazione, controllo del gain, ecc.), ma in primissimo luogo spostare il wf sul suo crossover passivo.

E sperare di non aver già fatto danni (ma se cmq l'ampli funziona, non dovrebbe essere ancora successo).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#9

Messaggio da djbert88 »

Purtroppo Djbert gli aveva anche consigliato di levare il tweeter ed il crossover facendo una prova con solo i woofer collegati, in modo da escludere problemi di impedenza.
Ma non è stato fatto.....
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#10

Messaggio da luca74 »

Sicuramente i cavi alimentazione sono piccoli,comunque per quell'ampli un 16/20 mmq e' sufficiente.
Il problema potrebbe sia stare nell'alimentazione insufficiente(come ti hanno gia detto controlla bene sopratutto la massa e le giunzioni che hai fatto,meglio comunque se lo sostituisci e metti una fusibiliera anche vicino all'ampli che ti permette di ridurne eventualmente il diametro in maniera comoda e senza giunte pericolose)che molto più probabilmente su un cavo altoparlanti spellato (o un morsetto altoparlanti o sul crossover o ancora un corto dei cavi nello snodo della portiera)che tocca sulla lamiera dell'auto.
Il fatto che tu non abbia fatto passare il woofer per in crossover al 99% non vuol dire nulla,se l'altoparlante non e' in corto per qualche motivo,non penso proprio che il suo modulo di impedenza sia tale da creare problemi all'ampli.
Questo ovviamente ammesso che l'intervento delle protezioni non dipenda da problemi interni dell'ampli.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#11

Messaggio da mariofrancesco »

Grazie per le risposte
Quella della massa e un 16 mm ben fissato al bollone della cintura sotto divanetto
x quando riguarda il positivo parte dalla bat un cavo da 16 poi portafusibile e fusibile da 30( forse piccolo ma lampli ne porta 2 da 30)poi cavo da 12 fino al bagagliaio...poi fusibiliera e cavo da 0,8 collegato allampli(qui ho fusibile da 50 visto ke nn serve come protezione)
Lampli non va in vero e proprio protezione, stacca per 2 secondi la musica si accende una luce sul giallino e riparte...e dopo poco lho rifa'
La cosa strana e ke dalle varie prove fatte con cd nn lo fa ma solo con l' ipod
L' altro ieri ho alzato il volume a 46 con un cd originale una canzone,durata circa 5 minuti, carica di bassi nn lha fatto...
Provo l' ipod e dopo appena 1 minuto lo ha rifatto per 2, 3 volte
Pensando ke si trattasse del fatto ke fosse scaldato ho riprovato cd...niente andava bene..
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#12

Messaggio da djbert88 »

Come detto è probabile che il segnale in uscita dall'iPod abbia un voltaggio superiore rispetto al lettore cd e quindi ti ritrovi con una potenza richiesta all'amplificatore maggiore con l'iPod rispetto al cd, a parità di volume della sorgente.
Ti avevo anche detto che ti basta abbassare i gain dell'amplificatore per vedere che il problema probabilmente scompare, ma non lo hai fatto.

Se non vuoi seguire i consigli che ti vengono dati e riportare i risultati sul forum, come vuoi che ti si dia una mano?

Dall'ultimo post che hai scritto si capisce chiaramente come il cablaggio potrebbe benissimo essere la causa di tutto dato che hai un 16mmq, giunzione, 12 mmq, giunzione, altro spezzone forse di 8mmq (?) fino all'amplificatore.
Circa il punto di massa non hai detto se la superficie di contattato del cavo è ben sverniciata o meno.
Aiuterebbe molto una foto della connessione.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#13

Messaggio da mariofrancesco »

Ritornando al discorso corrente ho fatto varie prove a macchina accesa spenta ,ampli spento acceso, volume alto basso..
La corrente piu' alta lho avuta a macchina accesa ed ampli spento 13,80 v.
Piu' bassa a volume sopra i 45(a 50 distorce) e macchina spenta e con ipod 11,50
Per quando riguarda il collegamento ampli xover tweeter/woofer ho fatto cosi'
Un cavetto positivo e uno negativo dall'ampli al xover,allentrata del xover o collegato pure i cavetti del woofer(- +) mentre il tweeter collegato all'uscita tweeter xover, negativo e positivo..il positivo attenuato a -1,5...
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#14

Messaggio da mariofrancesco »

Certo che ho abbassato il gain...e come abbassare il volume...il problema sparisce
il fatto che poi son lontano dal picco di distorsione e non sfrutto al meglio l'impiantino.
Sul fatto delle giunzioni le ho fatte sempre tramite portafusibile tra uno spessore ed un'altro.
Certo ho sverniciato e messo un grosso capocavo ad occhiello al bollone cintura
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#15

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Ritornando al discorso corrente ho fatto varie prove a macchina accesa spenta ,ampli spento acceso, volume alto basso..
La corrente piu' alta lho avuta a macchina accesa ed ampli spento 13,80 v.
Piu' bassa a volume sopra i 45(a 50 distorce) e macchina spenta e con ipod 11,50
Per quando riguarda il collegamento ampli xover tweeter/woofer ho fatto cosi'
Un cavetto positivo e uno negativo dall'ampli al xover,allentrata del xover o collegato pure i cavetti del woofer(- +) mentre il tweeter collegato all'uscita tweeter xover, negativo e positivo..il positivo attenuato a -1,5...
C'è tutta una serie di concause, e certamente ora che hai precisato che la cosa succede solo con l'ipod, è chiaro che la causa principale sta nel fatto che l'ipod esce evidentemente con un segnale di voltaggio maggiore che la radio.
Per essere precisi, assumendo che l'ipod sia connesso ad un ingresso Aux della radio, quello che succede è che tu saturi l'ingresso, alzando troppo il volume dell'ipod, ed in uscita dalla radio verso l'ampli passa un segnale già ad alto tasso di distorsione che manda l'ampli in clipping.
La spia che si accende, dovrebbe essere quella rossa (non gialla) sotto quella verde di accensione, giusto?

In ogni caso, se il problema è questo, basta evitare di smanettare con il volume dell'ipod, fai un po' di prove con diverse regolazioni del volume dell'ipod e fermati quando trovi quello a cui puoi alzare il volume della radio senza che il problema si verifichi.
Dopodiché ricordati di settare l'ipod, in macchina, sempre a quel livello.

Poi ovviamente fai anche tutte le altre cose che ti hanno detto, ma il problema principale, per me, è quello.



Infine, visto che l'argomentazione è stata frettolosamente dismessa da qualcuno, due parole sul woofer fuori del crossover passivo: può dare problemi come anche no, ma CERTAMENTE è una cosa sbagliata, ed in questo specifico caso può essere, molto probabilmente, una delle concause del problema.
E non lo dico io, lo dicono le leggi dell'elettromagnetismo e la banale applicazione aritmetica delle stesse.

Da come lo hai descritto, hai fatto un collegamento in parallelo tra woofer e passivo, sulle uscite dell'ampli.
Questo fa sì che il tuo ampli veda un carico di circa 2 ohm, che a seconda dei casi, può mandarlo sicuramente in protezione .

Infatti la somma di resistenze in paralleo è pari a:

Rtot = 1 / (1/R1 + 1/R2)

Ipotizzando 4 ohm teorici sia per il woofer che per il passivo:

1/R1 e 1/R2 sono pari entrambi a 1/4 = 0,25, e la loro somma, ovviamente, fa 0,5.

1/0,5 = 2

Quindi Rtot = 2 ohm

E a 2 ohm, ce ne sono mica tanti, di ampli che non si scompongono, specie se sovrapilotati come è chiaro che accada in questo caso.

Così, giusto per chiarire i concetti, e allo stesso tempo invitarti nuovamente a riportare il wf ai suoi terminali del passivo.
Ultima modifica di Dude il 19 dic 2014, 14:59, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#16

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Certo che ho abbassato il gain...e come abbassare il volume...il problema sparisce
il fatto che poi son lontano dal picco di distorsione e non sfrutto al meglio l'impiantino.
Sbagliato.

Ancora una volta, tocca richiamare sul fatto che NON si portano al limite gli apparecchi, macchine, dispositivi e tutto quello che volete.

Quando sei al limite, non hai più margine per parare eventuali picchi di utilizzo, ed il sistema stalla.
Indipendentemente da quale sia questo sistema, un ampli car, come un motore a scoppio, una pompa oleodinamica, un compressore o quello che ti pare.

E cmq, una volta che avrai trovato il giusto volume dell'ipod, il gain dell'ampli non ne viene in alcun modo coinvolto, quindi potresti anche lasciarlo così com'è, fermo restando che se lo hai messo davvero al massimo dei massimi, dovresti cmq tirarlo giù un pelino.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#17

Messaggio da mariofrancesco »

Si si ci mancherebbe, anzi mi fa piacere che ognuno non si astiene e dice chiaramente le proprie idee e consigli.
Le casse e xover sono tutte a 4 ohm
Lampli va sia in 4 che in 2 ohm.
Sul fatto del gain...non so quanto darti ragione...e come acquistare un motorino che va a 100 e uno lo porta sempre a 60 per paura che si rompe...( non dico di andare sempre a 100 ma un minuto ogni tanto).ma a 90 si ci puo' arrivare spesso...io ho regolato l' impianto a "90" ...sui "100" va in distorsione...
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#18

Messaggio da mariofrancesco »

Sul fatto di collegare il woofer al xover era una mia scelta prche' mi dava l' impressione che suonava meglio senza, lo tagliavo io dalla sorgente.
Sull'ipode puo' essere ma ad orecchio ed occhio la potenza casse non cambia tra cd e ipod...sicuro un suono piu' pulito...ma cio non toglie che puo' essere questo...come sostiene pure djbert88...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#19

Messaggio da Marsur »

mariofrancesco scusa ma a me la cosa sembra piuttosto evidente.
Se col CD non hai alcun problema, mentre se ascolti con l'ipod si verifica il malfunzionamento, quale dovrebbe essere la causa?
Le sorgenti non hanno tutte lo stesso livello d'uscita, non c'è nessuna convenzione internazionale che determini un valore fisso, quindi è chiaro che se mantieni la stessa taratura del gain, cambiando sorgente cambia il livello di ingresso, e l'amplificatore può saturare.
Rimane solo da fare un piccolo accorgimento: lascia tutto come sta e limita l'ascolto dell'ipod a una tacca o due in meno, oltretutto anche così facendo il volume sonoro ottenibile dovrebbe essere lo stesso del CD a palla.

Ah, una cosa, ma prima che l'amplificatore si spenga, all'ascolto non noti accenni di distorsione?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore audiosystem f4560

#20

Messaggio da luca74 »

Non hai capito quello che dude voleva spiegarti,ossia che il gain dell'ampli NON e' un volume ma un sistema per interfacciare il segnale della sorgente con il finale.
Non e' che più lo aumenti e più potenza hai....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”