PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#21

Messaggio da gasgas14 »

Ragazzi, mi pare che il thread stia andando un po' troppo per le sue.

A parte che non capisco il consiglio di spendere 700€ per una P99, nel senso che è esagerata - questo voglio dire; così come non capisco nemmeno il consiglio del Proaudio SS1: il sub come lo sposto per bene sul cruscotto? - con poco in più posso fare anche quello con il PXA-H100; un buon consiglio è invece quello della DEH-80PRS, a mio parere, che fa tutto quello che richiedo, in teoria, senza spendere più di 300€. Il 80PRS si mangia la 9886R + PXA-H100? Perché? Cosa fa di più/meglio?

(Che poi insisto: il PXA-H100 non farà solo il ritardo, ma anche rielabora e corregge la risposta in frequenza in abitacolo. O no?)

La discussione comunque, ricordo, era di altra natura: è possibile fare quello che ho illustrato con molta perizia nell'immagine allegata oppure no?

Alessio Giomi credo abbia dato invece un buon consiglio (senza comunque togliere nulla a nessun altro ma, come dico, la richiesta è un'altra), peccato che io prima di spendere soldi per provare volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di questa possibilità.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#22

Messaggio da gasgas14 »

Se poi la Pioneer 80PRS fa tutto quel che chiedo, meglio della 9886R + PXA-H100, e siete certi che sia a livello costruttivo (assemblaggio, durabilità) che di usufruibilità sia migliore, allora potrei benissimo vendere la 9886R ed acquistare la Pioneer.

Ma anche qua devo essere sicuro di poter gestire adeguatamente fronte anteriore amplificato, subwoofer amplificato (dal secondo K2.01), e fronte posteriore tramite sorgente.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#23

Messaggio da Magnum »

Non avresti nessun problema. La p80 nasce come 2 vie più sub. Ma la puoi impiegare anche come front, rear e sub. Prova a leggerti le caratteristiche sul sito pioneer. Difficilmente le ritroverai altrove. Oltretutto ha anche una buona qualità audio. Se poi un domani vuoi cambiare, aumentare o cosa, ti ritrovi con un ottimo punto di partenza. Non hai speso male. Per 300 o poco più euro non si può avere di più. Ripeto, il fronte posteriore te lo puoi pilotare tranquillamente con le uscite rear, sia con questa che con altre sorgenti. Per me vai tranquillo e ti risolvi il problema.
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#24

Messaggio da gasgas14 »

Magnum ha scritto:Non avresti nessun problema. La p80 nasce come 2 vie più sub. Ma la puoi impiegare anche come front, rear e sub. Prova a leggerti le caratteristiche sul sito pioneer. Difficilmente le ritroverai altrove. Oltretutto ha anche una buona qualità audio. Se poi un domani vuoi cambiare, aumentare o cosa, ti ritrovi con un ottimo punto di partenza. Non hai speso male. Per 300 o poco più euro non si può avere di più. Ripeto, il fronte posteriore te lo puoi pilotare tranquillamente con le uscite rear, sia con questa che con altre sorgenti. Per me vai tranquillo e ti risolvi il problema.
Mi hai quasi convinto per la 80PRS.

Per completezza vorrei comunque capire pero' se il discorso PXA-H100 cablato come descritto sopra è una cosa fattibile, o meno.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#25

Messaggio da Magnum »

Ti rispondo sinceramente. Che io sappia il pxa ha le uscite rca per gli ampli. Ora, io non l'ho mai provato, ma mi sembra alquanto strano che le rca della sorgente addirittura diventino da out a in per usare l'ampli integrato. Anche perchè, la sorgente comunica già con il processore tramite la connessione propietaria. Avrebbe senso un ulteriore rca di ritorno? Purtroppo credo che pochi se non nessuno abbiano usato questo sistema. Di solito infatti le rca del processore pilotano i vari amplificatori, non di certo la sorgente. Ci vorrebbe qualcuno che lo ha e fare una prova, ma è alquanto laborioso, non trovi? Ma alla fine, cavi su cavi e sbattimenti per cosa? Minore qualità? Bè, io rimarrei col dubbio :) Speriamo in qualcuno più esperto che conosce a fondo il pxa.
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#26

Messaggio da gasgas14 »

Magnum ha scritto:Ti rispondo sinceramente. Che io sappia il pxa ha le uscite rca per gli ampli. Ora, io non l'ho mai provato, ma mi sembra alquanto strano che le rca della sorgente addirittura diventino da out a in per usare l'ampli integrato. Anche perchè, la sorgente comunica già con il processore tramite la connessione propietaria. Avrebbe senso un ulteriore rca di ritorno? Purtroppo credo che pochi se non nessuno abbiano usato questo sistema. Di solito infatti le rca del processore pilotano i vari amplificatori, non di certo la sorgente. Ci vorrebbe qualcuno che lo ha e fare una prova, ma è alquanto laborioso, non trovi? Ma alla fine, cavi su cavi e sbattimenti per cosa? Minore qualità? Bè, io rimarrei col dubbio :) Speriamo in qualcuno più esperto che conosce a fondo il pxa.
Sì sì le uscite RCA Alpine diventano ingressi. Su questo non c'è ombra di dubbio. ;)
Basta leggere il manuale del PXA-H100. Quello che vorrei capire è se è possibile far lavorare la sorgente ed il PXA in entambi i modi, ossia dare in pasto alla sorgente solo l'RCA Rear proveniente dal PXA, mentre il resto dal PXA agli ampli.

Sto' comunque "sgarfando" ora un po' in rete per cercare qualche informazione in più circa la Pioneer 80PRS. Sembra una buona sorgente se non fosse che è davvero plasticosa a vedersi. -.-

Grazie comunque a tutti per le risposte fino ad ora.
Aspettiamo qualcuno più esperto di PXA-H100.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#27

Messaggio da Magnum »

Allora si, se mi confermi ciò si. Puoi usare anche l'ampli della sorgente tranquillamente. Vedi, non lo sapevo. Se hai un attimo di tempo datti un acchiata a clarion, la cz702. Non è male. Ma più i basso non scenderei.
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#28

Messaggio da nicola cavarzere »

Ciao, si!
Il pxa-h100 permette di gestire i parametri delle uscite della sorgente.
Non ricordo se è proprio come l'hai descritto, mi sembra che avvenga su ai-net ma in sostanza non cambia nulla.
Se non hai esigenza di utilizzare un amplificatore mi sembra che possa andare bene.
Per il resto, io appoggio la tua idea dell'h100. La vedo come la soluzione più pratica e te la cavi con 150, 160€?... Come prestazioni non va affatto male, anzi; hai voglia che sia questo (86+pxa) l'anello debole della catena!!
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#29

Messaggio da gasgas14 »

nicola cavarzere ha scritto:Ciao, si!
Il pxa-h100 permette di gestire i parametri delle uscite della sorgente.
Non ricordo se è proprio come l'hai descritto, mi sembra che avvenga su ai-net ma in sostanza non cambia nulla.
Se non hai esigenza di utilizzare un amplificatore mi sembra che possa andare bene.
Per il resto, io appoggio la tua idea dell'h100. La vedo come la soluzione più pratica e te la cavi con 150, 160€?... Come prestazioni non va affatto male, anzi; hai voglia che sia questo (86+pxa) l'anello debole della catena!!
Eh, anche 200€ tra PXA-H100 e KTX-H100.

Comunque l'importante è che si può fare; deciderò a giorni se seguire la via del PXA o aggiungere qualcosa e prendere la all-inclusive 80PRS.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#30

Messaggio da Adriano Milanese »

Arrivo solo ora su questa discussione...

Da quello che "leggo" nello schema che hai postato tu vuoi sapere se è possibile utilizzare il PXA-H100 in modo da inviare il suo segnale dei canali front e sub ai rispettivi finali esterni mentre il segnale del posterire lo vorresti inviare ai canali posteriori utilizzando l' amplificazione interna del 9886... O sbaglio?

Se le cose stanno come ho inteso, ti dico che questa configurazione l' ho usata più volte e con buona soddisfazione dei miei clienti... infatti in questo tipo di installazioni il limite non sta certo nell' utilizzare una simile configurazione...
Ovviamente la bi-amplificazione è un' altra cosa... ma non è questo che tu chiedevi! ;)

Vedrai che l' accoppiata CDA9886R + PXA h100 te la porterai avanti un bel po' prima di sviluppare il tuo impianto al punto di indicarla come "collo di bottiglia" delle sue prestazioni!!!

Il canale centrale però lo escluderei a priori, e vedrai che dalle tue prove giungerai a questa considerazione anche tu ;)
Sinceramente non ho ricordi di aver mai ascoltato un sistema stereofonico con canale centrale che suonasse anche solo benino... :huh:
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#31

Messaggio da gasgas14 »

Adriano Milanese ha scritto:Arrivo solo ora su questa discussione...

Da quello che "leggo" nello schema che hai postato tu vuoi sapere se è possibile utilizzare il PXA-H100 in modo da inviare il suo segnale dei canali front e sub ai rispettivi finali esterni mentre il segnale del posterire lo vorresti inviare ai canali posteriori utilizzando l' amplificazione interna del 9886... O sbaglio?

Se le cose stanno come ho inteso, ti dico che questa configurazione l' ho usata più volte e con buona soddisfazione dei miei clienti... infatti in questo tipo di installazioni il limite non sta certo nell' utilizzare una simile configurazione...
Ovviamente la bi-amplificazione è un' altra cosa... ma non è questo che tu chiedevi! ;)

Vedrai che l' accoppiata CDA9886R + PXA h100 te la porterai avanti un bel po' prima di sviluppare il tuo impianto al punto di indicarla come "collo di bottiglia" delle sue prestazioni!!!

Il canale centrale però lo escluderei a priori, e vedrai che dalle tue prove giungerai a questa considerazione anche tu ;)
Sinceramente non ho ricordi di aver mai ascoltato un sistema stereofonico con canale centrale che suonasse anche solo benino... :huh:
Ringrazio tutti. Ringrazio pero' particolarmente te, perché hai risposto precisamente a quel che chiedevo; avrei intenzione proprio di fare quello che hai detto.

Naturalmente pero', ma dimmi tu se è il caso di aprire un'altra discussione, dopo tutti questi comunque utili consigli, mi viene facile cercare un confronto Alpine 9886R + PXA-H100 (+ KTX-H100) vs. Pioneer DEH-80PRS. Dopo che in molti me l'hanno proposta, vista la facilità del tutto, a discapito della spesa iniziale - comunque bassa fino a qualche anno fa per tutte le funzioni della Pioneer (ma se contiamo che la 9886R posso venderla, a questo punto quasi quasi mi conviene la soluzione Pioneer), mi chiedo quale delle due soluzioni sia la migliore, la più comoda, la meglio suonante e più adatta ad essere configurata sul mio impianto.

Certo che proverò anche la soluzione che esclude il canale centrale. C'era spazio, e ce l'ho messo, e devo dire che ora come ora sta' pure bene. Proverò a toglierlo e a vedere gli effetti con eventuale processore (interno o esterno che sia).

ps: caro Adriano, se è lei/tu titolare di Centroradio, il kit MK 165 in firma l'ho preso proprio da voi :D
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#32

Messaggio da nicola cavarzere »

Come dicevo sopra, non sarà certo la coppia Alpine l'anello debole della catena.
A livello di prestazioni è un buon prodotto.
Non aspettarti miracoli se dovessi decidere di passare a Pioneer.
Sono entrambe ottime e per poter cogliere certe differenze credo che il tuo sistema, nel complesso, abbia bisogno di essere affinato.
Poi ognuna avrà una sua caratterizzazione timbrica, potresti preferire l'una o l'altra ma non parlerei di meglio o peggio. Dovresti provarla per farti un idea....
Per me, nel tuo caso, a livello di prestazioni sono equivalenti ( parlo per la P88 perché la P80 nn la conosco ma credo sia uguale).

Nell'eventuale passaggio alla P80 devi mettere in preventivo anche un intervento alle linee di segnale.
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#33

Messaggio da gasgas14 »

nicola cavarzere ha scritto:Nell'eventuale passaggio alla P80 devi mettere in preventivo anche un intervento alle linee di segnale.
Perché? :slow: spiegati meglio


Immagino che la timbrica di ogni caso sia differente: prima della 9886R avevo una Pioneer DEH-P6500R, e le differenze le ho sentite nel passaggio. Un po' più fredda l'Alpine ma molto più dettagliata. No, io chiedevo quale delle due soluzioni sortisse i migliori effetti a livello di processore proprio (correzione acustica ambientale e scena).
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#34

Messaggio da nicola cavarzere »

Mi riferivo alla lunghezza dei cavi pre.
Con l'Alpine avrai l'ampli a 30cm dal processore. Con la Pioneer, a seconda della macchina, un 4-4,5 m è meglio metterli in conto....
Se opterai per cavi di un certo "spessore" anche quella diventa una spesa da mettere in preventivo.

A parte questo pensavo, il tuo obbiettivo era principalmente quello di poter sfruttare l'allineamento temporale per centrare la scena. Ora, è da valutare l'installazione ma con una configurazione come la tua potresti assegnare un solo valore di ritardo per ogni canale ma non per le singole vie high/low....
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#35

Messaggio da gasgas14 »

nicola cavarzere ha scritto:A parte questo pensavo, il tuo obbiettivo era principalmente quello di poter sfruttare l'allineamento temporale per centrare la scena. Ora, è da valutare l'installazione ma con una configurazione come la tua potresti assegnare un solo valore di ritardo per ogni canale ma non per le singole vie high/low....
Eh, lo so.. Si fa quel che si può.. dovrei altrimenti biamplificare, e per ora non se ne parla. Sicuramente qualcosa migliorerà comunque.

Grazie.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
FranzDj
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2013, 18:47

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#36

Messaggio da FranzDj »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum. Non so se qualcuno stia ancora seguendo questa discussione. Comunque ho appena montato un autoradio Alpine Cda-105r, acquistata usata e perfettamente funzionante. Sarei interessato ad acquistare anche il PXA- H100 (usato anche questo) per tagliare il sub e regolare almeno un equalizzatore dato che di serie nella cda-105 ci sono pochissime regolazioni audio (bassi, alti e livello sub) mentre collegando il processore, nella sezione Imprint, comparirebbero molte regolazioni. PS: ho l'impianto originale + un sub nel bagagliaio da 100 wRms. Secondo voi per 100 € sarebbe un buon acquisto? Dovrei prendere anche il Ktx oppure posso regolare tutto con calma manualmente? Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#37

Messaggio da audioginetto »

@franzDj: di equalizzare "a mano" lo puoi fare tranquillamente :yes:
Di prendere il microfono te lo sconsiglio perchè per quanto sia preciso come misuratore potresti non esser contento dell'equalizzazione ottenuta ( almeno con il kit della p88 ho notato questo... abbastanza preciso sui tagli del crossover ma alquanto "avaro" sull'equalizzazione )

almeno questo è il mio modesto parere che può essere tranquillamente smentito da qualcuno che c'è l'ha e che non ha riscontrato ciò......
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#38

Messaggio da Giorgiol8 »

Mi accodo alla discussione per chiedere un'informazione.
Se collegassi il PXA H100 alla mia IDE X100 potrei ancora utilizzare le uscite RCA della sorgente? Mi spiego meglio...vorrei collegare il PXA al mio fronte a 3 vie e gestire il sub direttamente dalla sorgente. E' possibile questa configurazione?
Grazie.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: PXA-H100 su Alpine 9886R: FA+FP+SUB

#39

Messaggio da nacami »

Non conosco la tua sorgente, ma non si possono usare gli rca della sorgente nel momenti di usare un processore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”