Consiglio lettore esterno Flac/Alac

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Consiglio lettore esterno Flac/Alac

#1

Messaggio da giancarlo »

Salve a tutti
Sono (forse) in dirittura d'arrivo con il mio impianto ^^ ^^ ^^
Dopo aver acquistato mesi fa tutti i componenti, finalmente sto per acquistare l'anello debole della mia catena, ossia la sorgente, dato che per ragioni estetiche e funzionali volevo rimanere con quella originale o comunque sul custom fit.
Per la mia Volkswagen ho scelto uno Zenec, praticamente identico all'RNS510 di serie, ma almeno ora ho 3 uscite pre a loro dire a 4V (fron/rear/sub), un convertitore D/A a 24bit, un bel po' di funzioni in più, la completa interfaccia con i sistemi di serie ed infine un'estetica invariata.
Ora capisco che non sarà un Alpine o un Pioneer, ma "credo" che sia sempre meglio che fare conversioni Hi/Low o sventrare la radio di serie oer tirar fuori le Pre.
Ora, il mio quesito è il seguente:
Vorrei subito collegarci una fonte esterna da riempire con file senza perdita dati, così da evitare subito gli MP3 e gradirei sapere da voi se consigliate un lettore esterno che legga i FLAC (tipo i Sansa) o vado direttamento di ALAC con un Ipod??? :boo:

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio lettore esterno Flac/Alac

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se non ricordo male Alessio (Giomi) aveva provato con sorgente e DSP alpine, come sorgente secondaria un lettore multimediale con hard disk da pc all'interno.
Aveva fatto/fatto realizzare un alimentatorino (molto semplice) per mantenere costante a 12V, stabilizzando, la tensione della batteria. Cosa utile nel caso di motore acceso, dato che l'in era 12V CC (tramite un trasformatore 230VAC -->12VCC in dotazione di serie).

Era entrato con l'ingresso digitale nel DSP, ma penso ci siano anche le uscite analogiche (le classiche RCA, bianco e rosso). In quel modo, potresti entrare direttamente nell'ingresso della tua sorgente (se ha un ingresso con connettori RCA).


Non vorrei darti un modello per un altro, quindi, ti consiglio di contattarlo in pm e chiedere direttamente se può postare in questa discussione.

Facci sapere... :)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Consiglio lettore esterno Flac/Alac

#3

Messaggio da giancarlo »

davide_chinelli ha scritto:Se non ricordo male Alessio (Giomi) aveva provato con sorgente e DSP alpine, come sorgente secondaria un lettore multimediale con hard disk da pc all'interno.
Aveva fatto/fatto realizzare un alimentatorino (molto semplice) per mantenere costante a 12V, stabilizzando, la tensione della batteria. Cosa utile nel caso di motore acceso, dato che l'in era 12V CC (tramite un trasformatore 230VAC -->12VCC in dotazione di serie).

Era entrato con l'ingresso digitale nel DSP, ma penso ci siano anche le uscite analogiche (le classiche RCA, bianco e rosso). In quel modo, potresti entrare direttamente nell'ingresso della tua sorgente (se ha un ingresso con connettori RCA).


Non vorrei darti un modello per un altro, quindi, ti consiglio di contattarlo in pm e chiedere direttamente se può postare in questa discussione.

Facci sapere... :)
Grazie tante per la risposta Davide, ma forse non mi sono spiegato bene T_T
Ora ricapitolo XD
Dunque io dalla sorgente Zenec vado con le Pre Out/RCA nel DSP (Helix), che andrà al finale che andrà nelle casse...
Ora, per non ascoltare gli MP3, avevo pensato ad un lettore esterno da collegare tramite usb alla sorgente, che mi permetta di usare file FLAC o ALAC.
Quindi la mia domanda era se mi consigliate un lettore che legga i FLAC tipo Sansa/FiiO oppure vado di ALAC con un Ipod.
Ciè quale possa essere secondo voi un buon lettore di file Lossless con una spesa di 150/200 euro.

Graaaaasssssssieeeeeeeeeeeeeee :)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio lettore esterno Flac/Alac

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

giancarlo ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Se non ricordo male Alessio (Giomi) aveva provato con sorgente e DSP alpine, come sorgente secondaria un lettore multimediale con hard disk da pc all'interno.
Aveva fatto/fatto realizzare un alimentatorino (molto semplice) per mantenere costante a 12V, stabilizzando, la tensione della batteria. Cosa utile nel caso di motore acceso, dato che l'in era 12V CC (tramite un trasformatore 230VAC -->12VCC in dotazione di serie).

Era entrato con l'ingresso digitale nel DSP, ma penso ci siano anche le uscite analogiche (le classiche RCA, bianco e rosso). In quel modo, potresti entrare direttamente nell'ingresso della tua sorgente (se ha un ingresso con connettori RCA).


Non vorrei darti un modello per un altro, quindi, ti consiglio di contattarlo in pm e chiedere direttamente se può postare in questa discussione.

Facci sapere... :)
Grazie tante per la risposta Davide, ma forse non mi sono spiegato bene T_T
Ora ricapitolo XD

Dunque io dalla sorgente Zenec vado con le Pre Out/RCA nel DSP (Helix), che andrà al finale che andrà nelle casse...
Ora, per non ascoltare gli MP3, avevo pensato ad un lettore esterno da collegare tramite usb alla sorgente, che mi permetta di usare file FLAC o ALAC.
Quindi la mia domanda era se mi consigliate un lettore che legga i FLAC tipo Sansa/FiiO oppure vado di ALAC con un Ipod.
Ciè quale possa essere secondo voi un buon lettore di file Lossless con una spesa di 150/200 euro.

Graaaaasssssssieeeeeeeeeeeeeee :)
FLAC o ALAC sono identici, quindi come semplicità di utilizzo iPod sicuramente.
Ma devi accertarti che la tua sorgente lo gestisca, altrimenti non ha senso.

Quello che ti diceva davide è giusto.... Con un lettore multimediale (con Hard disk come vuoi tu) puoi entrare nella tua sorgente (sicuramente avrà ingressi rca) oppure direttamente in ottico verso l'elix (hai questa possibilità è non la sfrutti?)
Quindi ricapitolando avresti un flusso DIGITALE verso il processore e visualizzeresti a video le tracce dentro l'hard disk.

L'unica menata è appunto l'alimentazione (ma se ci son riuscito io... :) )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”