Ampli old school Zapco

Rispondi
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Ampli old school Zapco

#1

Messaggio da danielecoral »

Chiedevo agli esperti alcuni chiarimenti su ampli Zapco old school, sto per acquistare uno Studio 150 da utilizzare in multiamplificazione su midwoofer Focal Utopia 165 (non ricordo la sigla) siccome ci sono diverse sigle della serie 150 volevo capire quale e' la migliore (e magari perché') esempio Z150 s2; Z150 C2 VX; ecc ecc.
il mio impianto attualmente e' così composto :

Sorgente: doppio din Alpine X800d-U

Ampli: Celesta VA 250 per supertweeter Tecnology LS plan con crox Hertz
Tweeter Tecnology LS 29 neo

Celesta VA 250 Medi Focal 3W2BE utopia

Zapco Studio 150 ??? Midwoofer Focal Utopia 165

Zapco Studio 500 Sub Morel Ultimo 12"

Crox Passivo 3 vie Tecnology in attesa di acquisto di processore ???? Alpine 701/800
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli old school Zapco

#2

Messaggio da Marsur »

Conosco solo lo Zapco Z150, e nonostante per me sia più un amplificatore per medioalti, può stare anche sui mediobassi, a patto di non scendere sotto i 4 ohm altrimenti si rischia di romperlo.
Lo Studio 150 e lo Z150 S2 sono apparecchi simili, nel senso che dovrebbero erogare attorno ai 100w/ch., mentre lo Z150C2 è la versione alta corrente, stabile su 2 ohm e di colore bianco.
Ho notato che usi i passivi di marche diverse rispetto agli altoparlanti, penso sia utile l'acquisto del procio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Ampli old school Zapco

#3

Messaggio da Cosmic »

Con il buon Marsur abbiamo spesso parlato degli Zapco e delle varie serie, che in più di una persona (me per primo), hanno generato, e continuano a farlo, confusione e dubbi su quale siano le caratteristiche di uno, piuttosto che di un altro. Si è scritto molto in merito... ma la questione ogni tanto riemerge, segno che forse i dubbi rimangono, probabilmente alimentati anche dai gusti personali.
Io, che non sono assolutamente un esperto, posso parlarti dello Studio 150. Ne ho uno, utilizzato fino a pochi mesi fa e riposto nell'armadio (causa cambio progetto), in attesa di essere montato su un'auto che se lo meriti... insomma su cui varrà la pena spendere un pò di più, che non sull'attuale.
Sull'altra auto l'ho utilizzato in mono sul sub e in stereo sul fronte anteriore (a gamma intera). Non conosco la serie Z e non conosco gli altri Studio, quindi non farò confronti tra ampli che non conosco. Detto questo, posso dirti che lo Studio 150 sulla gamma bassa è fantastico! Potente quanto basta, veloce e controllato. In medio alta non è male, ma nel tuo caso, che vuoi usarlo su un woofer, credo proprio che ne rimarrai più che soddisfatto!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Ampli old school Zapco

#4

Messaggio da danielecoral »

OK Cosmic grazie per la risposta e proprio quello che volevo sapere visto che sono in trattativa per acquistarne uno da utilizzare per i mediobassi della Focal.
per Mansur i crox sono ovviamente una cosa temporanea visto che devo mettere un processore e sto valutando quale, se avete dei consigli li accetto molto volentieri
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Ampli old school Zapco

#5

Messaggio da kathmandu' »

z150s2 è il predecessore dello studio 150,mentre lo z150c2 vx ampli ad alta corrente è il predecessore dello z300c2-slx..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Ampli old school Zapco

#6

Messaggio da Cosmic »

L'unico mio dubbio è a livello di timbrica, relativo all'accoppiamento del Celestra serie VA con lo Studio. Gli unici Celestra che ho ascoltato erano un FA475 e un FA275. Essendo la serie FA la entry level, devo dire che non mi avevano fatto impazzire. La VA è la top e credo proprio che sia decisamente un altro pianeta... anzi un'altra galassia rispetto al FA.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Ampli old school Zapco

#7

Messaggio da danielecoral »

Caspita ti avevo risposto ma mi si e' cancellato il post. T_T
comunque come appunto dicevi anche tu i Celestra serie VA (quelli che ho io sono i Limited Edition numerati e fatti artigianalmente), non hanno nulla a che vedere con la serie FA entry level. e forse anche uno dei pochi amplificatori introvabili nel mercato dell'usato evidentemente chi li ha se li tiene ben stretti :D, anche io non li conoscevo, me li ha fatti ascoltare un noto installatore di Reggio Emilia e sebbene non li tratta più' per suoi motivi commerciali me lo ha consigliato caldamente, e devo dire che ancora oggi mi sento di ringraziarlo.
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Rispondi

Torna a “Amplificatori”