Saletta per ascolto musica e 5.1

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#661

Messaggio da niko »

.......i amplificatori.
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#662

Messaggio da niko »

....... ???
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:48, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#663

Messaggio da suonohificar »

Che piccole variazioni 1-2db a quelle frequenze vanno verificate in ambiente , è probabile che diminuendo un po la fb ti si smorza meglio ma fai attenzione che parliamo sempre di simulazione e ambiente anecoico. La fb preferisco sceglierla in base ai parametri tsp
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#664

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:50, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#665

Messaggio da suonohificar »

Verifica sempre con un campo vicino che la fb sia come atteso
Come resistenza aggiunta , oltre a quella della bobina in serie del cross , considera sempre un altro 0,2 , fatto salvo resistenza dei cavi . Con i cavi e ammennicoli vari si arriva facilmente a 1 ohm di resistenza parassita , questa varia abbastanza il qts che in un sistema BR è molto da tenere in considerazione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#666

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto: Cmq mettiamo altra carne sul fuoco ?

Dai un'occhio alla dispersione con la risposta polare, orizzontale e verticale.... XD

E traccia anche l'impendenza e la fase dell'impendenza, per vedere se stai facendo un cross difficile per gli amplificatori.
Quoto solo la parte del mesaggio a cui rispondo.

Per il taglio consigliato nello stesso messaggio, ora provo (sono a casa da solo fino alle 14 oggi, poi arriva la mia compagna e nel pomeriggio ho gente fino quasi a cena, quindi poco tempo a disposizione).


Le risposte polari, a che frequenze le faccio? A quella di incrocio acustico, anche nei suoi dintorni o in tutta la banda audio?
Devo selezionare tutte e 3 le vie contemporaneamente, una sola o le due di pertinenza (esempio woofer e mid nel caso controlli la risposta polare a... 500Hz -è un dato a caso-)?

Impedenza e fase dell'imnpedenza invece cosa devo valutare?
Mi spiego. Posso selezionare solo l'amplificatore, oppure ampli e i 3 blocchi del crossover (quelli delle 3 vie). Per la risposta elettrica ottengo risultati abbastanza differenti, inserendo o no il crossover.
Se invece inserisco anche i drivers, la risposta mi diventa non cliccabile (mi pare ovvio).
Sempre se parliamo dei tasti "modulo impedenza" e "fase impedenza".
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#667

Messaggio da davide_chinelli »

COme vi sembra questo incrocio?

Ho modificato un po, seguendo anche i consigli di niko l'incrocio mid/tweeter, lavorando soprattutto sul tweeter.

Immagine

Ancora la risposta globale è inferiore a quella del singolo tweeter, anche se le differenze sono minori. Ma la fase relativa, si avvicina molto di più allo zero.

Però, la risposta globale, è meno lineare rispetto a prima (ma la faserelativa è migliore).


Ripeto il controllo, con woofer e mid. Ovviamente, avendo 4 curve massimo disponibili, disinserisco il tweeter.

Immagine

Come mi aspettavo (ho lavotato un po anche sul filtro del mid), la fase relativa è cambiata anche li. Prima era con la stessa campana, ma più vicina allo zero.


Tornando alla prima immagine postata, la curva totale è inferiore a quella del singolo tweeter (non posto l'immagine, metto solo i dato di dove sto posizionando il marker).
Frequenza di 6685.065Hz, tweeter 90.41814dB, fase relativa 88.82791°. E' il primo punto dove l'emissione totale è minore di quella del singolo tweeter.
Frequenza di 9916.088Hz, tweeter 92.44024dB, totale 92.2104dB, La fase si inverte da 180 a -180°. E' il punto di maggio differenza di emissione.
Frequenza di 12450.87Hz, tweeter 92.20459dB, totale 92.2355dB, fase relativa -78.95528°. E' l'ultimo punto in cui la risposta del tweeter è maggiore di quella totale. Sopra e sotto questa gamma di frequenze, la risposta è più o meno regolare, e la risposta del singolo altoparlante è minore della curva totale.

Chiedo, vediamo se ho capito bene come funziona.
Devo cercare, di avere la fase relativa lineare, almeno un'ottava sopra e sotto il punto di incrocio dei singoli trasduttori (in pratica, dove la curva del singolo altoparlante inizia a non essere pià lineare).
Se questo fosse corretto, perchè poi schizza così in alto, e alla fine si inverte di fase, ad una frequenza oramai in piena pertinenza del tweeter?
Si, d'accordo, è anche colpa del filtro e del mid (o della sua risposta, che anche se calante è pur sempre presente). Ma non mi spiego perchè variando filtro, incrocio e pendenza, il buco rimane sempre a quelle frequenze e più o meno sempre di quell'entità; la fase invece si diversifica molto, e la risposta globale pure (variando il filtro, intendo).

Questa è la situazione migliore... o diciamo la meno peggio, che sono riuscito ottenere.


Commenti, suggerimenti e/o insulti? :arr:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#668

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:51, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#669

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, quindi in sostanza devo lavorare ancora sul mid. Ora so dove intervenire.


Invece, l'incrocio woofer/mid, come ti sembra?


Nel frattempo provo ad aumentare la pendenza di taglio del mid, lasciando invariata la frequenza.
Dovessi modificare frequenza di incrocio ed eventualmente la fase elettrica non è un problema. Lo farò in seguito.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#670

Messaggio da niko »

,!!!???
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:52, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#671

Messaggio da diegosartori »

Vi ringrazio per i numerosi test che state facendo con i file dell'archivio e spero che possano essere utili.
Col senno di poi mi sono accorto che alcune misure potevano essere un po' migliori, nella zona attorno ai 500 Hz, dove è sempre presente un'odulazione dovuta alle dimensioni fisiche del pannello, che ovviamente non ha dimensioni infinite. Negli ultimi test ho preso provvedimenti per migliorare un po' questo aspetto, anche se è dura eliminarlo completamente, in particolare per altoparlanti oltre gli 8". A ogni modo, per sapere se si tratta di artifizi nella misura o "problemi" dell'altoparlante basta esaminare la curva d'impedenza.
I file per AfW hanno già l'impedenza corretta, in modo che, quando si crea un carico acustico, AfW mantenga l'andamento corretto dell'impedenza in gamma medio-alta. Se non ci fosse questa correzione AfW cambierebbe l'andamento della curva e il disegno del filtro risulterebbe completamente errato. Per evitare il problema conviene simulare l'altoparlante sotto filtro tenendolo in aria libera, tanto la gamma bassa si può prevedere a parte nella schermata di definizione del carico acustico. Progettando il filtro sull'altoparlante in aria libera si lavora anche sul file d'impedenza misurato, non più quello calcolato (anche se con la correzione che ho introdotto); teoricamente dovrebbe migliorare la precisione della simulazione.
Ho visto che è stato inserito un link dove prendo in cosiderazione questo aspetto delle simulazioni, perciò l'argomento dovrebbe essere chiaro.
Evitate di stare a perdere troppo tempo su gobbette, buchetti e picchetti, perchè si tratta pur sempre di simulazioni che devono solo tracciare una linea guida e, possibilmente, facilitare la corretta scelta degli altoparlanti. Il resto si fa sul diffusore vero.
Ciao. :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#672

Messaggio da davide_chinelli »

Ringrazio Diego per tutto il materiale a disposizione sul suo sito e alla guida per AFW (l'ho salvata nelle pagine preferite).

Dato che sono i primi utilizzi seri per me (parlo di AFW) preferisco lavorare sui datasheet, almeno per il primo diffusore e tirarne fuori uno corretto, almeno sulla carta, in modo anche da imparare un uso corretto. D'accordo poi che una volta acquistati e rodati i componenti ricomincero da capo, utilizzando i dati reali misurati sui drivers acquistati. E li andrò a limare la risposta nel migliore dei modi.

Ma (esempio) se da datasheet e simulazione ora l'incrocio mid/tweeter non è corretto, non avendo ancora abbastanza esperienze in simulazioni, preferisco rimandare l'acquisto e dedcarmi a mettere a posto il diffusore "sulla carta".

Non nego che devo tanto a chi interviene in questa discussione (e chi mi suggerisce via mail in privato), senza di loro non sarei già a quest livello e probabilmente avrei già rinunciato.

Purtroppo finché non provo non imparo nel modo migliore (sono fatto così in tutte le cose). Per ora quindi l'unico modo per imparare senza spendere soldi in componenti è in simulazione tramite il "trial and error", confrontandomi, facendomi aiutare e controllare il mio operato da chi già è esperto in materia e anche nel software citato.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#673

Messaggio da BLACK BRABUS »

Wow , che intenità questa discussione :arr: mi ero perso qualche pagina e boom , in un attimo oltre 30 di discussione :) decisamente interessante ;) scorrendo al volo mi sono perso le foto , hai già realizzato tutto Davide ??? Che progetto hai poi scelto di utilizzare ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#674

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, piu che altro sono 30 pagine di cose da sistemare su come utilizzo AFW. E ancora ce ne sono da correggere...

Ancora non ho acquistato nulla, possiedo solo i sub (30w scan speak) di cui uno da rodare vhe sarebbe stato destinato all' impianto car (settore che oramai ho abbandonato) e l'altro preso usato sul forum. Era un' occasione, altrimenti avrei aspettato e l' avrei preso nuovo insieme agli altri drivers.
Quindi, per il momento mi sto dedicando sia ad imparare l'uso di AFW, tramite simulazioni dei drivers che vorrei utilizzare, che simulare un po per avere un'idea di come sarà il risultato finito.

Il progetto prevede due tower frontali a 3 vie con sotto appoggiato, ruotato di 90gradi il box dei sub.
Quindi anche il sub sarà doppio e posizionato agli angoli della stanza.
Per i frontali laterali (che suoneranno sia in stereo che in mch) adotterò un 26w, un 10F scan, serie discovery (versioni a 8 ohm) ed il tweeter fountek neo cd3.5h, unità a nastro.
Crossover passivo, ma con possibilità di biamplificare (non si sa mai, tanto basta aggiungere una coppia di morsetti).

Per ora sono fermo a questa simulazione, appenela definitiva inizierò quella del centrale e per ultimo i surround.

Infine, acquisterò gli speakers, dopo rodaggio misurerò i parametri, ricomincerò le simulazioni usando i dati reali e non quelli dei datasheet come ora e ottimizzerò il crossover.
Mentre mi dedicherò finalmente alla costruzione dei box, comprerò il materiale per i passivi. Infine realizzerò anche quelli, ma vorrei renderli acceesibili per eventuali modifiche sejza smontare gli altoparlanti. Creerò un box nel retro del box (scusa il gioco di parole) in modo da avere i crossover esterni per eventuali aggiustamenti, ma allo stesso tempo non sparsi per la stanza ma fisicamente dentro al diffusore e protetti da eventuali urti.

Come vedi, 30pagine, ma siamo ancora all'inizio. .. :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#675

Messaggio da BLACK BRABUS »

XD effettivamente XD

Un buono studio non può che portare ad un buon risultato......

Dacci dentro Davide , sù :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#676

Messaggio da davide_chinelli »

Tranquilli, non mi sono arreso. Sto solo rimandando le simulazioni a pc a tempi migliori.

Ho un po di casini al lavoro (da 3 in reparto resto da solo, gli altri due sono in mutua fino a fine settimana).
Appena ho un po di tempo libero la sera, vedo di riprendere dall'ultimo salvataggio effettuato.

Penso già in questo week end, se non ci sono imprevisti dell'ulimo minuto.

Appena riprovo, ho un paio di cosine da provare. In primis sull'incrocio woofer/mid.
Poi, se funziona, provo a replicarle tra mid e tweeter
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#677

Messaggio da davide_chinelli »

Allora...

Finalmente ho capito come fare a mettere la resistenza di attenuazione il serie, invece che con la L-pad.

Ho salvato la curva (funzione mantieni), ho tolto le L-pad e ho messo le resistenze in serie al filtro.

Ho modificato un po l'incrocio mid/tweeter, ma forse ho peggiorato la situazione.

Allego il file del lavoro di un'oretta questa sera. Occhio, che forse è peggio di prima, come risposta.
Sicuramente, nella zona di pertinenza del tweeter.

Non so che fare... T_T
Allegati
tower frontali prova.rar
(15.24 KiB) Scaricato 116 volte
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#678

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:54, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#679

Messaggio da davide_chinelli »

Che "voce" è in AFW?

Schsa se faccio una domanda così banale, ma visto l'innumerevole volte che ho ricominciato da capo (per errori miei), vorrei evitare di fare casini modificando qualcosa di cui non sono sicuro ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#680

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”