Saletta per ascolto musica e 5.1

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Saletta per ascolto musica e 5.1

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti,
sto piano piano abbandonando il settore car (spese varie e soprattutto l'auto mi serve con il bagagliaio per intero, spesso con i sedili abbassati nonostante abbia un monovolume).

Non rimpiango la scelta, ma senza musica non sono disposto a stare :D

Ho deciso quindi, con il vostro aiuto, di trasportare tutto a casa, con un impianto dedicato.

La mia idea, sarebbe di costruire un impianto 5.1 per la parte video, ma con possibilità di ascoltare anche in stereo tracce mucisali (senza video, ovviamente).

La stanza da sonorizzare sarà circa di 4x3mt (ho fatto una stima ad occhio), con tv e mobile per le elettroniche poste sul lato di 3 mt (la sala, in pratica).
Il divano sarà posto a circa 2,5 3 metri massimo dal tv, lasciando uno spazio di circa un metro al posteriore per posizionare i diffusori surround, una libreria ed in futuro anche il vpr (video proiettore).

Ora, veniamo al comparto audio....

Come sintoamplificatore, al momento vorrei scegliere un modello con uscite pre (sono orientato su un denon x3000, o simili, comunque in quella fascia di prezzo).
In futuro, l'idea, quando aggiungerò il vpr ed il telo apposito, manterrò il televisore (un 42" panasonic in full HD) per la visione "normale", quando vorrò godere dell'audio, lo abbinerò con il video proveniente dal vpr.



Sono orientato su un sintoampli con uscite pre, per in seguito (evoluzione impianto), dotarmi di amplificatori separati, migliori di quello integrato (magari anche derivati dal settore pro), in modo da poterlo utilizzare come DSP puro.

Al momento, sorgenti a parte (mi manca solo da modificare il carpc, per renderlo "home", ed aggiungerci una scheda dvb-S2), già possiedo il lettore dvd, il tv da 42" ed il decoder satellitare.
A breve arriverà l'htpc (modificando il carpc per le esigenze).
L'ultimo acquisto in ordine sarà il sintoampli (probabilmente un denon, x3000 o x4000, comunque uno su quella fascia di prestazioni e di prezzo).
Per ultimi, ma ad impianto già ultimato aggiungerò il telo ed il vpr.

Ora viene il bello...
Come diffusori, vorrei andare di autocostruzione.
Non ho pregiudizi su nessun tipo di caricamento, ne all'uso di trombe o componenti ad alta dinamica (magari in questo modo posso risparmiare qualcosina sulla potenza degli amplificatori, quindi sul loro acquisto e sulla bolletta della luce... :hmm: ).

L'unica cosa che possiedo, al momento (parlo di diffusori) è uno scan 30W4558T00, di cui allego il pdf per i parametri:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf



Ora chiedo a voi...
Premesso che mi servirà una mano da tutti voi esperti, sia per la simulazione dei vari carichi acustici, che dei crossover passivi, vorrei una mano anche sulla scelta degli speakers singoli per realizzare il mio progetto.

La realizzazione fisica, la farò direttamente io. Anche dei crossover passivi.
Ma le simulazioni sia di carichi acustici, che di crossover passivi, sarà opera vostra (soprattutto sui passivi, sono quasi totalmente a digiuno).

La mia idea, sarebbe, se possibile, di sfruttare quel cono che ho a casa.
L'impianto sarà composto da 5 diffusori più uno (o due) subwoofer.
Primo dubbio: data la sensibilità parecchio alta che sulla carta dovrebbe avere un sistema HT, rispetto ad uno ad uso prettamente stereo, per un sub un 30cm saranno pochi?
Male che vada, potrei acquistarne un secondo esemplare ed utilizzarlo come woofer sulle torri frontali laterali (dato che è un progetto, non mi pongo il problema di utilizzare un cono da 30 come woofer invece che da sub).

Mi piacerebbe realizzare 2 torri laterali frontali, il canale centrale (possibilmente con un sistema "MTM coricato", dato che verrà posizionato sotto al televisore), 2 diffusori stile bookshelf da mettere su piedistalli per i canali surround ed uno (o 2) subwoofer attivi.

Ecco, per il canale sub, attivo, l'idea sarebbe appunto quella di utilizzare quei moduli che si trovano per amplificazioni pro, da inserire nel cabinet.
Arriverei direttamente al box, sia con l'alimentazione, che con il segnale pre, amplificando direttamente tutto nello stesso box.

A voi la scelta di componenti, cercando di rimanere su cifre umane, della configurazione e di eventuali consigli.

Nemmeno so se sia meglio costruire diffusori a 4 o ad 8 ohm nominali.


Discutiamone insieme, aiutatemi e... insultatemi pure... :D :D


Edit: non disdegno nemmeno sistemi a tromba, se possono aiutare la sensibilità in qualche modo.
Basta che almeno sulle frontali laterali, non ci sia un abbassamento qualitativo in ascolto stereo.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#2

Messaggio da suonohificar »

Il 30w già in tuo possesso penso va benone anche da solo in 12mq come ampli gli hypex serie ds sono ottimi costano un po. Per i diffusori non è affatto facile e molto dipende dal budget . Dopo di che senza strumentazione di misura e buon manico diventa complicata la messa a punto di un diffusore multivia a meno di non copiare un progetto già fatto ma fatto bene ! Scusami non ti voglio scoraggiare....tuttavia, Budget?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#3

Messaggio da davide_chinelli »

La stanza potrebbe essere un pelo più grande, ma comunque non superiore ai 20mq sicuramente (è il limite massimo).

Per il budget, vorrei andare di autocostruzione apposta per poter esprimere al massimo il rapporto Q/P (oltre che per la soddisfazione personale di realizzare fisicamente i diffusori ed eventualmente gli ampli).
Quanto sarei disposto a spendere... il giusto. Sarà un progetto che porterò avanti in molto tempo, partendo prima dai diffusori frontali, poi il sub, il centrale e per ultimo i surround. Quindi avrò l'opportunità di diluire le spese nel tempo.
Idem per gli amplificatori. Inizialmente partirò con un sintoamplificatore integrato (già dotato di uscite pre, per un eventuale upgrade). Se poi ne sentirò la necessità, piano piano upgraderò con moduli esterni.

Con le misure, almeno le basilari me la cavicchio. Certo non sono come voi esperti.
WT3, ecm 8000 e scheda audio con alimentazione phantom li ho. Almeno in quello non parto proprio da zero (ma quasi... :D ).

Comunque, per dare un'idea dei tempi, per completare tutto prevedo qualche anno.
A partire dal progetto, fino alla fine della taratura.
A "fine audio", implementerò con telo e vpr, ma questo magari quando usciranno i 4k nativi con codec HEVC (H265). Forse per quest'ultima frase, sarò andato un po OT (stiamo parlando di sezione video).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#4

Messaggio da suonohificar »

Anche in 20mq con la sezione sub dovresti stare a posto , alla peggio prendi un altro 30W : hai visto i moduli hypex ds ?
Anche io sto realizzando una sezione sub utile al tuo scopo (avrai visto nella sezione apposita) puoi attendere le mie impressioni , ma con il modulo Ciare che non è a livello dell'hypex
Il sintoampli prendilo buono da subito (Denon vai sul sicuro o vedi anche H/K) che non necessita di upgrade futuri...fai un investimento ottimo da subito e ti sei tolto il pensiero , questo il mio suggerimento..
L'approccio sull'autocostruzione è corretto , ma devi mettere mano ad un programma come ARTA e quindi misure nel dominio del tempo e fatte anche bene , nonchè mangiare crossover a tempo pieno , va benissimo se vuoi fare questo passo per accrescere le tue conoscenze .
WT3 va bene ma ci fai il 20% di ciò che serve , l'ecm8000 non vale granchè ma per iniziare va anche bene tenendoo conto dei grossi limiti a estremi banda.
Per i diffusori pensa anche agli ingombri , ad esempio se vuoi fare due torri per i canali principali etc etc..
Come alta efficienza senza scomodare trombe etc etc potresti pensare ad un tweeter come il PT383 Ciare , il comparto medio-basso dipende da quanto vuoi ingombrare e dalla difficoltà che vuoi dare al progetto
Sull'ultima "telo e vpr" etc etc non capisco nulla!


Voi esperti a chi ? Non si finisce mai di imparare.... :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Parto dalla fine...

Esperti tu, niko, drews, daxyx in primmis (i "simuloni" del forum), in seguito chiunque voglia dare suggerimenti.

Per vpr, intendo videoproiettore, dove ovviamente l'immagine va proiettata su un telo apposito, come fosse il televisore (parliamo di dimensioni di circa 100" in su). Ma questo è un altro discorso, un upgrade della sezione video. Al momento ho solo l'idea, ma avendo un 42", per ora me lo tengo stretto stretto e mi dedico alla sezione audio.


Per gli ingombri, se non faccio delle torri (per me di più semplice costruzione), almeno per i frontali, dovrei costruire delle simil-bookshelf e costruire anche gli stand.
Il centrale, penso di "appenderlo" al muro, ad altezza e distanza corretta, con delle staffe per le mensole, ovviamente interponendo dei silent block per limitare il trasferimento di vibrazioni dal diffusore al muro.
Queste, andranno nella porzione di muro dove nessuno passa.

I surround, andranno invece un po più spostati dal muro (in quel caso costruirò 2 stand, ma sempre meglio costruirne 2 che 4), oppure direttamente appesi a parete, opportunamente inclinati/orientati.

Arta ce l'ho (la versione free va bene?).
TrueRTA pure, in versione full (1/24 oct, cheè l'unica che permette di calibrare la scheda).
ECM-8000 (ahimè, conosco anch'io i suoi limiti, ma per fortuna conoscendoli e non potendo spendere per altri microfoni migliori, in parte ho imparato a conoscerli e conviverci).
Scheda audio m-audio mobile pre usb (con alimentazione phantom).
WT3..... questo il mio setup di misura completo :D

Manca l'esperienza per poterlo usare al 100%, ma sono certo che con la vostra collaborazione si possono ottenere parecchie cose positive.

Come sintoampli sono partito con denon, per via anche delle sue prestazioni un po più audiophile (in ascolto stereo) rispetto la concorrenza, a parità di gamma di prezzo (comunque ancora devo acquistarlo), ma con possibilità di uscite pre... non si sa mai.
Ovviamente, per potermi garntire un'espandibilità futura con amplificatori separati. Ma certo che, se non ne sentirò la necessità... continuerò ad usare l'amplificazione interna.

Per l'amplificazione, pensavo anche a dei moduli della master audio (li fanno fino a 500w mi pare, dedicati apposta alla sezione sub per casse attive).
Non male anche l'idea degli hypex, ma mi sa che si sale di prezzo notevolmente.
Il 30w, a questo punto sarei indeciso se usarlo come woofer nelle laterali (che userei anche per ascoltare musica, oltre che l'audio dei film), in modo da poter escludere il sub ed ascoltare in 2.0 quando farò ascolti stereo, oppure prevedere un woofer più piccolo (20 o 25cm) per le laterali e mettere il 30w come sub (che in questo caso andrà solo in configurazione 5.1 e non anche in 2.0).


Beh, comunque, queste sarebbero le mie idee, ed il mio livello di conoscenze (scarse) ^^
Sono almeno sicuro, che con il vostro aiuto, i vostri suggerimenti e piano piano postare le misure ed analizzarle insieme, qualcosa si riuscirà a fare anche tramite forum :D .
Idem per i passivi tra le varie vie di cui, assemblaggio a parte, sono quasi totalmente a digiuno. O almeno, sicuramente messo peggio che con la simulazione dei carichi acustici... dei quali in confronto a certe simulazioni che vedo qui nel forum, già mi rendo conto di essere poco più di un novellino.
Beh, almeno che me ne rendo conto... direi sia un buon inizio ...... :arr: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#6

Messaggio da suonohificar »

Io penso dal mio piccolo che le bookshelf 2 vie (o diffusori da stand) + l'unita Sub che più o meno puoi regolare/disattivare sia la migliore soluzione in termini di semplicità realizzativa del progetto , ergo ne beneficia anche la qualità , un 3 vie (tipo torre) diventa un progetto molto complesso
Quindi ad esempio 4 bookshelf / stand...ma il centrale? Si può fare uguale alle bookshelf / stand ? Non so...

La versione ARTA free non va bene perchè non ti permette di estrarre le misure e darle in pasto ad AFW...a proposito...sai che dovrai mettere mani pesantemente anche ad AFW? O_O

I moduli master audio non li ho mai provati

Il 30w è un subwoofer puro non è non lo vedo valido come woofer sfruttabile in un sistema passivo 3 vie...o almeno...si dovrebbe provare/fare delle misure per capirne i limiti...la grossa Le potrebbe giocare a svantaggio della gamma bassa...per non parlare dell'incrocio passivo...un fattore complesso

Aglia...per la tua affermazione sui passivi...allora la vedo un pò dura....

Però è da apprezzare molto quando si è umili...pochi ce ne sono...

Hem...come si fà? Dai fai un salto a Benevento che dal mio piccolo posso darti il mio massimo supporto! :arr: :D T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Prima ho dimenticato di dirti che i tuoi interventi e quelli di niko sulla costruzione dei diffusori le sto seguendo un po tutte.
Così come altre che piano piano sto trovando in giro per il forum, corrispondenti anche ad altri utenti.


Per la realizzazione dei crossover forse mi sono espresso male (molto probabilmente).
Non ho alcun problema nella realizzazione fisica, così come nella costruzione dei diffusori. Finchè si parla di lavoro manuale.

Le mie difficoltà iniziano al momento delle simulazioni.

Per quello, intendevo (e penso di esserne consapevole dei miei limiti... o almeno spero.....) postare le misure che rileverò sul forum, e voi esperti (ripeto, tu, niko, drews, danyx e chiunque altro volesse aggregarsi), simulare e postare le proprie simulazioni nella discussione.
Schema dei passivi compresi.

A me, in questo modio resterà la parte manuale (la più semplice per me), mentre per tutta la parte di progettazione/simulazione mi aiuterete voi.

Almeno, se suonano da schifo posso sempre darti la colpa.... XD XD
Scherzo... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Volendo, si potrebbero fare 4 diffusori a 2 vie, da incrociare direttamente con i/il sub.
Tutti uguali tra loro (esteticamente), per i 2 canali anteriori ed i surround.

Invece degli stand, potrei fare dei veri e propri prolungamenti dei diffusori, riempiti di sabbia per appesantire la struttura (non so se ricordi i diffusori nella saletta da dani79):
http://caraudioforum.it/forum... f=21&t=843

Come stand intendo (quindi solo la sezione sub, altoparlante escluso).


Mentre per il centrale, invece che svilupparmi in verticale, da collocare sotto al televisore, pensavo ad una cosa del genere (solo per questioni estetiche).
http://www.solomusicaonline.it/2686-thi ... istemi.jpg
Certo, i driver (almeno il tweeter), sarà identico per tutte e 5 le vie (coerenza timbrica).
O ci saranno problemi di acustica, con un posizionamento del genere?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#9

Messaggio da niko »

Ciao Davide, grazie per avermi citato fra gli esperti, ma spesso ci si accorge che non si è tanto esperti..... XD
Ultimo mio errore....nelle mie casse della discussione "Diffusori Niko Mk3" usando altoparlanti da 4-ohm facendo il cross-passivo fra wf e mid l'impendenza scende sui 2,8-2,6-ohm buono per degli amplificatori car, un pò basso per amplificatori home T_T
Quindi sto pensando di cambiare almeno solo i wf con gli stessi ma in versione 8-ohm....sono errori che comportano spese in più che si potevano evitare, e la revisione del progetto della via bassa con altro tempo che va via.
Poi per quello che vuoi fare tu, cioè il progetto da zero, bisogna iniziare dalle linee guida del progetto stesso, e mi sembra che questa fase sia iniziata, alla scelta degli altoparlanti, carichi acustici, cross ecc e le scelte da fare sono tante e da ponderare e valutare attentamente.
Hai pensato a un progetto dei diffusori già fatto ? c'è ne sono tanti nel web....avresti lo stesso il divertimento della costruzione, e volendole verificare anche il fine-tuning finale....
Poi ci sarebbe il posizionamento finale in ambiente con i problemi che sicuramente ci saranno, insomma anche costruendo dei progetti già fatti e sviluppati, il divertimento non mancherà di certo. :)

Cmq continuando sulla linea della discussione che già è iniziata,
secondo me, se vuoi fare delle torri a due vie per l'ascolto stereo vanno bene anche a due vie, per il 5.1 i canali surround sono solo per gli effetti e quindi li puoi fare molto più piccoli, puoi usare anche dei 10-13....il centrale lo farei anche piccolo, per poterlo posizionare sopra la tv e non sotto, cmq ho avuto un piccolo sistema 5.1 ma personalmente non mai progettato dei surround e il centrale, non sò neanche delle problematiche che potrebbero nascere.
Conta che per le torri se li fai a due vie con wf da 18-nominali, caricato in reflex il volume necessario non sarà piccolo, e se li sviluppi in altezza senza esagerare già verrebbero alti sui 60-70-cm e quindi per portarli a altezza orecchie devi fare dei piccoli supporti o allungare la parte sotto le casse di 30-40-cm per portare il tw a altezza orecchie.
Per surround e centrale, come detto le farei molto più piccoli.
Altra cosa, io non ho esperienze specifiche, ma molti che usano amplificatori home theatre, per l'ascolto in stereo escono dall'ampli 5.1 e vanno a un finale stereo, dicono che sia molto più qualitativo anche dei migliori ampli 5.1
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#10

Messaggio da suonohificar »

Credo che 5 diffusori perfettamente uguali si possano fare , non vedo controindicazioni , basta che comunque siano concepiti bene (ripeto non sono molto esperto di sale cinema) . Il centrale di solito è un due vie quindi la sua posizione quando comprende due woofer sarebbe ottimale in orizzontale per via della dispersione della gamma media . E' vero poi che esistono dei canali centrali che sono 2vie e mezzo quindi non cambia come lo metti metti (insomma c'è molta fantasia e molta confusione O_O )

Vedrei bene un semplice 16cm+tweeter che ti possono permettere una gamma completa e piacevole da ascoltare , e se necessita un poco di sub ce lo puoi mettere sempre :)
Teoricamente i posteriori (gli effetti) potrebbero essere meno "pregiati" ma io farei tutto uguale

Il problema è il centrale che non immagino dove si possa posizionare...

Tipo una creazione di Murace in allegato :) Guarda caso monta proprio il PT383 della Ciare :D
Allegati
____9058917.jpg
____9058917.jpg (7.14 KiB) Visto 7092 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#11

Messaggio da bravohiend »

Bel progetto davvero, bravo Davide. ...ti seguirò con interesse!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#12

Messaggio da davide_chinelli »

bravohiend ha scritto:Bel progetto davvero, bravo Davide. ...ti seguirò con interesse!

Grazie mille. Ci vorrà qualche anno (non lo nascondo), dal progetto fino all'ottimizzazione.
Per ora un progetto (intreso come scelta dei componenti e da li tutto quello che ne consegue) non c'è.

Mi piacerebbe "sceglierlo" insieme.... un po come fosse "l'impianto 5.1 del forum" :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ora passo a rispondere a Niko, poi a Gianluca.

Niko, si ti cito tra gli esperti.
D'accordo il non aver considerato il carico minimo sui tuoi diffusori. E' un errore che probabilmente avrei fatto anche io (anzi, sicuramente avrei fatto peggio XD XD ).
Ma (lasciatelo dire), l'averlo ammesso e addirittura pubblicato, consente sia chi ha seguito la tua discussione sui diffusori "niko mk3", che soprattutto tu, a non commettere lo stesso errore in futuro.
Progettazione... è il primo passo.
Faccio un lavoro (controllo qualità), dove gli sbagli non sono ammessi. Ammettere di aver in qualche modo sbagliato, capire l'errore e porre rimedio, secondo me è già un ottimo passo per "crescere". Sicuramente la prossima volta considererai anche l'impedenza minima, nel tuo progetto.

Sono sicuro, tu a livello teorico ne sappia molto più di me.
Quindi, se ti va, ti invito (così come chiunque se la sentisse), ad intervenire in modo costruttivo alla discussione.
Sicuramente, potrai intervenire per qualunque cosa. Soprattutto punti di vista e suggerimenti. Così come per le simulazioni dei carichi migliori e dei crossover passivi.

Quindi, niko... fatti pure avanti senza problemi :)



Ok, ora torno a risponderti alle domande che hai posto.
Si, ci ho pensato molto. Sia prima di aprire la discussione, sia in questi giorni.
La mia idea, se possibile, sarebbe usare tutti conponenti scan speak (comunque, dato il mio "orecchio" vanno bene anche le serie base).
Non sto seguendo nessun progetto già pubblicato, apposta perchè voglio allo stesso tempo capire anche la parte teorica di misulazione. Sia per la parte attiva (carichi acustici), che per quella passiva (crossover).
Se parto con un progetto già "ottimizzato", già salto alle conclusioni, capendone meno sicuramente che creando qualcosa "che non esiste".
E poi diciamocelo un po tutti: qui sul forum c'è pieno di gente che in materia ci sa fare. Secondo me non è impossibile con l'aiuto di tutti.

Per i diffusori laterali appunto la mia idea era quella di creare un 2 vie con un woofer da 18/20cm, da incrociare con il sub per l'HT e da usare singole (o al massimo inserendo il sub del 5.1 se proprio "mancassero sotto") durante gli ascolti stereo.
I surround ed il centrale, invece, con midwoofer da 16/13cm.
Condivido l'idea degli stand di "rialzo" di 30/40 centimetri, già l'avevo preventivato.
A dire il vero, la mia idea era proprio quella di ricavare un volume alto il necessario ad alzare il diffusore ad altezza corretta, che sia un tutt'uno esteticamente con il mobile. Quindi un secondo volume (chiuso, che non centra nulla con quello di caricamento acustico), da riempire di sabbia.
COme si dice... 2 piccioni con una fava. Appesantirei la parte sottostante del mobile, rendendolo anche un po più sordo, ma allo stesso tempo alzo del necessario la linea dei diffusori per portarli ad altezza consona.

L'idea di mettere il centrale sotto al televisore deriva dal fatto che sopra andrei troppo in alto rispetto agli altri diffusori. La televisione è appesa al muro, e già la parte inferiore è a circa un metro d'altezza. La parte superiore è a circa 1.70 (sto andando "ad occhio" in base alla mia altezza), e sopra ancora ci sono le elettroniche (lettore DVD, decoder sat, sintoampli, ecc).
Andrei veramente troppo in alto.
Considerando poi, che se mai monterò il vpr (videoproiettore), sceglierei un telo fonotrasparente. L'audio in questo modo non verrebbe da sotto o sopra il telo, ma proprio da dietro (dovrebbe essere la miglior condizione in teoria).

Per gli ascolti stereo, volendo a casa avrei un pioneer A-109. Nulla di che, è un entry level da 2x40W rms su 8 ohm.
Appunto per quello il sintoampli lo voglio scegliere con uscite pre.
Almeno, se fosse proprio scadente come amplificazione, o per il solo stereo volessi migliorare, posso sempre bypassare l'amplificazione interna e dedicare un ampli apposito.
La vedo come te.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ora tocca a Gianluca (suonohificar).

Vedi la risposta appena data a niko.

Mi piacerebbe fare qualcosa "tutto scanspeak" se possibile (no linee top level).
La mia idea sarebbe utilizzare lo stesso tweeter pe tutti i canali.
Woofer da 18/20cm per le laterali e driver (midwoofer) da 13 o da 16 per i canali centrale e surround
Tutti i diffusori a 2 vie.
Filtraggi passivi (tranne i passa alto dei woofer/midwoofer, che verranno fatti in attivo dal sintoampli).

Per il centrale, appunto pensavo ad una cosa "coricata" per estendere il tutto anche visivamente sotto al televisore.
E' 98 cm di larghezza (42"), pensavo di sfruttarne tutta la lunghezza esteticamente, per creare qualcosa che sembri visivamente un mobile di appoggio (anche se il televisore sarà staccato qualche centimetro, e fissato alla parete).

Ovviamente, sulla stessa altezza "in linea d'aria", dei canali laterali, come posizionamento in altezza.
Ovviamente, se il volume del box fosse maggiore, posso sempre diminuirlo (parlo sempre del canale centrale) internamente e realizzare una parte da riempire con della sabbia (non risuona almeno), come i canali laterali (e forse anche i surround) -vedi post precedente rivolto a niko-.
Ma esteticamente, sembrerebbe il supporto tv.


Rivolto poi un po a tutti, la stanza per ora è libera. Non ho particolari problemi per la disposizione dei diffusori. In base poi al loro posizionamento per la resa migliore, deciderò per il posizionamento dei mobili e del divano "posizione di ascolto/visione film".
L'unica cosa, volendo dotamri di schermo grande (il vpr), la posizione di ascolto sarà nella parete lunga, guardando quella più stretta.

Per tornare alla stanza, che ricordo essere 4x3mt, ascolterò da circa 2.5-3 metri dal muro frontale (considerando la lunghezza di 4 mt), avendo "intorno" un metro e mezzo per parte prima di arrivare alle pareti.
In pratica, mi siederò poco più indietro del centro stanza, considerando un rettangolo, rispetto al lato lungo, guardando visivamente il lato più corto.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Domanda...
Da cosa si parte a scegliere i driver di un diffusore?

Avendo già il sub (30w-4558T00), mi è saltato all'occhio il tweeter d2905/950000
Che ne dite?
Come vi sembra?

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2905-950000.pdf


Edit: leggo ora che è un componente a ferrofluido... sarà un problema negli anni?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#16

Messaggio da suonohificar »

A me non piace tanto la dispersione angolare , c'è di molto meglio , certo non è l'unica caratteristica da guardare in un tweeter ma secondo me è una delle fondamentali. Per il ferrofluido in ambiente home non ci sono grossi problemi
Oggi come oggi penserei anche ad un tweeter isodinamico
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#17

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:tweeter isodinamico
Esempio, Gianluca?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#18

Messaggio da niko »

Il mio pallino è il Fountek cd3.5h
Oppure di ottimi ci sono i Neo Bholander(forse la marca non è scritta bene) quelli che usano Nostromo o Dani
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#19

Messaggio da niko »

Trovi i test di molti altoparlanti, compresi alcuni Fountek in questo link,
http://www.dibirama.altervista.org/le-prove.html

Trovi anche i file degli altoparlanti pronti da caricare in AFW, ma devi essere registrato, trovi anche una miniguida su AFW. Oltre che negozio affidabile.
Il sito è dell'utente Diegosartori, iscritto anche qui. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#20

Messaggio da suonohificar »

Si esatto Niko mi hai anticipato pensavo proprio a qualche fountek
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”