Cavo ai net su misura

Rispondi
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Cavo ai net su misura

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

Buongiorno a tutti :) volevo chiedere se come tutti gli altri cavi , anche l'alpine ai-net si poteva fare su misura ( il problema secondo me è lo spinotto dedicato ) e magari , se poteva portare benefici , utilizzare un cavo qualitativamente superiore ;) grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Cavo ai net su misura

#2

Messaggio da msmgpp »

Io sto cercando gli spinotti.. Devo provare a comprare un adattatore aux in e cannibaliZzare il connettore
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Cavo ai net su misura

#3

Messaggio da cyclon68 »

Provate alla GMproduction di Sesto San Giovanni (MI)....loro realizzano cavi e secondo me li possono fare anche su misura.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Cavo ai net su misura

#4

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma al suo interno , quanti e quali cavi passano ??? Tagliando e giuntando il cavo , facendo ovviamente un lavoro a regola , potrebbe essere un alternativa per farsi un cavo su misura ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Cavo ai net su misura

#5

Messaggio da kavatzoulas »

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavo ai net su misura

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Attenzione che anche il ce-net (clarion) ha lo stesso spinotto.
Magari visto che sono "clarion" e non "alpine" è più facile trovare i connettori sciolti
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Cavo ai net su misura

#7

Messaggio da kavatzoulas »

Lo stesso connettore ha anche jvc ma cambia il pin out

Immagine
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Cavo ai net su misura

#8

Messaggio da basi725 »

Basta prendere un cavo originale o compatibile, tagliarlo della lunghezza necessaria e risaldare lo spezzone con il connettore! Ho applicato questo sistema nel mio impianto ed il cavo funziona senza problemi da oltre quattro anni!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Cavo ai net su misura

#9

Messaggio da BLACK BRABUS »

basi725 ha scritto:Basta prendere un cavo originale o compatibile, tagliarlo della lunghezza necessaria e risaldare lo spezzone con il connettore! Ho applicato questo sistema nel mio impianto ed il cavo funziona senza problemi da oltre quattro anni!
Questo , era il punto che mi interessava di più :) ottimo a sapersi , d'altronde , come sottolineavo io stesso nel post di richiesta , se il lavoro di giunta , viene fatto a regola , non penso ci sia nessun problema all'atto pratico , è la tua risposta è la conferma ;) sarà la scelta che seguirò ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavo ai net su misura

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Allora si, se intendevci solamente accorciare il cavo è una cosa fattibilissima.
Basta tagliare e giuntare con un po di pazienza.

Come invece vuol fare msmgpp secondo me non riesce.
Il connettore aux in, dovrebbe avere connessi solamente i pin che riguardano l'audio e non tutti.
Ora, non ricordo se quello spinotto fisicamente è saldato o si riesce ad aprire.
Se fosse saldato, usciranno solo 3 cavi (quelli audio). Se si potesse aprire, allora si può dissaldare il cavo originale e crearne un altro sfruttando solo i connettori.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Cavo ai net su misura

#11

Messaggio da msmgpp »

Voglio farmi ainet personalizzato
Usando cavi di segnale migliori (uso il charger in ainet
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavo ai net su misura

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Immaginavo Giuseppe.

Se il connettore è apribile puoi dissaldare pin to pin e risaldare il cavo che vuoi.
Se invece è stagno (e ripeto dal mio precedente post), non ricordo se si riesce a smontare o è pressofuso, se utilizzi un cavo per aux in, probabilmente vi saranno collegati solo i 3 cavi per il segnale audio. Anche per il changer, penso servano anche quelli per il controllo e per l'alimentazione.

Ergo, se il connettore è stagno/pressofuso l'operazione diventa molto più impegnativa.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Cavo ai net su misura

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

Direi che per la mia richiesta ho "risolto" , ma rimango comunque sintonizzato per vedere che combina Giuseppe :arr: !!!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavo ai net su misura

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, si. Sulla tua direi di si.
Alla fine, se vuoi accorciare il cavo già esistente, non vedo il problema. Se invece intendi realizzarne uno nuovo, il problema appunto può diventare trovare una coppia di spine adatte.

Nel caso di Giuseppe, servono tutti i contatti (anche l'alimentazione ed il controllo ainet), oltre che il segnale audio.
Cannibalizzare una coppia di adattatori ainet-RCA è fattibile, se in qualche modo si riesce a smontare il connettore. Se fosse completamente stagno, la vedo difficile come cosa.
Ma qui dovete vedere voi possessori di cavi ainet, avendo fisicamente un connettore di quelli, se è possibile smontarlo senza fare danni. Io mi sto limitando alla memoria visiva di qualche anno fa (sono almeno 3 anni che non ho più nulla di ainet in auto).

Ad esempio, il connettore del rux, sono sicuro si possa smontare. A mio tempo non funzionava e c'era semplicemente una saldatura "balerina". Aperto, ripassata la saldatura, e tutto ok.

L'ainet, come detto, non ricordo con precisione se sia possibile smontarlo allo stesso modo.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”