Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#21

Messaggio da Dude »

killerscemo ha scritto:Ciao Marsur, il Sub in baule è in via di definizione...sto valutando dove metterlo in quanto con i 7posti vorrei trovargli un posto dove è protetto e non devo smontarlo, per quello che riguarda la prova di invertire la fase...provero questo fine settima, anche se non sempre più convinto che il problema sia l'ampli... :@
Non lo è.

Al 99,9%

Questo è un problema di installazione, senza alcun dubbio, ed eventualmente di taratura.

Anche i wf, pur se fossero pessimi, i bassi li dovrebbero emettere, distorti o quello che vuoi, ma non esiste che *manchino*.

Poi, se il tuo problema è che non hai niente sotto i 50Hz, tranquillizzati, perhcé è la condizione dell'80% minimo degli impianti car.

In sostanza, è un falso problema e soprattutto non è il responsabile della mancanza di "corpo" che segnali.

Quanto al sub da 20 sotto il sedile, c'è già stata una lunga discussione in merito, che non è terminata molto bene, a dire la verità, ma che vdeva proprio, tra le altre cose, la diatriba tra l'opportunità o meno di usare un 20 per un subbetto sottosedile.

Ma è meglio non riavviare quella discussione, per ora tienili come sono, e verifica approfonditissimamente l'installazione dei tuoi wf in porta, i tagli adottati ecc.
Il problema è lì.
L'ampli può entrarci solo se è fisicamente guasto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
killerscemo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2013, 14:58
Località: monterotondo

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#22

Messaggio da killerscemo »

Dude ha scritto:
killerscemo ha scritto:Ciao Marsur, il Sub in baule è in via di definizione...sto valutando dove metterlo in quanto con i 7posti vorrei trovargli un posto dove è protetto e non devo smontarlo, per quello che riguarda la prova di invertire la fase...provero questo fine settima, anche se non sempre più convinto che il problema sia l'ampli... :@
Non lo è.

Al 99,9%

Questo è un problema di installazione, senza alcun dubbio, ed eventualmente di taratura.

Anche i wf, pur se fossero pessimi, i bassi li dovrebbero emettere, distorti o quello che vuoi, ma non esiste che *manchino*.

Poi, se il tuo problema è che non hai niente sotto i 50Hz, tranquillizzati, perhcé è la condizione dell'80% minimo degli impianti car.

In sostanza, è un falso problema e soprattutto non è il responsabile della mancanza di "corpo" che segnali.

Quanto al sub da 20 sotto il sedile, c'è già stata una lunga discussione in merito, che non è terminata molto bene, a dire la verità, ma che vdeva proprio, tra le altre cose, la diatriba tra l'opportunità o meno di usare un 20 per un subbetto sottosedile.

Ma è meglio non riavviare quella discussione, per ora tienili come sono, e verifica approfonditissimamente l'installazione dei tuoi wf in porta, i tagli adottati ecc.
Il problema è lì.
L'ampli può entrarci solo se è fisicamente guasto.
Ciao Dude, grazie della risposta, ti faccio subito presente che il sub sottosedile, è stata una scelta semplicemente temporanea o per meglio dire una sorta di esperimento... :)
Per quello che riguarda la mancanza di corpo, non sò, io sono convinto "sicuramente sbaglio" che tutto il cablaggio sia ok (parlo a livello di collegamenti) ma i bassi non li sento, e se li sento sono morti come se si picchiasse un bastane su di un secchio capovolto...in pratica secco privo di vita, non so se riesco a spiegarmi!!! Sta di fatto che un subettino anche se non di grossa sezione lo istallerò, ma prima voglio provare a sentire un parere di un istallatore giusto per vedere cosa ne pensa, magari son io che ho le orekkie strane!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#23

Messaggio da niko »

Forse pretendi troppo dal kit anteriore.
Specialmente ai wf ESK devi mettere un passalto sui 80-100-hz e quindi dargli un supporto con il sub, ma anche sugli hv165L dovresti dargli un passalto sui 60-80-hz.....quindi che i tuoi ESK riproducono poco i 50-hz direi che è normale.
Il sub che hai se non ho capito male è un 20 su box precostruito (marca e modello ?)
Se non ricordo male, sulla Cmax c'è molto spazio sotto i sedili anteriori, e una volta hanno messo due 20-cm eton in cassa chiusa, il propietario dell'auto era molto soddisfatto. :)
Ps, rileggendo ho visto che hai la Smax.
Ultima modifica di niko il 27 nov 2014, 14:27, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#24

Messaggio da Dude »

I collegamenti saranno sicuramente a posto, ma la possibilità di invertire una fase tra i due wf è sempre in agguato, quindi considerando che la verifica è molto semplice (basta invertire i cavetti + e - su un solo wf, eventualmente anche dal lato dell'ampli, se ti viene più facile), vale la pena di farla.

Inoltre, ci sono wf che se non sono ben sigillati, si rifiutano categoricamente di lavorare in maniera decorosa, e come detto da RS, è comunissimo ritrovarsi con rese inferiori sotto certi aspetti nel confronto con le dotazioni di serie.
E fidati, basta poco, per far sballare la resa di un wf, specie in una portiera automobilistica.

Andare da un insta è una buona idea, come principio, ma fai attenzione perché se becchi la persona sbagliata, si accorge che non hai molta esperienza e se ne approfitterà, quasi sicuramente.

Ad esempio, se gli fai presente che sospetti l'ampli, probabilmente ti darà ragione, facendoti "contento", e te ne venderà un altro, quasi sicuramente senza alcun motivo reale.

Infine, hai fatto bene a soffermarti sul domandarti *cosa* in effetti stai sentendo, soprattutto perché così puoi estendere la riflessone sul cosa *vorresti* sentire, e valutare se tu stia pretendendo la luna o invece qualcosa di più sensato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#25

Messaggio da Cosmic »

Anche io ho un HCP-4, ma devo ancora montarlo, quindi non mi esprimo. Magari non avrà una timbrica da sogno, ma di sicuro non è quello il problema. Se le fasi sono ok, se non ci sono tagli sbagliati in basso, il problema per me è solo o di installazione dei woofer o di insonorizzazione... oppure tutte e due le cose.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
killerscemo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2013, 14:58
Località: monterotondo

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#26

Messaggio da killerscemo »

Grazie mille raga... a questo punto aspettiamo sabato, andrò li senza troppe pretese, gli chiederò se gli va di fare una prova di ascolto per avere un suo parere ed in caso cosa mi consiglia di fare per migliorare, vediamo se si rivela onesto e professionale...poi vi aggiorno!!!

Ancora grazie mille...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#27

Messaggio da Cosmic »

Se il tuo ampli non è troppo "imboscato", se hai modo chiedi se ti fa provare un altro ampli, anche uno usato che ha lì, tanto per fare una prova... e vedi se cambia qualcosa. Una prova al volo "attacca-stacca"...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
killerscemo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2013, 14:58
Località: monterotondo

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#28

Messaggio da killerscemo »

Ciao Ragazzi, allora sabato sono andato dall'istallatore, come è salito in macchina ed ha ascoltato il primo brano è rimasto sconcertato anche lui...i bassi non ci sono!!! T_T T_T
Ha fatto alcune prove ed è arrivato alla conclusione che c'è un inversione da qualche parte, molto probabilmente chi mi passo i cavi dalle uscite amplificate del navi all'ampli deve aver invertito qualche cavo tipo il - del wofer destro con quello del sinistro e il + con il meno di un altro canale...se ne è accorto semplicemente spostato i Ballance da 0 a tutto destra o tutto sinistra!!!!
Ora ho appuntamento con lui per il 13 per fare un controllo del cablaggio...Vi terrò oggiornati...intanto incrociamo le dita!!! :)
Avatar utente
killerscemo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2013, 14:58
Località: monterotondo

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#29

Messaggio da killerscemo »

Ciao a tutti, finalmente sono andato dall'istallatore ed abbiamo fatto le prove...incredibile, mentre uno smontava il Navi, l'altro apriva il vano dove stà l'apli ed ha scoperto l'arcano!!!
Su di un crossover c'era il cavo che va ai woofer invertito...come lo ha sistemato il suono è cambiato radicalmente...quansi non ci volevo credere..pero come si dice tutto bene quel che finisce bene!!!
Ora dato che ho risolto passo al prossimo step...istallare il kit due vie sulle portiere posteriori e poi finalmente mi dedico al sub+ampli...approposito...cosa mi consigliate per quest'ultimo lavoretto??
Ho poco spazio in configurazione 7posti quindi vorrei qualcosa di piccolo che suoni bene ma non ingobri tropp!!! X3
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#30

Messaggio da paolo9n »

Praticamente ha fatto quello che ti hanno consigliato i ragazzi del forum XD
Per il sub ti conviene rimanere in tema hertz hbx250r
Magari aumenta la sezione del cavo di alimentazione e della massa se e troppo piccola minimo 4 awg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#31

Messaggio da globe81 »

Ragazzi so che vado un po' fuori topic...ma mi sembra superfluo aprirne uno nuovo per una domandona da 10 centesimi che vi faccio....
A quanto dovrei tagliare il subwoofer con il fronte??
Il mio impiento è un semplice due vie + sub (morel tempo 6 + sub tec uxp10 d2) il tutto pilotato da un rockford fosgate 800a4.
Considerando che prediligo l'ascolto ad alto volume e che al fronte vi arrivano tranquillamente circa 120 watt rms di quelli buoni....come dovrei fare i tagli sull'ampli??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#32

Messaggio da msmgpp »

La risposta semplice è:boh!

Non c'è un taglio standard.. Prova a partire entrambi sugli 80hz (la pendenza sullampli credo sia fissa) e vai un po a scendere sullampli del Sub. Fai prove anche invertendo la fase del Sub e a vedere quale si lega meglio al fronte
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#33

Messaggio da suonohificar »

Se ascolti alto volume , puoi provare 100Hz il passa alto sul fronte e il sub passa basso 80Hz e vai piano piano a scendere fin quando non si lega bene con il front . Quando cambi il taglio prova sempre anche con la fase invertita , quando abbassi il taglio del sub devi aumentare un pò progressivamente anche il gain del sub
Comunque quoto msmgpp : boh XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
killerscemo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2013, 14:58
Località: monterotondo

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#34

Messaggio da killerscemo »

paolo9n ha scritto:Praticamente ha fatto quello che ti hanno consigliato i ragazzi del forum XD
Per il sub ti conviene rimanere in tema hertz hbx250r
Magari aumenta la sezione del cavo di alimentazione e della massa se e troppo piccola minimo 4 awg
Ciao Paolo, si praticamente...si!!! ma io ero cosi sicuro di quello che avevo fatto io.. che non avevo considerato il fattore "rincxxxxxxxxxto" del sottoscritto T_T vabbe capita!!!

Per il sub ci penso ancora un pò, almeno fino a che non trovo l'affare!!!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Aiuto Fronte anteriore non suona come dovrebbe...

#35

Messaggio da paolo9n »

E successo molte volte anche a me magari con la fretta di finire e facile sbagliarsi :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”