Peugeot 206... mi aiutate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
deepblue
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2014, 15:45

Peugeot 206... mi aiutate?

#1

Messaggio da deepblue »

Ciao a tutti,

dopo tanti anni ho deciso di fare una bella spesa e di rifarmi un bell'impianto :)

Devo ancora guardarmi intorno ma, nel frattempo, vorrei avere qualche info da voi. Per esempio, che ne pensate di kicker e autotek? avrei pensato al classico sub per il posteriore e un bel frontale a tre vie. Potrei spenderci tra i 4 e i 5.000 €. Qualcuno vuole consigliarmi tutto l'impianto? dalla sorgente al crossover?

Grazie :)
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#2

Messaggio da Valentino »

Ciao, per il tre devi mettere le tasche, con un woofer da 16, medio da 10 e se non ricordo male, comprando il supporto dello specchietto della 207 (mi sembra) come ricambio originale Peugeot puoi mettere un tweeter da 28 cm.
Per il sub, bisogna vedere che musica ascolti; i kiker, non li conosco.
Per il cablaggio, consiglio audison cable, con porta fusibile.

Per la fonte, se usi il telefono consiglio l'alpine ide 178 Bt

Io avendo un tre vie anteriore e quattro vie posteriore sulla mia panda prima serie, utilizzo crossover audiocomp modificati artigianalmente (solo davanti).

Come amplificatori, utilizzerei gli alpine della serie pdx.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#3

Messaggio da Marsur »

deepblue ha scritto:Ciao a tutti,

dopo tanti anni ho deciso di fare una bella spesa e di rifarmi un bell'impianto :)

Devo ancora guardarmi intorno ma, nel frattempo, vorrei avere qualche info da voi. Per esempio, che ne pensate di kicker e autotek? avrei pensato al classico sub per il posteriore e un bel frontale a tre vie. Potrei spenderci tra i 4 e i 5.000 €. Qualcuno vuole consigliarmi tutto l'impianto? dalla sorgente al crossover?

Grazie :)
Ciao, un tre vie sul fronte con sub in bagagliaio è già un obiettivo di quelli raffinati, che comporta però delle lavorazioni in progetto più impegnative del due vie.
Hai già abbozzato qualcosa ma occorrono altre indicazioni per definire meglio.
Come stai ad ascolti di musica? Sei avvezzo, anche in casa, o ascolti generalmente l'ipod?
Hai già qualche pezzo da utilizzare riposto in garage o devi comprare tutto di sana pianta?
Potresti fare riferimento ai modelli che hai adocchiato delle marche Kicker e Autotek?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
deepblue
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2014, 15:45

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#4

Messaggio da deepblue »

Scusate se rispondo solo ora ma non mi sono arrivate mail di notifica e credevo che non avesse risposto nessuno.

Dunque, purtroppo ho venduto tutto quello che avevo... comunque, sono passati 10 anni, quindi, ormai sarebbe stata roba vecchia. Ho pensato ad autotek e kicker perché era ciò che avevo 10 anni fa e... spaccavano di brutto. All'epoca non ascoltavo solo musica da discoteca ma anche pop ed era tutto davvero ottimo. Il tutto mi costò circa 5.000 € ecco perché penso di poter fare un bell'impianto tenendomi nuovamente su questa cifra. Avevo casse kicker sub compreso (http://www.kicker.com/Solo_Baric_L7). Il mio solo baric era rotondo e da 25. Si vede che ora riescono ad avere ottimi risultati con il 15. L'ampli autotek era per l'anteriore. Sono marche americane forse per questo non ne sentite parlare tanto ma l'installatore a cui mi affidai 10 anni fa me le consigliò e devo dire che non mi fecero pentire di aver seguito il consiglio :)

Comunque, ora chiedo a voi un consiglio. Per esempio, per la sorgente... jvc? clarion?
Avatar utente
deepblue
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2014, 15:45

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#5

Messaggio da deepblue »

solo per dire di cosa stiamo parlando :) https://www.youtube.com/watch?v=WTFqlmwl1zI mi sembra che lavorino bene. Guardare dal 21esimo secondo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#6

Messaggio da Marsur »

deepblue ha scritto:Scusate se rispondo solo ora ma non mi sono arrivate mail di notifica e credevo che non avesse risposto nessuno.

Dunque, purtroppo ho venduto tutto quello che avevo... comunque, sono passati 10 anni, quindi, ormai sarebbe stata roba vecchia. Ho pensato ad autotek e kicker perché era ciò che avevo 10 anni fa e... spaccavano di brutto. All'epoca non ascoltavo solo musica da discoteca ma anche pop ed era tutto davvero ottimo. Il tutto mi costò circa 5.000 € ecco perché penso di poter fare un bell'impianto tenendomi nuovamente su questa cifra. Avevo casse kicker sub compreso (http://www.kicker.com/Solo_Baric_L7). Il mio solo baric era rotondo e da 25. Si vede che ora riescono ad avere ottimi risultati con il 15. L'ampli autotek era per l'anteriore. Sono marche americane forse per questo non ne sentite parlare tanto ma l'installatore a cui mi affidai 10 anni fa me le consigliò e devo dire che non mi fecero pentire di aver seguito il consiglio :)

Comunque, ora chiedo a voi un consiglio. Per esempio, per la sorgente... jvc? clarion?
Roba vecchia? Vuoi scherzare?
Io quella uso. :D
Se mi dici irreperibile si, ormai si trovano i cocci o se si ha una grossa fortuna delle rimanenze di magazzino.
Quanto alle marche americane...benvenuto nel club! :hahahah:
Purtroppo per la sorgente non saprei consigliarti a dovere, e per il resto penso di poter dire che Autotek e Kicker di oggi non hanno niente a che fare con quelli che usavi tu, i modelli sono cambiati e la fabbricazione è quasi sicuramente orientale.
Quindi non so fino a che punto le prestazioni siano avvicinabili.
Hai fatto un errore a vendere i tuoi. :hmm:
Magari li puoi ricomprare tra l'usato con un po' di pazienza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#7

Messaggio da Valentino »

La clarion è fallita, le meccaniche delle suddette sono cinesi adesso.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#8

Messaggio da djbert88 »

deepblue ha scritto:solo per dire di cosa stiamo parlando :) https://www.youtube.com/watch?v=WTFqlmwl1zI mi sembra che lavorino bene. Guardare dal 21esimo secondo
Cosa dovremmo capire da un video?
Devono suonare musica (che non può essere valutata da un video) o essere belli da vedere mentre si muovono?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
deepblue
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2014, 15:45

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#9

Messaggio da deepblue »

Ma che vuol dire fatto in Cina? Anche la Apple fa costruire la maggior parte dei suoi prodotti a Shanghai ma non sono certo scadenti. Un conto è il prodotto ideato e costruito in Cina da una ditta cinese un altro è un prodotto ideato in America e costruito lì per vantaggi economici. Ci sono recensioni o articoli che dimostrano il decadimento della qualità kicker e autotek?

Per dj88... Rilassati :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#10

Messaggio da Marsur »

djbert ti ha fatto notare che un videoclip non può dire nulla sulle reali prestazioni di altoparlanti o riproduzioni musicali, ne devi convenire.
Per la Apple, un conto è parlare di tecnologia applicata alla telefonìa, fotografia, informatica etc., altro conto è parlare di elettroacustica dove, tanto per fare un esempio, i tubi termoionici sono tutt'ora attualissimi e anche molto apprezzati.
E poi anche uno smartphone ha i suoi lati negativi.

Non è solo il fatto che certi marchi come Autotek o Kicker abbiano delocalizzato, ma è anche l'evoluzione dei modelli che ha comportato un diverso orientamento delle aziende in merito alla tipologìa di prodotti e loro prestazioni.
Come dire, forse potrai trovare amplificatori Autotek più completi dal punto di vista della versatilità e della dotazione ma per quanto riguarda la tua stessa affermazione "spaccavano di brutto", temo che le cose siano cambiate.
Tutte le cose cambiano, i modelli, le tendenze ecc.

Inoltre penso che il Made in China non sia proprio la stessa identica cosa rispetto al Germany o USA, almeno in generale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
deepblue
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2014, 15:45

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#11

Messaggio da deepblue »

Sicuramente da un video non si può valutare la qualità di un suono ma... Il suono (dal latino sonum) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell'aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l'apparato uditivo dell'orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, crea una sensazione "uditiva" correlata alla natura della vibrazione; in particolar modo la membrana timpanica subendo variazioni di pressione entra in vibrazione (cit. Wikipedia).

E' chiaro che ho messo quel link tanto per ma è anche vero che il suono si propaga così ed è anche ovvio che quei due sub ne spostavano parecchia di aria, comunque, senza andare off topic, continuo a non capire il discorso della delocalizzazione. Se si sposta una fabbrica in cina perché la mano d'opera costa meno, si continuerà a fare prodotti di qualità, purtroppo, sfruttando il popolo cinese. Se, invece, sono prodotti 100% cinesi, allora saranno di qualità scadente. Se poi mi dici che le aziende hanno deciso di produrre apparecchi più scadenti per seguire le mode o per non so quale motivo, allora è diverso, comunque, anche questo discorso è off topic.

Azzerando tutto, cosa mi consiglieresti per fare un ottimo 3 vie + sub?

Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#12

Messaggio da Marsur »

deepblue ha scritto:Sicuramente da un video non si può valutare la qualità di un suono ma... Il suono (dal latino sonum) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell'aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l'apparato uditivo dell'orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, crea una sensazione "uditiva" correlata alla natura della vibrazione; in particolar modo la membrana timpanica subendo variazioni di pressione entra in vibrazione (cit. Wikipedia).

E' chiaro che ho messo quel link tanto per ma è anche vero che il suono si propaga così ed è anche ovvio che quei due sub ne spostavano parecchia di aria, comunque, senza andare off topic, continuo a non capire il discorso della delocalizzazione. Se si sposta una fabbrica in cina perché la mano d'opera costa meno, si continuerà a fare prodotti di qualità, purtroppo, sfruttando il popolo cinese. Se, invece, sono prodotti 100% cinesi, allora saranno di qualità scadente. Se poi mi dici che le aziende hanno deciso di produrre apparecchi più scadenti per seguire le mode o per non so quale motivo, allora è diverso, comunque, anche questo discorso è off topic.
Non è così semplice, una volta Alphasonik era un'azienda americana che metteva i progetti e realizzava in Korea tutti i suoi amplificatori, ma allora la concorrenza tra le aziende era su un target di prodotti diverso da quello di adesso.
Poi è successo che alcuni hanno delocalizzato e altri hanno venduto il marchio, nel qual caso di americano è rimasto poco o niente, si parla di diversità di modello, di realizzazione, di prestazioni..
Comunque così è anche troppo facile, nel senso che se la Cina era brava a fare gli amplificatori, perchè prima non li faceva? :D
deepblue ha scritto:Azzerando tutto, cosa mi consiglieresti per fare un ottimo 3 vie + sub?

Grazie
Azzeriamo tutto dai.
Per un ottimo tre vie più sub devi innanzitutto considerare l'insonorizzazione delle portiere per un buon 16, poi si potrebbe pensare ad un due vie a cruscotto con un 13 cm + tw, ma dubito che ci stia e comunque le lavorazioni sarebbero importanti, purtroppo sono rari che si possono permettere certi diametri sul cruscotto.
Pertanto penso si dovrà ripiegare su un buon 10 cm, magari anche 11 se possibile, avevo visto in giro un Seas 11FGX che sarebbe stato ottimo.

Dal cuore del tre vie poi dovresti scegliere un bel tw al neodimio (si parla bene degli scan speak, io ho un debole per Dynaudio ma anche nordeuropei in genere) e un 16 woofer puro o quasi, a me piace la carta per questa tipologia di altoparlante e ti direi Vifa M18 che se ne dovrebbero trovare ancora, o Ciare CW162.
Per il sub, JL Audio in sospensione pneumatica, oppure Ciare o Coral, ma anche altri, dipende anche dal tipo di bassissime che ti piace e dal resto dell'impianto.
Meglio concentrarsi prima sul fronte.

Amplificatori: io sono e sarò sempre per i vecchi americani, quindi roba usata, ma di pari livello puoi considerare anche usato di Brax e magari dell'italiana Celestra, che però non conosco più di tanto.
Gli amplificatori io li prenderei usati, per me conviene di più.

Pioneer P88
Helix HN dsp
Ampli Zapco Studio/Zapco Competition/ Autotek BTS/Brax X + altri
tw Dynaudio MD100/ scan speak R3004/Morel/Vifa
mid Seas 11fgx/Scan speak 12M
wf Vifa M18/Ciare CW162/scan speak 18W
sub Ciare/Coral

Prova a delinearti un preventivo qui, posto che si tratta di semplice bozza e che io ho proposto impianto da cui partire e di cui non conosco tutti i componenti citati.
Ci sarebbe da provare i posizionamenti, analizzare gli abbinamenti, verificare i costi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#13

Messaggio da msmgpp »

Se non sbaglio i supporti dei tweeter tengono fino ad un 25 mm...controlla prima dell'acquisto.. Per il resto se fissi un budget si può delineare un progetto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#14

Messaggio da Valentino »

Se non ricordo male, se acquisti il supporto originale della 307 (come ricambio originale), puoi mettere un tweeter fino a 28 mm.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#15

Messaggio da DaniloM »

Negli originali ci sta il 25mm in ogni caso, forando però...supporti di auto diverse non montano, l'ho avuta pure io
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#16

Messaggio da nsajuve »

Io punterei su un sub da 8 ( di qualità alta ). Anche perché è inutile puntare su un kicker .... l'ho avuto ( il solo baric ) che è un bel sub... ma non è adatto al sq. Punterei su un jl audio 8w... o qualcosa del genere.
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#17

Messaggio da THE STAGE »

Ciao "deepblue", io nella mia auto ho utilizzato questo tipo di predisposizione, 13 cm a cruscotto e tweeter a montante, molto semplice ed economico....i prodotti utilizzati sono quelli che vedi in firma :)
Allegati
image.jpg
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Peugeot 206... mi aiutate?

#18

Messaggio da THE STAGE »

Come sub anteriore puoi utilizzare un vipera F8 di casa AD, subWoofer economico e di piccole dimensioni....
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”