è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206 3P

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206 3P

#1

Messaggio da incursion »

Salve ragazzi...
Volevo chiedermi se potreste aiutarmi...
Non ho mai fatto un impianto... Questa è la mia prima auto Peugeot 206 e non volevo farci niente dato che la lascio per strada non volevo fare nisnte ma siccome mi son ritrovato 2 amplificatori gratis volevo chiedervi consiglio, i due amplificatori sono:
- Phonocar ph590
- Sony XM 5540
La mia aiuto ha predispozione per casse da 16.5 avanti e 13 dietro più i due twetter paralleli allo specchietto
Volevo cambiare le 6 casse e mettere un basso dietro ma non so come muovermi dato che non riesco a trovare le caratteristiche del amplificatore Sony se mi potreste aiutare cosi poi prendiamo le casse
Grazie a tutti quelli che risponderanno
P.s. la sorgente l'ho già cambiata non è quella di serie
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#2

Messaggio da Valentino »

Ciao, la sorgente che marca è? Guarda se ha tre preout.
Per il sony, guarda se fosse questo:http://amp-performance.de/163-Sony-xm-5540F.html

Al phonocar fai pilotare il sub (mettilo a ponte è due canali)
Il sony invece usalo per pilotare il fronte anteriore e posteriore.
Oppure puoi mettere un amplificatore mono su sub, e quello che hai sulle casse.
Come diffusori consiglio hertz, alpine, o ciare.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#3

Messaggio da lorddegio »

Sembrano 2 ampli onesti, se la sorgente ha la possibilità di pilotarli si può fare qualcosina.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#4

Messaggio da incursion »

Allora la sorgente è un Sony dsx-a60bt
Amplificatore sony XM 5540 (no f) ma ho contattato uno del forum in privato e ha detto che è cmq un 55*4 lo aveva anche lui... Per 55 si intende rms vero ?
Comunque vorrei un impianto per sentire decentemente l'audio ma non ho la minima idea di che casse comprare ( non so le caratteristiche che devo cercare)mentre per Il basso non mi interessa vada sopra le altre frequenze ma che sia giusto
Aggiunto:
Ho trovato le caratteristiche dell'amplificatore Sony... Posto direttamente l'immagine
Allegati
Screenshot_2014-11-20-16-37-27.png
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#5

Messaggio da Valentino »

Allora per le casse prenderei le hertz serie arancione serie Ev da 16, comprensivo di tweeter et 20 e crossover. Due vie anteriore.
Per il posteriore ho metti due casse ellittiche hertz a tre vie sulla capelliera, oppure metti due coassiali nelle predisposizioni originali da 13.
Per il sub puoi mettere sempre hertz serie arancione l' l'ebx 250
(altoparlante da 25 cm, con il suo box).
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#6

Messaggio da alessandrop82 »

Come ti hanno già consigliato, metti il Phonocar sul sub, ed il Sony sull'anteriore ( 2 canali sui 16 e 2 per i tweeter ); invece lascia amplificare il posteriore dall'autoradio. Quello che invece dovresti comprare , è un crossover elettronico 3 vie per gestire il tutto :)
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#7

Messaggio da Marsur »

Sostituire gli altoparlanti non è una questione di vita o di morte, intanto monta gli amplificatori poi puoi pensare al resto.
Quoto alessandrop per il crossover elettronico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#8

Messaggio da incursion »

In pratca non ho mai avuto quelle anteriori di serie quando ho preso la macchina (usata) erano scoppiate già le ho ricambiate con un paio di casse da 10€... Una delle due la settimana scorsa si è rotta anche lei....
Quindi sto con una cassa sola
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#9

Messaggio da Marsur »

In questo caso davanti ti servono, consiglio il kit Coral Monza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#10

Messaggio da incursion »

Qualcuno ha mai passato i cavi ad una peugeout 206 ??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#11

Messaggio da Marsur »

In questa stessa sezione mi pare di aver visto lavori su più di una 206.
Devi scorrere lo storico o utilizzare il tasto "cerca".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#12

Messaggio da incursion »

ok ho dato un'occhiata...
ora ho ordinato il tutto (tranne il crossover) stavo pensando il kit di alimentazione ke ho arriva fino a 30 A quindi nel caso voglio collegare gli amplificatori devo portare un altro cavo di alimentazione dalla batteria al all'altro amplificatore?
mi serve anche un crossover quindi alimentazione anche per quello?
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#13

Messaggio da incursion »

Ragazzi sto per prendere un clarion cz 702e con crossover a 3 vie integrato... Qualcuno può consigli armi come impostarlo ?
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#14

Messaggio da incursion »

Ok ragazzi ho preso un clarion CZ 702 e ora vorrei amplificare il coral Monza con il mio amplificatore Sony 4*55rms...e lasciare le posteriori allo stereo nel frattempo che trovo un subwoofer... Si può fare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#15

Messaggio da Marsur »

La linea di alimentazione da 30 A potrebbe essere sufficientemente dimensionata, per esserne certo devi fare il calcolo del totale dei watt di tutti gli amplificatori.
Se ricordo bene i Coral Monza sono comprensivi di crossover passivi, ma non so se si possano biamplificare.
Oppure devi usare i filtri interni dell'autoradio, ma avresti dovuto verificare prima di comprarla se i tagli possono fare al caso tuo.
Caso mai puoi amplificare con l'amplificatore sia il fronte che il posteriore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
incursion
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 nov 2014, 23:49

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#16

Messaggio da incursion »

Un problema dopo l'altro
Ahhh... Vabbe dato che devo portare i cavi dietro li porto dei tweeter e i woofer poi si vede come collegare no ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#17

Messaggio da niko »

Valentino ha scritto:Allora per le casse prenderei le hertz serie arancione serie Ev da 16, comprensivo di tweeter et 20 e crossover. Due vie anteriore.
Per il posteriore ho metti due casse ellittiche hertz a tre vie sulla capelliera, oppure metti due coassiali nelle predisposizioni originali da 13.
Per il sub puoi mettere sempre hertz serie arancione l' l'ebx 250
(altoparlante da 25 cm, con il suo box).
Le coassiali sulla cappelliera proprio no.....roba anacronistica e pericolosa.
Il kit EV è propio scarsetto, meglio un Coral Monza o un morel tempo, poca spesa in più ma si inizia a ragionare.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#18

Messaggio da niko »

alessandrop82 ha scritto:Come ti hanno già consigliato, metti il Phonocar sul sub, ed il Sony sull'anteriore ( 2 canali sui 16 e 2 per i tweeter ); invece lascia amplificare il posteriore dall'autoradio. Quello che invece dovresti comprare , è un crossover elettronico 3 vie per gestire il tutto :)
A cosa sarebbe dovuto servire un cross-attivo ? Faceva il taglio sub-kit dalla Sony o dagli amplificatori, il kit ha il suo passivo. O se non hanno cross gli ampli e la Sony, non si prende un cross-attivo dove si spende almeno 60-80 euro usato o nuovo ma scarso, si prende una sorgente anche solo con 3-uscite pre e cross front-rear-sub, ne guadagna molto la qualità, dato che se la Sony non aveva un cross base era davvero scarsa.
Vabbè ha preso la clarion.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#19

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Sostituire gli altoparlanti non è una questione di vita o di morte, intanto monta gli amplificatori poi puoi pensare al resto.
Quoto alessandrop per il crossover elettronico.
Invece sostituire gli altoparlanti spesso è propio una questione basilare, specialmente su auto come la 206 e simili.....per il cross ho scritto sopra, e cmq aggiungo che infatti di cross-attivi separati ne fanno sempre meno, o si va di autoradio con cross, o si va di dsp.
I cross-attivi ormai si usano solo se già si ha una sorgente di ottimo livello senza cross che non si vuole cambiare, oppure se propio non piacciono i dsp, ma sono situazioni ormai rare. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: è arrivato il novellino!! :D aiuto impianto peugeot 206

#20

Messaggio da niko »

[quote="incursion"]Ok ragazzi ho preso un clarion CZ 702 e ora vorrei amplificare il coral Monza con il mio amplificatore Sony 4*55rms...e lasciare le posteriori allo stereo nel frattempo che trovo un subwoofer... Si può fare?[/quote

Puoi biamplificare il kit con la clarion, ma devi fare attenzione che se non imposti bene il cross fai danni ai tweeter, e poi devi vedere nel manuale se l'amplificazione interna della clarion rimane attiva usandola in tre vie(due vie+sub) io ti consiglierei al momento di usarla in modalità standard, cioè impostando la clarion front-rear-sub, se poi sei deciso a biamplificare, se ne può parlare.
Il cavo con fusibile da 30amper mi sembra sottodimensionato .....propio il cavo che misura è ? La misura la dovresti trovare scritta propio sul cavo, in mm o awg.
In caso di collegamento standard, per il kit anteriore c'è il crosspassivo in dotazione e quindi devi collegarlo come da istruzioni e basta, naturalmente colleghi le uscite front dell'ampli 4-canali, rear idem per le casse posteriori, e le uscite sub le colleghi al relativo amplificatore collegato in mono.
Dalla sorgente devi impostare il passalto per il front, sui 80-100-hz, idem per il rear, e il passabasso per il sub sui 60-80-hz le impostazioni precise poi vanno scelte in seduta di ascolto.
Cmq se non sei pratico o hai poca manualità conviene andare da un istallatore, o ti fai aiutare da un amico pratico.
Poi se vuoi fare le cose per bene, ti consiglio di interporre fra altoparlanti e lamiera della porta un anello di mdf/compensato di legno, e di insonorizzare le lamiere delle porte, una cosa base ma efficace la puoi fare con i fogli di bitume autoadesiviche vendono in negozi per carrozzeria, questi li applichi nei punti più soggetti a vibrazioni, ne bastano anche 3-4-fogli per le due porte, non è necessario farla, ma è molto consigliabile.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”