ampli 4 canali

Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#21

Messaggio da foofighters »

ho una jvc,non ricordo la sigla,anche lei riciclata dal mio impianto,infatti conto di fare così,ho collegato gli ingressi del res all'uscita filtrata dell'audison,e approfittando di dover cablare gli ap ho fatto passare i cavi pre,così alla prima occasione cambio radio e sono a posto,non dubito che alla fine sia valido il res,sempre meglio degli ampli interni alla radio e di tanta monnezza che si trova in giro,però certo a parità di handicap,leggasi il dover usare due cavi pre,il focal 4.75 mi attira moltoooo di più,senza contare che è sicuramente più nuovo,ed anche esteticamente bellissimo,e che comunque avere i filtri a frequenza fissa,non è il massimo.
tra l'altro mi viene un dubbio,stavo riguardando la prova dell'autosonik aa480,e accetta segnali in ingresso max 2v,credo sia lo stesso per il res,e in generale per tutti i finali un pò vecchiotti,poi non rischio di avere problemi con le radio che hanno uscite che arrivano a 5v?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: ampli 4 canali

#22

Messaggio da Magnum »

Per quel che ne so io no. Infatti esiste proprio per questo il gain :) Guarda, i soldi sono i tuoi ed è giusto che li spendi come meglio credi :) , io mi limito solo a consigliarti per il tuo budget. Comunque vedrai che quando poi cambi la sorgente si sistema tutto.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#23

Messaggio da foofighters »

ho montato il res,cablato gli ap con cavo audison ultra flat 216,utilissimo per non fare spessore,insonorizzato le portiere con stp silver,sia dietro il wf che la lamiera interna,sul fronte posteriore ,il dlk della coral,ho tolto il crossover originale,che in realtà taglia solo il tw,con il cf230 della ciare,sull'anteriore tw coral monza e wf soundstream exact 6 old ,ho messo un xover tec il 50-3000(tutti già in mio possesso).
fino ad oggi non avevo mai avuto modo di fare un confronto del genere,prima gli ap di serie pilotati dalla sorgente,poi gli ap che ho adesso sempre pilotati dalla sorgente e in ultimo l'attuale configurazione.bè tra gli ap di serie e l'ampli della sorgente non sò cosa è peggio!e devo dire che il miglioramento più tangibile l'ho avuto con il sistema anteriore,sopratutto il tw,ma anche il wf si sono trasformati.
ho alcuni dubbi,che vi espongo
in primis un canale rear dell'ampli fischia,il problema deriva dall'ingresso rca,il fischio è costante come volume e quindi si sente distintamente a basso medio volume,ho smontato l'ampli ma le saldature sono perfette,per cui il problema per risolverlo bisogna cambiare gli rca di ingresso,si trovano?
tra l'altro l'ampli è in prova per cui penso di cambiarlo ,mi stò orientando sul focal ,anche se come budget e potenza è un pò troppo,ma i phonocar come sono?in giro se ne trovano diversi usati ,il 544 o il 754 ,o è meglio riparare il res,alla fine se si trovano gli rca farli cambiare è roba di 10 minuti.
purtroppo le predisposizioni dell'alfa 146 sono molto limitate in profondità,ho parzialmente risolto con dei distanziali,per cui wf più profondi di 60 mm non vanno bene,e anche il magnete deve essere piccolo,in giro ho visto poco,che mi consigliate?
conviene cambiare il crossover tec con l'mx20 della coral?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli 4 canali

#24

Messaggio da Marsur »

foofighters ha scritto:ho montato il res,cablato gli ap con cavo audison ultra flat 216,utilissimo per non fare spessore,insonorizzato le portiere con stp silver,sia dietro il wf che la lamiera interna,sul fronte posteriore ,il dlk della coral,ho tolto il crossover originale,che in realtà taglia solo il tw,con il cf230 della ciare,sull'anteriore tw coral monza e wf soundstream exact 6 old ,ho messo un xover tec il 50-3000(tutti già in mio possesso).
fino ad oggi non avevo mai avuto modo di fare un confronto del genere,prima gli ap di serie pilotati dalla sorgente,poi gli ap che ho adesso sempre pilotati dalla sorgente e in ultimo l'attuale configurazione.bè tra gli ap di serie e l'ampli della sorgente non sò cosa è peggio!e devo dire che il miglioramento più tangibile l'ho avuto con il sistema anteriore,sopratutto il tw,ma anche il wf si sono trasformati.
ho alcuni dubbi,che vi espongo
in primis un canale rear dell'ampli fischia,il problema deriva dall'ingresso rca,il fischio è costante come volume e quindi si sente distintamente a basso medio volume,ho smontato l'ampli ma le saldature sono perfette,per cui il problema per risolverlo bisogna cambiare gli rca di ingresso,si trovano?
tra l'altro l'ampli è in prova per cui penso di cambiarlo ,mi stò orientando sul focal ,anche se come budget e potenza è un pò troppo,ma i phonocar come sono?in giro se ne trovano diversi usati ,il 544 o il 754 ,o è meglio riparare il res,alla fine se si trovano gli rca farli cambiare è roba di 10 minuti.
purtroppo le predisposizioni dell'alfa 146 sono molto limitate in profondità,ho parzialmente risolto con dei distanziali,per cui wf più profondi di 60 mm non vanno bene,e anche il magnete deve essere piccolo,in giro ho visto poco,che mi consigliate?
conviene cambiare il crossover tec con l'mx20 della coral?
Non si può usare un passivo che non sia espressamente costruito dalla casa per gli altoparlanti che deve filtrare.
In alternativa si va da un professionista che ne faccia uno dedicato autocostruito.
Oppure si va col filtraggio attivo.
Putroppo per come hai fatto finora, l'impianto non ha alcuna calibrazione e non può suonare decentemente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#25

Messaggio da foofighters »

a parte che già è troppo il ciare,è il cf231,ho sbagliato sigla,taglio a 5khz,che tra l'altro da nuovo costa più del sistema di altoparlanti!
sul sistema anteriore ,il tw col crossover originale viene tagliato a 3100,con il tec a 3000,tra l'altro anche volendo non saprei dove andare a prendere i parametri del wf per calcolare l'xover,e al limite me lo faccio da solo se qualcuno sul forum è in grado di calcolarlo,non vado a pagare il "professionista",a cui ho fatto installare il cavo dell'alimentazione,perchè ritenevo che era un lavoro da far fare appunto a un professionista!Poi quando ho staccato il cavo per installare il secondo ampli,ho visto che il cavo dell'alimentazione si era quasi del tutto sfilato dal portafusibile,perchè faceva una curva troppo stretta,allora l'ho sganciato e mi sono anche ritrovato il terminale ad occhiello in mano!da oggi mi faccio tutto da solo,risparmio e sopratutto sono sicuro di quello che faccio,e quello che faccio fare ad altri per mià incapacità lo ricontrollo da cima a fondo!
e non parliamo del cavo pre che il solito "professionista" ha fatto passare insieme al cavo dell'alimentazione!
il mio intento era di migliorare l'impianto di serie,già mi sono fatto prendere troppo la mano,adesso l'impianto è gia ascoltabile,almeno non distorce a manetta non appena alzi il volume,non ci devo andare a fare una gara e non mi interessa lo stage a fuoco o la profondità ,anche perchè con le casse dietro che hanno ,volutamente,un volume più alto di quelle davanti non ha senso fare certi discorsi.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli 4 canali

#26

Messaggio da Marsur »

E' evidente che quello da cui sei andato non è un professionista.
Il consiglio spassionato è di andare con il filtraggio in elettronico, col quale puoi interagire molto meglio a differenza del passivo autocostruito.
Scena, focalizzazione e altre raffinatezze non c'entrano, si parla solo del filtraggio ap, che nel tuo caso non è adeguato, poi, ognuno fa come vuole naturalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#27

Messaggio da foofighters »

h capito,ma sinceramente,almeno sul sistema posteriore ,che in origine prevede solo il filtro passalto sul tw,credevo che un crossover due vie con la stessa frequenza di taglio e con componentistica nettamente migliore fosse preferibile,o secondo te devo rimettere l'xover originale?
considerando che più di 2 ampli non posso metterli,le alternative sono due
un ampli a 4 canali per biamplificare il fronte anteriore,in giro ho trovato un ppi4240 o un autosonik aa480,entrambi usati sui 100 euro,con taglio regolabile fino a 5000hz,quindi più che sufficienti,e lasciare il fronte posteriore pilotato dall'autoradio,ripeto che il fronte posteriore è indispensabile per mio figlio,che tra un pò apre un fun club degli strokes!la colpa è mia che glieli ho fatti sentire ,ma chi immaginava che ci avrebbe costretto a sentire sempre lo stesso album :sick:
un ampli a 4 canali per entrambi i fronti,rimettendo l'xover originale dietro e cambiando il sistema anteriore,il problema è la ridotta profondità della predisposizione del wf,sto guardando ma fino ad adesso ho trovato un sistema della audiosystem radion 165 flat,esiste anche l'x-ion,cambia il tw,o il focal is 165,purtroppo penso che il wf del kit monza non c'entra proprio,forse il 130,togliendo la copertura del magnete,e a questo punto potrei prendere l'xover coral e sarei a posto.domani cerco di capire le dimensioni massime per il wf.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#28

Messaggio da foofighters »

forse anche il kit morel tempo.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli 4 canali

#29

Messaggio da Marsur »

foofighters ha scritto:h capito,ma sinceramente,almeno sul sistema posteriore ,che in origine prevede solo il filtro passalto sul tw,credevo che un crossover due vie con la stessa frequenza di taglio e con componentistica nettamente migliore fosse preferibile,o secondo te devo rimettere l'xover originale?
considerando che più di 2 ampli non posso metterli,le alternative sono due
un ampli a 4 canali per biamplificare il fronte anteriore,in giro ho trovato un ppi4240 o un autosonik aa480,entrambi usati sui 100 euro,con taglio regolabile fino a 5000hz,quindi più che sufficienti,e lasciare il fronte posteriore pilotato dall'autoradio,ripeto che il fronte posteriore è indispensabile per mio figlio,che tra un pò apre un fun club degli strokes!la colpa è mia che glieli ho fatti sentire ,ma chi immaginava che ci avrebbe costretto a sentire sempre lo stesso album :sick:
un ampli a 4 canali per entrambi i fronti,rimettendo l'xover originale dietro e cambiando il sistema anteriore,il problema è la ridotta profondità della predisposizione del wf,sto guardando ma fino ad adesso ho trovato un sistema della audiosystem radion 165 flat,esiste anche l'x-ion,cambia il tw,o il focal is 165,purtroppo penso che il wf del kit monza non c'entra proprio,forse il 130,togliendo la copertura del magnete,e a questo punto potrei prendere l'xover coral e sarei a posto.domani cerco di capire le dimensioni massime per il wf.
In realtà mi era sfuggito che si parlasse del fronte posteriore, anche se comunque il discorso non cambia di molto, al limite non ti avrei detto di andare da un professionista per il passivo ma nel tuo caso la soluzione migliore rimane il filtraggio in attivo.

In alternativa, credo che tra il filtro della casa solo sul tw e il Ciare o simili, non cambi molto, ragion per cui io metterei il suo originale anche se apparentemente troppo semplificato.
Piuttosto per come la penso io, da evitare sempre l'amplificazione dell'autoradio come la peste bubbonica, si trovano amplificatori decenti, buoni e anche di un certo lignaggio, di potenza adeguata e a costi irrisori in giro, basta cercare un po'.

Occhio che il tuo budget è a forte rischio cineserie, capisco che non hai pretese ma un certo blasone comporta anche una costruzione più affidabile.
Non conosco il Res, forse di quelli che hai detto è il più decente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#30

Messaggio da foofighters »

mi sono messo a misurare la predisposizione anteriore e forse,forse,il wf del monza da 165 ci entra,magari con qualche modifica,tipo togliere la calotta sul magnete e magari spessorare un pò ,comunque alla fine credo sia la soluzione migliore,così ho tutto l'impianto coral,con il kit monza davanti e il daytona dietro.
sinceramente sono contrario a lasciare libero il wf ,già 5khz sono tanti,penso che lasciato libero non fà altro che sporcare l'emissione del tw,e alla fine a parità di frequenza di taglio la componentistica del ciare è di un altro pianeta,e vorrei vedere,costa più del kit stesso.
come ampli penso di prendere il focal fp 4.75,è fin troppo potente,ma almeno visto il montaggio a vista si maschera bene,il res per il momento lo devo smontare ,uno degli ingressi fischia,devo far cambiare gli rca d'ingresso.
comunque il ppi 4240 è della precision power,ora non sò se old school o no,e l'autosonik aa480,è italiano,ha qualche annetto,ma l'ho sempre tenuto in considerazione per l'estetica,che è l'opposto del focal in quanto in allumunio lucido e per l'estrema versatilità.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Rispondi

Torna a “Amplificatori”