ampli 4 canali

Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

ampli 4 canali

#1

Messaggio da foofighters »

salve a tutti,sono nuovo del forum,volevo un consiglio ,vorrei migliorare l'impianto sull'auto di mia moglie,un'alfa 146,ho iniziato cambiando gli ap di serie ,davanti ho messo i wf exact 6 della soundstream con i tw coral monza,dietro il kit dlk della coral,adesso ho riciclato il sub che avevo sulla mia macchina ,kicker 12l5 in cassa chiusa pilotato da un audison lrx 2.150 in mono,mi manca di mettere un ampli a 4 canali per pilotare sia il fronte anteriore che quello posteriore,e ricablare il tutto,cambiando anche i xover,un mio amico ha un res force 3,come potenza credo sia più che sufficiente,ma non trovo notizie sull'ampli,tra l'altro dall'autoradio ho un solo pre,per cui dall'uscita dell'audison devo sdoppiare il segnale perchè il res non ha il selettore per utilizzare un solo ingresso,inoltre non sò a quanto taglia il crossover interno.
qualcuno sà darmi notizie ?stò valutando anche altri ampli,hertz h420 e coral xa 480,oppure?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: ampli 4 canali

#2

Messaggio da il risolutore »

foofighters ha scritto:salve a tutti,sono nuovo del forum,volevo un consiglio ,vorrei migliorare l'impianto sull'auto di mia moglie,un'alfa 146,ho iniziato cambiando gli ap di serie ,davanti ho messo i wf exact 6 della soundstream con i tw coral monza,dietro il kit dlk della coral,adesso ho riciclato il sub che avevo sulla mia macchina ,kicker 12l5 in cassa chiusa pilotato da un audison lrx 2.150 in mono,mi manca di mettere un ampli a 4 canali per pilotare sia il fronte anteriore che quello posteriore,e ricablare il tutto,cambiando anche i xover,un mio amico ha un res force 3,come potenza credo sia più che sufficiente,ma non trovo notizie sull'ampli,tra l'altro dall'autoradio ho un solo pre,per cui dall'uscita dell'audison devo sdoppiare il segnale perchè il res non ha il selettore per utilizzare un solo ingresso,inoltre non sò a quanto taglia il crossover interno.
qualcuno sà darmi notizie ?stò valutando anche altri ampli,hertz h420 e coral xa 480,oppure?
intanto cerca di eliminare il fronte posteriore che non ti serve a niente.......e se vendi quei componenti puoi spenderli per un insonorizzazione al fronte anteriore.....così la ricerca dell'ampli ti verrà più semplice..... :)
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#3

Messaggio da foofighters »

il fronte posteriore mi serve,visto che mio figlio ci obbliga ad ascoltare gli strokes ,almeno non devo alzare il volume come sulla mia!(e ha solo 4 anni e 1/2)
comunque all'inizio ero partito solo con l'idea di sostituire gli ap di serie che mi trapanavano le orecchie,poi ho preso lo zapco per pilotare i wf della mia auto e ho cambiato il sub,e dopo che per sei mesi ho provato a venderli senza risultato,ho deciso di sfruttarli sull'alfa.
tra l'altro adesso con lo zapco ci piloto tutto il sistema anteriore ,per cui ho tolto lo zapco dcs 200.2 che prima pilotava mid+tw,ma non ho intenzione di montarlo sulla macchina di mia moglie,volevo solo un parere sul res force 3,per cui tra l'altro mi hanno chiesto 100 euro,voglio filtrare entrambi i sistemi sugli 80/100 hz per non stressare i wf inutilmente,ero più orientato sul coral xa 480 ma non lo trovo in giro.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: ampli 4 canali

#4

Messaggio da Magnum »

Guarda, il force della res il mio vicino di casa lo ha montato da più di 10 anni, cambiato 2 macchine e ci pilota tutto, ancora và. E non suona nemmeno male.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#5

Messaggio da foofighters »

penso che molti ampli siano meglio di quelli della sorgente,tra l'altro già così suona forte ,per cui non mi servono tanti watt,solo che il res ha un generico hp che non sò a che frequenza agisce e ovviamente non si può regolare,e poi dover sdoppiare l'ingresso non mi convince proprio,ho trovato il coral xta 408 usato,o l'impact hq 100.4,altri li ho scartati o per la questione del doppio ingresso o per altri motivi,tra i due qual'è il meno peggio?ho visto anche un ppi 4240,sempre per ca 100 euro,che ne pensate?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: ampli 4 canali

#6

Messaggio da Alpha »

Ciao, i vecchi ppi era dei buoni finali ma quel modello non lo conosco e forse è un po' anzianotto, Coral e Impact hanno una qualità simile, ma io preferirei il Coral è più recente.
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#7

Messaggio da foofighters »

più che altro del ppi non mi convincono i filtri,vanno da 20 a 5000hz!come l'autosonik a480 che ho scartato per lo stesso motivo,ma un bel pulsante per moltiplicare per 10 le frequenze era troppa spesa?anch'io propenderei più per il coral,anche se l'età dell'impact non mi preoccupa,mi preoccupa più che anche sulla recensione il coral indurisce la medioalta e già di suo il coral monza è un pò frizzantino,non vorrei diventasse troppo effervescente,magari con l'impact si stempera un pò,che ne dite?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli 4 canali

#8

Messaggio da djbert88 »

Spesa massima per questo ampli?

Dai un'occhiata a:

Steg Qmos 75.4
Audio Art 240.4
A/D/S PQ10
Helix HXA400
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#9

Messaggio da foofighters »

volevo spendere poco 100 max 150,però ho bisogno di poter pilotare l'ampli con un solo cavo pre e poter regolare tutti gli xover come passalto,per cui il cerchio si restringe.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#10

Messaggio da foofighters »

l'helix mi ha sempre affascinato,anche se dovrei cambiare radio,cosa che ho intenzione di fare,ma si trova,ho visto solo il 5 canali,se non sbaglio i 4 canali si possoni settare come passaalto a 85 hz,dovrebbe andare bene.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#11

Messaggio da foofighters »

e il focal fp 4.75?meglio del coral?e rispetto all'helix?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: ampli 4 canali

#12

Messaggio da Cosmic »

foofighters ha scritto:più che altro del ppi non mi convincono i filtri,vanno da 20 a 5000hz!come l'autosonik a480 che ho scartato per lo stesso motivo,ma un bel pulsante per moltiplicare per 10 le frequenze era troppa spesa?anch'io propenderei più per il coral,anche se l'età dell'impact non mi preoccupa,mi preoccupa più che anche sulla recensione il coral indurisce la medioalta e già di suo il coral monza è un pò frizzantino,non vorrei diventasse troppo effervescente,magari con l'impact si stempera un pò,che ne dite?
É vero che il Monza forse é un pó frizzantino, almeno con certi ampli: ora ho un Genesis Profile e avverto questa sensazione. Prima li pilotavo con un Soundstream Rubicon 600.4 e suonavano splendidamente... ora un pelo meno.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli 4 canali

#13

Messaggio da djbert88 »

Il problema non è il componente, frizzantino, liscio o gassato.
E' la taratura.
Se si ascolta con il crossover del kit non si può pretendere chissà cosa ;)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#14

Messaggio da foofighters »

ho premesso che sto solo cercando,con il minimo della spesa,di rendere "ascoltabile",l'impianto dell'auto di mia moglie,che appunto viene generalmente usata da mia moglie e solo saltuariamente da me,ho cambiato le casse,adesso stò ricablando le portiere per poi montare l'ampli,ho fatto passare i cavi pre,etc;tra l'altro voglio cambiare anche l'xover del fronte anteriore con il ciare cf231(se ricordo bene il modello),che mi avanzano e tagliano a 5000hz,già così dovrebbe migliorare.
però è anche vero che ogni componente ha un suo carattere,altrimenti non avrebbero senso tutte le discussioni su questo o quel componente,su quale ampli è meglio per la medioalta o il basso,etc.,d'accordo la taratura,i livelli,anche o forse per il tw sopratutto il posizionamento,ho avuto l'nd 48,il prx 28,il dt 36 e appunto il monza,tra tutti mi sembra il più esuberante ,per cui vorrei evitare di affiancargli un ampli che accentui ancora di più le sue asprezze o come dir si voglia.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli 4 canali

#15

Messaggio da djbert88 »

Mai detto che tutti i componenti suonano uguali ;)
Ma spesso un componente non soddisfa perchè non lo si sfrutta per vari motivi (incompetenza, mancanza di fondi, progetto errato, ecc).

Mettere il crossover di un altro kit non è un'ottima mossa secondo me.
Piuttosto prenderei un amplificatore che mi dia la possibilità di filtrare in attivo il tutto o una sorgente con crossover.

Un ampli piuttosto musicale su tutta la gamma e via.
Se non si punta a scena sonora ben focalizzata, riproduzione fedele, ecc (insomma, al sound quality) ma a un impianto piacevole da ascoltare, allora la scelta di qualcosa dal suono caldo e piacevole secondo me è azzeccata e ti leva parecchie rogne in fase di taratura alla ricerca di quel suono "bello".

Se hai una sorgente con crossover o un crossover attivo, SoundStream D60 sui tweeter e D100 o D200 sui woofer, giusto per citare due amplificatori molto musicali, validissimi in ambito sound quality e poco costosi.

Sono piccolissimi, quindi anche per quanto riguarda lo spazio non avrai problemi (li metti ovunque, anche nel cassettino portaoggetti XD ).

Con un pò di pazienza e di fortuna, dovresti stare abbondantemente sotto i 200€ per entrambi.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli 4 canali

#16

Messaggio da Marsur »

djbert88 ha scritto:Mettere il crossover di un altro kit non è un'ottima mossa secondo me.
Piuttosto prenderei un amplificatore che mi dia la possibilità di filtrare in attivo il tutto o una sorgente con crossover.
Quoto.
djbert88 ha scritto:Se hai una sorgente con crossover o un crossover attivo, SoundStream D60 sui tweeter e D100 o D200 sui woofer, giusto per citare due amplificatori molto musicali, validissimi in ambito sound quality e poco costosi.

Sono piccolissimi, quindi anche per quanto riguarda lo spazio non avrai problemi (li metti ovunque, anche nel cassettino portaoggetti XD ).

Con un pò di pazienza e di fortuna, dovresti stare abbondantemente sotto i 200€ per entrambi.
Quoto ancora.
Ma con questi tre modelli siamo ben oltre la fascia media qualitativa, almeno secondo me.
Il timore è che gli ap usati non rendano giustizia, ma potrei sbagliare.
Sicuramente, per quanto concerne la musicalità, penso che averli in casa sia un punto di arrivo. :sbav:

Occhio alle condizioni però, sono anzianotti, inoltre per loro caratteristiche necessitano di un montaggio non sacrificato per via dello smaltimento termico, scaldano parecchio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#17

Messaggio da foofighters »

troppe complicazioni,e avrei bisogno di 4 ampli per entrambi i fronti!a me serve un amplificatore a 4 canali,che sia decente,sto seguendo varie aste,tra cui coral xta 408,focal fp 4.75 ,autosonik aa480,ppi 4240 etc..da spendere 100 max 150 € e risolvo la questione,a parte il ppi gli altri 3 sono anche troppo,ma alla fine vuol dire non stressarli,ognuno ha dei pregi e dei difetti,il focal mi costringerebbe ad usare 2 cavi pre,il coral 1,ma se mi dite che ne vale la pena,poi trovo assurdi i crossover del ppi e dell'autosonik,che vanno da 20 a 4-5khz,sicuramente sarebbe meglio un moltiplicatore a parte,alla fine il focal è molto più recente e si mimetizza bene,un bel monolite nero,vorrei un vostro consiglio su questi quattro,anch'io sono per il due canali,ho sempre avuto solo ampli 2 canali,adesso ho esigenze diverse.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: ampli 4 canali

#18

Messaggio da Magnum »

Chiedo scusa, ma se la sorgente ha una sola uscita, per forza dovrai sdoppiare l'rca, ma poi allora non mi spiego come fai a pilotare l'ampli del sub. Ha un'altra uscita giusto? dato che da quel che ho capito a te serve un 4 canali per pilotare i 2 fronti, si evince che non cerchi di sicuro alta qualità, per cui la scelta ricade sul costo più adeguato. Ti serve il crossover, si presume che l'autoradio non lo abbia. Quindi sul sub usi quello dell'LRX. Hai pensato a un altro audison lrx che ne è già dotato? Anche perchè se non ricordo male è dotato anche di uscite con taglio regolabile. Utile. Ora però non mi ricordo se c'è il modello 4 canali.

Edit, si il 4.300.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ampli 4 canali

#19

Messaggio da foofighters »

infatti il mio obiettivo era un ampli a 4 canali da pilotare con un solo pre tramite l'uscita dell'audison,comunque già che c'ero ho fatto passare altri 2 cavi pre,per future espansioni,nel senso che adesso al limite sdoppio il cavo pre,poi appena posso cambio la radio.francamente l'audison l'ho avuto tanti anni e non mi ha mai entusiasmato.come ho detto all'inizio,un mio amico mi ha dato da provare un res force 3,a 100€,però ha l'hi-pass fisso e non conosco la frequenza,e non so quanti anni ha,per cui mi stò guardando in giro in cerca di alternative.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: ampli 4 canali

#20

Messaggio da Magnum »

Pace, ma che autoradio hai ora? così per curiosità. Visto che un domani vuoi cambiare anche autoradio, il res potresti tranquillamente pilotarlo con il cross del audison. Vabbè che lo sdoppi , però hai un passaalto per i due fronti. Una volta regolato di volume sei a posto. 100euro e passa la paura. Un domani che cambi la sorgente piloti tutto da li. Ti ripeto il mio vicino sono anni che mi ci martella i cosidetti e non suona male come si potrebbe pensare.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”