SUB autocostruito sotto sedile

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#61

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto:
niko ha scritto:....vabbè con i 600w serviva un passalto sui 25-hz se no andava in sovraescursione...vorrei vedere un 16 pilotato con 600w
questo sì
http://www.ddaudio.com/products/mobile- ... ofers/sw65

questo è il JL
http://intl.jlaudio.com/6w3v3-4-car-aud ... vers-92145

lui ha il 240x1 quindi credo non abbia problemi a muovere 2 16 così
in entrambi i casi non so' se i dati rispecchiano il reale JL a volte no
IO preferirei mettere questi in 9/10litri che non un 20
;)
Intendi 2 ?
Cmq del DD non li trovo i parametri....
Del JL ci sono, ma salta subito all'occhio la sensibilità di 80,5-db alquanto bassa...con due saliamo a 83,5 teorici, cmq due 16 hanno la superficie del cono grande come un singolo 20, quindi con altoparlanti della stessa classe due 16 vanno bene come pressione massima, rimane il problema della FS più alta di due 16 rispetto sempre al singolo 20cm....parliamo di altoparlanti simili, quindi due JL 6w3 sarebbero da confrontare con un singolo JL 8w3.....
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#62

Messaggio da MarkGreyDJ »

le casse che posso fare sono 2, una per sedile, quindi potrei aver 2x16 oppure 2x20...
Il problema è che i due sub verrebbero indirizzati verso il sedile che, essendo uno stampo in gomma, smorzerebbe e non di poco l'effettivo lavoro dei sub...
Per questo avrei scartato i 20... scaricherebbero sul sedile...
Per i 16, invece, avrei la possibilità di metterli sul fronte anteriore del box, caricherebbero sul sottocruscotto e sarebbero liberi di lavorare, ma anche per questi devo valutare l'effettivo spazio per il foro del woofer, probabilmente neanche questi ci starebbero... T_T

A sto punto, quasi eliminati i 20, resterebbero 2 ipotesi...
- "doppio 16" in box sotto sedile con 9 litri circa di cassa
- Sub a pianale sul baule, e qui ci ricaverei tutti i litri che voglio, con una cassa che potrebbe essere pensata come un box chiuso a forma di trapezio alto circa 7cm verso i sedili e 15-17 dal lato baule... per una lunghezza di circa 60cm...
largo quanto voglio, calcolo di non occupare spazio sopra la ruota di scorta per arrivarci agevolmente...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#63

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Intendi 2 ?
Cmq del DD non li trovo i parametri....
Del JL ci sono, ma salta subito all'occhio la sensibilità di 80,5-db alquanto bassa...con due saliamo a 83,5 teorici, cmq due 16 hanno la superficie del cono grande come un singolo 20, quindi con altoparlanti della stessa classe due 16 vanno bene come pressione massima, rimane il problema della FS più alta di due 16 rispetto sempre al singolo 20cm....parliamo di altoparlanti simili, quindi due JL 6w3 sarebbero da confrontare con un singolo JL 8w3.....
Che c'entra la fs su IB se devono essere caricati?
Due 16 hanno una superficie che si pone a metà tra un 20 e un 25.
La sensibilità si che è bassina...ma lui prevedeva i JBL comunque.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#64

Messaggio da Marsur »

MarkGreyDJ ha scritto:le casse che posso fare sono 2, una per sedile, quindi potrei aver 2x16 oppure 2x20...
Il problema è che i due sub verrebbero indirizzati verso il sedile che, essendo uno stampo in gomma, smorzerebbe e non di poco l'effettivo lavoro dei sub...
Per questo avrei scartato i 20... scaricherebbero sul sedile...
Per i 16, invece, avrei la possibilità di metterli sul fronte anteriore del box, caricherebbero sul sottocruscotto e sarebbero liberi di lavorare, ma anche per questi devo valutare l'effettivo spazio per il foro del woofer, probabilmente neanche questi ci starebbero... T_T

A sto punto, quasi eliminati i 20, resterebbero 2 ipotesi...
- "doppio 16" in box sotto sedile con 9 litri circa di cassa
- Sub a pianale sul baule, e qui ci ricaverei tutti i litri che voglio, con una cassa che potrebbe essere pensata come un box chiuso a forma di trapezio alto circa 7cm verso i sedili e 15-17 dal lato baule... per una lunghezza di circa 60cm...
largo quanto voglio, calcolo di non occupare spazio sopra la ruota di scorta per arrivarci agevolmente...
Ma si, a questo punto vai di bagagliaio.....
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#65

Messaggio da MarkGreyDJ »

Marsur ha scritto:Che c'entra la fs su IB se devono essere caricati?
Due 16 hanno una superficie che si pone a metà tra un 20 e un 25.
La sensibilità si che è bassina...ma lui prevedeva i JBL comunque.
Io prevedo qualcosa che mi costi poco e mi funzioni bene! :D
Quei jbl li avevo scelti cercando dei sub che funzionassero in una decina di litri e che andassero bene... avevo previsto 150€ circa di budget per i 2 sub e quelli ci rientravano pienamente, senza pretese...

Se la cassa la faccio nel bagagliaio non avrei problemi e posso pensare anche ad un 25...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#66

Messaggio da Dude »

MarkGreyDJ ha scritto:
Se la cassa la faccio nel bagagliaio non avrei problemi e posso pensare anche ad un 25...
Occhio che dal 25 in su cominciano a rendersi realmente impegnative le richieste volumetriche.

Ed a quel punto mammà finisce che s'inc@zza... :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#67

Messaggio da MarkGreyDJ »

Dude ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:
Se la cassa la faccio nel bagagliaio non avrei problemi e posso pensare anche ad un 25...
Occhio che dal 25 in su cominciano a rendersi realmente impegnative le richieste volumetriche.

Ed a quel punto mammà finisce che s'inc@zza... :hahahah:
Era per dire che se lo ho nel bagagliaio non ho piu problemi di volumetrie! :)
Quindi cosa consigliereste di fare? :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#68

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:le casse che posso fare sono 2, una per sedile, quindi potrei aver 2x16 oppure 2x20...
Il problema è che i due sub verrebbero indirizzati verso il sedile che, essendo uno stampo in gomma, smorzerebbe e non di poco l'effettivo lavoro dei sub...
Per questo avrei scartato i 20... scaricherebbero sul sedile...
non darlo per scontato, ovvio non attaccato al sedile, quanto puoi lasciare di aria tra la fine del cono e il sedile? inclinarlo leggermente?
...sai come sono fatte le predisposizioni bmw?
certo se puoi occupare il baule stiamo parlando per niente, se invece il baule è off-limits allora 2 16 caricati in reflex di cui la cassa sottosedile il condotto reflex nello spazio dietro sarebbe una soluzione che mi piacerebbe sperimentare

Niko io parlavo sempre di 2
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#69

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:le casse che posso fare sono 2, una per sedile, quindi potrei aver 2x16 oppure 2x20...
Il problema è che i due sub verrebbero indirizzati verso il sedile che, essendo uno stampo in gomma, smorzerebbe e non di poco l'effettivo lavoro dei sub...
Per questo avrei scartato i 20... scaricherebbero sul sedile...
non darlo per scontato, ovvio non attaccato al sedile, quanto puoi lasciare di aria tra la fine del cono e il sedile? inclinarlo leggermente?
...sai come sono fatte le predisposizioni bmw?
certo se puoi occupare il baule stiamo parlando per niente, se invece il baule è off-limits allora 2 16 caricati in reflex di cui la cassa sottosedile il condotto reflex nello spazio dietro sarebbe una soluzione che mi piacerebbe sperimentare

Niko io parlavo sempre di 2
;)
la cassa sarebbe 12 cm dietro e 17 circa davanti per non toccare sul sedile... avrei circa 5-7 cm di fronte al centro del sub..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#70

Messaggio da rs250v »

questa è la predisposizione bmw, il sedile non ferma il suono di un sub.....
Immagine
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#71

Messaggio da Dude »

MarkGreyDJ ha scritto:
Dude ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:
Se la cassa la faccio nel bagagliaio non avrei problemi e posso pensare anche ad un 25...
Occhio che dal 25 in su cominciano a rendersi realmente impegnative le richieste volumetriche.

Ed a quel punto mammà finisce che s'inc@zza... :hahahah:
Era per dire che se lo ho nel bagagliaio non ho piu problemi di volumetrie! :)
Ehm, scusa... ma non dicevi che c'è la mamma che scassa? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#72

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:le casse che posso fare sono 2, una per sedile, quindi potrei aver 2x16 oppure 2x20...
Il problema è che i due sub verrebbero indirizzati verso il sedile che, essendo uno stampo in gomma, smorzerebbe e non di poco l'effettivo lavoro dei sub...
Per questo avrei scartato i 20... scaricherebbero sul sedile...
non darlo per scontato, ovvio non attaccato al sedile, quanto puoi lasciare di aria tra la fine del cono e il sedile? inclinarlo leggermente?
...sai come sono fatte le predisposizioni bmw?
certo se puoi occupare il baule stiamo parlando per niente, se invece il baule è off-limits allora 2 16 caricati in reflex di cui la cassa sottosedile il condotto reflex nello spazio dietro sarebbe una soluzione che mi piacerebbe sperimentare
Da sperimentare, sì, ma non so... con l'emissione già progettualmente orientata verso il posteriore... non è che mi convinca molto...

E anche la "prolunga", quella poi dove la apriresti?
Faccia sopra, no, perché ci sarà la tavola per i piedi dei passeggeri, facce laterali, tutte completamente chiuse, la posteriore dal montante del divano posteriore, le laterali sempre dalla tavola dei piedi dei passeggeri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#73

Messaggio da drews »

dopo aver perso tempo a ripulire tutto il 3d da inutili battibecchi, do anche io i miei 2 cent.

La struttura con l'estensione la vedo lavoro inutile. Una forma del genere non da' alcun risultato.
Meglio restare sulla cassa da 9 litri.


Vorrei inoltre ricordarvi che qui sul forum si e' parlato spesso del sub zen che usa un sub 20cm caricato in 9-10L

Tutte le misure postate dimostrano che e' in grado di riprodurre benissimo la ultra bassa, dai 40Hz in giu'.

E' un sub "puro" ed il suo principio di funzionamento puo' essere applicato a qualsiasi diametro
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#74

Messaggio da MarkGreyDJ »

Dude ha scritto:
Ehm, scusa... ma non dicevi che c'è la mamma che scassa? :arr:

Certo, ma se la cassa fosse a pianale, alzandolo di 10-15 cm non perderei lo spazio per caricar eventuali oggetti e di conseguenza non romperebbe piu di tanto :)
Se va a far la spesa non le cambia nulla se il pianale sta 10-15 cm piu in alto del normale! :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#75

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto: Se va a far la spesa non le cambia nulla se il pianale sta 10-15 cm piu in alto del normale! :)
e allora vai con quello, senza molti sbattimenti
:)


Dude
la mia idea era cassa sottosedile, cono rivolto verso l'alto o leggermente inclinato in avanti (no dietro) condotto tipo labirinto nel pianale dietro il sedile con fessura di uscita lunga e stretta in modo da non coprirla calpestarla.....
è un idea potrebbe funzionare come no
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#76

Messaggio da MarkGreyDJ »

allora:

la soluzione che preferirei sarebbe quella del SUB SOTTO SEDILE:
2 BOX: 9 litri x2
2 SUB: 16? 20? quale x2
forma simile a questa, poi posso recuperar qualcosa magari inclinando leggermente il lato anteriore o avanzando un po' oltre alla traversa, ma non recupero sicuramente moltissimi litri! :)
AA.JPG
AA.JPG (28.78 KiB) Visto 2618 volte
in quest'altra configurazione avrei 10-15 cm tra sub e sedile, ci starebbe fisicamente anche un 20, ma avrei 7.9 litri circa...
bb.JPG
oppure ancora... così arriverei 5 cm oltre alla traversa ma comunque sarei sotto il sedile... ed avrei 9.65litri, sempre altoparlante incluso...
cc.JPG
cc.JPG (25.84 KiB) Visto 2614 volte
In alternativa posso optare per un box "piatto" da mettere nel bagagliaio e da "nascondere" in un ipotetico sottofondo...
qui avrei un box trapezoidale, 7cm interni dalla parte dei sedili e 15 circa dall'altra, una lunghezza approssimativa di 60 cm e una larghezza da definire, che può esser un metro come 40 cm, basta che si riesca ad alzar tutto per arrivar alla ruota di scorta...
Ma la cassa sarebbe parecchio "schiacciata" e quindi non saprei se effettivamente funzioni o meno! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#77

Messaggio da Dude »

MarkGreyDJ ha scritto:
Dude ha scritto:
Ehm, scusa... ma non dicevi che c'è la mamma che scassa? :arr:

Certo, ma se la cassa fosse a pianale, alzandolo di 10-15 cm non perderei lo spazio per caricar eventuali oggetti e di conseguenza non romperebbe piu di tanto :)
Se va a far la spesa non le cambia nulla se il pianale sta 10-15 cm piu in alto del normale! :)
Ah ok.

Però, non voglio fare il guastafeste, ma anche il sub a sottiletta, non è che mi ispiri più di tanto.

Sia dal punto di vista della resa sonora, ma lì bisogna provarlo, sia soprattutto da quello della maneggiabilità, che diventa sicuramente difficoltosa.

Ricordati bene che lì per lì, vengono alla mente soluzioni le più disparate e fantasiose, per *far stare* i componenti nell'abitacolo, ma quando poi finalmente li hai messi dove volevi, capita più spesso di quel che credi che ti tocchi levarli, perché o impediscono qualcosa che non avevi considerato, oppure, chissà come mai (Murphy è SEMPRE in agguato!!! :arr: ), da quel momento capita di continuo di doverlo spostare per accedere al vano ruota o quant'altro, ecc. ecc.

Purtroppo c'è un'altra dura realtà, nel mondo dell'hi-fi car, ossia che la macchina di tutti i giorni e l'impianto evoluto non vanno quasi mai troppo bene a braccetto.

Cmq a questo punto direi che il dado è tratto, armati di seghetto, viti, chiodi, colla e martello e preparati la sottiletta, hai visto mai che ti soddisfi alla prima e tutta l'ambascia finisca lì?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#78

Messaggio da MarkGreyDJ »

Se leggi il messaggio sopra al tuo ci son 3 possibili volumetrie, anche io preferirei il sotto sedile, giust'appunto per il fatto che è uno spazio che non verrebbe comunque utilizzato e per quello preferirei questo tipo di soluzione...
con il discorso del commento precedente riesco ad arrivare, in una cassa di 12 cm circa, ad avere i soliti 9 litri... anche se, volendo provare, il volume fuori dalle traverse potrebbe essere anche maggiore...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#79

Messaggio da rs250v »

di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#80

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
son di Treviso, tu dici di usare il baule?
perchè tra l'opzione baule e l'opzione sedile preferirei comunque quella del sedile! :)
Bloccato

Torna a “Subwoofer”