SUB autocostruito sotto sedile

Bloccato
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

SUB autocostruito sotto sedile

#1

Messaggio da MarkGreyDJ »

Buongiorno, per caso qualcuno di voi ha costruito un sub da mettere sotto sedile?

Io ho una clio 2 ma non avendo posto per il sub nel baule mi è passata per la mente l'idea di autocostruirmene una coppia da mettere sotto i 2 sedili anteriori...
Qualcuno di voi per caso lo ha già fatto? :)
Se si, come? MDF o Vetroresina?
Che sub consigliate?

C'è da considerare che una cassa da 16 verrebbe orientata verso i piedi all'anteriore e caricherebbe nel vano sotto il cruscotto mentre un 20 verrebbe orientato verso l'alto e quindi isolato dal sedile...


I due sub verranno pilotati da uno steg 240.1, che ho già in casa!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Utilizzando mdf da 1cm di spessore ero arrivato a 5,5 litri. Ed era il massimo ottenibile (la leva per la regolazione del sedile si appoggiava alla cassa, quando si avanzava il sedile.

In ogni caso, un 16 non mi ci stava.
Sono andato di 13 (focal 13WsBe), che in 5 litri è il minimo per farlo lavorare discretamente.
Un ottimo woofer per un 3 vie (ascoltato anche in diffusore domestico), ma non chiedergli di fare il sub. Al massimo, ti da un po di rinforzo sulle mediobasse, ma nulla a che vedere con il lavoro che deve fare un sub.


Con 5,5 litri, ci stava a malapena un 13 (e rendeva si e no un 50% del suo potenziale), figuriamoci un 16 o un 20 come hai intenzione di installare tu. Servono litri, e a meno di estendere il box anche dove i passeggeri posteriori metteranno i piedi (ti sfonderanno il box, e se carichi qualcuno quando piove ti faranno marcire l'mdf), oltre la pericolosità "ginocchia in bocca", non si esprimeranno nemmeno 1/3 del loro potenziale.
Avrai un box talmente piccolo che un sub, farà il lavoro di un mid. Non ci sarà modo di farlo scendere.

Sulla clio ne ho provate di tutte... se vuoi un consiglio, con quell'ampli metti un 25 o un 30 in baule. Litralo a dovere e metti un connettore speakon per rimuoverlo velocemente nel caso in cui debba caricare ed avere il volume massimo disponibile e non pensarci più.
Otterrai migliori risultati, con minor spesa e maggior sicurezza in marcia.

Se poi l'auto la guidi da solo, o sui sedili posteriori non farai sedere nessuno (vedi sicurezza in marcia) allora puoi ricavare anche 30 litri, sfruttando dalla panca posteriore, fino a sotto il sedile anteriore. Ma, come detto, non lo farei alla luce delle mie (poche) esperienze con una clio
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#3

Messaggio da MarkGreyDJ »

In macchina ci sono spesso più di 2 persone e non posso occupare posto nel baule perchè mia mamma rompe... Ahimè l'auto è ancora sua! :)
Quindi devo optare per dei sub o sotto il sedile oppure di fronte ai piedi del passeggero...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#4

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:In macchina ci sono spesso più di 2 persone e non posso occupare posto nel baule perchè mia mamma rompe... Ahimè l'auto è ancora sua! :)
Quindi devo optare per dei sub o sotto il sedile oppure di fronte ai piedi del passeggero...
a pianale ruota di scorta senza toglierla? magari alzi solo di qualche cm il piano del baule, sulla prima clio era sotto sulla seconda mi sembra dentro
altrimenti l'unica soluzione mi sembra davanti sottocruscotto
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#5

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:In macchina ci sono spesso più di 2 persone e non posso occupare posto nel baule perchè mia mamma rompe... Ahimè l'auto è ancora sua! :)
Quindi devo optare per dei sub o sotto il sedile oppure di fronte ai piedi del passeggero...
a pianale ruota di scorta senza toglierla? magari alzi solo di qualche cm il piano del baule, sulla prima clio era sotto sulla seconda mi sembra dentro
altrimenti l'unica soluzione mi sembra davanti sottocruscotto
Ci stavo pensando anche io... Andrebbe messo a pianale, sotto i sedili o sotto il cruscotto...
Solamente chr, non sapendo come muovermi, chiedo quale sia la soluzione migliore...
Se lo metto nel baule ho il "problema" del sentire il sub lontano... Se fosse davanti sarebbe meglio mi par di aver capito, ma devo trovare il posto dove metterlo:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#6

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto: Solamente chr, non sapendo come muovermi, chiedo quale sia la soluzione migliore...
Se lo metto nel baule ho il "problema" del sentire il sub lontano...
no non lo senti lontano se in fase e tagliato correttamente.... lo senti sul cruscotto, l'onda di un sub è svariati metri.....
le ultrabasse le senti meglio con un sub nel baule, ma diciamo che ci sono pro e contro, se lo metti davanti metti il cono rivolto al pavimento......
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#7

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto: Solamente chr, non sapendo come muovermi, chiedo quale sia la soluzione migliore...
Se lo metto nel baule ho il "problema" del sentire il sub lontano...
no non lo senti lontano se in fase e tagliato correttamente.... lo senti sul cruscotto, l'onda di un sub è svariati metri.....
le ultrabasse le senti meglio con un sub nel baule, ma diciamo che ci sono pro e contro, se lo metti davanti metti il cono rivolto al pavimento......
;)
e la forma della cassa influisce sulla resa del sub?
perchè se creassi i sub sotto sedile riuscirei a recuperare diversi litri andando a creare un box non regolare... ma non saprei se comporta svantaggi o meno:)

In pratica devo decidere tra sotto sedile e sotto cruscotto... ma dovrei veder stasera quanto effettivamente riesco a recuperare se la cassa non avesse la necessità di esser regolare!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#8

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:[ se la cassa non avesse la necessità di esser regolare!
cassa chiusa per un sub non importa a meno che non attacchi il magnete alla parete di fondo......
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#9

Messaggio da MarkGreyDJ »

Quindi cosa consiglieresti tra
1- doppiofondo baule con cassa rivolta verso l'alto
2- sotto cruscotto con cassa rivolta verso i piedi passeggero
3- sotto sedile con cassa rivolta verso il sottocruscotto, il fondo dell'auto o verso l'alto!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#10

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:Quindi cosa consiglieresti tra
1- doppiofondo baule con cassa rivolta verso l'alto
2- sotto cruscotto con cassa rivolta verso i piedi passeggero
3- sotto sedile con cassa rivolta verso il sottocruscotto, il fondo dell'auto o verso l'alto!
quanti litri ricavi da queste 3 configurazioni?
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#11

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:Quindi cosa consiglieresti tra
1- doppiofondo baule con cassa rivolta verso l'alto
2- sotto cruscotto con cassa rivolta verso i piedi passeggero
3- sotto sedile con cassa rivolta verso il sottocruscotto, il fondo dell'auto o verso l'alto!
quanti litri ricavi da queste 3 configurazioni?
Non ne ho idea sinceramente, dovrei prender un po' di misure e far due conti! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#12

Messaggio da davide_chinelli »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:Quindi cosa consiglieresti tra
1- doppiofondo baule con cassa rivolta verso l'alto
2- sotto cruscotto con cassa rivolta verso i piedi passeggero
3- sotto sedile con cassa rivolta verso il sottocruscotto, il fondo dell'auto o verso l'alto!
quanti litri ricavi da queste 3 configurazioni?

Per la soluzione sotto al sedile rispondo io.
5,5 litri lordi massimo, con mdf da 1cm (in alcuni punti anche meno).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#13

Messaggio da Marsur »

Io vedo bene sottosedile con wf da 16 rivolto verso il sottocruscotto, almeno dalle misure postate da Mark.
Se invece sono validi i dati di Davide, scarterei il sottosedile e opterei per il doppiofondo bagagliaio, con un bel 25 cm a doppia da 4 ohm.
I sub sottoscruscotto hanno il problema che comunque non ricaveresti un gran litraggio, sempre considerando che non converrebbe andare sotto diametri da 16.
Inoltre ho l'impressione che si andrebbe incontro a lavorazioni ben più complesse rispetto alle altre due situazioni.
Però non conosco la Clio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#14

Messaggio da Dude »

Io la butto lì.

Molti, anzi *moltissimi* anni fa, quando Car Audio era ancora una rivista leggibile, avevano pubblicato un articolo tecnico con tutte le istruzioni per costruire dei sub sotto sedile, dedicati alla UNO (capito *quanto*, il tanto tempo fa? :arr: )

C'erano due versioni, una per la 5P ed uno per la 3P.

A noi interessa qui la versione per la 3P, che aveva molto meno spazio rispetto alla 5P.

Ed infatti era una coppia di cassettine basse e larghe, con un Wf Coral da 13 caricato in reflex.

Li avevo preparati, ma fra tante altre cose alla fine non avevo comprato i wooferini, perché ero passato a dare priorità ad altro, e mi erano rimasti i box.
Ad un certo punto li volli provare cmq, e poiché avevo una coppia di wooferini Bensi da 13, ce li montai e li installai sotto sedile di una Prisma.

Pur confermando quanto già detto sul fatto che NON sono dei veri subwoofer, in ogni caso avevano dato un risultato a dir poco strabiliante, in termini di contributo energetico e, soprattutto, *spaziale".

Dopo di allora, ho percorso altre volte la via del subbetto sotto sedile, ma non ho mai più raggiunto lo stesso esito, neppure con sub pre-costruiti come la famosa gamma sotto-sedile Audiotop, giusto per fare qualche nome.

La prima volta che salgo in campagna porto giù il numero di Car Audio con l'articolo, e lo posto.

Tutto ciò per dire che, per impianti senza eccessive pretese e soprattutto con esigenze di contenere gli ingombri, la soluzione del sub sotto sedile può risultare estremamente premiante, mentre eviterei come la peste quella del sottocruscotto, troppo potenzialmente pericolosa, e cmq troppo limitata volumetricamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#15

Messaggio da MarkGreyDJ »

Quel che sto pensando io invece è che se la forma della cassa chiusa non ha nessuna influenza lavorando sul posteriore potrei creare un prolungamento della cassa sul pianale dove poggiano i piedi i passeggeri posteriori...
Li riuscirai a ricreare un buon litraggio senza problemi... Non ho idea di quanto misuri il pavimento ma penso un 45*40 lo faccia tranquillamente... E ipotizzando 5cm di altezza arriverei ad avere 6-7 litri in più senza problemi... Se poi invece la forma a "L" dovesse essere un problema mi cade il palco... :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#16

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:E ipotizzando 5cm di altezza arriverei ad avere 6-7 litri in più senza problemi... Se poi invece la forma a "L" dovesse essere un problema mi cade il palco... :)
5cm compreso il legno se no forse viene troppo alto, ti puoi allungare anche in avanti alzando un po' anche il pavimento davanti magari un po' meno.......
è comunque uno sbattimento
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#17

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:E ipotizzando 5cm di altezza arriverei ad avere 6-7 litri in più senza problemi... Se poi invece la forma a "L" dovesse essere un problema mi cade il palco... :)
5cm compreso il legno se no forse viene troppo alto, ti puoi allungare anche in avanti alzando un po' anche il pavimento davanti magari un po' meno.......
è comunque uno sbattimento
;)
Mica mi siedo io dietro! :P ahahahah:)
E comunque penso che piu scomodo di così il retro di una clio non possa diventare! XD

Se una soluzione del genere non ha problemi oltre alla rottura di scatole nel farla, penso sia la migliore al momento! :)
ci spenderò un pò di tempo ma recupero tranquillamente una cassa da 10-12 litri... ed andando a sfruttare ancor piu posto riuscirei ad arrivare forse a 15! :)
Spero! :)

La base sarebbe questa... considerando che sotto al sedile "dove la staffa rialzata si stringe" ho 35cm circa di distanza, dietro riuscirei a recuperare così ad occhio 55-60cm per 45-50 di base, che ad un altezza di 3/4 cm interna mi darebbe 7 litri in piu' come minimo...
Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Occhio a quella traversa di rinforzo. Io nel dubbio di strozzare troppo il passaggio d'aria non mi sono prolungato verso il posteriore oltre quella traversa.

Ora, non so se in un sub influisce una strozzatura del genere, ma a memoria rispetto al piano superiore, avrei avuto un passaggio d'aria di un paio di centimetri (misure interne, con mdf da 10mm). Ho pensato che avrei strozzato troppo il volume, rendendo quindi inutile aumentare il volume del box proseguendo verso il posteriore.

Però, potrei sbagliare clamorosamente.... ^^
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#19

Messaggio da MarkGreyDJ »

Ho postato la foto apposta... :)
È anche un mio dubbio ma sto pensando che se prolungo il pannello superiore e posiziono il piano verticale 5cm prima della traversa questa non dovrebbe darmi problemi:) credo:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#20

Messaggio da rs250v »

davide_chinelli ha scritto:Ho pensato che avrei strozzato troppo il volume, rendendo quindi inutile aumentare il volume del box proseguendo verso il posteriore.

Però, potrei sbagliare clamorosamente.... ^^
non credo o comunque magari non deve essere più piccola della superfice del cono
nelle bmw il guscio sotto comunica in un altro vano con una porta che sarà circa 3cmX19
;)
Work in Progress
Bloccato

Torna a “Subwoofer”