costruirsi una cabina di verniciatura

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#21

Messaggio da bravohiend »

Solvente, mi è stata consigliata :)
Domanda:una buona laccatura può essere fatta anche con vernice all'acqua e che differenza c'è con le solventi.

La prossima settimana faccio qualche prova con la 550 :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#22

Messaggio da tunzig »

Il consiglio, personalmente, è sensato.
Acrilica nel senso di nitro-acrilica (monocomponente) o poliacrilica (bicomponente)?

Differenze, in linea di massima, tra solvente e acqua:
- in fase di applicazione (a spruzzo) è un pò più complesso regolare la diluizione e l'essiccazione necessità di condizioni ambientali specifiche nell'acqua; il solvente, di contro, ha solo che il solvente non è sano da esser respirato e che la pulizia si fa con diluenti;
- a film essiccato, l'acqua è spesso più 'plasticoso' (nel senso di 'morbido' o 'elastico') rispetto al solvente e, di conseguenza, meno 'duro'. Questa elasticità è un pregio nelle applicazioni in esterno su legno, ad esempio, perchè permettono alla vernice di seguirne meglio i movimenti stagionali...un po' meno in una laccatura interna su un mobile in MDF.
Giusto due righe in generale, ovvio.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#23

Messaggio da bravohiend »

È un prodotto bicomponente 2:1 della caldart.
Novità:il tizio ha la w 550 in assistenza.
inizierò quindi con la costruzione della cabina ^^ sperando di riuscire nello scopo..maledetta polvere :D
Posterò qualche foto del l'accrocchio. ....
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#24

Messaggio da bravohiend »

domani testiamo un bell'aggeggio: RIGO 150e :) :) vediamo come va'
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#25

Messaggio da bravohiend »

provata la pistola in questo week ed i risultati sono davvero buoni,prendendo in considerazione il fatto che le prove di verniciatura sono state fatte ancora senza avere la disponibilita' di una cabina con tiraggio adeguato.

Dopo qualche prova per la regolazione aria/vernice e dopo aver cambiato ugello,ho trovato velocemente una buona taratura,il risultato e' stato davvero buono,con ottima stendibilita' del prodotto.Ovviamente non sono riuscito ad evitare totalmente l'amato pulviscolo ma sono fiducioso XD
interessante e' anche la fuoriuscita di aria calda che aiuta l'essiccazione prodotto :)
in settimana si parte con la costruzione della cabina,ho ordinato i 2 aspiratori,postero' qualche foto del risultato finale



WIP WIP WIP WIP :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#26

Messaggio da tunzig »

Bene, una prova vale più di mille spiegazioni.

Il Rigo è un bel macchinino a differenza della 550 (che mi sembra un po' un baracchino...secondo me non ha molta ragione di esistere).
Resta il problema della propulsione, visto che comunque si ha un 'getto' d'aria che 'smuove' l'ambiente circostante anche se in maniera infinitamente inferiore rispetto ad un sistema classico compressore-pistola.

Curioso di vedere l'avanzamento lavori :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#27

Messaggio da Il_lungo »

io mi ero costruito una mini cabina quando facevo modellismo, struttura in legno e una cappa da cucina di recupero, con filtro a carboni e tubo di scarico che portava fuori dalla finestra..
quando spruzzavo la cappa la facevo andare al minimo, era sufficiente per portare via il poco fumo, spruzzando a bassa pressione
sulle pareti del box usavo della vernice pelante, che ogni tot cambiavo per avere sempre il tutto pulito, in più prima di iniziare a verniciare spruzzavo acqua sulle pareti che aiutava ad acchiappare il fumo vagante..
poi gli avevo infilato dentro due portalampade, che usavo per essiccare la vernice se avevo fretta..
purtroppo se non si lavora in una cabina chiusa su tutti i lati non è facile evitare di mandare terra sulla vernice fresca, ma con qualche piccolo accorgimento ce la si fa..
che tipo di vernici usi? per avere un'idea del fuori polvere che hai
a lavoro vabbé, le cabine sono immense e aspirano sia da sopra, in maniera parecchio intensa, che da sotto in maniera più blanda per tirar giù la terra che non vuole salire
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#28

Messaggio da bravohiend »

sono sparito per un po' XD
al momento la costruzione della cabina e' ferma,attendo gli aspiratori e poi assemblo il tuto.
per tunzig:effetivamente la rigo e' ottima,nel mio caso mi ha aiutato non poco.Sfortuna che era solo in prestito ed al momento desisto dall'acquisto,voglio provare a verniciare a compressore in cabina appena pronta.

@il lungo: la vernice che sto' usando e' una acrilica nero lucido,voglio cercare di realizzare un buon laccato nero :yes:

consigli sono accetti come il cacio sui maccheroni :D
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#29

Messaggio da tunzig »

Più la pressione dell'aria sarà alta, più difficile sarà ottenere un risultato buono in quelle condizioni...le nozioni ormai le hai, vedi di ottimizzare il tutto.

Per aiutarti nella risposta al Lungo, mi sembra che tu voglia usare una poliacrilica 2K, per cui il fuori polvere a 20°C dovrebbe essere intorno ai 10-15 minuti e intorno ai 20-30 per una acrilica 2K (i dati li trovi nella scheda tecnica, se ce li hai).
Tieni anche presnte che il nero lucido è in assoluto la finitura più di difficile da ottenere e che un risultato 'specchiante' perfetto lo ottieni solo rilucidando.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#30

Messaggio da bravohiend »

Ho controllato la scheda tecnica della vernice che vorrei usare....mi indica un fuoripolvere 30'-40' minuti. ..cavoli, T_T quindi sarà ancora più difficile del previsto riuscire a darla senza troppi orrori!!!
Il prodotto è caldart k.7h1
mi consigliate magari una vernice alternativa?

Tunzig attendo un tuo parere :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#31

Messaggio da bravohiend »

Ho controllato la scheda tecnica della vernice che vorrei usare....mi indica un fuoripolvere 30'-40' minuti. ..cavoli, T_T quindi sarà ancora più difficile del previsto riuscire a darla senza troppi orrori!!!
Il prodotto è caldart k.7h1
mi consigliate magari una vernice alternativa?

Tunzig attendo un tuo parere :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#32

Messaggio da tunzig »

Boh, mi sembrano tempi un po' lunghi...

Io mi occupo di industria e conosco (bene) Alcea e Franchi...forse sarebbe meglio dirci cosa puoi rintracciare tu in zona e poi vediamo qualcosa di sensato.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#33

Messaggio da bravohiend »

Rivenditore franchi vicino casa....dammi qualche dritta sui loro prodotti, hai capito cosa devo fare ormai XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#34

Messaggio da tunzig »

Ok.
Visto che la tua scelta era un acrilico e devi fare una finitura lucida brillante, direi che potresti usare il poliacrilico A1038 Isocryl che ha buone caratteristiche sia di resistenza e durezza che di ingiallimento (nel caso ti capitasse di fare dei colori chiari o dei bianchi).
In alternativa, potresti usare un poliuretanico tipo il A0410 Iso90 che non è male...ma è una 'seconda scelta' rispetto a quello che ti ho indicato sopra.
Ovviamente andrà tutto fondato perfettamente, quindi fatti aiutare dal rivenditore a seconda dei supporti.

Se serve, online trovi anche le scheda tecniche.

Buon proseguimento :yes:
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#35

Messaggio da bravohiend »

tunzig ha scritto:Ok.
Visto che la tua scelta era un acrilico e devi fare una finitura lucida brillante, direi che potresti usare il poliacrilico A1038 Isocryl che ha buone caratteristiche sia di resistenza e durezza che di ingiallimento (nel caso ti capitasse di fare dei colori chiari o dei bianchi).
In alternativa, potresti usare un poliuretanico tipo il A0410 Iso90 che non è male...ma è una 'seconda scelta' rispetto a quello che ti ho indicato sopra.
Ovviamente andrà tutto fondato perfettamente, quindi fatti aiutare dal rivenditore a seconda dei supporti.

Se serve, online trovi anche le scheda tecniche.

Buon proseguimento :yes:
ma grazie,prodotto visto on line,appena sono pronto passero' dal fornitore per verificare un po' di cose con lui.
Ho pero' letto che e' un prodotto specifico per metalli...comunque poi ti faccio sapere.
sto' finendo di fare la cabina e credo di ffare le prime prove la prox settimana :mah:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: R: costruirsi una cabina di verniciatura

#36

Messaggio da tunzig »

Non so che materiale userai per supporto, ma il fatto che (di norma) quel prodotto si usi per metallo, non è indicativo di nulla.
Ripeto: prepara tutto con un fondo adatto e poi smalta tranquillo (il tuo problema non sarà tanto la verniciatura quanto la lucidatura finale).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#37

Messaggio da bravohiend »

Diciamo che sarei pronto per la verniciatura finale XD XD
Allegati
20141203_204615.jpg
20141203_205346.jpg
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#38

Messaggio da suonohificar »

Oh...bellissimo :) ...che ci metti dentro???
Progettino?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#39

Messaggio da bravohiend »

suonohificar ha scritto:Oh...bellissimo :) ...che ci metti dentro???
Progettino?
bellissimo addirittura XD diciamo che non ci sono pecche al momento :)
il progettino preso dalla rete leggermente modificato,prevede altoparlanti scan serie discovery,il 18w in reflex con l'r2604 :yes:

se un giorno li riuscissi a terminare :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruirsi una cabina di verniciatura

#40

Messaggio da suonohificar »

E sempre bellissimo quando vedo diffusori in costruzione poi certo ogni scarrafone è bello a mamma soia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”