Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#1

Messaggio da Sergio »

Ciao, mi trovo a un bivio per la scelta del sub da inserire nel mio impianto composto al momento da:
Tw Dynaudio MD100
MW Wavecor WF152 in reflex a cruscotto
fronte in passivo amplificato da audioart 200.2 (o un prs-d800 sono in fase di scelta)
Per il sub ho un taramp's HD800.2 versione 2 ohm
La scelta, per questioni di litraggi e di budget è limitata a questi 2
Sia per chi conosce i trasduttori e per i "simulatori". Quale scegliereste e perché?
Il sub andrà in cassa chiusa.
Nella mia simulazione da principiante il reaudio pare scendere addirittura meglio del seas, considerando i parametri dichiarati come attendibili.

Grazie :)

reaudio
Immagine

seas
Immagine
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Io, solo guardando i dati sceglierei il seas.
Premetto che non ho simulato nulla (lascio il compito a suonohificar e niko, se passano di qua).

Ti spiego il perchè sceglierei il seas:
Anzitutto è monobobina... meno sbattimenti.
L'ampli che hai detto metteresti sul sub (correggimi se ho capito male io) lavorerebbe fino a 2 ohm.
Mettere un doppia bobina, o le metti in parallelo (1 ohm, in questo caso), o in serie. Metterle in serie (non chiedermi il perchè, l'ho solo letto su alcune riviste di settore) non è mai una buona idea.
Potresti però usare la seconda bobina per fare una specie di servocontrollo (e qui dovrebbe intervenire drews e forse msmgpp, che hanno provato qualcosa in modo passivo).

Come seconda cosa, per il seas leggo una sensibilità di 88dB, mentre per il Reaudio di "soli" 83.2.
D'accordo che con il seas, è espresso a 2.83V/1m, mentre per il Reaudio è espresso in 1W/1m. Ma sapendo che i 2.83V, equivalgono ad 1W (ad 8 ohm), posso ipotizzare che in qiesto caso l'ampli che uso per testare (e misurare) la sensibilità dell'ampli, stia erogando 2W (dimezzo l'impedenza -3.1 ohm è un valore normale per un diffusore dichiarato 4 ohm nominali- raddoppiano i watt... circa).
Sapendo che al raddoppiare dei watt, la pressione acustica sale di 3dB, faccio il discorso all'incontrario.
Preferisci ragionare ad 1W/1m?
Dimezzando l'impedenza, il sistema erogherà 3dB in più.
Quindi, agli 88dB, ne tolgo 3, avendo il valore di 85dB (espresso 1W/1m).

Preferisci lavorare con l'unità di misura del SI (sistema internazionale)?
Benissimo, faccio il ragionamento (uguale), ma sull'altro driver.
Ipotizzando di raddoppiare l'impedenza (portarla ad 8 ohm), devo pur sempre togliere 3dB di sensibilità.
Quindi, da 83.2, già mi trovo ad 80.2dB.
Ma atenzione, il sub è a doppia bobina, questa sensibilità, sarà misurata con una bobina sola, con entrambe ma in serie, o entrambe ma in parallelo?
Perchè, in ogniuno dei casi, per "tornare" ad 8 ohm (sottraendo quindi 3dB se il sistema totale è a 4 ohm, o 6dB se il sistema è a 2 ohm), ecco che la sensibilità si abbassa ancora.

Ecco, un sub più sensibile, permette, sulla carta, meno discesa.
Ma oltre alla curva del punto a -3dB, prova anche a guardare la curva delle 2 simulazioni plottate. Probabilmente il seas, anche sotto ai -3dB, non incrocierà mai l'Re, ma come SPL, resterà sempre al di sopra.

Altra cosa che ho notato, per cui sceglierei il seas.
Confronta il Vas (volume di aria spostata).
Per il seas, vale 87 litri, per il Reaudio invece soltanto 31. Insomma, meno della metà.
Penso nemmeno ci sia da dirlo, ma è sempre meglio specificarlo con il solito esempio che trovi su tutti i forum.
Ammettiamo che il sub sia come un motore.
Ecco, il Vas (volume aria spostato) non è altro che l'equivalente della cilindrata del motore.
Ovviamente, più aria sposterà, più il sub si farà sentire (in termini di presenza, non di potenza), utilizzando la stessa potenza nominale.


Altra cosa che ho controllato:
La superficie di emissione (Sd).
Per il seas, vale cm^2, per l'Reaudio vale cm^2.
Tornando ancora al paragone motoristico, più il pistone è grande, più aria sposterà.
Considerando che la superficie di emissione del seas è maggiore, ed il volume di aria spostato (Vas) è maggiore, posso ipotizzare che la xmax sia leggermente minore di quella dell'Reaudio. Questo si traduce in una minor
distorsione (anche se sul sub la senti molto meno, c'è anche li).
Infati vedo che la xmax del seas è dichiarata in 28mm in zona lineare (quindi con distorsioni accettabili), che sarebbe da interpretarsi ±14mm, dato che è dichiarata PP, ossia picco-picco.
L'Reaudio invece dichiara una xmax di 18mm, che da come è indicata, sembra sia ±18mm (36mm PP).

Non considero la xmax di 56mm (±28mm) del seas, perchè è il limite di rottura meccanico, da come è indicato.

Altri valori che posso paragonare:
Fs e QTs.
Il seas dichiara 22Hz, ed un QTs di 0.31.
L'Reaudio dichiara 28Hz ed un QTs di 0.42.
Insomma, questi 2 valori li vedi meglio al simulatore.
Ma a parità di Vas, avere un QTs minore, permette di avere una cassa più piccola per raggiungere il QTc ideale di 0.707.
Ovviamente la Fs salirà, se il driver è messo in cassa.
Sempre con l'esempio della differenza di QTs, avere una Fs più bassa in partenza, permetterà di portarla uguale, variando i litri del box. Ma magari otterrai un QTs minore di 0.707, a parità di volume e parità di Fs di progetto. Significa che il sistema tenderà ad essere un mo meno "secco" (da basso presente e veloce), ma con un po più di sensazione di discesa rispetto a quello con il QTc più alto.
Caratteristica che potrebbe anche non piacere, d'accordo.




Questo con un'analisi molto veloce dei soli parametri di T&S... ammmesso che siano veritieri, per entrambi i driver.
Ovviamente, quello che ti ho detto fin'ora è come sceglierei io, tra i 2 driver. Ma prendi tutto "con le pinze", fino ad ulteriore conferma... o smentitta :D da chi (sicuramente) ne sa più di me.
Potrei avere tranquillamente scritto l'esatto contrario, rispetto a come stanno le cose realmente. Te lo dico perchè sto studicchiando i parametri, ma ancora non mi sento completamente sicuro.
Potrebbe quindi essere un ragionamento completamente errato, il mio.

Ovviamente, seguirò la discussione (anche se potrei non intervenire spesso), anche solo per imparare le cose teoriche da chi è più esperto di me nel campo.
Mi metterò "accanto a te, vicino di banco", e seguiremo insieme le lezioni da chi ha più esperienza. :)
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#3

Messaggio da Sergio »

Grazie mille davide per aver condiviso la tua conoscenza e il tuo parere. Apprezzo molto anche l'umiltà con cui ti sei espresso :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#4

Messaggio da Sergio »

Ho visto adesso che seas produce anche l' L26RO4Y ma provando a simularlo non ci capisco niente.. :D
http://www.seas.no/images/stories/desig ... -D0004.pdf
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#5

Messaggio da Em4nuele »

Io ho il seas e credimi non lo cambierò mai con nessun sub XD
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Em4nuele ha scritto:Io ho il seas e credimi non lo cambierò mai con nessun sub XD
Vuoi che ti spieghi il perchè in poche parole?
E' un marchio molto meno commerciale (inteso che non lo trovi in tutti i centri commerciali come può essere un hertz, focal, coral o majestic).
Quindi, a parità di prezzo, paghi MOLTO MENO la pubblicità e il marchio, pagando di più in percentuale la qualità del prodotto.
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#7

Messaggio da Sergio »

Per quella che è la mia scarsa esperienza considero Seas un marchio qualitativamente prestigioso. Utilizzo loro trasduttori nelle mie casse home, ho avuto dei tweeter in auto e mi sono sempre trovato alla grande.
Tornando in topic, potrei considerare anche un reflex sempre se ci sto con gli spazi. Con uno 10" peerless, ma qui mi servono i simulatori :)
http://www.tymphany.com/files/P835016%2 ... 20copy.pdf
http://www.tymphany.com/files/XLS-P8304 ... %201_1.pdf

Anche se di questi, oltre al dubbio dello spazio, mi frena un po' la tenuta in potenza dichiarata.

Per ora sarei orientato sul Seas ma magari qualcuno ha delle buone motivazioni per farmi cambiare idea :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#8

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:I
Altra cosa che ho notato, per cui sceglierei il seas.
Confronta il Vas (volume di aria spostata).
Per il seas, vale 87 litri, per il Reaudio invece soltanto 31. Insomma, meno della metà.
Penso nemmeno ci sia da dirlo, ma è sempre meglio specificarlo con il solito esempio che trovi su tutti i forum.
Ammettiamo che il sub sia come un motore.
Ecco, il Vas (volume aria spostato) non è altro che l'equivalente della cilindrata del motore.
Ovviamente, più aria sposterà, più il sub si farà sentire (in termini di presenza, non di potenza), utilizzando la stessa potenza nominale.

Il Vas non è il ""volume di aria spostato"" la quantità di aria che si sposta con il cono è il Vd.
Il Vas è il volume d'aria equivalente che serve a muovere il cono, è simile al Cms che descrive la rigidità delle sospensioni, ma non lo è.
Attenzione al paragone Vas-cilindrata, poi va a finire che in tanti credono che il vas sia il volume necessario per la cassa.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#9

Messaggio da niko »

Sergio ha scritto: La scelta, per questioni di litraggi e di budget è limitata a questi 2
Sia per chi conosce i trasduttori e per i "simulatori". Quale scegliereste e perché?
Il sub andrà in cassa chiusa.
Allora, dei Peerles il xl meglio toglierlo perchè adatto più che altro al reflex come il secondo Seas che hai messo, penso che per questione di "sicurezza sonora" (cioè sei abituato e ti piace la cassa chiusa) conviene rimanere in cassa chiusa.
Rimangono gli altri tre, il Reaudio se10 mi sembra che lo aveva Suonohificar (in reflex)e ne parlava benissimo....
Sotto la simulazione dei tre, curva
nera, il primo Seas l26roy
rossa, il peerless xxls-p835016
blu, il reaudio se10
Come diceva anche Davide il se10 è meno sensibile del Seas, però tiene molti più watt e dato che in auto abbiamo una amplificazione dedicata al sub dove ne possiamo regolare il livello, secondo me, la sensibilità in questi casi non è discriminante nella scelta dell'altoparlante. La tenuta in potenza si, se ogni tanto piace alzare al max il volume di ascolto....per me non lo sarebbe, dato che gli altri due in ogni caso sarebbero cmq capaci di alte pressioni sonore.
come discesa siamo li, e come smorzamento della risposta anche, ho caricato tutti i sub per avere QTC sui 0,55-0,60 che per me è ottimo. I litri sono
Seas-30-L
Peerless-35-L
Reaudio-25-L
tutti con fonoassorbente solo sulle pareti, cmq come equilibrio fra tenuta in potenza/ingombro/parametri, io e parlo per me, sceglierei il Seas in 30-litri, secondo me è più Hifi, per via della massa mobile minore, qualità costruttiva anche se gli altri non sono da meno, e anche perchè vedo che seas di solito dichiara parametri veritieri, delle volte propio esatti....
Il Reaudio è un bell'altoparlante, diciamo che per me è troppo Car.... ^^ nel senso che qui si dà molto importanza alla tenuta in potenza, anche se rimane di grande qualità.
Allegati
Sergio-.JPG
Sergio-.JPG (68.97 KiB) Visto 1092 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#10

Messaggio da niko »

Vabbè a titolo informativo, veramente questo è il mio ultimo sub in auto....Lo Scanspeak 23w in 35-litri chiusi pieni di fonoassorbente, si notano i meno -3-db a 29-hz (curva verde).... :D

Si nota pure una sensibilità ancora minore rispetto agli altri sub, però vabbè c'era il Arcaudio SE2150 con i suoi 600-w(ma bastava anche il ads mx280 con i suoi 400-w) anche se il sub è dato per una tenuta di 250-w.
Allegati
23w.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#11

Messaggio da Sergio »

Intanto grazie mille niko. Parto ora per una 2 giorni tiratissima e leggerò meglio lunedì sera. Ti chiedo scusa ma sono solo via e sul tel facci fatica a leggere... invecchio :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#12

Messaggio da il risolutore »

io sono in felice possessore del seas il mio suona in 35lt (chiusa) e ti posso dire che se ti interessa la discesa non ha eguali.... scende all'infinito......e anche come articolazione non ha paura di nessuno.... insomma io mi trovo benissimo....ed è amplificato da un audison hv16 thk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#13

Messaggio da niko »

il risolutore ha scritto:io sono in felice possessore del seas il mio suona in 35lt (chiusa) e ti posso dire che se ti interessa la discesa non ha eguali.... scende all'infinito......e anche come articolazione non ha paura di nessuno.... insomma io mi trovo benissimo....ed è amplificato da un audison hv16 thk
Sarà ottimo il Seas, io non l'ho mi ascoltato, ma come solo discesa il w23 in in 35-litri scende meglio, ha i meno 3-db a 29-hz mentre il seas a perde 6-db a queste frequenze, come vedi i meno 3-db con il seas sono a 41-hz....questo però l'ho simulato in 30-litri, in 35-litri migliora di poco forse si possono avere i meno-3db sui 39-40-hz.
Cmq come dico sempre, queste differenze a 30-hz si notano solo con cd-test, di certo nell'uso normale non si notano per niente perchè la musica normalmente registrata difficilmente scende sotto i 40-hz. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#14

Messaggio da niko »

Qui il confronto fra il Seas(curva nera) e lo Scanspeak 23w(curva rossa) qui il seas è in 35-litri e fonoassorbente sulle pareti, invece il 23w è sempre in 35-litri ma pieni di fonoassorbente, con il seas non si può aumentare ulteriormente il volume o mettere più fonoassorbente di 3-4-cm incollate sulle pareti, perche già cosi si ha qtc-0,53 e scendendo ancora questo numero sotto i 0,50 si perde controllo....
come si vede a 30-hz il 23w perde -3-db e il seas -6-db....
PS, i parametri del 23w sono quelli del mio altoparlante e non sono quelli dichiarati ma quelli misurati. quelli del seas sono quelli dichiarati ma come detto prima, sono piuttosto affidabili.
PS, si intendono simulazioni in anecoica e quindi non si avranno queste prestazioni in auto, ma nella stessa auto sono prestazioni confrontabili, e cmq gli altoparlanti si devono caricare in questi litraggi, anche se poi le prestazioni in auto cambiano, il carico corretto è cmq questo. :)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (59.59 KiB) Visto 1038 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#15

Messaggio da niko »

Qui l'ultima simulazione, il seas è sempre con la curva nera, il 23w rossa....
qui è applicato un passabasso diverso :D
e come si vede il seas con questa taratura scende meglio del 23w....quindi attenzione a dare giudizi saltellando da un'auto all'altra, se cambiano le condizioni di contorno(auto e taratura, ma in questa simulazione solo la taratura) sembrerebbe che il seas scende meglio del 23w.... XD
Allegati
cross-sub.JPG
cross-sub.JPG (60.32 KiB) Visto 1036 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#16

Messaggio da Robby »

Come sempre Niko molto preciso nelle simulazioni :yes: per capire meglio :) se umo volesse prendere il Seas in quanti litri servono per esprimersi al meglio?
Grazie
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#17

Messaggio da Sergio »

Grazie Niko e grazie a tutti!!
Le spiegazioni sono tutte chiarissime anche per chi non è un vero tecnico :)
Tornando al pratico: Avevo progettato una cassa in base alle mie possibilità di spazio di 28,5L LORDI, ma a quanto ho capito non bastano :(
Guadagnarne altri 5/6 sarebbe abbastanza complicato anche se non impossibile.
Errore mio che avevo dato per scontato che un 25 con caratteristiche da cassa chiusa non necessitasse di tutti quei litri :)
Tra l'altro del seas non trovo il litraggi del driver displacement, quantò sarà all'incirca?
Valutato tutto sono sempre più orientato sul seas, ma relegarlo in 24/25 litri netti non se ne parla immagino.
Grazie ancora!
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#18

Messaggio da niko »

Sergio, da 28,5-L hai netti 25-L per il Seas bastano se su tutte le pareti tranne quella dove è fissato l'altoparlante ci metti incollato 3-5-cm di fonoassorbente tipo bugnato piramidale, e riempi la cassa fino a metà di fonoassorbente tipo cascame non pressato oppure dacron, andrà benissimo.
Robby, in cassa chiusa 5-L in più o in meno non fanno grande differenza, il meglio con questo Seas si ha in 35-L e fonoassorbente sulle pareti,però attenzione a non fare la cassa più di 35-L.....praticamente si avrà la risposta che vedi nella penultima immagine postata.....cmq per non fare una cassa troppo grande, in 30-L può essere un buon compromesso, ma in 25-L come detto a Sergio va benissimo, non di meno però. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Mi fa piacere che la discussione abbia preso piede.
Sembra procedere per il verso giusto, finora.

Ringrazio niko per le precisazioni riguardanti il mio post e per la continuazione con dati, simulazioni e paragoni con altri driver.


Per la cronaca, il sub titolare del mio impianto (se mai avrò tempo e soldi per iniziare) sarà questo:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf

Male che vada, posso sempre prenderne una seconda unità e creare un 7.2 a casa da collegare all'impianto video :)

D'accordo, è un 30. Qui parliamo di 25, come diametro nominale ^^
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: R: Scelta: Seas L26roy Vs Reaudio SE10D2

#20

Messaggio da Robby »

Grazie Nino
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Subwoofer”