qts in portiera

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: qts in portiera

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Se guardi infatti il tec ls210 l'hai si messo in 20 litri. Ma il QTc sale appunto a 1.02.
Significa basso gonfio e gommoso (uso l'espressione che già ha usato niko).

D'accordo che i parametri non rispondono al vero, ma almeno ti fai un'idea di cosa puoi ottenere.

Con 15L, andrei di 16 senza pensarci.
O un 13 ben veloce, fatto apposta per lavorare (guardacaso) in quel litraggio.
Se vuoi approfondire la "questione 13", contattami in pm. Qui rischierei di fare pubblicità (e non voglio farne assolutamente).

Ti dico solo che a pro, con un 13 avrai un basso più veloce. Con il cono che ho in mente, non rimpiangerai di certo la discesa di un buon/ottimo 16.
Probabilmente potrsai sentire la mancanza di "presenza" di un 16, dato che è un po poco sensibile e comunque la Sd è quella di un 13 e non di un 16.


Parlo di ciò che ho ascoltato e misurato. Sarebbe un ottimo woofer puro per un 3 vie o per un largabanda (ovviamente da accoppiare a un sub).
Costicchia però.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qts in portiera

#22

Messaggio da niko »

In 12-L può mettere anche un 5.5-pollici (a metà fra 13 e 16) come il Seas L16rnx in reflex, io lo uso in appunto 12-L accordo a 40-hz a casa però.....penso che in auto con un passalto a 40-50-hz farebbe faville..... :sbav: (lo puoi vedere nella discussione "diffusori niko mk3"
A questo gli ho trovato il qts 0,42 dai 0,33 dichiarati....vabbè che il reflex non è cambiato, ma con qts-0,40 e Vas 12-L è adatto anche a una piccola chiusa da 7-8-L però non avrà l'impatto di un reflex fatto bene.
Cmq con un largabanda ti consiglio di non mettere più di un 16.
......GAME OVER......
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#23

Messaggio da emulatore »

premettendo che non amo i reflex bensì la cassa chiusa, a quel punto, dovessi proprio optare per il reflex meglio del TEC LS210 credo ci sia ben poco no?

Non menziono nemmeno scan speak perchè i costi sono improponibili
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#24

Messaggio da emulatore »

davide_chinelli ha scritto:Se guardi infatti il tec ls210 l'hai si messo in 20 litri. Ma il QTc sale appunto a 1.02.
Significa basso gonfio e gommoso.
i valori di QTS riportati sono 2: il primo col mobile vuoto, il secondo col mobile pieno d'assorbente per cui nel caso del TEC il valore reale sarebbe 0.68, chi mai costruirebbe una cassa chiusa senza riempirla d'assorbente? :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qts in portiera

#25

Messaggio da niko »

Per un reflex con il ls210 ti serve il baule.....
Cmq se plotti due curve con lo stesso altoparlante, uno con cassa vuota e una piena di fonoassorbente vedrai che perdi pressione proprio dove serve, la cassa chiusa non si riempie di default di fonoassorbente specialmente su dei wf che non devono salire.....si vede caso per caso.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: qts in portiera

#26

Messaggio da suonohificar »

Perdona la domanda : scelta qts woofer per portiera trattata o in 15 litri?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#27

Messaggio da emulatore »

suonohificar ha scritto:Perdona la domanda : scelta qts woofer per portiera trattata o in 15 litri?
cassa chiusa in portiera da 15/20 lt
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qts in portiera

#28

Messaggio da niko »

Non ho capito come farai a fare una cassa chiusa da 20-L ? Che auto è ? Hai fatto altre casse in porta ?
......GAME OVER......
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#29

Messaggio da emulatore »

niko ha scritto:Non ho capito come farai a fare una cassa chiusa da 20-L ? Che auto è ? Hai fatto altre casse in porta ?
infatti a 20 lt non sono sicuro di arrivarci purtroppo, per farlo bisognerebbe fare ex novo TUTTO il pannello e non mi va

temo che come soglia dovrò tenermi sui 15 lt...ammesso che ci riesca...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: qts in portiera

#30

Messaggio da suonohificar »

Ok...il LS210 non lo vedo molto bene , sarebbe più adatto il ESB , sempre stando alla carta...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#31

Messaggio da emulatore »

suonohificar ha scritto:Ok...il LS210 non lo vedo molto bene , sarebbe più adatto il ESB , sempre stando alla carta...
anche secondo me, però cercavo un woofer con una FS più bassa... i 56hz dell' ESB sono un pò troppi per i miei gusti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: qts in portiera

#32

Messaggio da davide_chinelli »

emulatore ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Se guardi infatti il tec ls210 l'hai si messo in 20 litri. Ma il QTc sale appunto a 1.02.
Significa basso gonfio e gommoso.
i valori di QTS riportati sono 2: il primo col mobile vuoto, il secondo col mobile pieno d'assorbente per cui nel caso del TEC il valore reale sarebbe 0.68, chi mai costruirebbe una cassa chiusa senza riempirla d'assorbente? :D

Scusa, pensavo fossero uno in cassa e l'altrop in aria libera...

Comunque poi, la cassa piena di assorbente non la costruirei... piuttosto aumento il volume fino ad ottenere lo stesso QTc con un minimo di coibentazione... o se lo spazio non lo permette, cambio driver ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: qts in portiera

#33

Messaggio da suonohificar »

emulatore ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ok...il LS210 non lo vedo molto bene , sarebbe più adatto il ESB , sempre stando alla carta...
anche secondo me, però cercavo un woofer con una FS più bassa... i 56hz dell' ESB sono un pò troppi per i miei gusti
56hz per quel esb sono di tutto rispetto sempre se il dichiarato è reale . Tuttavia credo che esb sia una casa seria . Va bene considerare la fs ma da sola conta poco . Considera che in ambiente cambia tutto e che per sistemi del genere è inutile oltre che impossibile cercare la discesa agli inferi peggior in cassa chiusa e con diametri piccoli....ad occhio quel esb se rende come simulato ti permette un buon incrocio acustico attorno ai 60hz...credo...che vuoi di più?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: R: qts in portiera

#34

Messaggio da emulatore »

suonohificar ha scritto:
emulatore ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ok...il LS210 non lo vedo molto bene , sarebbe più adatto il ESB , sempre stando alla carta...
anche secondo me, però cercavo un woofer con una FS più bassa... i 56hz dell' ESB sono un pò troppi per i miei gusti
56hz per quel esb sono di tutto rispetto sempre se il dichiarato è reale . Tuttavia credo che esb sia una casa seria . Va bene considerare la fs ma da sola conta poco . Considera che in ambiente cambia tutto e che per sistemi del genere è inutile oltre che impossibile cercare la discesa agli inferi peggior in cassa chiusa e con diametri piccoli....ad occhio quel esb se rende come simulato ti permette un buon incrocio acustico attorno ai 60hz...credo...che vuoi di più?
D'accordo con te...

Certo che non mi aspetto discese agli inferì né da un 16 (ma neanche da un 20 onestamente) né tantomeno in 10 litri, ed anche in 15, essendo MOLTO ottimisti, non è che poi ti cambi la vita...

Simulazioni interessantissime le ho effettuate anche con i Dynaudio da 20...è chiaro però che il prezzo non è certo quello degli ESB.... purtroppo....e trovarli usati e pura utopia... ( non i Focal :D )
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#35

Messaggio da emulatore »

davide_chinelli ha scritto:
emulatore ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Se guardi infatti il tec ls210 l'hai si messo in 20 litri. Ma il QTc sale appunto a 1.02.
Significa basso gonfio e gommoso.
i valori di QTS riportati sono 2: il primo col mobile vuoto, il secondo col mobile pieno d'assorbente per cui nel caso del TEC il valore reale sarebbe 0.68, chi mai costruirebbe una cassa chiusa senza riempirla d'assorbente? :D

Scusa, pensavo fossero uno in cassa e l'altrop in aria libera...

Comunque poi, la cassa piena di assorbente non la costruirei... piuttosto aumento il volume fino ad ottenere lo stesso QTc con un minimo di coibentazione... o se lo spazio non lo permette, cambio driver ^^
Perché dici questo?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: qts in portiera

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Dico questo perchè l'uso di fonoassorbenti va utilizzato (come ogni cosa) con cognizione.
Il fonoassorbente, se correttamente usato rompe le stazionarie e controbuisce ad aumentare ilvolume vosto dal drover (appunto perchè rallenta le onde che attraversano la struttura fonoassorbente, "mettendoci più tempo per percorrere il fonoassorbente, è come se l'onda percorresse più strada. Ergo, come se il volume fosse maggiore).

L'esagerazione di fonoassorbente, si traduce in una minor sensibilità del sistema.
Questo perchè, le onde, per attraversare il fonoassorbente rallenta, diminuendo di intensità (ovviamente).

Progettare un carico (sparo numeri a caso, l'importante è capirci) di 20 litri per far lavorare in condizioni ideali il driver.
Ridurre il volume a 18 litri e inserire una leggera coibentazione, mi sta ancora bene.

Ridurre il volume a 10 litri e riempirlo di fonoassorbente, per fargli "vedere" di nuovo 20 litri, sulla carta è possibile, ma l'efficienza calerà drasticamente.
Sarò costretto ad aumentare il volume si ascolto, aumentando le distorsioni... a che pro? Per voler utilizzare a tutti i costi un driver progettato per lavorare in 20 litri, quando a disposizione ne ho la metà?

Allora scelgo un driver in grado di lavorare in 10 litri e non in 20.

Imho, questo è il mio pensiero.
Certo che poi, come hai visto anche dalle simulazioni, non è impossibile "dimezzare" il volume di carico riempiendo poi di assorbente acustico il box per recuperare in qualche modo Fc e QTc.
Ma bisogna tenere a mente qual'è lo scopo che ci prefiggiamo, compresi tutti i pro e i contro.

Personalmente, preferisco mantenere l'efficienza del sistema al massimo possibile (soprattutto in gamma bassa/ultrabassa), quando possibile. Ne gioverà il gain dell'ampli (conseguente minor assorbimento e distorsioni minori), a parità di volume di ascolto.
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#37

Messaggio da emulatore »

nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita :D
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: qts in portiera

#38

Messaggio da emulatore »

i vecchi Kicker? qualcuno li ha ascoltati? si parla molto bene del Kicker 8c.... se non erro sono ideati per lavorare in aria libera
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: qts in portiera

#39

Messaggio da Cosmic »

Io ho utilizzato gli LS210 per un 3 vie su una Golf 5 in aria libera, porta trattatissima, amplificati da uno Steg K2|02, liberi di lavorare in basso fino a dove potevano arrivare. Beh... mai sentito bisogno del sub. Certo con un sub sarebbe stata ancora meglio... ma era cmq un gran bel sentire!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: qts in portiera

#40

Messaggio da Marsur »

emulatore ha scritto:i vecchi Kicker? qualcuno li ha ascoltati? si parla molto bene del Kicker 8c.... se non erro sono ideati per lavorare in aria libera
E' molto probabile che i vecchi Kicker per aria libera siano gli "f" che dovrebbero stare per "free", appunto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”