CORAL HDS808 in Cassa Reflex

Rispondi
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#1

Messaggio da Alex80 »

Salve,
Purtroppo mi son perso il N.201 di ACS, dove recensivano questo componente.
Dovrei fare un SUB-FIANCHETTO ma nn mi fido molto dei progetti suggeriti dalla Coral.
Così, partendo dai parametri del datasheet ho fatto delle simulazioni in AFW e questa pare buona,
anche in relazione al volume disponibile:

Immagine

Ovviamente se qualcuno potesse darmi i parametri reali rilevati da ACS.. (magari l'articolo..)

Sarà spinto da un AudioSystem F2.190 (320 Watt RMS mono).

Si accettano suggerimenti, soprattutto da chi ha già avuto esperienza col subbetto Coral.

Grazie ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#2

Messaggio da niko »

I parametri rilevati da ACS sono, re-4,2----fs-47----qms-12,95----qts-0,49----vas-8,04---d-164-mm----
cmq prova a simulare 16-litri con accordo sui 37-39-hz....il tubo lo trovi anche diametro interno 6,8-mm che con gli airport dovrebbe andare bene, la lunghezza è un pò eccessiva, per risolvere il problema della lunghezza del tubo potresti fare un box con porta rettangolare....la porta la fai correre lungo una-due pareti interne e avrà un allungamento virtuale intorno al 15-%.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#3

Messaggio da Alex80 »

Ciao Niko, grazie per la disponibilità..
Ho corretto subito i parametri e rifatto la simulazione:

Immagine

Box netto di scarsi 15 litri :) con le pareti ricoperte da fonoassorbente bugnato.
Reflex posto a ridosso di una parete interna (-15% giusto?) 6,8 x 36
Accordo 38 Hz circa.

Potrebbe essere un progetto soddisfacente?
Cosa dice ACS, vale la pena investire in questo progetto?
Se è POSITIVO io procedo..
Ho anche l'opportunità di verificare l'esattezza dell'accordo con Speaker WorkShop..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#4

Messaggio da niko »

Si, del reflex Pallocchia ne scrive bene, ma consiglia un tubo diametro 8-cm, ma viene 56-cm dubito che possa entrare in una cassa di 14,5-litri....tu puoi usare il 6,8-cm ma solo con gli aiport(flange svasate) in entrata e uscita del tubo, e cmq il 15-% di allungamento virtuale lo hai con la porta rettangolare, non con il tubo appoggiato a una parete....la porta che intendo io, verrebbe come sui progetti JLaudio dei 12w6-12w3-12w7 puoi guardare i PDF JL come esempio....cmq se puoi misurare l'impendenza per verificare l'accordo è la cosa migliore.... :)
Pallocchia in ascolto lo ha provato in chiusa da 12-litri e ne scrive bene, specialmente gli è piaciuto dopo aver messo un passalto attivo a 40-hz.....(in pratica alza la risposta della chiusa sui 40-hz...)...
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#5

Messaggio da Alex80 »

il 15-% di allungamento virtuale lo hai con la porta rettangolare, non con il tubo appoggiato a una parete..
Il condotto rettangolare riesce a mitigare meglio le turbolenze, per il resto si comporta come quello tubolare..
Se avviciniamo il tubo a una parete abbiamo un incremento che va dal 10 al 15% (ACS N°104).. Effetto testato personalmente su un sub CIARE CW202 in 19 litri netti.

In effetti un AIRPORT è d'obbligo x abbassare le turbolenze sotto i 40 hz di accordo in così pochi litri (15), per poi dimensionare la lunghezza del condotto attraverso verifiche strumentali e trovare il giusto compromesso all'ascolto..

Solo non capisco come la Coral possa "suggerire" un accordo di 58Hz (74x210mm) in 14 litri! Viene un ripple da panico a 65Hz.. -.-

Considerato per un ascolto SQ "l'optimum" a 38Hz .. forse, se si sale magari fino a 42/43Hz il sub mantiene ancora una buna riproduzione (parliamo di +2db a 50Hz).. a 43Hz basterebbe un condotto di 7.5 x 32 cm (sfruttando il prolungamento virtuale)..
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#6

Messaggio da Cosmic »

Mi inserisco nella discussione in quanto anche io (forse Niko se lo ricorda) ho un HDS-808 in attesa della sua "culla" :D
Niko me lo aveva simulato, ma con la morte di ACS, ho perso tutto e mi sono arenato.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#7

Messaggio da Alfo »

Ciao,
se qualcuno può darmi ulteriori informazioni e terminare questo topic, lo ringrazio infinitamente, in quanto sono alla ricerca di un piccolo sub da ascolto da montare sotto al porta oggetti della mia macchina, e questo sub sarebbe uno dei candidati.
Nel progetto avrei come fronte anteriore, il kit coral monza, amplificato da "? amplificatore" e questo sub, comandato teoricamente da un'ampli rockford fosgate, se va in porto uno scambio, con potenza a ponte di 400w rms ^^ :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#8

Messaggio da niko »

Cosa ci sarebbe da terminare in questa discussione ? Per il reflex ci sono tutte le indicazioni...per la chiusa non ricordo e non ho riletto tutto, cma se non c'e scritto in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#9

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
E penso proprio che lo metterò in chiusa, perchè io il tubo del diametro necessario non sono riuscito a trovarlo... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#10

Messaggio da Alfo »

ciao Niko, ^^
ho scritto quel messaggio perchè ancora non avevo letto un'altro topic ("µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)" ), dove al suo interno, ho trovato le informazioni che avrebbero "terminato" questo topic, cioè sapere quanti sarebbero stati i litri ottimali per far suonare il sub in oggetto e le dimensioni del raccordo.. ma come ripeto, ho trovato tutto, dopo 5 minuti sbirciando altre discussioni. :D grazie lo stesso e scusate..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#11

Messaggio da Cosmic »

Cerco di rimettermi in moto dopo l'ultimo periodo di stop...
niko ha scritto:Cosa ci sarebbe da terminare in questa discussione ? Per il reflex ci sono tutte le indicazioni...per la chiusa non ricordo e non ho riletto tutto, cma se non c'e scritto in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
Niko... quindi 12 litri netti è l'ottimo? O qualche litro in più (visto che potrei ottenerli facilmente) non guasta? Grazie (come sempre!)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#12

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:Cerco di rimettermi in moto dopo l'ultimo periodo di stop...
niko ha scritto:Cosa ci sarebbe da terminare in questa discussione ? Per il reflex ci sono tutte le indicazioni...per la chiusa non ricordo e non ho riletto tutto, cma se non c'e scritto in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
Niko... quindi 12 litri netti è l'ottimo? O qualche litro in più (visto che potrei ottenerli facilmente) non guasta? Grazie (come sempre!)
Di solito consiglio il minimo per andare bene, e con 12-litri e abbondante fonoassorbente(50% del volume) và benissimo, se aumenti il litraggio fino a 16-18-litri và un pò meglio, in questo volume provi senza fonoassorbente o rivestendo con 3-4-cm solo le pareti.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#13

Messaggio da niko »

ma perchè non lo fai reflex ? il tubo diametro interno 6,5-cm 6,8-cm si trova quello per l'edilizia arancioni (anche quello già fatto)....e 16-litri bastano per il reflex....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#14

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:
niko ha scritto:in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
E penso proprio che lo metterò in chiusa, perchè io il tubo del diametro necessario non sono riuscito a trovarlo... ;)



Qui c'è il Ciare da 6,9-cm(yac 416) lo dovresti allungare fino a 38-cm con i tubi per l'edilizia...
http://www.ciare.com/pdf/component/127.pdf

qui Monacor, ma meglio il ciare....
http://www.ebay.it/itm/MONACOR-MBR-70-T ... 4ab9a6f467

qui il ciare a negozio....
http://www.ebay.it/itm/TUBO-DI-ACCORDO- ... 2942wt_957
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#15

Messaggio da Cosmic »

Il diamentro interno esatto non sono riuscito mai a trovarlo. Un opzione era cambiare diamentro ma mi pare bisognasse allungarlo (ora non ricordo) e andavo troppo a ridosso di una parete. Farlo con le curve mi sbatteva anche di più. Qunidi, partendo anche dal presupposto che mi piace di più il suono della cassa chiusa, avevo abbandonato il discorso reflex (anche a costo di perdere qualche Hz in basso...).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#16

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
Alla fine è l'ho sbattuto (o meglio lo sbatterò, i particolari sul 3D della Juke) in cassa chiusa da 12,9 litri netti! va bene? O meglio 12 precisi? Lo riempio sempre al 50% di fonoassorbente? Quale mi consigli?
Grazie... come al solito!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#17

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:
niko ha scritto:in chiusa va benissimo in 10-12-litri netti, meglio in 12.... :)
Alla fine è l'ho sbattuto (o meglio lo sbatterò, i particolari sul 3D della Juke) in cassa chiusa da 12,9 litri netti! va bene? O meglio 12 precisi? Lo riempio sempre al 50% di fonoassorbente? Quale mi consigli?
Grazie... come al solito!
Va benissimo in 12,9-litri e 50% di volume riempitivo con il fonoassorbente, l'importante è che lo istalli ..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CORAL HDS808 in Cassa Reflex

#18

Messaggio da Cosmic »

L'ho montato... l'ho montato... :D
Lo sto utilizzando, solo che per ora é solo appoggiato nel bagagliaio... ;)
Grazie Niko x i suggerimenti...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Subwoofer”