Amplificatori in protezione.

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatori in protezione.

#21

Messaggio da suonohificar »

Tieni duro Alessio :yes:
Se hai la possibilità controlla con un tester se hai qualche dispersione verso massa (carrozza) dei cavi di potenza : stacca tutto e controllati un filo alla volta . Controlla bene il carico (bobina) dei singoli componenti (4) che siano attorno ai 4 Ohm . Non ti chiedere perchè lo Zapco non lo fa , chiediti perchè lo fanno 2 ampli su 3 :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Aggiornamento.........

Ho spostato l'ads sui Wf.....
Prima due canali, poi gli altri due........
Funzionano tutti e 4 i canali anche a volume "smodato"......
Quindi non dipende dall amplificatore.
In seguito , per scagionare anche il processore ho provato questo:

Ho lasciato collegati i soli wf e li ho pilotati con tutte le uscite del PXA : prima con gli RCA provenienti dall'uscita Wf, poi con gli RCA provenienti dall' uscita Mr e quindi con l' uscita Tw.

In tutti e tre i casi l'ampli non é andato in protezione!!!!!!

Per finire ho riposozionato l'ADS sui morel integra e...... PUF..... Protezione!!!


Quindi cavi di potenza o altoparlanti......

Domani vedo di battere questi cavi...... Dai che ci siamo..... :@
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori in protezione.

#23

Messaggio da Marsur »

Grande Alessio, ottimi sviluppi.
Forse è superfluo, ma non so se hai già provato a misurare la Re dei Morel, giusto per.
Certo che se suonano dovrebbero essere a posto, ma per scrupolo, tanto per ficcare il naso anche li.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori in protezione.

#24

Messaggio da Dude »

Tenderei anche a pensare che la cosa possa essere collegata anche al famigerato ronzio... non era sui wf anche quello?

(chiedo scusa se non ho cercato indietro, sono un po' di fretta)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori in protezione.

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Da come descrivi sembra che il problema sia una Re del sistema altoparlante + cavo anomala (al 99,9% hai un cavo spellato che tocca la carrozzeria).

Farei ancora una prova, prima di aprire la macchina e controllare visivamente i cavi.

Hai detto che sono i morel a far saltare la protezione dell'ampli (sono medi, vero?) Hai provato anche sui tweeter?
Come seconda prova, farei l'analisi di una via alla volta.
Prima (esempio) il solo mid destro, poi il solo mid sinistro. Per evitare di mandare di nuovo in protezione l'ampli (che sicuramente bene non fa), puoi usare un tester, collegato direttamente ai terminali del cavo (lato ampli, ma con l'ampli disconnesso).

Ti faccio un esempio numerico, per aiutarti, prima di smontare tutto.
Premesso che un driver generico a 4 ohm ha una Re (misurata con il tester) di circa 3,5ohm, aggiungendo il cavo leggerai sul tuo strumento circa 3,7-3,8ohm.
Se misurando un singolo altoparlante leggi 3,7 mentre il corrispondente dall'altro canale un valore di 2.9 - 3.2 (sono solo numeri, per aiutarti a capire il "mio sistema"), al 99,9% il problema è una parte di cavo spellato che fa contatto a massa sul telaio veicolo, della coppia cavo-altoparlante dove hai letto la Re più bassa.

Doca e dove controllare?
Soprattutto nei dintorni dei ganci o di eventuali viti che sono posizionate vicino al cavo (quelle che ti concentono di fissare le plastiche all'auto).
A me era successo che inavvertitamente, nello stringere la vite che tiene le cinture di sicurezza, avevo schiacciato il cavo di un altoparlante e mi dava lo stesso problema.
Avevo letteralmente schiacciato il cavo, dove poi, col tempo, la guaina si era "limata" consentendo al rame nudo una dispersione a massa indesiderata (che provoca appunto l'intervento di protezione dell'ampli).


Cosa vuol dire che su 3 ampli provati, uno solo non è andato in protezione? Probabilmente quello è progettato per lavorare ad impedenze più basse degli altri. Non è entrato in protezione perchè l'impedenza totale (per l'ampli) è ancora tollerabile. Ma sicuramente non lavora nelle sue condizioni migliori nemmeno lui.

Altra cosa, tornando un passo indietro.
Se non ricordo male tempo fa avevi un problema di fruscii lato mid, che poi a volte si estendeva anche ai tweeter (da quanto ho capito pilotati dallo stesso ampli). Potrebbe essere stato "l'avviso" di questo problema. Ci scommetto che se trovi la porzione di cavo spellata, e riesci ad isolarla, risolvi anche il fruscio ;)


Facci sapere... scrivo poco, mi loggo poco ma vi seguo ancora lo stesso :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

la risonanza è sul Morel integra, e la cosa strana è che va dal Tw al Mr senza senso logico.... Talvolta nemmeno la fa......
Gli AP li ho mandati a "misurare" e mi hanno detto che sono OK....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Grazie Davide.... Avevo risposto a Niko, ma credo che vada bene anche per te.
Credo anche io che il problema della risonanza fosse un'avvisaglia.....
Vi tengo aggiornati.
Oggi provo un singolo AP per volta almeno individuo il colpevole (spero)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatori in protezione.

#28

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Tieni duro Alessio :yes:
Se hai la possibilità controlla con un tester se hai qualche dispersione verso massa (carrozza) dei cavi di potenza : stacca tutto e controllati un filo alla volta . Controlla bene il carico (bobina) dei singoli componenti (4) che siano attorno ai 4 Ohm . Non ti chiedere perchè lo Zapco non lo fa , chiediti perchè lo fanno 2 ampli su 3 :)
Scusate ma gli ultimi messaggi sono la ripetizione di questo.....
Mi aggiungo anche io..... ^^
Prova come ti ha detto sopra Suonohificar, è semplicissimo.....con gli altoparlanti montati e un tester da 10-euro settato in ohm, disconnetti i cavi altoparlanti lato amplificatore e misuri gli ohm(resistenza) fra più e meno dello stesso altoparlante. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori in protezione.

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Concordo niko sulla ripetizione degli ultimi messaggi.

A dire il vero, fossi stato io sarebbe la prima prova che avrei fatto, ancor prima della prova di sostituzione ampli.
Ho cercato, in più, di cercare di spiegare il perchè va in protezione solo il 4 canali, e non anche l'ampli dedicato ai woofer (anche se messo sui mid provvisoriamente), ed ho cercato di spiegare il modus operandi.

Questo perchè, Alessio sono sicuro avrebbe capito sia la parte teorica, che quella pratica, ma "ricordiamoci sempre" che è facile che qualcuno ci trovi da google per un problema simile. E spesso chi cerca attraverso motori di ricerca è appunto o una persona alle prime armi, o un pasticcione.
Spiegare in modo semplice (spero di esserci riuscito), sia come fare a controllare, che il perchè succede, penso possa aiutare meglio anche il prossimo, oltre che arricchire il forum.

Imho, ho risposto a te (niko), ma il senso del mio intervento non è assolutamente nei tuoi confronti (sono sicuro tu lo abbia capito benissimo), ma in generale a tutti i forumers. Spiegare anche il perchè e il come, quando possibile in modo semplice anche ai meno esperti, penso consenta di aumentare la "popolarità" della piattaforma.
Certo, a volte ci dimentichiamo (io per primo) di queste cose semplici. Anche perchè, aiutare un altro utente che è circa ai nostri livelli di conoscenze, magari si possono dimezzare il numero dei caratteri digitati (ti do ragione).
Ma se possibile, su cose "non tecniche", ma che portano a rogne, probabilmente causate da cose che un appassionato alle prime armi è facile che commetta (è successo anche a me di aver inavvertitamente spellato un cavo durante la stesura e ne sono diventato scemo per capirlo, e non ero alle "prime armi", è stata solo disattenzione), ho preferito ripetere, aggiungendo un po di teoria e pratica. :)

Sai come la penso, e mi conosci (come utente). Sono sicuro che capisci che non vuole essere un attacco personale, ma solo un mio "ragionamento a voce alta", da condividere con tutti. Ho solo struttato il tuo intervento, per "appoggiarmi" e collegare il mio intervento in qualche modo alla discussione (anche se completamente ot, rispetto all'argomento del topic). ;)
Certo, sono moderatore (ma l'intervento non è che centri molto, con la "qualifica). L'avrei scritto anche fossi stato un utente "normale". Sperando sia gradito a tutti.... :D

Tornando al problema.....
Sei riuscito, Alessio, a misurare qualcosa con il tester?
Sei riuscito a capirci qualcosa?
Se sei andato avanti posta posta..... :yes:
Se un c'hai capito 'na mazza posta lo stesso.... :arr:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto:Concordo niko sulla ripetizione degli ultimi messaggi.

A dire il vero, fossi stato io sarebbe la prima prova che avrei fatto, ancor prima della prova di sostituzione ampli.
Ho cercato, in più, di cercare di spiegare il perchè va in protezione solo il 4 canali, e non anche l'ampli dedicato ai woofer (anche se messo sui mid provvisoriamente), ed ho cercato di spiegare il modus operandi.

Questo perchè, Alessio sono sicuro avrebbe capito sia la parte teorica, che quella pratica, ma "ricordiamoci sempre" che è facile che qualcuno ci trovi da google per un problema simile. E spesso chi cerca attraverso motori di ricerca è appunto o una persona alle prime armi, o un pasticcione.
Spiegare in modo semplice (spero di esserci riuscito), sia come fare a controllare, che il perchè succede, penso possa aiutare meglio anche il prossimo, oltre che arricchire il forum.

Imho, ho risposto a te (niko), ma il senso del mio intervento non è assolutamente nei tuoi confronti (sono sicuro tu lo abbia capito benissimo), ma in generale a tutti i forumers. Spiegare anche il perchè e il come, quando possibile in modo semplice anche ai meno esperti, penso consenta di aumentare la "popolarità" della piattaforma.
Certo, a volte ci dimentichiamo (io per primo) di queste cose semplici. Anche perchè, aiutare un altro utente che è circa ai nostri livelli di conoscenze, magari si possono dimezzare il numero dei caratteri digitati (ti do ragione).
Ma se possibile, su cose "non tecniche", ma che portano a rogne, probabilmente causate da cose che un appassionato alle prime armi è facile che commetta (è successo anche a me di aver inavvertitamente spellato un cavo durante la stesura e ne sono diventato scemo per capirlo, e non ero alle "prime armi", è stata solo disattenzione), ho preferito ripetere, aggiungendo un po di teoria e pratica. :)

Sai come la penso, e mi conosci (come utente). Sono sicuro che capisci che non vuole essere un attacco personale, ma solo un mio "ragionamento a voce alta", da condividere con tutti. Ho solo struttato il tuo intervento, per "appoggiarmi" e collegare il mio intervento in qualche modo alla discussione (anche se completamente ot, rispetto all'argomento del topic). ;)
Certo, sono moderatore (ma l'intervento non è che centri molto, con la "qualifica). L'avrei scritto anche fossi stato un utente "normale". Sperando sia gradito a tutti.... :D

Tornando al problema.....
Sei riuscito, Alessio, a misurare qualcosa con il tester?
Sei riuscito a capirci qualcosa?
Se sei andato avanti posta posta..... :yes:
Se un c'hai capito 'na mazza posta lo stesso.... :arr:
Che tempismo Davide.... Torno ora dal garage..... Ho misurato col tester......

I tw mi danno entrambi 5 ohm, i due medi entrambi 3,8 circa....
Se non sbaglio i medi sono 4 ohm, mentre i tw 6 (ma non sono sicuro al 100%).

Quindi se ho capito bene, tenendo conto della resistenza di 4 metri di cavo ci dovremmo essere...

Per controprova ho misurato i due MACROM 54.10 che ho da tempo fermi per un altro problema (che sono i precursori dei morel...).
Misurando sui connettori mi da 4 ohm stecchiti il medio e 6 ohm stecchiti il tw....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatori in protezione.

#31

Messaggio da suonohificar »

Dovresti verificare anche se hai qualche dispersione verso massa (carrozza) filo per filo : metti un puntale del tester su un buon punto di massa e l'altro lo sposti su ogni singolo filo (sono 8 in totale) usa magari una scala più alta (Kohm)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

suonohificar ha scritto:Dovresti verificare anche se hai qualche dispersione verso massa (carrozza) filo per filo : metti un puntale del tester su un buon punto di massa e l'altro lo sposti su ogni singolo filo (sono 8 in totale) usa magari una scala più alta (Kohm)
Ok!!! Grazie

Sono una capra per queste cose.... Ma sono in ferie forzate per 2 mesi quasi... Quindi tempo ne ho XD

Ridiamoci sù che è mejo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatori in protezione.

#33

Messaggio da ferrix663 »

strana cosa...una domanda..... non conosco la tua installazione quindi ti chiedo :) hai verificato il punto di massa del 4 canali?.... quando hai provato il 209 lo hai collegato al cavo di massa al quale e' collegato l'ADS? e quando hai provato lo zapco? mi viene il dubbio sul punto di massa al quale i 4 canali e' collegato, se lo fa solo quando alzi il volume potrebbe dipendere anche dall'alimentazione U.U
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

ferrix663 ha scritto:strana cosa...una domanda..... non conosco la tua installazione quindi ti chiedo :) hai verificato il punto di massa del 4 canali?.... quando hai provato il 209 lo hai collegato al cavo di massa al quale e' collegato l'ADS? e quando hai provato lo zapco? mi viene il dubbio sul punto di massa al quale i 4 canali e' collegato, se lo fa solo quando alzi il volume potrebbe dipendere anche dall'alimentazione U.U
Lo zapco l'ho provato con l'alimentazione e il punto di massa dell'ADS.
Sia sui medi che sui tw.
Va detto comunque che tutte le masse dei vari ampli vanno all'unico punto di massa comune: una barra di rame puro collegata al telaio.

L'audison invece l'ho provato (per problemi di lunghezza-cavi) con alimentazione e massa dello Zapco.


Comunque oggi ho battuto tutti i cavi come consigliato da suono ed il problema sembra provenire dal medio di SX.

Spiegatemi una cosa: toccando con un puntale il cavo lato amplificatore (scollegato da quest'ultimo ovviamente) e con l'altro puntale un buon punto di massa, cosa dovrei trovare come misura?

Come strumento uso questo:

Immagine
Ultima modifica di Alessio Giomi il 28 ott 2014, 18:45, modificato 1 volta in totale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori in protezione.

#35

Messaggio da davide_chinelli »

La lancetta non dovrebbe muoversi in quel caso (resistenza infinita).
Se ci pensi, è proprio quello che dovresti misurare: la resistenza tra un cavo degli altoparlanti e il telaio auto (a meno che ci siano parti a contatto) dovrebbe tendere ad infinito.
Se leggi un valore attorno allo 0 (zero) significa che è in corto da qualche parte (dallo strumento, la lancetta si muoverà verso destra).
Se arrivi a 0..... corto circuito "perfetto" :arr: :arr: T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto:La lancetta non dovrebbe muoversi in quel caso (resistenza infinita).
Se ci pensi, è proprio quello che dovresti misurare: la resistenza tra un cavo degli altoparlanti e il telaio auto (a meno che ci siano parti a contatto) dovrebbe tendere ad infinito.
Se leggi un valore attorno allo 0 (zero) significa che è in corto da qualche parte (dallo strumento, la lancetta si muoverà verso destra).
Se arrivi a 0..... corto circuito "perfetto" :arr: :arr: T_T
Infatti il medio di dx va a 0..... T_T
Forse ho beccato il colpevole...... :arr:

Lunedí vi aggiorno......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatori in protezione.

#37

Messaggio da suonohificar »

Azz...se è così ti è andata molto bene che ha resistito tutto sto tempo , spero che hai risolto , forse qualche filo spellato o che tocca a massa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori in protezione.

#38

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:il medio di dx va a 0..... T_T
Ussègnùr!!! *_*

Alessio Giomi ha scritto:Forse ho beccato il colpevole...... :arr:
"forse"...?

:arr:



Vedrai che è un cavo spellato o un contatto con il cestello in zona morsettiera.

Più che altro speriamo che non abbia fatto danni per ora ancora più o meno occulti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori in protezione.

#39

Messaggio da davide_chinelli »

Azz, se va fino a 0 ohm, mi chiedo come abbia fatto fin'ora a funzionare l'ampli (anche se intervenivano le protezioni).
Praticamente con 4 canali, ne hai uno in corto circuito.

Individuato il colpevole, stringerei il campo sul medio di dx, con ulteriori prove.

Per prima cosa, puoi verificare se misurando positivo e negativo insieme torni verso i 4 ohm, o se resta fisso a 0.
Seconda prova invece, solo il positivo, riferimento a massa e solo il negativo, riferimento a massa.

Almeno ti accorgi se il problema è solo un cavo spellato o entrambi.


Puoi poi ispezionare la zona connessioni lato altoparlante per vedere se magari inavvertitamente da qualche parte qualche trefolo crea una massa attraverso il cestello (come suggerito da Dude).

Se tutto è ok, misura l'altoparlante da solo (anche fuori dalla sede, comodamente a banco, per verificare che non faccia scherzi (sinceramente mi aspetto che sia a posto).

Ultima prova, collega positivo e negativo lato altoparlante tra loro (in modo da mandare in corto circuito il cavo) ed isolalo con un po di nastro isolante (ovviamente senza mid).
Prendi come riferimento il telaio e rimisura la resistenza.
Se è ancora a 0... apri la macchina, trova dove c'è il corto circuito e vedi se è riparabile o conviene cambiare la tratta di cavo intera.


Dai, prima una risonanza, poi la protezione dell'ampli....
Finora è andata bene che non ci sono state rotture. Sarebbe stato peggio se avessi avuto anche danni ad ampli o driver (§o altri componenti dell'auto).

Sicuramente, la prossima installazione, presterai più attenzione alla stesura dei cavi... ne sono certo!!! :D :D


Eeeeeeee.... quando trovi il corto cicuito... vogliamo vedere le foto di come è ridotta la guaina :)
Probabilmente, se può esserti d'aiuto, se hai passato i cavi nel battitacco controlla sia dove ci sono le viti di fissaggio delle cinture, che dove ci sono le clips ad incastro del battitacco stesso.
Probabilmente nel rimettere in sede il tutto c'era in mezzo il cavo (che sfiga)... spingi e dai qualche botta ed è entrato... insieme al cavo, che col tempo ha deteriorato la guaina.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori in protezione.

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto:Azz, se va fino a 0 ohm, mi chiedo come abbia fatto fin'ora a funzionare l'ampli (anche se intervenivano le protezioni).
Praticamente con 4 canali, ne hai uno in corto circuito.

Individuato il colpevole, stringerei il campo sul medio di dx, con ulteriori prove.

Per prima cosa, puoi verificare se misurando positivo e negativo insieme torni verso i 4 ohm, o se resta fisso a 0.
Seconda prova invece, solo il positivo, riferimento a massa e solo il negativo, riferimento a massa.

Almeno ti accorgi se il problema è solo un cavo spellato o entrambi.


Puoi poi ispezionare la zona connessioni lato altoparlante per vedere se magari inavvertitamente da qualche parte qualche trefolo crea una massa attraverso il cestello (come suggerito da Dude).

Se tutto è ok, misura l'altoparlante da solo (anche fuori dalla sede, comodamente a banco, per verificare che non faccia scherzi (sinceramente mi aspetto che sia a posto).

Ultima prova, collega positivo e negativo lato altoparlante tra loro (in modo da mandare in corto circuito il cavo) ed isolalo con un po di nastro isolante (ovviamente senza mid).
Prendi come riferimento il telaio e rimisura la resistenza.
Se è ancora a 0... apri la macchina, trova dove c'è il corto circuito e vedi se è riparabile o conviene cambiare la tratta di cavo intera.


Dai, prima una risonanza, poi la protezione dell'ampli....
Finora è andata bene che non ci sono state rotture. Sarebbe stato peggio se avessi avuto anche danni ad ampli o driver (§o altri componenti dell'auto).

Sicuramente, la prossima installazione, presterai più attenzione alla stesura dei cavi... ne sono certo!!! :D :D


Eeeeeeee.... quando trovi il corto cicuito... vogliamo vedere le foto di come è ridotta la guaina :)
Probabilmente, se può esserti d'aiuto, se hai passato i cavi nel battitacco controlla sia dove ci sono le viti di fissaggio delle cinture, che dove ci sono le clips ad incastro del battitacco stesso.
Probabilmente nel rimettere in sede il tutto c'era in mezzo il cavo (che sfiga)... spingi e dai qualche botta ed è entrato... insieme al cavo, che col tempo ha deteriorato la guaina.
Domani faccio qualche prova in piú..... Per quanto riguarda la stesura dei cavi..... Sono inguainati con calza antitaglio da cima a fondo.... Vediamo un po'...... Il passaggio non é sotto il battitacco ma proprio sotto i tappetini, lato ponte centrale. Non ho disturbato né viti, né clip.....bho?? O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”