Aiuto Passabasso per woofer

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Aiuto Passabasso per woofer

#1

Messaggio da Josepheaten »

Ciao ragazzi, vorrei realizzare un passabasso per i woofer anteriori ma intanto sono indeciso per la frequenza di taglio più giusta tra 600hz e 800hz ... I woofer sono posti angolati in basso allo sportello, i medi saranno nella parte alta dello sportello, tweeter a triangolo.
So che così a tavolino non è facile stabilirlo ma dalla vs. esperienza ci si potrebbe arrivare vicini e a me può bastare.
Volevo provare con crosspc ma su win7 non mi gira.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#2

Messaggio da niko »

Crosspc va con un emulatore tipo dosbox....
Cmq almeno sapere marca e modello dei wf e mid ? Ma devi fare i passabasso sui wf e passalto sui mid in passivo ? Attivo ? Misto ??? :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#3

Messaggio da Josepheaten »

avevo provato con un emulatore ma niente ho il sistema a 64bit e non è compatibile, non so se ci sono altre soluzioni...
Allora i wf sono gli hv165xl i mid sono gli mda87neo.
Devo fare solo il passabasso sui wf tutto il resto in attivo dalla sorgente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#4

Messaggio da niko »

Conviene fare un passabasso più basso.....certamente anche il passalto del mid più basso, le motivazioni sono diverse, le più importanti sono una messa in fase acustica facilitata con conseguente maggiore altezza del fronte, dato che il mid è posizionato più in alto. Io a dei 87-mm li facevo partire da 300-hz....i tuoi non li conosco bene ma penso che non avranno difficoltà con un passalto sui 400-hz di conseguenza il passabasso sui wf può essere sui 300-350-hz se sono ambedue a 12-db, se il passalto sui mid lo fai a alta pendenza , tipo 18-24-db allora l'incrocio può essere più stretto....cmq è da vedere in prima battuta in simulazione, e poi in misure e ascolto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#5

Messaggio da Josepheaten »

niko ha scritto:Conviene fare un passabasso più basso.....certamente anche il passalto del mid più basso, le motivazioni sono diverse, le più importanti sono una messa in fase acustica facilitata con conseguente maggiore altezza del fronte, dato che il mid è posizionato più in alto. Io a dei 87-mm li facevo partire da 300-hz....i tuoi non li conosco bene ma penso che non avranno difficoltà con un passalto sui 400-hz di conseguenza il passabasso sui wf può essere sui 300-350-hz se sono ambedue a 12-db, se il passalto sui mid lo fai a alta pendenza , tipo 18-24-db allora l'incrocio può essere più stretto....cmq è da vedere in prima battuta in simulazione, e poi in misure e ascolto. :)
Grazie per avermi fatto un pò di chiarezza, ma nel contempo mi sorgono altre perplessità:
Penso che non ci siano problemi a porre un taglio più in basso per i mid, magari proprio sui 400hz potrebbe andare, non lo voglio far scendere troppo; per la scelta della pendenza su tutto il resto dell'impianto non avrei problemi in attivo, per il passabasso in passivo sui woofer significa più componenti e più difficoltà di progettazione (io non sono in grado) quindi un filtro del II ordine sarebbe già abbastanza per me.
Io avevo letto che se il medio si trova in portiera assieme al woofer ma in posizione più alta conveniva tagliare il woofer un tantino più alto rispetto al taglio del mid per un miglior accoppiamento... quindi è una stupidagine... !?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#6

Messaggio da niko »

No, in certe installazioni e con altri componenti far salire di più i wf può essere vantaggioso, a esempio per farsi sentire un mid tagliato più alto terrà più watt e farà più pressione sonora, ecco è da capire esigenze del proprietario e dei componenti per decidere la base da cui partire per i tagli, poi nel particolare si vede con una buona simulazione. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#7

Messaggio da suonohificar »

Molto molto indicativamente , considerando che hai il woofer in porta (aria libera) e prendendo per buono i parametri dichiarati da Hertz , puoi provare con una bobina da 1,5Mh e condensatore da 47uF , ottieni un buon smorzamento e banda passante tra 90-500Hz ... tutto davvero molto teorico e molto elettrico :D ...
Quantomeno una misuratina alla curva di impedenza reale con woofer montato ci vorrebbe.....voi scherzate , ma un passivo progettato male fa bestemmiare in cinese i nostri poveri ampli :D :D :D
Cmq non è male far partire un pò più alti dei piccoli 87mm , per esempio 500Hz potrebbe essere ottimale , onestamente ? ma anche 600Hz ;)
Allegati
Crox.png
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#8

Messaggio da niko »

Ecco, dipende anche dalla filosofia progettuale di chi pensa il sistema cross, a esempio io usavo il 8,7 3w2be da circa 320-hz di taglio acustico e un mio amico usava il proaudio da 8,7-mda in attivo impostando 350-hz......e Gianluca invece preferisce tagliarlo più in alto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#9

Messaggio da Josepheaten »

ho capito, la mia idea iniziale era un taglio tra 500-600hz sul medio e poi valutare se usare gli stessi tagli come incrocio per i woofer oppure farlo salire un pelino... purtroppo non ho l'attrezzatura per misurare gli ap dovrei andare in fiducia di quanto dichiarato dalle case produttrici.
Da consideare il fatto che pur se i diffusori sono montati in una configurazione più o meno bassa rispetto ad un montante x esempio, la posizione di guida è abbastanza incassata all'interno dell'abitacolo, io sono sotto 1.80 di altezza e tengo sempre il sedile al minimo della regolaz. in altezza.
Scusa suono con bobina e condensatore ottengo il solo passabasso non banda passante o sbaglio? per il passa alto lo applico in attivo spero di poter partire da 80hz
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#10

Messaggio da suonohificar »

Josepheaten ha scritto:...omississ....
Scusa suono con bobina e condensatore ottengo il solo passabasso non banda passante o sbaglio? per il passa alto lo applico in attivo spero di poter partire da 80hz
Esatto . Il passa alto attivo anche da 90-100Hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#11

Messaggio da Josepheaten »

Quindi ricapitolando con una induttanza in serie da 1,5Mh e condensatore in parallelo da 47uF otterrei un filtro passabasso prossimo ai 600hz a 12db/oct come da disegno allegato...?
L'induttanza è meglio sceglierla con centro in ferrite o vuota?


Un altra domandina: dovrei realizzare anche 2 celle zobel per i tweeter twa26 (6ohm), raccomandano una resistenza da 7,25 ohm e un condesatore da 19uF, se non dovessi trovare la resistenza indicata posso anche arrivarci con somma di resistenze in serie... va bene o nascono complicazioni?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#12

Messaggio da suonohificar »

Si , è chiaramente approssimativamente. ..
Linduttanza è meglio in ferrite . Per le zobel va bene usare più componenti per raggiungere valori desiderati , anche il 19uF non credo che lo trovi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#13

Messaggio da Josepheaten »

infatti mi sa di no, per i condensatori vale lo stesso discorso delle resistenze?
Gli elettrolitoci conviene evitarli in questi casi giusto?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#14

Messaggio da drews »

Forse ma dico forse la zobel sul tw avrà il cap da 1,9 non di certo da 19....
Ma la zobel a che ti serve?
Cmq se la vuoi tanto per averla, usa una resistenza tra 6,8 e 8,2 ohm e condensatore tra 1 e 2,2uF a scelta
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#15

Messaggio da niko »

C'è la diceria che le zobel anche se non ben calcolate facciano miracoli....una zobel non si nega a nessuno. :snooty:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#16

Messaggio da niko »

Certo ora che ci penso, il condensatore da 19uf potrebbe fare abbassare il modulo nella zona di impendenza lineare del tw.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#17

Messaggio da drews »

Sicuramente arriva a lavorare fino al picco della FS.
In tal caso meglio usare una cella specifica che lavori solo dove serve e non su tutto la banda lineare.
Penso più ad un errore di battitura
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#18

Messaggio da Josepheaten »

Riporto quanto trovato in descrizione:
http://www.rgsound.it/twa26_proaudio-id-3544.html
Verso la fine dice proprio R= 7,25ohm C= 19uF
avranno riportato il dato dimenticando la virgola...
Solo che anche nella scheda tecnica proaudio sono riportati gli stessi valori...
Drews consigliano di inserirla visto che il tw è a 6ohm...
Spero che siate voi a spiegarmi il motivo... io ho letto che la zobel serve a linearizzare l'impedenza in questo caso del tweeter nella fascia alta della gamma di freq.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#19

Messaggio da drews »

@Joseph

Abbi pazienza, ma il fatto che il tw sia 4-6-8 ohm non ha nessuna relazione con l'inserirla o meno.
La zobel e' un circuito semplicissimo e che lavora in maniera altrettanto semplice

- la R solitamente si mette di valore vicino alla Re, ma lo si puo benissimo mettere di qualsiasi altro valore, se si sa' cosa si vuole ottenere dalla risposta.
Nessuno vieta di mettere una R da 1,5ohm anche se la Re del tw e' di 6ohm.

- Il condensatore definisce la frequenza oltre la quale ( ma immagina che il condensatore non e' un interruttore on/off per cui comincia a lavorare mano a mano che la sua impedenza comincia a scendere.
Mettere un condensatore da 19uF significa che la zobel lavora su tutto le spettro, fino anche al suo picco di impedenza.

Perche' dobbiamo "correggere" tutta la banda del tw? E' tutta sballata che necessita di correzione?

Cambiamo tweeter allora. Anche perche' piu' si mette di valore grande il condensatore, piu' la gamma alta sara' attenuata.

Un condensatore in parallelo e' e rimane un filtro passa basso.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Aiuto Passabasso per woofer

#20

Messaggio da suonohificar »

Non c'è relazione col fatto che l'impedenza del tw è 6 Ohm
Puoi sempre provare ad ascoltare con le due opzioni : quella consigliata da Drews che mi pare la più sensata e quella della casa che mi pare poco sensata anche a me.
In verità negli ultimi diffusori che ho progettato e realizzato (5) e sistemi car che ho messo a punto (2) la Zobel non l'ho usata
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”