crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#1

Messaggio da alby »

salve faro la figura dellignorante ma fa niente cioè io un cross elettronico non lo mai ne usato ne avuto tra le mani e uno adesso devo prenderlo per finire limpianto esempio un 3 vie deve avere un passaalto anche per iwofer giusto? no perchè mi pare non tutti ce l-hanno..poi quelli a selettori tipo soni exc 1000 hanno i tagli fissi e li bisogna usare quelli che ci sono e fiqua ci sono. poi audiocontrol tipo gli xs3 o xs4 se ho capito bene hanno solo 2-3 tagli se no bisogna cambiare i zoccoletti interni o no? oppure per dire un harman kardon cx01 a me pare un bel aggeggio ma non ho capito se ha il passaalto per il wofer...accetto spiegazioni consigli...grazzie
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#2

Messaggio da puppa »

In genere è consigliato avere un passa alto sui woofer, indipendentemente dal fatto che sia un 2-3-x vie.
I prodotti da te menzionati non li conosco.
Che impianto stai per completare?
Te lo chiedo per capire l'amplificazione che hai, così capiamo meglio la tua frase "adesso devo prenderlo per finire limpianto".
Magari potresti pensare ad un'autoradio con tagli o ad un DSP.
Ciao
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#3

Messaggio da Joe62 »

Mi son passati per le mani 2 modelli.Sono cross molto diversi dipende anche dagli altoparlanti che devi usare sarebbe utile conoscerli.
il CXO1 e' un doppio 2 vie + sub con 3 frequenze fisse per ogni taglio tranne per il sub (sono 4)
e' un 12 db per ottava ed il taglio del tw ha come frequenze 2500,4000 e 6300 hz quindi un po' limitate ma ha il passalto per il midbass.
Molto piu' flessibile con un piccolo fastidio di costruirsi i moduli (una sciocchezza) e' il 4XS , 18 db per ottava :
li si puo' fare un 3 vie + sub, ha il filtro subsonico ed in passalto per il woofer....
Come e' configurato l'impianto (ampli e altoparlanti)?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#4

Messaggio da alby »

allora il sub vedro dopo se ci vorra o meno .limpianto è sorgente beker mexico cd doppio pre out piu mono con controllo di volume sul mono 3 volt veri .4 finali monofonici da 90 watt di qualita con alimentazione separata proline(sono postati nelle ultime pagine di vintage in ricordo delle vecchie glorie)per i medi e tweeter e per i wofer sembra che il carver 240 sia posto e prendero quello (120 x2) altoparlanti li devo prendere per forza i mid e ivofer per adesso i tweter uso gli infiniti de mio vecchio kit 2 vie non ho sodi per nuovi e per mid e wofer non posso e non voglio spendere piu di tanto fascia di prezzi di ciare o monacoro roba simile come rapporto qualita-prezzo. sotto i proline
Allegati
Immagine 060.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#5

Messaggio da Marsur »

Non credere di andare così male con gli altoparlanti Ciare e Monacor, sono ottimi prodotti, più di quel che si pensi.
Di crossover elettronici possiamo parlarne per intere pagine e senza raggiungere alcun risultato.
Il mio consiglio è che tu vada a fare una ricerca sulle piattaforme di annunici on-line come subito.it o ebay, kijiji ecc. dove puoi individuare gli oggetti a te più congeniali partendo dal prezzo, che già è una buona scrematura, dopodichè potresti postare su questo topic i link tra quelli che hai scelto affinchè noi ti si possa indirizzare al meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#6

Messaggio da alby »

grazie marsur lo so che i ciare son buoni del resto i costosi esb sono fatti da ciare su specifiche esb che gia di partenza sono robusti e affidabili .questo lo letto sul sito di un ingeniere che ha lavorato per anni in esb morto da non molto adesso mi sfugge il nome mi pare gissani ma non sono sicuro.se puo essere utile riguardo a una discussione forse su questo forum o forse in un altro sul fatto di sapere che altoparlanti usava esb e o da chi li faceva fare anche le casse per i domestici. è si perchè ora non sono sicuro al cento per cento pero esb come altri sicuramente avra i laboratori camera aneconica per gli studi le prove i prototipi ma poi la produzione in serie era è fatta da altri esempio ciare.comunque parlavo di monacor e ciare come rapporto qualita prezzo a meno che non ci sia in giro anche altro che io non so o meglio ci saranno anche certo pero poi chi li ha mai usati sentiti ..ciare li usano da anni monacor li ho ascoltati anchio vanno bene .....per il crossover bene faro come hai detto. io ho questo come riferimento tecnico poi magari piu o meno sono fatti tutti cosi non sono esperto di circuiti elettronici: 1994 coral nte 1000 filtro assimetrico butterword-bessel 16 celle di filtro del secondo ordine consentono la realizzazione dei piu complessi sistemi audio mantenendo il pieno controllo di ogni singolo amplificatore.le frequenze di taglio sono precisissime non sono utilizzati potenziometri ma celle resistive scelte agendo su dei commutatori magari prima o poi coral ne realizza una versione celebrativa....(.letto su acs n200) ecco poi tradotto non so cosa vuol dire se fa al caso mio se cè qualcosa di simile o magari è superato..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#7

Messaggio da Marsur »

Ti riferisci a Renato Giussani, è vero ci ha lasciati da poco.
Faccio fatica a ricordare il Coral NTE 1000, so che il top di gamma era l'NTE 3000, probabilmente perchè gestiva i tagli in modo più completo.
Ottime macchine comunque, ma non sono le uniche, ce n'è parecchia di roba discreta a buon mercato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#8

Messaggio da alby »

il 3000 era anche processore il 1000 solo crossover
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#9

Messaggio da Marsur »

Ho paura che ti sbagli.
Infatti non ricordavo bene e ho fatto delle ricerche, e quello che tu intendi un ibrido processore/crossover è proprio l'NTE 1000.
Mentre nella serie successiva l'APX 3000 è il processore e l'NTE 3000 è il crossover puro, cioè questo:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... -jyOBhUyaA

..che il venditore definisce "potente", ma sinceramente mi sfugge il motivo. O_O

Qui il manuale:

http://www.coralelectronic.com/nte-3000---apx-3000/1829
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#10

Messaggio da alby »

hai ragione mi sono confuso io
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#12

Messaggio da niko »

È buono il macrom 48.12
I Nakamichi non li conosco ma dovrebbero essere buoni, idem per i vecchi Alpine. Scarterei subito Coral-unicars-impact- insomma quasi tutti tranne le prime marche citate.
Audiocontrol è pure ottima per i cross, ho un 24xs fermo. :boo:
Ps, devi capire come strutturare l'impianto, rischi di prendere un cross che.poi non ha i tagli che ti servono.....
Ultima modifica di niko il 4 nov 2014, 1:15, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#13

Messaggio da alby »

Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#14

Messaggio da alby »

niko ha scritto:È buono il macrom 48.12
I Nakamichi non li conosco ma dovrebbero essere buoni, idem per i vecchi Alpine. Scarterei subito Coral-unicars-impact- insomma quasi tutti tranne le prime marche citate.
Audiocontrol è pure ottima per i cross, ho un 24xs fermo.
intanto grazie ciao il macrom gia mi hanno detto che è buono pero il 48.13 calcola che mi serve per un 3 vie puro con conyrollo del passaalto sul vofer cosa che il macrom configurato 3 vie mi fa il coral in piu mi farebbe anche un passaalto e basso indipendenti per fare taglio aperto sul medio(sempre se poi serva su un impianto sq).audiocontrol 24xs è un 2vie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#15

Messaggio da Marsur »

Questa la mia "classifica":

Nakamichi EC302
Alpine 3672
Alpine DRE-A500
Audiocontrol 4xS
Audioqueest aq203
audison srx4
Proton 270
Unicars 22.415
Phonocar ph913
Macrom 48.13
Revac x3e
Impact ex3

Il Kenwood kec302 non lo trovo, il Coral 3000 e il 6xS neppure, e col Soundstream non ci fai nulla perchè è un due vie.
Provato personalmente il Naka EC302, anche Alpine ma non quei modelli, Audiocontrol 24xS, audison modello più piccolo.

I due Alpine se la giocano, secondo me anche Audiocontrol e Audioqueest seppur con caratteristiche differenti, mentre il Nakamichi oltre alla qualità sonora ha eccezionale versatilità dei tagli e la precisione dei selettori, un riferimento.
Macrom 48.13 e 48.22 secondo amici sono stati letteralmente surclassati qualitativamente e definitivamente accantonati dopo aver provato Nakamichi, e anche se io stesso ho ascoltato in un contesto non mio, ho buoni motivi per fidarmi.
Il Coral 3000 non l'ho mai provato ma ha ottime credenziali.

Considerazioni personali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#16

Messaggio da alby »

ok grazie marsur. il kenwood kec 302 era in vendita su questo forum
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#17

Messaggio da alby »

Marsur ha scritto:Questa la mia "classifica":

Nakamichi EC302
Alpine 3672
Alpine DRE-A500
Audiocontrol 4xS
Audioqueest aq203
audison srx4
Proton 270
Unicars 22.415
Phonocar ph913
Macrom 48.13
Revac x3e
Impact ex3

Il Kenwood kec302 non lo trovo, il Coral 3000 e il 6xS neppure, e col Soundstream non ci fai nulla perchè è un due vie.
Provato personalmente il Naka EC302, anche Alpine ma non quei modelli, Audiocontrol 24xS, audison modello più piccolo.

I due Alpine se la giocano, secondo me anche Audiocontrol e Audioqueest seppur con caratteristiche differenti, mentre il Nakamichi oltre alla qualità sonora ha eccezionale versatilità dei tagli e la precisione dei selettori, un riferimento.
Macrom 48.13 e 48.22 secondo amici sono stati letteralmente surclassati qualitativamente e definitivamente accantonati dopo aver provato Nakamichi, e anche se io stesso ho ascoltato in un contesto non mio, ho buoni motivi per fidarmi.
Il Coral 3000 non l'ho mai provato ma ha ottime credenziali.

Considerazioni personali.
bene bene intanto grazie marsur anche del tempo che perde per rispondere sempre molto disponibile .ultima cosetta mi sarebbe utile magari sapere dalla sua classifica personale quali mi danno il pasa-alto sui vofer ciao e ancora grazie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#18

Messaggio da niko »

Ma il passalto per il fronte e il passabasso per il sub non li puoi fare dalla sorgente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#19

Messaggio da alby »

e no la beker non ha nessun controllo di crossover .ha solo il controllo di volume sul pre out monofonico ma vi assicuro suona da dio.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crossover elettronico wofer e passa-alto.aiuto

#20

Messaggio da niko »

alby ha scritto:e no la beker non ha nessun controllo di crossover .ha solo il controllo di volume sul pre out monofonico ma vi assicuro suona da dio.....
Le vecchie Beker ? si lo sò, e anche la radio FM è una delle poche che hanno un'ottima ricezione e decente qualità.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”