impianto anni'80 con pioneer

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: impianto anni'80 con pioneer

#101

Messaggio da Delirium »

Vado a memoria, se non erro il problema era principalmente nelle registrazioni dal giradischi (passando peri il pre phono dell'ampli) e ancora peggio nelle copie da un'altra cassetta.
Il CD è arrivato/si è diffuso quando il dolby c'era già e ne poteva fare a meno (non ci si poneva il problema della regolazione del livello)
ma dovrei tirare fuori qualche vecchio nastro e vedere se la piastra funziona ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#102

Messaggio da ozama »

Il Dolby va usato in registrazione per poi goderne in riproduzione. :yes:
Quindi, se registri un nastro con il Dolby, devi ascoltarlo con lo stesso tipo di Dolby. :)
I tre tipi di Dolby di diversificano per la tipologia di azione sul segnale, più sofisticate a seconda della versione, dal più semplice B al più sofisticato S. Che, anche se ultimo uscito, da quel che lessi è in effetti il parente più stretto del Dolby A: Il “capostipite”. Progettato per le rumorose colonne sonore ottiche delle pellicole cinematografiche “economiche”.
Tanto sofisticato all’epoca dell’uscita (20 anni prima..), da non poter essere industrializzato ad un costo compatibile con il mercato consumer.. :)
Quindi questi Dolby sono tutti dei riduttori di rumore. Sia A che B che C, che S. E migliorano la dinamica della registrazione su nastro. Non hanno nulla a che fare con la tipologia di sorgente da registrare. :)
Lavorano in vari modi, che non ricordo in dettaglio, a seconda del tipo. E sono tutti naturalmente assolutamente analogici. Dividono il segnale in bande dalla gamma bassa a quella acuta, ed applicano enfasi/deenfasi, compressione/espansione in modo differenziato.
Ed il segnale che viene modificato in fase di registrazione, come detto, deve poi essere “contro modificato” in fase di ascolto. Il risultato è il recupero del segnale originale, ma con il rumore di fondo ridotto di intensità. :yes:
Come l’equalizzazione RIAA (applicata per motivi diversi) nei dischi in vinile.
Applicare il Dolby in fase di ascolto su un nastro non inciso con il Dolby, provoca come cosa più evidente un immediato decadimento degli acuti. Vice versa, applicare il Dolby in registrazione ad un segnale ed ascoltare poi il nastro senza applicarlo, provoca una accentuazione degli acuti e naturalmente anche del fruscio di fondo. ;)
Con una registrazione eseguita con il Dolby di tipo C, ascoltata senza applicarlo, si sentono anche chiaramente effetti di pompaggio, oltre alla modulazione del fruscio di fondo. :hmm:
Quando è uscito il Dolby S non usavo più nastri in cassetta, se non in modo occasionale. Mentre il B ed il C li ho utilizzati fin dalla nascita e li ricordo bene, la versione S “non l’ho mai conosciuta”, se non per averne letto sulle riviste. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#103

Messaggio da Dude »

@Delirium
No.
Lo ripeto ancora una volta: è il sistema Compact Cassette a essere un vero e proprio generatore di fruscìo, a causa della veramente ridotta larghezza delle tracce (3,81mm totali per 4 tracce stereo; di quei 3,8mm, 1,2 non erano utili per la registrazione, perché si dovevano tenere separate le varie tracce l'una dall'altra di 0.3mm

Poi, è pacifico che se la sorgente è anch'essa rumorosa, la riduzione del rumore compensa anche quello, ma non è mai stato quello l'obbiettivo primario.

Non ho invece capito questo:
Il CD è arrivato/si è diffuso quando il dolby c'era già e ne poteva fare a meno (non ci si poneva il problema della regolazione del livello)
A parte quanto appena detto (non era il CD a poterne fare a meno,perché il dolby non serviva principalmente a ridurre il rumore della sorgente)... la regolazione del livello di registrazione del CD ha cessato di essere una preoccupazione solo con l'avvento dei registratori digitali (DAT, DCC, MD). Con la cassetta analogica lo dovevi reolare eccome!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#104

Messaggio da Max80 »

https://www.ebay.it/itm/275463105952

Le piastre che avevo linkato sono ''terminate'', ne metto un'altra delle tante che sto seguendo,
per gli attacchi RCA del microfono intendo quelli che si vedono sula destra della piastra, comunque grazie ''Dude'' quello che hai scritto è quello che pensavo di fare con un acvo del genere: https://www.ebay.it/itm/325242569513?ch ... gLHv_D_BwE

Giusto?

Il mio mangianastri ha dolamente il Dolby NR (normal?), quindi secondo quanto avete scitto dovrebbe andar bene con una piastra del tipo piastra che ho linkato,
pensandoci mi ritrovo anche sul discorso dell'inutlità del dolby, alcune cassette si sentono meglio disattivandolo, le cassete che generalmente uso sono queste:
https://www.ebay.it/itm/133939629233
Rispondi

Torna a “Vintage”