Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#1

Messaggio da alstare84 »

Ciao a tutti,
finalmente dopo un anno che ho la macchina ho potuto procedere a installare l'impianto. Dovevo prima vedere come andava l'auto presa usata...
L'impianto, riciclando parte di quello vecchio che avevo sulla Fiesta e comprando qualcosa di usato/nuovo per l'occasione, sara' cosi' composto:
- Kit coral Monza da 16.5cm amplificato da Helix HXA 400 MK2 (vengo da un Brax X2.400 quindi mi sono mantenuto sulla stessa ditta) preso usato a pochissimo;
- Treo 10.22 (doppia bobina 2ohm) amplificato da ORION HCCA 225;
- Sorgente la mia cara vecchia Alpine 9835R (probabile la cambi per una Pioneer P80 nel corso dell'anno solo per un discorso di versatilita');
- Insonorizzazione ho tentato la via del low cost con materiali di seconda marca ma senza trascurare nulla;

L'impianto volutamente sara' mantenuto leggero con sub removibile dato il tipo di auto che vorrei non appensatire troppo (infatti ho evitato di riusare il Brax e la sorgente con PXA), con amplificatore installato ai piedi del passeggero, insonorizzazione e rimozione di ogni vibrazione dalle portiere e cablaggio curato nei dettagli. Il tutto sara' infine tarato dopo un po' di rodaggio in Primavera dal mio amico Daniele con scheda clio e i soliti strumenti idonei :)

Per oggi ho finito parzialmente la portiera lato guidatore, domani procedo con quella passeggero, poi cablaggio alimentazione, ecc....

Di segutio alcune foto, mentre le altre le potete trovare qui:
http://alstare84.net/?p=1341

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti

Roberto
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#2

Messaggio da DaniloM »

Bellissima l'Impreza, sembra in ottime condizioni! buon lavoro!
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#3

Messaggio da alstare84 »

Parte "noiosa" terminata finalmente. Anche la seconda portiera e' pronta.
Prossimi step cablaggio alimentazione e supporti altoparlante in legno. Poi si comincia a collegar roba...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#4

Messaggio da hifi22 »

Va bene il materiale smorzante sulla parte esterna della carrozzeria ma, a vedere dalle foto, hai tralasciato completamente tutto il resto....

ahimè a risuonare non è solo la parte esterna.... ma tutto il resto!!

Che ne dici di intervenire con una doppia mano di pasta Brax o semplice antirombo su tutta la parte interna....

e poi io curerei nei minimi dettagli anche la parte esterna con strati di butilsound/butiflex o similare in modo da sigillare la porta oltre a passare da sopra una mano almeno di pasta brax o similare.

E poi viene la volta della tasca.... due mani di antirombo, almeno, e passa la paura!

Poi ovviamente dipende da quello che cerchi.

Ma l'insonorizzazione rimane sempre un ottimo investimento!!!
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#5

Messaggio da alstare84 »

Ciao,
ovviamente anche alla parte anteriore devo applicare il bitume adesivo tagliandolo in piccoli pezzi mentre per la pasta smorzante da applicare alle cartelle e a tutto il resto ho preso l'equivalente della Brax ma marchiata audio system dp-5000 (provata ed e' identica in tutto).
I fori di accesso alla portiera verranno chiusi con plexiglass in modo da renderla il piu' chiusa possibile.

Una volta fatto il tutto per tenere compressa la cartella ho preso anche del poliuretano espanso adesivo da applicare.

Dire che avevo finito con la porta in effetti e' stato riduttivo e mi accorgo di aver omesso queste intenzioni dandole per scontato :D

Saluti

Roberto
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#6

Messaggio da hifi22 »

Dalla mia esperienza, la cura, anche maniacale, della insonororizzazione della portella non è mai abbastanza....

Infatti io mi accingo a fare un terzo(!!!!!!!) step di intervento ma solo sulla cartella con doppia mano di antirombo.... ho un mw170 che va alla grande ma richiede un lavoro perfetto sulla porta!
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#7

Messaggio da alstare84 »

Bello l'MW170... avevo (ho) il 160GT che anch'esso aveva bisogno di una cassa chiusa al posto della portiera quasi per non far tremare tutto :D
Non mi e' mai capitato di ascoltarlo il 170 ma posso immaginare :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#8

Messaggio da hifi22 »

visti i costi degli attuali midw l'mw170/172 sono raccomandatissimi per risultati hifi di assoluto rispetto! a due condizioni: la prima l'insonorizzazione eccellente.... e la seconda amplificazione di tutto rispetto. é risaputo che i woofer e midw Dynaudio richiedono watts tanti e di qualità. Io lo piloto con un Orion hcca 2100 e devo dire che è una accoppiata vincente!
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#9

Messaggio da alstare84 »

Io i Dynaudio li mandavo col Brax altrimenti era meglio sicuramente altro. Ai dynaudio in genere o si danno watt e controllo altrimenti nulla...
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#10

Messaggio da gnagno »

alstare84 ha scritto: I fori di accesso alla portiera verranno chiusi con plexiglass in modo da renderla il piu' chiusa possibile.
Plexiglass? e lo fissi con viti? il plexiglass ha la tendenza di crepare,sarebbe meglio il policarbonato o anche chiamato lexan che ha caratteristiche meccaniche migliori, oppure meglio ancora una lastra di composito tipo Dibond che per fare un confronto nello spessore da 3 mm. ha la stessa rigidezza di un plexy da 7 mm.

P.S. bella auto :)
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#11

Messaggio da alstare84 »

In effetti al lexan o al Dibond (che obbiettivamente non conoscevo) non ci avevo pensato. Pensavo onestamente al plexiglass da rinforzare con il foglio di bitume/alluminio adesivo.
Se lo trovo senza troppi ammattimenti vado di uno di questi due allora, grazie per la dritta. :)
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#12

Messaggio da alstare84 »

In corso d'opera ho deciso di sostituire i cavi che avevo intenzione di usare e riprendere i miei vecchi thender del precedente impianto in modo che nel caso debba fare upgrade futuri non ci debba ritornare sopra (e inutile stiano in una scatola).
Supporto woofer fatto, sigillato con antirombo (Teroson) e provata anche la cartella al volo e tocca solo in un misero punto da sistemare. Putroppo la posizione e' troppo interna e bassa e ho paura non riesca a esprimersi al meglio. Vedremo e ascolteremo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#13

Messaggio da alstare84 »

Per il Dibond,
questo ricoperto di alluminio andrebbe bene? 3 o 4 mm totali (con 0,15 o 0,3 di alluminio)?

http://www.ebay.de/itm/Aluverbundplatte ... 2c846849c0

http://www.ebay.de/itm/Aluverbundplatte ... 2c8228ad20

Grazie mille!

Roberto
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#14

Messaggio da gnagno »

Roberto da dove sei? io lavoro per un'azienda dove usano quel materiale e anche lexan,plexy,ecc......se stai dalle parti di pd te lo recupero io se vuoi,ma vedo che le foto sono state fatte in germania.
Comunque meglio il 4 mm. che ha alluminio da 0,3 , però ti devi inventare qualcosa per il foro vicino alla serratura,il contorno non è in piano.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#15

Messaggio da nrg »

Ciao, forse è un'idea stupida, ma chiudere i "buchi" sulla lamiera con resina e fibra??

Saluti Simone
Buona serata!!
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#16

Messaggio da alstare84 »

Ciao gnagno,
grazie per l'offerta ma si, sto in Germania. Lo prendo su internet senza problemi.
Per il foro vicino alla maniglia se riesco ad ancorarmi ai due bulloni superiori della guida dell'alzavetro sono a cavallo...
Devo provare un po' ;)
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#17

Messaggio da alstare84 »

Dibond ordinato e in attesa.
Impianto collegato e acceso, tutto bene a parte un "Censored" di ritorno di massa variabile quando muovo i cavi RCA. Provato volante a collegare anche l'autoradio con positivo e negativo indipendenti dal connettore ISO ma stesso risultato. L'ampli e' appoggiato
ai piedi del passeggero quindi ordinando il tutto spero di sistemare, prendendo magari un punto di massa unico per autoradio e ampli (sempre che non gli dia noia la centralina della macchina che e' li' nei paraggi).
Devo dire che dalle prime prove rapide sono rimasto abbastanza stupito. Mi aspettavo molto peggio dall'impianto in relazione alla spesa...

@nrg per chiudere i buchi serve qualcosa di rimovibile alla svelta in caso uno debba intervenire per riparare qualcosa dell'alzavetri o meccanismo apertura portiera.

Saluti

Roberto
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#18

Messaggio da alstare84 »

Dibond arrivato gia' da qualche giorno e domani taglio a misura.
Oggi invece passati meglio i cavi con l'alimentazione nella parte alta del cruscotto per evitare ritorni di massa, passati i cavi tw dentro il cruscotto, prove di collocazione dell'ampli sulla pedana poggiapiedi anteriore (su silentblock) e prova tecniche di posizionamento dell'Orion per il quale faro' un pannello di legno coperto di moquette o sky e poi da avvitare allo schienale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#19

Messaggio da Cosmic »

Gran macchina e ottimi lavori. Stai procedendo bene! Complimenti...
Ti seguo! :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Impianto modesto su Impreza GT (WRX) 1998

#20

Messaggio da alstare84 »

Grazie :yes:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”