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Re: doppia batteria

Inviato: 29 ago 2012, 19:33
da il risolutore
Nyocs ha scritto:Dati di targa?
Quella che uso io ha qualcosa come 1500Ah di spunto e 3000Ah di corto...
quale usi?

Re: doppia batteria

Inviato: 17 dic 2012, 22:46
da Nyocs
basi725 ha scritto:Simo che modello di batteria utilizzi??? una 60 ah con 1500 ah di spunto e 3000 di corto circuito è superiore anche ad una nsb 75!
il risolutore ha scritto:quale usi?
Scusate se rispondo solo ora! Ho una Hollywood SPV60. Queste sono le caratteristiche principali (basta una ricerca con google):

Batteria Hollywood SPV60
60 AMPERE/h
CCA 800Ampere
PCA 1500Ampere
SCA 3000Ampere
Dimensioni 261 x 173 x 182 mm
Peso 21Kg

Re: doppia batteria

Inviato: 18 dic 2012, 11:23
da Archso
basi725 ha scritto:La tua spiegazione e' stata impeccabile, ma ancora nn mi torna qualcosa... il cteck carica a 20 ampere, l'impianto in funzione assorbe sicuramente di piu di 20 ampere, quindi la corrente che serve all'impianto viene presa dalla batteria nel cofano, quindi la batteria, anche ad auto in moto, tendera' a scaricarsi e nn a caricarsi perche' la richiesta di corrente e' superiore a quella di carica! Il ragionamento fila o qualcosa nn mi e' chiara?? Perche' se il ragionamento e' giusto allora il cteck funzionerebbe da tappo e nn da aiuto, facendomi scaricare la batteria anche ad auto in moto, cosa che ora nn acviene perche l'alternatore carica ad una corrente maggiore di 20 di ampere! A questo punto nn conviene prendere lo smartpass della cteck che ha una corrente di carica massima di 80 ampere o il funzionamento e' diverso dal 250d?
I due apparecchi funzionano in modi diversi, il 250 bisogna pensarlo come ad un caricabatteria intelligente a 12v, lo smartpass invece è un vero isolatore da 80A, utile per quando si sta in movimento e il sistema assorbe fondamentalmente dall'alternatore e usa la batteria/batterie come tampone.
Ragionandoci su il 250 risulta non adeguato per sistemi con alti assorbimenti, mentre lo smartpass collega la batteria all'alternatore quando la vettura è in movimento e la isola quando ferma (un po come fa lo Sterling o i vari Orion mbr70, RF e simili). Lo smartpass in linea generale è nella stragrande maggioranza dei casi sembrerebbe il più adeguato al compito di isolatore, ma senza la carica "intelligente".
L'ideale rimane l'uso di entrambi gli apparecchi, cosa prevista dallo stesso produttore, in pratica la batteria si ricarica "intelligentemente" con il 250 preservandola re mantenendola sempre al meglio delle sue prestazioni, ma quando viene richiesta corrente fa partire lo smartpass che ti collega la batteria secondaria direttamente all'alternatore/batteria principale.

Però nel comparto nautico ci sono diversi apparecchi che in un unico chassi fanno lo stesso dei due cteck.
Il bello del Cteck è che si può partire comprando lo Smartpass e in un secondo momento aggiungere il 250.

Re: doppia batteria

Inviato: 18 dic 2012, 11:25
da marco1013
Scusate lo Smartpass a quanto ammonta?

Re: doppia batteria

Inviato: 18 dic 2012, 12:43
da davide_chinelli
Qualcosa in più del d250s

http://www.ctek.it/

Re: doppia batteria

Inviato: 18 dic 2012, 14:29
da basi725
Archso ha dato una spiegazione perfetta (peccato che non l'hai data qualche tempo fa!), comunque per esperienza personale, nel mio caso, il solo d250 è risultato subito insufficiente, anche con auto in moto la batteria secondaria si scaricava molto velocemente! Dopo aver sentito la cteck comprai anche lo Smartpass e così ho risolto il problema, sinceramente non so l'efficacia del solo smartpass, ma la combinazione dei due è molto efficiente!
P.s. lo smartpass costa qualcosina in meno del d250!!!

Re: doppia batteria

Inviato: 18 dic 2012, 20:32
da Crazybus
basilio ma quando la 2a batteria era a terra ti buttava a terra anche la primaria? riuscivi a mettere in moto o no?

Re: doppia batteria

Inviato: 20 dic 2012, 14:05
da basi725
Crazybus ha scritto:basilio ma quando la 2a batteria era a terra ti buttava a terra anche la primaria? riuscivi a mettere in moto o no?
Assolutamente no, la prima batteria era sempre efficiente e separata completamente da quella nel bagagliaio!!! Quindi riuscivo a mettere in moto tranquillamente!
Sinceramente per i nostri usi consiglierei lo smartpass e un caricabatteria cteck da casa... con l'abbinamento del d250 si ha quasi la perfezione :D

Re: doppia batteria

Inviato: 20 dic 2012, 18:14
da Crazybus
era per confermarmi che anche il d250 è un isolatore, prima di comprarlo scambiai varie mail con la ctek proprio per sapere questo.
speriamo solo che nel mio caso basti solo il 250, lo smartpass non saprei dove metterlo! gia cosi sembrava di giocare a tetris :D

Re: doppia batteria

Inviato: 20 dic 2012, 19:55
da basi725
Crazybus ha scritto:era per confermarmi che anche il d250 è un isolatore, prima di comprarlo scambiai varie mail con la ctek proprio per sapere questo.
speriamo solo che nel mio caso basti solo il 250, lo smartpass non saprei dove metterlo! gia cosi sembrava di giocare a tetris :D
Hmmm se non sbaglio anche tu hai i DMA giusto!!!??? spero con tutto il cuore che basti!!! anche io una volta installato il tutto ho dovuto fare salti mortali per inserire anche lo smartpass!!!