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doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 3:01
da il risolutore
ciao a tutti mi sta frullando in testa da qualche giorno, l'idea della doppia batteria ma diciamo che sono all'oscuro sull'argomento o quasi avete qualche consiglio da darmi? per esempio pensavo... che attualmente ho un cavo di 35mm con una seconda batteria dovrei aumentare il diametro o lasciare lo stesso diametro? poi ho sentito dire in giro che bisogna mettere 2 batterie identiche e nuove perchè altrimenti potrebbero esserci problemi....questa cosa è vera?

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 9:34
da Geps GTC
Interessa anche a me la cosa :D

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 9:48
da tony.A4
due batterie identiche si, ma nn è detto che debbano essere entrambi nuove per forza.. se ha gia ad esempio un optima non è che la devi buttare..ne compri un'altra uguale.. :) per la sezione cavo se vuoi cambialo ma io al limite fossi in te dato che gia' ne hai uno da 35 invece di cambiarlo ne aggiungerne un'altro da 35!..risparmi anche dato che il 50mmq costa di piu' :)

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 11:20
da 21.12.2012
ciao Santo, convengo appieno con Tony sull' aggiunta di un secondo cavo da 35mmq anzichè la sostituzione.
Da verificare però che il tuo attuale 35mmq non sia sufficente per l' uso che ne vuoi fare.

Ho sempre motato la seconda batteria ed ho sempre usato un relè per l' isolamento della seconda.
Da qualche anno ho invece il CPRS della RF che fa tutte le funzioni necessarie ( separatore, isolatore e ripartitore di carica)

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 11:34
da meccanicbene
Ciao,il discorso delle batterie simili riguarda il fatto che 2 batterie con diverse prestazioni collegate insieme,tendono ad avere le prestazioni della batteria + scarsa,per cui si consiglia di usare sempre 2 batterie uguali,è chiaro che se la batteria primaria non ha 3-4 anni e funziona perfettamente non hai alcun motivo di metterla nuova...
Per quel che riguarda disgiuntori e altri accessori non ho ancora ben capito cosa si deve usare,per cui ne approfitto per chiedere info a chi ne sa di più :D

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 13:00
da Kappagi
dal mio punto di vista gestire 2 o più batterie non è proprio semplice, esistono diverse strade e diverse soluzioni...

dalle mie esperienze quella che mi da più fiducia è quella di lasciare la batteria di serie dell'auto al suo posto e di metterne una ad altre prestazioni nel bagagliaio vicina ai finali adibita esclusivamente all'impianto, gestendo la carica con un teleruttore che si attiva e collega le batterie solo a motore in moto o con un regolatore tipo l'Orion MBR70 o simili

elenco qualche vantaggio:
non si modifica l'impianto e il vano batteria originale dell'auto (si preleva solo il positivo con fusibile e un cavo da 35 )
non si resta a piedi
migliore isolazione dall'impianto dell'auto quando si ascolta a motore spento (utile anche per chi fa gare)
nessun vincolo nella scelta delle batterie anche se molto diverse tra loro

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 13:03
da Geps GTC
Interessante soluzione Kilian spiegaci meglio il teleruttore che vorrei aggiungere una seconda batteria dedicata solo all'impianto.

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 13:14
da Maddex
Kappagi ha scritto:dal mio punto di vista gestire 2 o più batterie non è proprio semplice, esistono diverse strade e diverse soluzioni...

dalle mie esperienze quella che mi da più fiducia è quella di lasciare la batteria di serie dell'auto al suo posto e di metterne una ad altre prestazioni nel bagagliaio vicina ai finali adibita esclusivamente all'impianto, gestendo la carica con un teleruttore che si attiva e collega le batterie solo a motore in moto o con un regolatore tipo l'Orion MBR70 o simili

elenco qualche vantaggio:
non si modifica l'impianto e il vano batteria originale dell'auto (si preleva solo il positivo con fusibile e un cavo da 35 )
non si resta a piedi
migliore isolazione dall'impianto dell'auto quando si ascolta a motore spento (utile anche per chi fa gare)
nessun vincolo nella scelta delle batterie anche se molto diverse tra loro
Posso dire che nel caso non avrei pensato diversamente da te caro Kilian.

l'ho fatto su diverse imbarcazioni, di amici e funziona a meraviglia, niente strani diodi e twekcaggi alternatore, in strada spingi ok, in mare nuoti :D :D

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 13:15
da Kappagi
il teleruttore non è altro che un grosso relè, per andar tranquilli ne basta uno con contatto sui 80-100A
questo si deve attivare mettendo in parallelo le batterie solo quando il motore è avviato e l'alternatore è in carica...

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 13:19
da Kappagi
Maddex ha scritto: Posso dire che nel caso non avrei pensato diversamente da te caro Kilian.

l'ho fatto su diverse imbarcazioni, di amici e funziona a meraviglia, niente strani diodi e twekcaggi alternatore, in strada spingi ok, in mare nuoti :D :D
vero, anche su camper e caravan il principio è lo stesso.....

purtroppo c'è chi mette in commercio economici isolatori a diodi, e che sotto carico si mangiano almeno 1V.... col cavolo che ricaricano bene le batterie :hmm:

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 14:03
da 21.12.2012
ma alla fine avete detto quello che in modo più semplice avevo scritto io.
Io prima dell' acquisto del CPSR ho sempre utilizzato i rele da 100/120 ah che trovavo dai ricambisti di muletti. Poca spesa tanta resa ( la funzione in fondo è la stessa dei separatori di batteria che vengono venduti )

Se non si vuole usare un relè si può sempre prendere un separatore di batteria andando a pescare dagli accessoristi in campo nautico, a parità di prodotto costano un quarto rispetto ai medesimi prodotti distribuiti dai marchi di materiale car audio.

Re: doppia batteria

Inviato: 29 mag 2012, 15:03
da zibi87
Un'alternativa potrebbe essere un teleruttore d'avviamenro per moto?!
Più di 100A di tenuta e 15 euro nuovo...

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 11:43
da Nostromo
meglio sarebbe un dispositiv tipo ctek (o roba navale tipo sterling) che gestiscono la ricarica della batteria dedicata al sistema...
+ che altro x garantirgli una vita + lunga, soprattutto con sistemi che assorbono molto e che fanno trovare la bateria, all'accenzione dell'auto (e quindi all'entrata in azione dell'alternatore) abbastanza bassa di V

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 21:01
da pergo
per chi non vuole usare un relè ci sono facilissimi circuiti a mosfet, da 4 componenti in croce.
risultato identico a quello con relè.

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 22:38
da Kappagi
posta qualche schema :)

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 23:21
da pergo
un semplice NPN che, eccitato dal remote, manda il gate di un P-MOS (in configurazione open-drain) a massa.
Già con 1 IRF3711 (parliamo di meno di 2€ di costo), si può emulare un relè da 90A.
Con il pregio che non ci sono picchi di corrente in fase di conduzione, che nei relè possono dare problemi di affidabilità.

In pratica, 4 resistenze tipo 10k, 1 transistor NPN da 20cent, ed un IRF3711Z....3€ di componenti in totale, costo ben minore di un relè da 90A.

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 23:34
da Kappagi
90 A continui in un TO220 ???

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 23:37
da msmgpp
Infatti...un transistor da 90 A....

Re: doppia batteria

Inviato: 30 mag 2012, 23:58
da pergo
si, perchè?
ci sono n-mos in to220 da 160A (il limite). :D

Re: doppia batteria

Inviato: 31 mag 2012, 0:04
da pergo