Serie 3 Coupè - Work Begins

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#161

Messaggio da Fabio555 »

Forse per la caduta di tensione... Alla fine probabilmente lavora a 5v


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#162

Messaggio da Josepheaten »

Se lavora a 5v ce la dovrebbe fare... Gli rca hanno la stessa tensione (oggi) ma una volta stavano a 2 - 3 e non ci si è mai fatto problemi nel passare 4/5 mt di cavo. Puoi essere più dettagliato sulla tua esperienza? Sulle prove che hai fatto e i relativi risultati. Vorrei capire... Se non posso mettere l'autoradio oltre il cassettino portaoggetti come distanza per me tanto vale lasciarla lì dov'è.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#163

Messaggio da audioginetto »

prova a fare un tentativo remotando con un flat cable di un pc.. giusto per misurare le tensioni di esercizio dei vari pin del frontalino..

anche se per me, che ci lavoro con i cavi di rete, con 3 - 5 volt non dovresti aver problemi sfruttando un buon cavo di rete... in una rete locale il segnale, che viaggia sui cavi di rete rj45, non ha bisogno di essere "ricostruito" fino a 10 metri di distanza.. quindi con 4 metri di cat 5 o 6 staresti apposto....

il problema è se lavora con 1 o 2 volt di segnale (cosa plausibile visto il brevissimo percorso che fanno i vari segnali prodotti dal frontalino alla scheda madre della sorgente)... li rischi di dover amplificare il segnale dopo anche un solo metro di cavo....
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#164

Messaggio da Josepheaten »

Infatti stavo facendo il tentativo con un flat cable, ho inserito le foto sopra. Visto le dimensioni dei contatti del frontalino e le lamelle nel corpo autoradio non fanno pensare a segnali deboli... Ma poi tutto è possibile... Fabio555 ha fatto lo stesso lavoro però ha notato che con cavo lungo non funzionava. Il fattore interferenze non è detto che influenzi perché non si tratta di segnali elaborati (come dati per le reti e/o segnale audio) però se necessità lo sostituisco. Nel caso fosse necessaria amplificazione dei segnali cosa si potrebbe usare?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#165

Messaggio da Josepheaten »

Ho letto in rete che forse ci vorrebbe un circuitino simile...
uploadfromtaptalk1428062666364.png


Però ci sono alcune problematiche che io non so risolvere né tantomeno analizzare... :-( in elettronica ho appena le basi per realizzare un circuito e poco altro ma non per progettarlo... Ho letto che che il transistor regge tensioni molto basse... Boh inoltre non ho lo schema della piedinatura del connettore del frontalino...
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#166

Messaggio da audioginetto »

nelle reti locali vengono creati dei nodi "intermedi" costituiti da router che non fanno altro che "leggere" il segnale che compone un "pacchetto di dati" e "inviarlo" di nuovo verso la sua destinazione. durante il reinvio il pacchetto recupera, insieme ad altre "cosucce" riguardanti la sua integrità" anche il suo voltaggio "ottimale" (essendo una sequenza binaria, a questo livello gli 0 e gli 1 non sono altro che 2 valori di tensione noti e che l'apparato riesce a riconoscere come 0 e come 1) e quindi può percorrere altra "strada".

Nel tuo caso dovresti autocostruirti un amplificatore (o più di uno per il discorso che ti ho scritto nel post precedente) di segnale.. con tutti i test di "affidabilità" sul grado di lettura del segnale e sulla qualità del segnale restituito dall'amplificatore (non è detto che durante l'amplificazione del segnale si "perda" o si "aggiunga" qualche 0 o qualche 1 "logici" al segnale ricevuto in ingresso e quindi venga riprodotto un segnale elettrico "diverso" da quello "originale" con tutte le conseguenze del caso vedi comandi invertiti oppure comandi non riconosciuti)

se hai buone competenze di elettronica non è un problema insormontabile... altrimenti, non me ne voler male, ma la vedo dura
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#167

Messaggio da audioginetto »

non me ne voler male... ma quell'immagine mi ricorda il libro di elettronica che usavo alle superiori... con tutto il "terrore" ed "incomprensione" che il prof aggiungeva :D

per la piedinatura del connettore del frontalino dovresti trovare il manuale di servizio della pioneer p80 (che non è il manuale "standard" che forniscono con la sorgente ma il manuale dove sono spiegati tutti i componenti della sorgente e tutte le schede presenti nella sorgente con il codice di ogni componente utilizzato)

solo che poi devi comprendere lo stesso da quali pin del connettore del frontalino "esce" il segnale..

empiricamente lo puoi provare con un tester.. prendendo in analisi un pulsante del frontalino alla volta dovresti vedere da che pin del connettore esce il segnale... è una cosa abbastanza noiosa ma se non trovi il "service" della p 80 ti tocca
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#168

Messaggio da Josepheaten »

Il service me l'ha mandato un caro utente del forum DEX che ringrazio tantissimo!!! In questi giorni sono fuori casa ed ho provato a visionarlo col cellulare e non mi è sembrato di trovare la piedinatura del frontalino... Però appunto devo visionarlo con attenzione da casa. Sembra esserci tutto lì... La piedintura di ogni singolo integrato nonché esplosi e codici di ogni parte, schemi elettrici di tutto e per tutte le funzioni che la radio svolge... ma la piedinatura del frontalino non l'ho proprio vista. Come ho scritto sopra non ho buone competenze in elettronica quindi non sarei in grado di progettarmi questi amplificatori!
E intanto leggo in giro di alcuni che hanno remotato il frontalino ponendo il corpo radio nel cofano, usando semplice cavo multipolare senza alcun problema... Che rabbia! Però si tratta di altri marchi e modelli non pioneer.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#169

Messaggio da Josepheaten »

Ho avuto modo di visionare il manuale da casa e mi si sono aperti gli orizzonti, qualcosa in merito il connettore del frontalino c'è:
Immagine

Immagine


hostare immagini

Adesso c'è da decifrare le abbreviazioni usate da pioneer:

Immagine
url immagine

Per quanto concerne la mia (scarsa) conoscenza dal pin 1 al 10 mi sembra di capire che il 3 sia un consenso... una specie di bus (credo di ricordare che la sigla "NC" stà per comune) il resto è arabo... poi (pin 11 aux-in left), (pin 12 aux-in massa comune), (pin 13 aux-in right), gli altri dal 14 al 20 sembrerebbero positivi e masse per quanto riguarda l'illuminazione a led rgb...
Qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#170

Messaggio da Josepheaten »

Giustamente quando le cose si complicano nessuno si fa avanti... @_@
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#171

Messaggio da gigi856 »

allora per quanto riguarda il connettore presuppongo che il

5 / 6 /10 siano nc ovvero non connected

11/12/13 siano riferiti all'ingresso aux sul frontalino

14/16/18 gnd illuminazione

15 rgb data / 17 rgb clock / 19 rgb status(?? non ne sono sicuro) ma tutti e tre sembrano sia dell illuminazione rgb

9 Vdd è un positivo

20 è un altro gnd

2 key data /4 display data

1/8 dovrebbe essere la rotazione della manopola

7 illumination +

3 penso sia un feedback all' autoradio di frontalino inserito


i problemi potrebbero essere sui pin 19/17/15/4/2/1/8 anche se 1/8 non ne sono sicuro.I pin data e clock lavorano probabilmente a 3,3 volt(o al massimo 5volt ),ed eventuali problemi si potrebbero vedere con un oscilloscopio.
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#172

Messaggio da Josepheaten »

Grazie gigi856 per essere intervenuto facendo un po di luce sui pin del connettore. Non mi resta che provare fino a che distanza posso arrivare... Se ci volesse un sistema di amplificazione dei segnali (e nello specifico probabilmente per quei pin che lavorano con bus dati) sarebbe un'impresa troppo complessa per me e sarei costretto ad abbandonare.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#173

Messaggio da Josepheaten »

.
Allegati
uploadfromtaptalk1433418875499.jpg
uploadfromtaptalk1433418954181.jpg
uploadfromtaptalk1433418978340.jpg
Ultima modifica di Josepheaten il 5 giu 2015, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#174

Messaggio da Josepheaten »

Nel frattempo approfittando di un cambio di rivestimenti (da grigio a rosso) ho inserito del fonoassorbente dietro ai medi:
uploadfromtaptalk1433419293433.jpg
uploadfromtaptalk1433419261425.jpg
uploadfromtaptalk1433419233667.jpg
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#175

Messaggio da Josepheaten »

Ed ecco il risultato finito:
uploadfromtaptalk1433419405427.jpg
uploadfromtaptalk1433419382230.jpg
uploadfromtaptalk1433419359478.jpg
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#176

Messaggio da msmgpp »

Miglioramenti al suono?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#177

Messaggio da Josepheaten »

Non sono riuscito ad apprezzarli se ce ne sono stati... Ho seguito come consiglia pro audio in caso di montaggio a sportello in freeair
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#178

Messaggio da Nico156 »

Complimenti per i lavori!
Seguo con interesse l'evolversi della sistemazione sorgente ;-)
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#179

Messaggio da Josepheaten »

Grazie :-) , se avessi trovato i connettori avrei già fatto tutte le prove di questo mondo!!! Non ho avuto fortuna... Spero di recuperarli al più presto.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#180

Messaggio da Josepheaten »

Durante questa lunga assenza ho apportato alcune modifiche all'impianto, inquanto non ero soddisfatto dei risultati ottenuti soprattutto in gamma alta... e volendo realizzare un sistema che avesse cavi di segnale corti con la 80prs non mi è stato possibile perchè alla fine ho abbandonato l'idea di remotare il frontalino.

-1 Step: Cambio sorgente con pioneer dex-p9 e il suo processore deq-p9
-2 Step: Cavi di segnale per la medio/alta Supra Eff-I con connettori neutrik profi
-3 Step: Modifica barra in rame per la massa riducendola notevolmente e collegando tutte le masse in un solo punto.
-4 Step: Sostituzione amplificatore per la medio alta da phd 4075 a phd 4070pro

I miglioramenti sono stati tangibili in quanto a dettaglio, fuoco e sulla totale espressione dell'impianto. Insomma voci e strumenti sono più realistici.

Mi resta ancora da fare un carico aperiodico sui woofer (non perchè non scendono come diceva qualcuno... anzi scendo anche parecchio, ma perchè hanno poca dispersione) Questo mi è stato fatto notare da chi ha tarato l'auto. Il problema l'avevo notato anch'io senza dargli troppa importanza perchè credevo che fosse una questione di azzeccare il taglio giusto...

Immagine

Immagine

Immagine


image share
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”