Impianto stereo per Fiat 126

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Impianto stereo per Fiat 126

#1

Messaggio da Gianneee »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto !! Per chi la conosce, la 126 è una macchina davvero piccina piccina e io a breve gli vorrei mettere un buon impianto stereo, non da gara SPL, ma ad un buon livello sonoro, che ti immerga bene nell'ascolto, ad esempio un mio amico ha una mazda 6 con impianto di serie della Bose... e va forte, ma non è un esagerazione. Dato che appunto, l'interno della 126 è piccino, avevo intenzione di progettare l'impianto con tanti woofer piccoli in modo da poterli sistemare in maniera perimetrale invece che di diametro grande che ingombrano troppo, e per grande intendo già un 160 mm. Avevo in mente di farmi costruire dal falegname delle casse su misura e applicarle all'interno, violentando il meno possibile gli interni con buchi per fissaggio.
Dunque, tanti wooferini con diametro da 100 mm con una buona escursione, tutto ciò in sospensione pneumatica, dunque in cassa ermatica senza reflex.
Poi avevo in mente un paio da 130 mm per farli lavorare da subwoofer.

Che ampli mi consigliate ? Quali altoparlanti e quanti ? Frequenze di taglio dato che i diffusori li assemblerò da zero ? E se i crossover me li estraessi da dei diffusori che possiedo ?

Beh dite la vostra !!


A tutti un salutone
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#2

Messaggio da fatisama »

Qualcosa del genere in portiera???
https://www.youtube.com/watch?v=7KIqtXI16oM
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#3

Messaggio da Gianneee »

fatisama ha scritto:Qualcosa del genere in portiera???
https://www.youtube.com/watch?v=7KIqtXI16oM

Esatto, che occupi meno spazio possibile nello spessore, dunque all'incirca tra legno della cassa e altoparlante 8/10 cm.

Ho visto su amazon dei wooferetto da 100 mm della Ciare....non costano molto, 20 euro l'uno....immagino che ne metterò circa una decina da 100 mm e forse 4 da 130 mm. Consigli su altra casa produttrice ?
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#4

Messaggio da gnagno »

Auto piccola non vuol dire necessariamente ap piccoli......guarda cosa facevano 18 anni fà XD
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... oom325.pdf
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#5

Messaggio da Gianneee »

gnagno ha scritto:Auto piccola non vuol dire necessariamente ap piccoli......guarda cosa facevano 18 anni fà XD
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... oom325.pdf
Ahahahahahhaha.........bei pazzi si, roba che il motore si sradica attratto dai magneti.....ma ripeto io non desidero fare un impianto da gara, altrimenti le idee chiare le avrei avute masticandone di impianti Dolby per casa. Gli avrei montato una manciata di Sundown ZV4 da 15'' sacrificando i posti di dietro...sai lo spazio che avevo x sbizzarirmi??.....o magari mettevo l'inverter e mi ci mettevo 2 Sunfire EQ Signature.....o 2 Velodyne HGS 18..........Voglio dire....se era guerra era guerra......Io vorrei fare un impianto che si noti il meno possibile in proporzione a quello che suona, senza fanaticherie per intenderci......dunque immagino un 100 w RMS x canale....dai consigliatemi !
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#6

Messaggio da LittleShark86 »

Una decina di woofer non si notano? Però 2 woofer classici da 16 si... Mmm...qualcosa mi sfugge...
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#7

Messaggio da Gianneee »

LittleShark86 ha scritto:Una decina di woofer non si notano? Però 2 woofer classici da 16 si... Mmm...qualcosa mi sfugge...
Facendo una costruzione in legno alta solo 10 cm che si sviluppa in lunghezza posso fare delle casse a cornice e metterle senza ingombro anche dietro il lunotto posteriore.......se ci metto dei 160 mm la retromarcia la devo fare con lo sportello aperto. Sono + gestibili senza dubbio :D
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Impianto stereo per Fiat 126

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Immagine

Lavora sotto cruscotto o se riesci a sfruttare il cruscotto in quel poco che hai con un 13 se proprio il 16 è troppo grande...ma quel che vuoi fare con svariati ap che girano anche dietro secondo me non ti porta a grandi risultati soddisfacenti secondo me...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#9

Messaggio da msmgpp »

Un buon 13 in portiera e un tweeter alla base del cruscotto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#10

Messaggio da fatisama »

Gianneee ha scritto:
fatisama ha scritto:Qualcosa del genere in portiera???
https://www.youtube.com/watch?v=7KIqtXI16oM

Esatto, che occupi meno spazio possibile nello spessore, dunque all'incirca tra legno della cassa e altoparlante 8/10 cm.

Ho visto su amazon dei wooferetto da 100 mm della Ciare....non costano molto, 20 euro l'uno....immagino che ne metterò circa una decina da 100 mm e forse 4 da 130 mm. Consigli su altra casa produttrice ?
Comunque gli altoparlanti in questione sono questi: http://www.rgsound.it/2-310-57-mm_phonocar-id-4458.html
P.S. Guarda anche questa realizzazione, è sempre dello stesso installatore. Potrebbe essere un buon compromesso:
http://nuke.boccolucci.it/500/tabid/549/Default.aspx
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#11

Messaggio da Gianneee »

fatisama ha scritto:
Gianneee ha scritto:
fatisama ha scritto:Qualcosa del genere in portiera???
https://www.youtube.com/watch?v=7KIqtXI16oM

Esatto, che occupi meno spazio possibile nello spessore, dunque all'incirca tra legno della cassa e altoparlante 8/10 cm.

Ho visto su amazon dei wooferetto da 100 mm della Ciare....non costano molto, 20 euro l'uno....immagino che ne metterò circa una decina da 100 mm e forse 4 da 130 mm. Consigli su altra casa produttrice ?
Comunque gli altoparlanti in questione sono questi: http://www.rgsound.it/2-310-57-mm_phonocar-id-4458.html
P.S. Guarda anche questa realizzazione, è sempre dello stesso installatore. Potrebbe essere un buon compromesso:
http://nuke.boccolucci.it/500/tabid/549/Default.aspx

Belli...57 mm sono al caso mio :) e sopratutto SOLO 3 cm di profondità. Mi piacciono un saccooo. Per i tagli di frequenza da mettere nelle casse ?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Impianto stereo per Fiat 126

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

Tagli in due e sei a posto! :)


Audi A3 SQLine Edition
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#13

Messaggio da Gianneee »

Emanuele_lc ha scritto:Tagli in due e sei a posto! :)


Audi A3 SQLine Edition
??
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#14

Messaggio da LittleShark86 »

Secondo me è bene capire cosa vuoi realmente... Cosa pensi possano riprodurre altoparlanti simili? 2 tweeter classici e 2 woofer totali presi con criterio e ottieni molto ma molto di più di quel aborto del video...
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#15

Messaggio da Gianneee »

LittleShark86 ha scritto:Secondo me è bene capire cosa vuoi realmente... Cosa pensi possano riprodurre altoparlanti simili? 2 tweeter classici e 2 woofer totali presi con criterio e ottieni molto ma molto di più di quel aborto del video...
Dunque duqnue....ipotizziamo che mettessi agli sportelli anteriori 5 mid-woofer da 57 mm in cassa chiusa che riescono ad arrivare a 100 hz....dite che non avrei la stessa potenza sonora di un woofer da 26 cm che batte a 100 hz ?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Impianto stereo per Fiat 126

#16

Messaggio da Emanuele_lc »

Scusa se te lo dico ma stai inalberandoti in qualcosa di molto più grande delle tue conoscenze e sopratutto inapplicabile in auto con risultati degni di nota...comunque no....oltre al fatto di citare "mid"woofer quindi incasinarti la vita sopra i 200-300hz...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Gianneee
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 set 2014, 18:17

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#17

Messaggio da Gianneee »

Emanuele_lc ha scritto:Scusa se te lo dico ma stai inalberandoti in qualcosa di molto più grande delle tue conoscenze e sopratutto inapplicabile in auto con risultati degni di nota...comunque no....oltre al fatto di citare "mid"woofer quindi incasinarti la vita sopra i 200-300hz...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E' x questo che sto chiedendo a voi come allora fare !! Dimmi la tua, cosa faresti come impianto che suona forte pur restando sobrio?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#18

Messaggio da Emanuele_lc »

Un woofer (che poi sarà un grande medio viste le esigenze che mi pare di aver intuito) da 20cm ad alta
Efficienza...stop


Audi A3 SQLine Edition
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#19

Messaggio da headhunterz »

Emanuele_lc ha scritto:Un woofer (che poi sarà un grande medio viste le esigenze che mi pare di aver intuito) da 20cm ad alta
Efficienza...stop


Audi A3 SQLine Edition
:yes: :yes:
e non ti complichi inutilmente la vita
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Impianto stereo per Fiat 126

#20

Messaggio da gnagno »

Io metterei i 20 in porta,tirerei via la tasca portaoggetti e relativa predisposizione ap davanti al passeggero e metterei le medioalta a tromba tipo Ciare Chorus :omg:
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”