orion hcca 250r

Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

orion hcca 250r

#1

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi buonasera, sul mio orion hcca 250r ho notato che nel cambio traccia c'è un piccolo bump un po insolito piu che altro uno "scrocchio" e la cosa non mi piace allora visto che sto sistemando un po tutto, l'ho aperto e smontato e ho notato qualcosa di insolito,
ci è stata fatta una modifica non so ne da chi ne perche e ne se è una cosa che puo restare
vi mostro qualche foto. mi dispiace x la qualità ma non riesco a fare scatti migliori sullo stampato neppure con una buona macchina fotografica.
secondo voi cosa può essere questa manomissione?
scusate se mi sono ripetuto ma vorrei fare chiarezza sulla cosa e l'ho messo nella sezione appropriata
grazie mille
Allegati
immagine 014.jpg
immagine 016.jpg
immagine 029.jpg
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#2

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi nessuno ha idea sulla modifica fatta al mio ampli non so da chi?
grazie
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#3

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi scusate se rompo. qualcuno ha la possibilità di dirmi il componente che sul mio ampli hanno fattoavanzare?
grazie
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: orion hcca 250r

#4

Messaggio da Frank-75 »

speriamo che Luca74, Pergo ed altri esperti ti rispondano, mi dispiace non poterti aiutare
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#5

Messaggio da polo 9n3 »

grazie mille almeno So che non sono solo :)
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion hcca 250r

#6

Messaggio da cyclon68 »

Non ho quel modello
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: orion hcca 250r

#7

Messaggio da Marsur »

Non è facile anche solo abbozzare un'analisi, è evidente che vicino a quelle quattro resistenze è stato tolto un integrato, ma per capire a cosa serviva io farei fatica con lo schema elettrico, figuriamoci al di qua della tastiera.
L'altra chiazza verde più piccola non mi pare sia al posto di niente, forse li sono saltate delle piste in seguito ad un trauma, difficile dirlo con questo tipo di foto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: orion hcca 250r

#8

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Non è facile anche solo abbozzare un'analisi, è evidente che vicino a quelle quattro resistenze è stato tolto un integrato, ma per capire a cosa serviva io farei fatica con lo schema elettrico, figuriamoci al di qua della tastiera.
L'altra chiazza verde più piccola non mi pare sia al posto di niente, forse li sono saltate delle piste in seguito ad un trauma, difficile dirlo con questo tipo di foto.
Concordo con l'analisi, soprattutto dopo aver dato un'occhiata ai manuali ed alle foto reperite in rete (invero poche, curiosamente).

L'unica cosa che mi viene da dire in più, riguardo alla "macchia", è che potrebbe rappresentare forse un tentativo abortito di installare lì dei resistori, così ad occhio...

Cmq, sulla foto dell'interno dell'ampli, pubblicata sul manuale cumulativo 225/250/275, purtroppo quell'area dove sono state fatte le modifiche non è caratterizzata né contrassegnata, ma quella subito a destra, a cui sembrano confluire le piste (ma potrebbero anche no, naturalmente), è la sezione del remote gain... magari... che ne so, hanno voluto ampliarne la gamma di intervento...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion hcca 250r

#9

Messaggio da cyclon68 »

Qualche cosa in questo video si vede...

https://www.youtube.com/watch?v=NdP4JdGPbdA
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion hcca 250r

#10

Messaggio da cyclon68 »

altra foto....
Allegati
orion250r1.jpg
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#11

Messaggio da polo 9n3 »

grazie ragazzi per le risposte. oggi a pranzo dovrei riuscire a postare delle foto di qualità migliore.
dude cosa intendi x ampliare la gamma di utilizzo?
grazie
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#12

Messaggio da polo 9n3 »

ecco nuove foto ragazzi
Allegati
IMG-20140928-WA0004.jpg
IMG-20140928-WA0004.jpg (66.73 KiB) Visto 2653 volte
IMG-20140928-WA0009.jpg
IMG-20140928-WA0009.jpg (96.23 KiB) Visto 2653 volte
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: orion hcca 250r

#13

Messaggio da Dude »

Allora, mi sembra evidente che le saldature effettuate servono a ripristinare solo alcuni dei percorsi del segnale in attraversamento di quell'integrato, ma così da distante e senza le foto complete di TUTTE le parti della scheda interessate, è molto difficile dire cosa posa essere stato fatto.

Poi magari qualche elettronico capace invece lo sa dire a prima vista, non so, magari se qualcuno tipo pergo fa capolino e vuole dare un parere...

In ogni caso mi sento cmq già di dire che la mnodifica agisce sull'output del remote gain control, ma ripeto, ne ignoro assolutamente lo scopo.

L'ipotesi "ampliarne la funzionalità" era assolutamente campata in aria, giusto per dirne una... per quel che ne so può valere anche l'esatto contrario, ossia limitarne l'effetto.

Ad ogni buon conto, mi sembra un lavoro fatto un po' con i piedi, ed in ogni caso davvero troppo invasivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#14

Messaggio da polo 9n3 »

se vuoi vedere altre foto le metto. che zona ti interessa? e a cosa servirebbe agire sull' out put del remote.? altra domanda. tu cosa faresti? proveresti a ripristinarlo?
allora speriamo che passa qualcuno più elettronico :) e grazie mille x ora
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: orion hcca 250r

#15

Messaggio da Dude »

polo 9n3 ha scritto:se vuoi vedere altre foto le metto.
Mah, non so neanch'io se ne vale la pena, sinceramente.
Per fare una diagnosi bisogna avere l'ampli in mano, necessariamente... le foto, anche se di dettaglio, fanno sempre perdere qualche particolare.

La zona interessante, giustappunto, è quella fin dove si estendono senza interruzioni tutte le piste interessate dalla modifica, e pertanto in alcuni casi potrebbero comprendere anche tutta la scheda, per questo che dicevo che tutto sommato non vale la pena di perdere tempo per te a fotografare e postare.
polo 9n3 ha scritto:e a cosa servirebbe agire sull' out put del remote.?
Attenzione, "remote GAIN".
Non si sta parlando del comando di "remote", cioè l'accensione a distanza dell'ampli.
Questo è un circuito che, tramite l'utilizzo di un optional da montare a cruscotto e da collegare alla presa apposita sull'ampli, consente di regolare in tempo reale il gain, cioé il *guadagno* dell'ampli, da una posizione distante dall'ampli, tipicamente dalla posizione di ascolto.
La sensibilità di ingresso, insomma, quella cosa che solitamente si regola in fase di taratura una volta per tutte.
Questa funzione invece, consente una maggiore facilità di taratura perché consente la regolazione del gain direttamente dalla posizione di ascolto, mentre solitamente lo si fa dal bagagliaio (o da dove è posizionato l'ampli), poi ci si siede, e si sente come va... non va bene, scendi e torni dietro e ri-regoli, e siccome non hai spento ti sembra che ora vada bene ma per sicurezza te lo vai ad ascoltare anche dal sedile di guida... e ti accorgi che ancora non va bene... ecc...

Altra ragione d'uso, non ne vedo. Qualcuno ci potrà probabilmente vedere anche la possibilità di operare una sorta di "fine-tuning" estemporaneo in funzione del programma riprodotto, ma mi pare un po' tirata per i capelli.

Ed anche per questo non capisco per quale motivo avrebbero voluto fare modifiche a tale sezione.

Ma ripeto, non sono un elettronico vero, e potrebbero tranquillamente sfuggirmi chissà quali evidenze per un occhio più tecnico, o sbagliare bersaglio o quant'altro.

polo 9n3 ha scritto: altra domanda. tu cosa faresti? proveresti a ripristinarlo?
Fondamentalmente sì, ma è una cosa mia, dato che personalmente di base io sono contrario a quasi qualsiasi forma di customizzazione.

Salvo giusto l'aggiunta di uscite digitali sulle sorgenti, o la sostituzione migliorativa di componentistica, tipo condensatori ecc., ma sono cmq lavori assai delicati, che a mio parere nella maggior parte dei casi non valgono il costo, oltre a far perdere quasi integralmente valore sull'usato all'oggetto.

Più che altro bisogna vedere che la scheda non sia stata irrimediabilmente danneggiata, ai fini di un eventuale ripristino, non solo e non tanto dall'estrazione dell'integrato, quanto dalle ulteriori saldature sulle piste.
Ultima modifica di Dude il 30 set 2014, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#16

Messaggio da polo 9n3 »

grazie mille dude molto esaustivo.
riguardo il controllo remoto intendevamo la stessa cosa. la cosa che ancora non ho capito è a cosa sopra servire fare una modifica su questa zona dell'ampli. cosa che non è chiara neanche a te.
mi viene da pensare però che questa modifica in qualche modo Non mi comporti perdite di segnale in quanto dovrebbe essere uno spostamento del Potenziometro della sensibilità giusto?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#17

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi nessuno interessato?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: orion hcca 250r

#18

Messaggio da Dude »

polo 9n3 ha scritto:grazie mille dude molto esaustivo.
mi viene da pensare però che questa modifica in qualche modo Non mi comporti perdite di segnale
Non è detto, ma non sono in grado di valutarlo.
Ma ad esempio potrebbero addirittura averlo bloccato ad una determinata sensibilità, per quel che ne sappiamo (non lo credo davvero, ma è un'ipotesi come un'altra)
Di nuovo, servirebbe che qualche *tecnico* si pronunciasse in merito, ma qui sembra sempre di più che i "soloni" del forum si sprechino nell'elargire il loro sapere solo quando contemporaneamente ne possano aprofittare per dare dell'imbecille a qualcuno, mentre i casi "tranquilli" come questo, evidentemente non sono altrettanto appetibili...

polo 9n3 ha scritto:in quanto dovrebbe essere uno spostamento del Potenziometro della sensibilità giusto?
Non sono sicuro di quello a cui ti stai riferendo.

Lo spostamento del controllo del gain si ottiene senza modifiche, basta collegare il modulo optional alla presa apposita presente sul pannello lato fusibili.
Se non c'è l'optional, il gain si continua a regolare dal solito quadretto sull'ampli, i due potenziometri a sinstra sul pannello dove ci sono anche gli RCA.

Quindi la modifica avrà avuto altri obiettivi.
Ma, come detto sopra, vai a sapere quali... O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#19

Messaggio da polo 9n3 »

grazie ancora dude.
allora aspettiamo se qualcun altro vorrà unirsi a noi. invece riguardo ad ampli x la medio alta cosa che ho chiesto in là mia auto wip cosa mi consigli?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: orion hcca 250r

#20

Messaggio da polo 9n3 »

nessun tecnico passa di qui?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Amplificatori”