L'ampli perfetto
Re: L'ampli perfetto
quelli che variano la risposta in frequenza, lo fanno solo all'estremo superiore della banda.
Quindi se l'estremo superiore è ben fuori l'udibile, dubito che ve ne accorgiate, e viceversa.
Sono comunque tipologie sorpassate ormai anche per altri problemi.
Non è una questione di costo o di "qualità".
Solo semplicemente tipologie diverse seppur rientrino nel calderone dei classe D.
ps: i T non sono D..per l'ennesima volta.
Quindi se l'estremo superiore è ben fuori l'udibile, dubito che ve ne accorgiate, e viceversa.
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Re: L'ampli perfetto
Ho aperto una discussione per il Pioneer dato che tra qualche giorno mi deve arrivare...oramai sono un beta-test della Pioneer
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L'ampli perfetto
ho ascoltato i monofonici di Bewith, secondo me, rivoluzionari.Roberto Tognon ha scritto:Beh.... non sarà proprio "perfetto", ma secondo me ci si avvicina molto, ed è il Bewith A-110S II
Se vi capita, ascoltatelo.
Dovrebbe essere quello che menzioni, o uno step prima, era montato sull'audi bianca a Rimini.
Ti diró che anche i cavi di segnale non sono affatto male, almeno esteticamente.
Ciao.
Sti japan. Alla riscossa come i primi anni 80
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L'ampli perfetto
Giusta considerazione!niko ha scritto:Mi sento di quotare il discorso dei consumi contenuti, del resto l'ho scritto anche in tempi non sospetti....preferisco ampli che consumano poco...Archso ha scritto:La questione assorbimento la vedo una cosa importante, sistemi che da accesi consumano minimo 30-40A e arrivano a 70/80A come niente fosse dal mio punto di vista sono un dramma per quanto riguarda la costanza delle prestazioni. Ho ascoltato molti sistemi che dopo 10 minuti "crollano"! Personalmente ritengo serva assai a poco avere un sistema performante solo per un breve periodo! Durante la costruzione di un ampli, oltre a prendere in considerazione tutti i diversi parametri audio, andrebbero presi in considerazione anche i parametri elettro/meccanici!Stfollia ha scritto:L'ampli ideale per me deve suonare bene essere piccolo, quindi facilmente installabile, consumare poco.
Il costo è relativo visto che si parla di perfezione, quella si paga.
Da quando uso il mio 4canali a doppio telaio, il consumo e passato dai 12a circa dei 2 americani RF, a 1,9A.
Molto più godibile con meno pensieri a dover trovar qualcuno per la spintarella .
E suonan meglio. Ch vuoi di più.
Viva la tecnologia allora ( se usata a buon pro). Ciao
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L'ampli perfetto
purtroppo la maggior parte (99%) varia la propria risposta nel range udibile al variare del carico, un difetto risolvibile, ma non piacevole se non hai possibiltà di misurarlo e correggerlopergo ha scritto:quelli che variano la risposta in frequenza, lo fanno solo all'estremo superiore della banda.
Quindi se l'estremo superiore è ben fuori l'udibile, dubito che ve ne accorgiate, e viceversa.
Sono comunque tipologie sorpassate ormai anche per altri problemi.
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ps: i T non sono D..per l'ennesima volta.
E i T non sono D uffa
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L'ampli perfetto
A parte anche gli ultimi della LC audio, il progettista si e messo per conto suo.
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Re: L'ampli perfetto
da quello che ho visto io la risposta variava nel range udibile ed in ogni caso anche in un range immediatamente successivo a quello udibile ha ripercussioni ( in negativo o positivo ) nel range udibile.Maddex ha scritto:purtroppo la maggior parte (99%) varia la propria risposta nel range udibile al variare del carico, un difetto risolvibile, ma non piacevole se non hai possibiltà di misurarlo e correggerlopergo ha scritto:quelli che variano la risposta in frequenza, lo fanno solo all'estremo superiore della banda.
Quindi se l'estremo superiore è ben fuori l'udibile, dubito che ve ne accorgiate, e viceversa.
Sono comunque tipologie sorpassate ormai anche per altri problemi.
Non è una questione di costo o di "qualità".
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Che poi vorrei aggiungere che se si tratta di 1db in piu in gamma ultrasonica o cmq dai 16khz in su, male non fa
Se invece la risposta si altera di diversi db... mmmmmmm la cosa cambia e va verificata.
Ciao
Andrea
Re: L'ampli perfetto
Ho controllato....niko ha scritto:Mi aveva ben impressionato la prova su Acs dei mono Bewith, ma se non ricordo male stavano di listino a 750-E. Quindi 1500 per una coppia stereo mi sembra in linea con la qualità che offrono....però non ricordo se erano della linea accurate, e oggi non posso andare a controllare...
Su ACS n-195(settembre 2010) c'è la prova del monofonico Bewith Reference R-107s prova con analisi circuitale lunsinghiera e prezzo di listino a 450-euro, quindi 900-e per una coppia.... ....sapete se è ancora a listino ?
Le dimensioni sono 208x80x39 mm
......GAME OVER......
Re: L'ampli perfetto
il costruttore allega i grafici della risposta in frequenza al variare del carico (resistivo), poi valutate voi secondo le vostre conoscenze/esperienze.
Non è comunque un problema dovuto alla classe di funzionamento, ma alla tipologia di circuito.
Anche alcuni classe AB lo manifestano, solo che lo fanno a frequenze ben più alte e soprattutto in progetti scarsi.
E' una banale risonanza.
Non è comunque un problema dovuto alla classe di funzionamento, ma alla tipologia di circuito.
Anche alcuni classe AB lo manifestano, solo che lo fanno a frequenze ben più alte e soprattutto in progetti scarsi.
E' una banale risonanza.
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Re: L'ampli perfetto
nei moduli ucd hipex questo problema è stato risolto,come ha spiegato bene pergo e nel sito hipex.drews ha scritto:da quello che ho visto io la risposta variava nel range udibile ed in ogni caso anche in un range immediatamente successivo a quello udibile ha ripercussioni ( in negativo o positivo ) nel range udibile.Maddex ha scritto:purtroppo la maggior parte (99%) varia la propria risposta nel range udibile al variare del carico, un difetto risolvibile, ma non piacevole se non hai possibiltà di misurarlo e correggerlopergo ha scritto:quelli che variano la risposta in frequenza, lo fanno solo all'estremo superiore della banda.
Quindi se l'estremo superiore è ben fuori l'udibile, dubito che ve ne accorgiate, e viceversa.
Sono comunque tipologie sorpassate ormai anche per altri problemi.
Non è una questione di costo o di "qualità".
Solo semplicemente tipologie diverse seppur rientrino nel calderone dei classe D.
ps: i T non sono D..per l'ennesima volta.
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Che poi vorrei aggiungere che se si tratta di 1db in piu in gamma ultrasonica o cmq dai 16khz in su, male non fa
Se invece la risposta si altera di diversi db... mmmmmmm la cosa cambia e va verificata.
Ciao
Andrea
la risposta in frequenza rimane molto lineare almeno fino a 20khz,indipendentemente dal carico.
di più non so,sto aspettando anch'io di ascoltarli.
Re: L'ampli perfetto
in generale:
se l'anello di retroazione comprende il carico (ovvero il segnale di retroazione viene preso sul carico), allora il sistema non varia la sua risposta al variare del carico (qualsiasi classe sia).
Viceversa, se l'anello di retroazione non comprende il carico ma, per esempio, il segnale viene preso "prima" del carico, allora il sistema varia la sua risposta al variare del carico.
Cosa normalissima nel campo del Controllo dei Sistemi.
se l'anello di retroazione comprende il carico (ovvero il segnale di retroazione viene preso sul carico), allora il sistema non varia la sua risposta al variare del carico (qualsiasi classe sia).
Viceversa, se l'anello di retroazione non comprende il carico ma, per esempio, il segnale viene preso "prima" del carico, allora il sistema varia la sua risposta al variare del carico.
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Re: L'ampli perfetto
uso gli hypex dal 2010, questo lo so grazie.zetapi ha scritto: nei moduli ucd hipex questo problema è stato risolto,come ha spiegato bene pergo e nel sito hipex.
la risposta in frequenza rimane molto lineare almeno fino a 20khz,indipendentemente dal carico.
di più non so,sto aspettando anch'io di ascoltarli.
leggiti sul loro sito cosa dicono della distorsione, un fattore sempre di moda dagli anni 80 ad oggi,
Io mi farei un Accuphase, ma il dinero, e in riserva
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Re: L'ampli perfetto
La differenza più penalizzante é sul fattore di smorzamento.pergo ha scritto:in generale:
se l'anello di retroazione comprende il carico (ovvero il segnale di retroazione viene preso sul carico), allora il sistema non varia la sua risposta al variare del carico (qualsiasi classe sia).
Viceversa, se l'anello di retroazione non comprende il carico ma, per esempio, il segnale viene preso "prima" del carico, allora il sistema varia la sua risposta al variare del carico.
Cosa normalissima nel campo del Controllo dei Sistemi.
Anche se la retroazione è deleteria al suono, è come un cane che si mangia la coda. Ma alternative senza feedback sono difficili e costose.
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Re: L'ampli perfetto
si,lo so.Maddex ha scritto:uso gli hypex dal 2010, questo lo so grazie.zetapi ha scritto: nei moduli ucd hipex questo problema è stato risolto,come ha spiegato bene pergo e nel sito hipex.
la risposta in frequenza rimane molto lineare almeno fino a 20khz,indipendentemente dal carico.
di più non so,sto aspettando anch'io di ascoltarli.
leggiti sul loro sito cosa dicono della distorsione, un fattore sempre di moda dagli anni 80 ad oggi,
Io mi farei un Accuphase, ma il dinero, e in riserva
era un'ulteriore sottolineatura sui progressi fatti almeno in questo senso.
Re: L'ampli perfetto
che la retroazione sia deleterea al suono..
permettimi..
<< è una cagata pazzesca! >> (riprendendo una citazione di Fantozzi e la corazzata Potemkin)
permettimi..
<< è una cagata pazzesca! >> (riprendendo una citazione di Fantozzi e la corazzata Potemkin)
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Non è deleteria per i sordi, ma quando ascolti la differenza si sente, purtroppo a altri contro. Ma tu che sei ingegnere dovresti comprendere come ritardi di pochi nanosecondi non sono real time.
Ragiona prima di citare fantozzi.
Certo! La retroazione sitema moltissime cose, ma ne rovina una.
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Re: L'ampli perfetto
E' una leggenda metropolitana che non ha alcuna base ne teorica, ne pratica.
E' una mera convinzione audiofiga senza ne capo, ne coda, facilmente confutabile.
Inoltre, nello specifico dei classe D, la retroazione è la base del funzionamento. Senza, non sarebbe neppure un amplificatore.
Personalmente non ho alcun motivo per spingere da una o l'altra direzione visto che i mediobassa c'è un UcD (più retroazionato di lui!) ed in medioalta un ibrido autocostruito non retroazionato.
Infine se parli di confronti 1:1 (tipo switch tra configurazioni), questo puoi farlo solo con i valvolari visto le basse retroazioni che hanno (di solito non superiori a 6dB).
Per i finali a stato solido non esiste un confronto diretto perchè togliere la retroazione al 99% degli amplificatori a stato solido equivale a renderli inutilizzabili (perchè saturerebbero verso una delle tensioni d'alimentazione dato l'enorme guadagno ad anello aperto, oltre al fatto di ottenere una banda passante inferiore a 1kHz).
Quindi non capisco su che base "assoluta" si affermi cio'.
Non sono contrario alle convinzioni, basta che rimangano tali.
E' una mera convinzione audiofiga senza ne capo, ne coda, facilmente confutabile.
Inoltre, nello specifico dei classe D, la retroazione è la base del funzionamento. Senza, non sarebbe neppure un amplificatore.
Personalmente non ho alcun motivo per spingere da una o l'altra direzione visto che i mediobassa c'è un UcD (più retroazionato di lui!) ed in medioalta un ibrido autocostruito non retroazionato.
Infine se parli di confronti 1:1 (tipo switch tra configurazioni), questo puoi farlo solo con i valvolari visto le basse retroazioni che hanno (di solito non superiori a 6dB).
Per i finali a stato solido non esiste un confronto diretto perchè togliere la retroazione al 99% degli amplificatori a stato solido equivale a renderli inutilizzabili (perchè saturerebbero verso una delle tensioni d'alimentazione dato l'enorme guadagno ad anello aperto, oltre al fatto di ottenere una banda passante inferiore a 1kHz).
Quindi non capisco su che base "assoluta" si affermi cio'.
Non sono contrario alle convinzioni, basta che rimangano tali.
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Re: L'ampli perfetto
IMHO discutere di retroazione si/no meglio/peggio è come parlare del sesso degli angeli.....
Re: L'ampli perfetto
esatto..
Sono le solite "lotte" tipo bjt vs mosfet, valvola vs transistor, impreza vs lancer, destra vs sinistra, bionde vs more.
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Si e meglio lasciar perdere, non ci si verrebbe fuori.
Ps: concordo sull'obbligo di retroazione nei classe D.
Mentre nelle altre classi ci sono vari stadi sempre reazionati, appunto le ecezzioni si trovano spesso nei tubi, ma non solo.
Rimane che ci son più correnti di pensiero.
Io come sapete uso la classe a commutazione in auto, con retroazione positiva all'uscita dell'induttore.
Ciao
Andiamo oltre.
Ps: concordo sull'obbligo di retroazione nei classe D.
Mentre nelle altre classi ci sono vari stadi sempre reazionati, appunto le ecezzioni si trovano spesso nei tubi, ma non solo.
Rimane che ci son più correnti di pensiero.
Io come sapete uso la classe a commutazione in auto, con retroazione positiva all'uscita dell'induttore.
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