cercasi connettore giusto...

Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

cercasi connettore giusto...

#1

Messaggio da whitehead99 »

ciao ragazzi...dunque, ad un mercatino dell'usato mi hanno quasi regalato (8 EUR) un autoradio Sony CDX-5290RDS; il problema è che portandola da un professionista del settore per montarla, mi dice che manca il connettore ed ordinarlo da lui mi costerebbe sui 20-25 EUR :slow:
dato che non voglio pagarlo più dell'autoradio, che secondo me ha intenzione di farci una bella cresta :hmm: e che, soprattutto, sono abbastanza a digiuno dell'argomento....vi chiedo

mi postereste una foto del pezzo che serve per la mia autoradio?
mi indichereste, anche con messaggio privato se necessario, dei link affidabili per il suo acquisto?


P.S. in auto, nell'alloggiamento dell'autoradio, ho dei fili scoperti ed un jack (dell'antenna?)

P.P.S. inserisco le foto per darvi un'idea dell'autoradio

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#2

Messaggio da Cosmic »

Ciao!
Calcolando che quella radio ha svariatissimi anni, x me faticherai non poco a trovare quel connettore... per poi risparmiare quanto... qualche euro? Non ti impazzire a cercarlo, allunga 20€ al tizio e passa la paura... tanto non credo che lo troverai a meno di 10-15€. Non fare il confronto con gli 8€ della radio: non sono i 20€ del connettore ad essere troppi... sono gli 8€ per la radio che, per quanto vecchia e usata, sono pochi.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#3

Messaggio da whitehead99 »

Cosmic ha scritto:Ciao!
Calcolando che quella radio ha svariatissimi anni, x me faticherai non poco a trovare quel connettore... per poi risparmiare quanto... qualche euro? Non ti impazzire a cercarlo, allunga 20€ al tizio e passa la paura... tanto non credo che lo troverai a meno di 10-15€. Non fare il confronto con gli 8€ della radio: non sono i 20€ del connettore ad essere troppi... sono gli 8€ per la radio che, per quanto vecchia e usata, sono pochi.
ciao e innanzitutto grazie per avermi risposto ;)
ma guarda..è una questione di principio..io non ho fretta eventualmente ad aspettare la spedizione
avresti qualche sito dove posso trovarlo?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#4

Messaggio da Cosmic »

Prego!
Cmq si... capisco il principio, ma per esempio, se ti regalassero una macchina, prendi una buca e ti si spacca un cerchio in lega (valore 100€)... che fai... butti la macchina perchè te l'hanno regalata e non ti va di spendere 100€?
Non ho idea di chi possa vendere quel connettore. Proverei sulla "baia" o in qualche assistenza Sony.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#5

Messaggio da whitehead99 »

Cosmic ha scritto:Prego!
Cmq si... capisco il principio, ma per esempio, se ti regalassero una macchina, prendi una buca e ti si spacca un cerchio in lega (valore 100€)... che fai... butti la macchina perchè te l'hanno regalata e non ti va di spendere 100€?
Non ho idea di chi possa vendere quel connettore. Proverei sulla "baia" o in qualche assistenza Sony.
ok, grazie....vorrei chiederti, dato che come già detto so poco e niente dell'argomento...questo connettore è solo un pezzo di plastica o ci sono anche dei fili attaccati? :hmm:

EDIT....sarebbe questoil prodotto???
Ultima modifica di whitehead99 il 10 set 2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#6

Messaggio da Cosmic »

Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#7

Messaggio da whitehead99 »

Cosmic ha scritto:Cmq... http://www.thender.it/pages/artdetail.php?id=411 ma non trovo il prezzo.
quel sito richiede registrazione e un minimo di 30EUR di spesa
sopra ho aggiunto EDIT.... e cliccando su "questo" ho indicato un link....va bene o è un'altra cosa???
e poi, quello indicato da te è 18 pin quello da me invece 16 pin...andrebbero bene ugualmente?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cercasi connettore giusto...

#8

Messaggio da niko »

whitehead99 ha scritto:[qu

ok, grazie....vorrei chiederti, dato che come già detto so poco e niente dell'argomento...questo connettore è solo un pezzo di plastica o ci sono anche dei fili attaccati? :hmm:

EDIT....sarebbe questoil prodotto???
Si è questo, ma nella lista delle autoradio compatibile la tua non l'ho vista.
Poi serve il connettore Iso che va sui fili scoperti dell'auto, questo è standard e lo trovi ovunque , c'è il connettore che poi attacchi su questo originale Sony.
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#9

Messaggio da Cosmic »

Dovendo comprare anche i connettori ISO lato impianto elettrico macchina, io giunterei tutto e via. Certo il connettore lato autoradio (quello bianco, come da foto Thender) lo devi prendere di sicuro!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#10

Messaggio da whitehead99 »

niko ha scritto: Si è questo, ma nella lista delle autoradio compatibile la tua non l'ho vista.
Poi serve il connettore Iso che va sui fili scoperti dell'auto, questo è standard e lo trovi ovunque , c'è il connettore che poi attacchi su questo originale Sony.
grazie anche per l'assistenza...e la pazienza :D
andiamo con ordine:
-osservando l'ingresso sul retro dell'autoradio conto 18 "posti"...ne deduco che ci vuole quello da 18 pin (in effetti il prodotto linkato della baia non andava bene)
- quindi, riepilogando, sarebbero 2 i pezzi che servono? connettore originale sony (linkato da Cosmic) e connettore iso?

ma nel prodotto linkato da Cosmic diceva anche "18 pin ISO": era tutt'uno? credevo che i fili scoperti dell'auto andassero cablati (ovviamente per bene secondo lo schema eh...) dentro il pezzo di colore nero e, dopo, s'inseriva quello bianco nell'autoradio... :hmm:
Cosmic ha scritto:Dovendo comprare anche i connettori ISO lato impianto elettrico macchina, io giunterei tutto e via. Certo il connettore lato autoradio (quello bianco, come da foto Thender) lo devi prendere di sicuro!
ma il fatto dei connettori ISO lato impianto elettrico macchina, ti erano sfuggiti oppure non sai, in base a quanto detto, se servono?
whitehead99 ha scritto:...P.S. in auto, nell'alloggiamento dell'autoradio, ho dei fili scoperti ed un jack (dell'antenna?)
?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cercasi connettore giusto...

#11

Messaggio da niko »

Il connettore Iso lato auto costa sui 3-5-euro e lo trovi ovunque, è standard e va innestato sul connettore Sony che non hai.....
Il jack antenna non sta mai nel connettore iso-auto, la Sony deve avere il connettore antenna o incassato sul posteriore, ma dalla foto non riesco a capirlo, oppure sta nel connettore Sony che tu non hai, ma non credo...
......GAME OVER......
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#12

Messaggio da whitehead99 »

niko ha scritto:Il connettore Iso lato auto costa sui 3-5-euro e lo trovi ovunque, è standard e va innestato sul connettore Sony che non hai.....
Il jack antenna non sta mai nel connettore iso-auto, la Sony deve avere il connettore antenna o incassato sul posteriore, ma dalla foto non riesco a capirlo, oppure sta nel connettore Sony che tu non hai, ma non credo...
ho trovato quest'articolo per quanto riguarda l'autoradio...è ok?

P.S. l'antenna non va nel "buco" in basso a destra nella seconda foto?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#13

Messaggio da Cosmic »

Non avevo realizzato che non avevi i connettori ISO nella macchina (ho capito bene?)
Ricapitolando:

- il connettore 18 pin serve e lo attacchi alla radio
- l'altro capo di questo cavo è quello che termina con i due connettori ISO, uno è l'alimentazione (dovresti avere il giallo, il rosso, il nero, il blu... e credo basta) l'altro i cavi dei canali amplificati (front + rear, in tutto 8 cavi)

se nella macchina non hai i due ISO corrispondenti, o li compri e fai tutti camblaggi o by-passi il tutto, cioè tagli gli ISO e giunti tutto con i cavi della macchina. E' la stessa cosa: gli ISO, oltre ad essere uno standard di connessione, è un fatto di praticità, stacchi e riattacchi in 1 secondo senza stare tutte le volte a spellare e giuntare fili.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#14

Messaggio da whitehead99 »

Cosmic ha scritto:Non avevo realizzato che non avevi i connettori ISO nella macchina (ho capito bene?)
Ricapitolando:

- il connettore 18 pin serve e lo attacchi alla radio
- l'altro capo di questo cavo è quello che termina con i due connettori ISO, uno è l'alimentazione (dovresti avere il giallo, il rosso, il nero, il blu... e credo basta) l'altro i cavi dei canali amplificati (front + rear, in tutto 8 cavi)

se nella macchina non hai i due ISO corrispondenti, o li compri e fai tutti camblaggi o by-passi il tutto, cioè tagli gli ISO e giunti tutto con i cavi della macchina. E' la stessa cosa: gli ISO, oltre ad essere uno standard di connessione, è un fatto di praticità, stacchi e riattacchi in 1 secondo senza stare tutte le volte a spellare e giuntare fili.
ora è tutto più chiaro, grazie! ;)
se ho capito bene servono:
1- i due ISO nei quali inserire i cavi scoperti
2- il connettore formato dalla testa a 18 pin e la doppia coda che andrà ad incastrarsi nei due ISO del punto1

questo per evitare in futuro di fare tutto daccapo, altrimenti è necessario solo il 18 pin
ce l'ho fatta? :D
l'articolo nel link del mio messaggio precedente a questo va bene?

se non chiedo troppo, avreste altri link validi per l'acquisto?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cercasi connettore giusto...

#15

Messaggio da Cosmic »

Prendi il cavo connettore 18 poli + ISO, tagli gli ISO e giuntali con i cavi che hai in macchina.
Il connettore che hai linkato sembra essere valido, ma costo + spedizione sei su i 20€ circa che ti hanno chiesto.
Non ho altre info.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#16

Messaggio da whitehead99 »

Cosmic ha scritto:Prendi il cavo connettore 18 poli + ISO, tagli gli ISO e giuntali con i cavi che hai in macchina.
Il connettore che hai linkato sembra essere valido, ma costo + spedizione sei su i 20€ circa che ti hanno chiesto.
Non ho altre info.
ho capito, adesso (lo giuro :D )
si, sul prezzo devo vedere se lo trovo a meno perchè mi sono imbattuto in cavi a 16 poli a prezzi ridicoli (6.5 EUR) non vedo perchè devo spendere 20 euro per il mio :snooty:
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: cercasi connettore giusto...

#17

Messaggio da gnagno »

Quà costerebbe poco ma poi ne hai 15 di spedizione e quindi sei sempre punto a capo http://www.schlauer-shop24.de/ACV-45600 ... XR-C-CDX-C

Il più economico spedito in rete sembra sia questo http://www.ebay.it/itm/N-46-Cable-adapt ... 58af45458b

L'antenna è il buco in basso a destra, vedi in auto che connettore hai, può essere che ti serva anche lì il connettore iso-din tipo questo http://www.ebay.it/itm/Kfz-Autoradio-An ... 5b03fbd6ec

L'altro connettore tondo blù è per il joistick ma dubito che te l'abbiano dato, comunque non serve, fa le funzioni di un telecomando.

E se dopo averla collegata è rotta? :D
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cercasi connettore giusto...

#18

Messaggio da niko »

-[quote="gnagno"
E se dopo averla collegata è rotta? :D[/quote]

....... O_O ........... *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#19

Messaggio da whitehead99 »

@gnagno
grazie mille per i link!
ho mandato giù a prendere il connettore dal link del venditore francese della baia (tot 15.58 EUR)
il connettore iso-->din, credo sia facilmente reperibile anche in negozi fisici, dato che è standard..giusto??

@niko
ecco il motivo per cui non ci voglio spendere più di tanto! ;) al massimo butto na 15ina d'euro.
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: cercasi connettore giusto...

#20

Messaggio da whitehead99 »

Ho notato che nella fascia superiore dell ingresso del connettore...nella parte bianca del retro autoradio...mancano si devono essere spezzati tre spuntoni dei 18 presenti....funzionerà ugualmente??
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”