Il mio impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Il mio impianto

#1

Messaggio da danyx88 »

...e dopo le presentazioni passiamo ai fatti...
ho deciso di aggiornare il mio sistema audio composto da uno steg qmos2 105.4 che amplificava un fronte anteriore composto da adw60 e tweeter coral dlt, e sub audiotop wf 10.2 in reflex.

l'impianto sarà così composto:

rockford fosgate power 500a2 > hertz hv 165xl vcone
rockford fosgate power bd1000a1 > audison av12
alpine 3523 > hertz ml28
alpine cda 7998r
cavi rca semibilanciati tasker c128
cavi alimentazione sarflex
cavi altoparlanti audison ft 210 e ft 212
distributore massa e alimentazione audison sfd41c

ho insonorizzato le portiere anteriori con butyflex e pasta brax
ho fatto passare tutti i cavi alimentazione, altoparlanti, rem e quelli per un voltmetro supplementare al bagagliaio
vorrei prima di tutto collegare l'alpine cda 7998r ma ci sono 3 coppie di cavi rca: front out, rear out e sub out...per l'ultima è ovvio che ci collego il sub ma su front out e rear out?
in'oltre ho visto in acuni video che estraendo o spegnendo la macchina il frontalino rientra da solo dopo qualche secondo...cosa che a me non succede! vorrei sapere se c'è qualche impostazione da attivare o fili da collegare.

altre elettroniche da installare sono un voltmetro a tre fili che si accende con la sorgente e due ventole kaze juni slim 120mm che si accendono anche loro con la sorgente.
mi è stato consigliato di prendere un relè per non sovraccaricare il rem dell'autoradio e ci collegherò i tre amplificatori, il voltmetro e le due ventole
il voltmetro ha tre fili rosso nero e verde
le ventole hanno tre fili nero rosso e giallo

come devo collegare il tutto?

c'è un'altro problema, a cartella montata il supporto in legno per l'altoparlante nell'angolo più vicino rimane solo 0,5cm di aria! decisamente poco per lasciar muovere gli hertz hv 165xl...o la taglio circolarmente e faccio uscire una griglia montata o dovrò cercare qualcuno che mi faccia un supporto artigianale...ma chi???

devo anche costruire il box chiuso per il sub ma non so come fare...

grazie a tutti
ciao!
Ultima modifica di danyx88 il 6 feb 2016, 1:44, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Polo 9n

#2

Messaggio da paolo9n »

non conosco tutti i componenti ma ad occhio viene fuori un bell impianto :) buon lavoro
ma il wf lo lasci in predisposizione? o fai la tasca?... cmq senti un istallatore e ti fai fare il supporto in legno e te lo fai montare da lui , io ho fatto cosi, ho stallato il 6k2p senza problemi, prima mi sbatteva il magnete sulla guida del vetro...
possediamo la stessa auto :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Polo 9n

#3

Messaggio da danyx88 »

ma guarda preferisco non affidarla ad installatori locali
il woofer volevo lasciarlo in predisposizione, ma putroppo in un lato l'altoparlante tocca con la cartella, il supporto l'ho fatto in modo che non tocca con il vetro quando scende

ho visto su internet queste tasche sono fantastiche

si ho visto :yes:
Allegati
IMG_0471.JPG
IMG_0472.JPG
IMG_0474.JPG
IMG_0473.JPG
IMG_0475.JPG
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Polo 9n

#4

Messaggio da paolo9n »

E se riesci a farle sarebbe la
migliore soluzione..... sono belle e nn invasive......
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Polo 9n

#5

Messaggio da danyx88 »

allora stasera scherzando ho provato a fare la base...su 100ml di resina ho miscelato 2-3 gocce di catalizzatore
stanotte lavoro spero che per domani mattina non si è indurita del tutto perche devo ritagliarla meglio
staremo a vedere che esce fuori
Allegati
IMG_0482.JPG
IMG_0482.JPG (75.83 KiB) Visto 3258 volte
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Polo 9n

#6

Messaggio da THE STAGE »

Come procedano i lavori????? :) :)
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Polo 9n

#7

Messaggio da danyx88 »

a super rilento...in teoria le tasche le ho fatte, anche se non combaciano proprio alla perfezione....purtroppo non so come si sono un pò deformate...pazienza come prima volta posso ritenermi soddisfatto..
per la radio non ho nessuno che mi dice come collegarla quindi sono rimasto fermo
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Polo 9n

#8

Messaggio da gnagno »

Cattura.PNG
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Polo 9n

#9

Messaggio da danyx88 »

grazie ce l'ho anche io questo schema sul manuale ma non hi capito bene i tweeter e i woofer se vanno su front out o rear out...
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Polo 9n

#10

Messaggio da gnagno »

rear=woofer
front=tweeter
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Polo 9n

#11

Messaggio da danyx88 »

perfetto grazie 1000

per il frontalino che rientra da solo quando estraggo la chiave invece?
con i collegamenti che ho la radio funziona sotto chiave e fin qui va bene, però quando la tolgo il frontalino rimane fuori...
Allegati
image.jpg
image.jpg (78.89 KiB) Visto 3173 volte
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Il mio impianto

#12

Messaggio da danyx88 »

Ciao, nel frattempo ci sono stati aggiornamenti vorrei descrivervi nuovamente i componenti e gli aggiornamenti.
Ho sopratutto alcuni dubbi riguardo a tagli e pendenze...
Sorgente pioneer dex p99rs
Tasche rifatte su commissione da installatore
Ampli woofer rockford fosgate power 500a2
Ampli tweeter ads ps5 twekkato by fabio555
Ampli sub rockford fosgate power 551s

Subwoofer audison av12 in cassa chiusa
Tweeter hertz ml28
Woofer hertz hv 165xl

Portiere insonorizzate con butyflex e pasta brax

Ho precedentemente fatto tarare l'auto presso un'installatore, mi aveva filtrato a 6db oct e 2500khz i tweeter, i woofer a 6db oct da quanto mi ricordo. I tweeter ad un certo volume diventavano acidi
Ho acquistato l'ads ps5 da fabio e con l'occasione, pazienza e capacità mi ha tarato e stravolto la precedente taratura...ora la scena è bella centrata ma il suono è tutto molto piatto, i woofer tagliati più alti a 18db oct, così come i tweeter tagliati a 3150khz 18db oct, il sub non ricordo...
(Forse ero abituato male io).
Posso abbassare il taglio degli hv 165xl a 12db oct e degli ml28 a 12db oct?
I tweeter ad esempio prima erano in fase ed eravamo rimasti d'accordo che suonavano meglio così che in controfase, adesso me li sono ritrovati in controfase e in questo modo sembrano più arretrati, li sentivo meglio prima.
Fabio ha avuto modo di lavorarci quel giorno e ne saprà qualcosa più di me...
La domanda è rivolta a tutti e a fabio :)
Grazie.
Ultima modifica di danyx88 il 7 feb 2016, 18:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Il mio impianto

#13

Messaggio da paolo9n »

Prova ad abbassare il taglio a 2000 mettendolo a 12 db e lascia i tw come stanno pure io ho istessi tagli e mi ci trovo bene, e i tw con fase invertita taglio 3.2 18 db
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il mio impianto

#14

Messaggio da Marsur »

danyx88 ha scritto:Ho precedentemente fatto tarare l'auto presso un'installatore, mi aveva filtrato a 6db oct e 2500khz i tweeter, i woofer a 6db oct da quanto mi ricordo. I tweeter ad un certo volume diventavano acidi
Ho acquistato l'ads ps5 da fabio e con l'occasione, mi ha tarato e stravolto la precedente taratura...ora la scena è bella centrata ma il suono è tutto molto piatto, i woofer tagliati più alti a 18db oct, così come i tweeter tagliati a 3150khz 18db oct, il sub non ricordo...
(Forse ero abituato male io).
Posso abbassare il taglio degli hv 165xl a 12db oct e degli ml28 a 12db oct?
I tweeter ad esempio prima erano in fase ed eravamo rimasti d'accordo che suonavano meglio così che in controfase, adesso me li sono ritrovati in controfase e in questo modo sembrano più arretrati, li sentivo meglio prima.
Fabio ha avuto modo di lavorarci quel giorno e ne saprà qualcosa più di me...
La domanda è rivolta a tutti e a fabio :)
Grazie.
Da 18 a 12 dB/oct non si abbassa il taglio, ma la PENDENZA. :D
Che cosa intendi per "suono tutto molto piatto"?
Se i tw ti sembrano arretrati dovresti riprovare l'inversione di fase, però occhio al comportamento anche nella zona di incrocio, con la voce femminile per esempio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il mio impianto

#15

Messaggio da niko »

I tw mettili a 12/db a 3000-3500 e i wf sempre a 12db 2000-2500-3000.
Sui wf puoi provare anche il 6-db, tw a 6db non ne ho mai sentiti suonare bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Il mio impianto

#16

Messaggio da danyx88 »

Queste sono le configurazioni
ImmagineImmagine

Ho provato a rimettere in fase i tweeter, abbassare il taglio hpf da 3.15k a 2500k, pensando di migliorare la situazione ma ho peggiorato, in questo modo sono ancora più presenti i tweeter...se provo ad abbassare la pendenza dei woofer si miglioro i bassi ma perdo la presenza del sub...vi sembrerà strano ma come cambio qualcosa sembra che peggiora, è come se tutto fosse in equilibrio, non prendetemi per matto, quando prima era tarato diversamente (e credo male) non c'erano queste differenze...
Credo che mi limiterò ad attenuare l'equalizzatore come mi ha spiegato seguendo la curva altrimenti attenuando i livelli creo dei buchi...cose fin'ora a me sconosciute.
La priorità è attenuare i tweeter, poi il resto posso aspettare, perche anche se c'è meno punch in generale, tutto è molto più equilibrato è questo lo preferisco in attesa di farci mettere le mani da qualcuno che ne capisce
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il mio impianto

#17

Messaggio da niko »

Ci sono delle incongruenze, hai wf e tw tagliati alla stessa frequenza ma poi abbassi di 7db questa frequenza con l'equalizzatore....
Tanto vale scendere il taglio dei wf a 2000-2500hz, poi devi attenuare il livello dei tw rispetto ai wf, non il contrario.
Cmq sicuramente è da rivedere il tutto.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Il mio impianto

#18

Messaggio da danyx88 »

È stata fatta una taratura alla svelta, i -2db dei woofer erano della precedente taratura e sicuramente non ci ha fatto caso all'attenuazione -2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Il mio impianto

#19

Messaggio da Fabio555 »

Eccoci.. L'auto aveva una taratura pietosa, tw 2500 -6db , woofer aperti in alto e sotto tagliati a 40hz 6db... Ritardi errati completamente e eq in Flat. Purtroppo il tempo rimasto a disposizione era poco .. 1 ora e mezzo mi pare ? Ho dovuto rifare i ritardi ad orecchio , metter su dei tagli standard e un rta veloce . Ora la riproduzione è corretta, la scena va bene ma sotto è un po' moscia . E ho visto altre cose da sistemare.Come ti dicevo se torni su attacchiamo la Clio e ricominciamo da zero perché i gain non li ho toccati e anche i ritardi mi sarebbe piaciuto misurarli.
Senza ascoltare si possono dare consigli ma è difficile migliorare senza creare altre mancanze , abbassare il taglio del wf faceva poco , è il tw che ha quelle frequenze che strillano semmai si dovrebbe tagliare più in alto ma ho preferito così per ora... I wf stavano più su a 18db , se cambi pendenza ti abbassa la scena...

Comunque Daniele ascolta qualche impianto sq per avere termini di paragone , e sentirai che il tuo già non va male ... È chiaro che senti i wf meno presenti ora, ora stanno sul cruscotto e le frequenze che prima riproducevano con fatica sporcando tutto ora le riproduce il sub. Ciao


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 7 feb 2016, 20:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Il mio impianto

#20

Messaggio da bravohiend »

Monellone di un fabio :arr:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”