problema inusuale.....

Rispondi
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

problema inusuale.....

#1

Messaggio da kintaroitr »

Buonasera a tutti!

E' possibile reperire in commercio un circuitino stupidissimo che mi ricarichi lentamente una piccolissima batteria da 12 volt ?
Mi spiego meglio. Devo installare un'autoradio su un'autobus, ma lo staccabatterie di questo toglie alimentazione a tutto, anche al filo che mantiene le memorie nell'autoradio. Ricordo ai tempi delle autoradio completamente estraibili, che si metteva all'interno dell'involucro in plastica, una batteria da 9volt ricaricabile con un circuito di ricarica, in modo che una volta tolta la radio dalla plancia, la piccola batteria andasse ad alimentare le memorie dell'autoradio.
Ora in commercio non si trova nulla, e mi chiedevo se e' complicato avere un piccolo schema elettrico per costruirselo, se non e' una cosa complicata.

Grazie!!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: problema inusuale.....

#2

Messaggio da msmgpp »

Porta un filo dalla batteria alla radio..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: problema inusuale.....

#3

Messaggio da kintaroitr »

......le batterie sono a 24volt,
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: problema inusuale.....

#4

Messaggio da daniele111222333 »

non sono due batterie da 12 collegate in parallelo? dovresti prendere la corrente solo da una delle due. è fattibile?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: problema inusuale.....

#5

Messaggio da suonohificar »

Si , ricordo le batterie esterne da 9V sui vecchissimi autoradio T_T
O se possibile fai come ha detto Gisueppe , se no devi provare con questo circuitino , ma non so se il sistema funziona ho cercato sul web :)
Allegati
Immagine.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: problema inusuale.....

#6

Messaggio da headhunterz »

sul camion ho lo staccabatteria,e come detto ho portato i cavi diretti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: problema inusuale.....

#7

Messaggio da niko »

kintaroitr ha scritto:......le batterie sono a 24volt,
Fanno tutti nel modo suddetto da Msmgpp, si prende l'alimentazione diretta da una sola batteria....naturalmente ci metti anche un portafusibile con relativo fusibile che per la sola autoradio basta anche da 10-amper .
(devi dimensionare il cavo in base alla lunghezza che serve, e tenerne conto anche per il fusibile che servirà per proteggere il cavo, l'autoradio ha il suo fusibile di protezione dentro l'autoradio stessa o sul cavo, che non devi togliere)
Addirittura io, in questo modo sul camion avevo collegato l'autoradio e anche un piccolo amplificatore 4x50watt.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: problema inusuale.....

#8

Messaggio da niko »

daniele111222333 ha scritto:non sono due batterie da 12 collegate in parallelo? dovresti prendere la corrente solo da una delle due. è fattibile?
Si, fanno tutti così....anche l'elettrauto di fiducia che lavora sempre sui camion.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”