Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#361

Messaggio da ozama »

La Golf 7 e le auto su piattaforma MQB, molto semplicemente hanno le portiere senza fori di ispezione.
Si smonta, sbullonando, tutta la lamiera interna sotto la cartella, assieme al meccanismo alza vetro.
Quindi non ci sono cortocircuiti acustici. Che sono il 70/80% del problema dei bassi che "scompaiono".
Poi hanno un woofer decente. :)
In qiesta porta, l'insonorizzazione da un vantaggio del 10/20 %, se mantieni gli altoparlanti originali. Non di più. È preferibile un aumento della potenza ed una equalizzazione più accurata, per migliorare la situazione. Quindi, qui, meglio subito un ampli oppure un DSP ampli. POI, insonorizzazione e sostituzione altoparlanti. :hmm:
@Alessio Giomi , secondo me, non ti è chiaro il concetto di "cortocircuito acustico".
Se monti un altoparlante in un pozzetto di cemento e lo appoggi su un tavolo, ma non gli chiudi il coperchio, puoi avere la rigidezza che vuoi. Ma non sentirai mai bassi. XD
Uguale è in una portiera. Se hai una macchina con grandi fori di ispezione chiusi con la plastichina e la cartella leggera e vuota all'interno, e con l'altoparlante affacciato alla griglia senza guarnizioni attorno, è quasi come far suonare l'altoparlante appoggiato sul tavolo, giusto con uno straccio dietro.. Anche se il tavolo lo rivesti con 1 cm di butile, non suona uguale. T_T DEVI CONFINARE FUORI DALL'ABITACOLO L'EMISSIONE POSTERIORE e fare in modo che non faccia suonare la cartella come un radiatore passivo o che non esca dalla griglia insieme all'emissione anteriore. :)
Sul fatto del DSP, c@zzi e smazzi, sulla maggior parte delle auto moderne, compresa la mia Panda quando aveva il due vie separato originale, o la Punto di mia moglie, anch'essa con sorgente di serie che legge wav e flac, sempre con due vie di serie, la maggior parte degli utenti "non appassionati", viene a chiedere consigli quando gli altoparlanti gracchiano. Perchè già ci puoi ascoltare musica ad un volume anche decente, se non pretendi la scena e tutto il resto.
Gli altri, hanno già esigenze che richiedono una amplificazione. Perchè si sente già un suono abbastanza "pieno" di serie. :yes:
Tra l'altro, le due sorgenti in questione hanno anche un equalizzatorino a 7 bande, oltre ad alti e bassi separati e loudness. Come le sorgenti after market non "base base".
Peró, dato che le porte sono abbastanza "colabrodo", con la sola insonorizzazione si migliora in modo decisivo. MA SOPRATTUTTO CHIUDENDO I BUCHI. Poi, se uno vuole di più, allora manca anche potenza, come se avessi la sola radio after market.
Ciao! :)

PS: @Cosmic Se opti per il due vie Hertz, ho sempre i cross da regalare.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#362

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 25 gen 2021, 16:56PS: @Cosmic Se opti per il due vie Hertz, ho sempre i cross da regalare.
Sono quelli per il kit 3ohm? Se si, che rogne potrebbe dare con gli altoparlanti a 4? L'ampli che impedenza vedrebbe? :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#363

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 13:56 Alessio, dipende dall'auto, se fai un lavoro del genere sulla Golf7 e tutte le auto su pianale MQB fai solo danni...
E beh, adesso, *danni*...
Magari al portafoglio, perché si poteva risparmiare la spesa, ma altro...

Trattare le lamiere, danni non vedo come possa farne... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#364

Messaggio da ozama »

@Cosmic
Nessuna rogna. :)
Sicuramente non si rompe niente. Anzi.. Siamo comunque nell'ambito di "scelta progettuale". Non ci sono "problemi di impedenza". Probabilmente nel crossover specifico per il 4 ohm è appena differente l'attenuazione del tweeter per portarla "in passo" con il woofer che suona più piano. E probabilmente non cambia nemmeno la bobina del woofer, dato che con il woofer da 3 ohm si alza il taglio dichiarato, rispetto al 4. ^^ Hertz dichiara infatti 4 KHz per il kit 3 ohm e mi pare 3,5 per il kit 4 ohm..
A buon intenditor.. :D
Per quanto riguarda l'impedenza, nello specifico, allargandosi il taglio ed essendo più alta quella nominale del tuo woofer, l'ampli ne gioverà. Perchè in basso ne vede 4 (al netto del carico acustico che avrà in portiera..) anziché tre. E all'incrocio la vede più alta, in quanto i due altoparlanti sono meno sovrapposti. E comunque, essendo la variaziine in medioalta, se per assurdo dovesse abbassarsi qualcosa, non sarebbero frequenze energeticamente preoccupanti neppure per il più sfigato degli amplificatori.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#365

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 25 gen 2021, 16:56 La Golf 7 e le auto su piattaforma MQB, molto semplicemente hanno le portiere senza fori di ispezione.
Si smonta, sbullonando, tutta la lamiera interna sotto la cartella, assieme al meccanismo alza vetro.
Quindi non ci sono cortocircuiti acustici. Che sono il 70/80% del problema dei bassi che "scompaiono".
Poi hanno un woofer decente. :)
In qiesta porta, l'insonorizzazione da un vantaggio del 10/20 %, se mantieni gli altoparlanti originali. Non di più. È preferibile un aumento della potenza ed una equalizzazione più accurata, per migliorare la situazione. Quindi, qui, meglio subito un ampli oppure un DSP ampli. POI, insonorizzazione e sostituzione altoparlanti. :hmm:
ora ho capito come è fatta la portiera della Golf: esattamente come la mia... LAMIERONE che chiude qualsiasi emissione tra le due lamiere e la cartella.......
Se per voi non serve l'insonorizzazione ed un cambio Kit pensatela come volete.... ai miei (ormai) poveri orecchi ha fatto quanto dal giorno alla notte.....

@Alessio Giomi , secondo me, non ti è chiaro il concetto di "cortocircuito acustico".
Stefano........ Sollo

Uguale è in una portiera. Se hai una macchina con grandi fori di ispezione chiusi con la plastichina e la cartella leggera e vuota all'interno, e con l'altoparlante affacciato alla griglia senza guarnizioni attorno, è quasi come far suonare l'altoparlante appoggiato sul tavolo, giusto con uno straccio dietro..

Sbagliato....... eccoci... PER TE ed anche PER ME non è l'ottimale.... ma per il 95% (ripeto) delle persone che si affacciano è un "plug and play" della madonna!!!
Cavolo!!!
Alla corolla inizialmente gli misi SOLO 2 fogli dietro al Wf e cambiai gli AP con un Kit adatto a suonare senza ampli (TDK600).. I fori di ispezione erano aperti e grossi come conche XD.... eppure rimasi a bocca aperta...... non ci credevo..... ma perchè? . perchè non avevo MAI ascoltato nessuna auto preparata o tarata a dovere...... ed il 95% citato sopra sono ragazzi come ero io 20 anni fa :)

Con un lavoro del genere stiamo parlando di 50€ di insonorizzante e di un kit da 90/150€ contro un DSP amplificato che costa il triplo..... ma non vi accorgete che noi diciamo "rosso" e loro... "ma se prendo questo nero va bene lo stesso?"
Qui voglio arrivare....

E' ovvio che anche io lo so che meglio dsp, meglio evitare cortocircuiti acustici, meglio insonorizzare.... ma così li spaventiamo.

Via ora basta... vado a insonorizzare le portiere posteriori..... (davvero XD )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#366

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 25 gen 2021, 17:47
The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 13:56 Alessio, dipende dall'auto, se fai un lavoro del genere sulla Golf7 e tutte le auto su pianale MQB fai solo danni...
E beh, adesso, *danni*...
Magari al portafoglio, perché si poteva risparmiare la spesa, ma altro...

Trattare le lamiere, danni non vedo come possa farne... ;)
Danni perché tanto come un utente entry non capisce e non saprebbe usare un DSP, non saprebbe scegliere il giusto kit di altoparlanti. Probabilmente montandoli a "Censored", andando a stravolgere il delicato e precario equilibrio dell'impianto originale che tra le altre cose nasce tagliato sotto i 40hz/50hz. Cercando di portare a casa qualcosa che difficilmente si traduce in meglio ma sicuramente in diverso...

Questo poi nulla toglie al fatto che lui sarà psicologicamente e visceralmente convinto di aver fatto un salto di qualità unico ed irripetibile...

Ma chevvelodicoaffá?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#367

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 19:26
Dude ha scritto: 25 gen 2021, 17:47
The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 13:56 Alessio, dipende dall'auto, se fai un lavoro del genere sulla Golf7 e tutte le auto su pianale MQB fai solo danni...
E beh, adesso, *danni*...
Magari al portafoglio, perché si poteva risparmiare la spesa, ma altro...

Trattare le lamiere, danni non vedo come possa farne... ;)
Danni perché tanto come un utente entry non capisce e non saprebbe usare un DSP, non saprebbe scegliere il giusto kit di altoparlanti. Probabilmente montandoli a "Censored", andando a stravolgere il delicato e precario equilibrio dell'impianto originale che tra le altre cose nasce tagliato sotto i 40hz/50hz. Cercando di portare a casa qualcosa che difficilmente si traduce in meglio ma sicuramente in diverso...

Questo poi nulla toglie al fatto che lui sarà psicologicamente e visceralmente convinto di aver fatto un salto di qualità unico ed irripetibile...

Ma chevvelodicoaffá?
Continua a non avere nesso con il "fare danni", e non solo perché, ribadisco, in effetti non ne fa, ma anche (e forse soprattutto) perché la gran massa dell'utenza, come tu stesso giustamente dici, pure se ne facesse non se accorgerebbe.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#368

Messaggio da The_Bis »

Danni si intende al suono eh, mica alla macchina...

Cmq io la prova l"ho fatta di trattare e con grande attenzione le porte mantenendo gli AP originali, con tanto di misure e prove di ascolto. Variazione decisamente marginale.

Ma ho fatto anche di più, ho volutamente trattato solo una porta per sentire la differenza e sono andato avanti mesi proprio per fare il confronto...

Una.cosa è stata netta e ben percepibile, un migliore isolamento dai rumori esterni... Ma ad auto ferma forse 5hz di estensione.in basso e 1/2 db su quelle frequenze...

Questo per dire che per quello che si spende tutto fa brodo, ma che non c'è da gridare al miracolo su alcune auto. Perché la conformazione della porta, i materiali ed in generale l'intero veicolo non è detto che ne giovi al punto che il trattamento acustico debba stare assolutamente all'inizio della lista.

Ma basta sono andato OT a sufficienza e rischia di diventare la solita discussione sul sesso degli angeli...

;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#369

Messaggio da Cosmic »

The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 19:26Questo poi nulla toglie al fatto che lui sarà psicologicamente e visceralmente convinto di aver fatto un salto di qualità unico ed irripetibile...
Spero di non essere IO quel LUI... XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#370

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 26 gen 2021, 7:57 Danni si intende al suono eh, mica alla macchina...

Beh ma si capisce.
Alla macchine addirittura, si "rischia" (in funzione dell'estensività del trattamento) addirittura di migliorare il comfort acustico, quindi di fare il contrario dei danni.

Sul suono... come tu stesso hai esposto attraverso i tuoi ottimi esperimenti, alla peggio si ha miglioramento da marginale a irrilevante.

Che con un vintagissimo GOTO START, ci riporta all'inizio, alla mia prima osservazione...
Dude ha scritto: 25 gen 2021, 17:47 E beh, adesso, *danni*...
Magari al portafoglio, perché si poteva risparmiare la spesa, ma altro...


;)

The_Bis ha scritto: 26 gen 2021, 7:57 Cmq io la prova l"ho fatta di trattare e con grande attenzione le porte mantenendo gli AP originali, con tanto di misure e prove di ascolto. Variazione decisamente marginale.

Ma ho fatto anche di più, ho volutamente trattato solo una porta per sentire la differenza e sono andato avanti mesi proprio per fare il confronto...

Una.cosa è stata netta e ben percepibile, un migliore isolamento dai rumori esterni... Ma ad auto ferma forse 5hz di estensione.in basso e 1/2 db su quelle frequenze...

Questo per dire che per quello che si spende tutto fa brodo, ma che non c'è da gridare al miracolo su alcune auto. Perché la conformazione della porta, i materiali ed in generale l'intero veicolo non è detto che ne giovi al punto che il trattamento acustico debba stare assolutamente all'inizio della lista.

Ma non potrei essere più d'accordo, e se fai caso, quando posto qualcosa in merito, da quando tu hai portato la tua esperienza parlo sempre di livelli variabili di estensione del trattamento, da valutare caso per caso.
The_Bis ha scritto: 26 gen 2021, 7:57 Ma basta sono andato OT a sufficienza e rischia di diventare la solita discussione sul sesso degli angeli...

;)
E beh, mica tanto.
Se si vuole aiutare l'inesperto, passare il messaggio che il trattamento potrebbe persino *fare danni* non lo aiuta davvero.

È questione di proprietà di esposizione.
Come non si riescono a leggere certi usi "creativi" dei tempi dei verbi, anche le questioni di principio vanno esposte correttamente.
E se sullo stupro della lingua taccio rassegnato per questioni di quieto vivere, sugli aspetti più attinenti all'oggetto del forum... dico la mia.
:)

Sono un cagac@zzi, lo so benissimo, d'altronde me l'hai dato anche tu del "brontolone"...
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#371

Messaggio da Davide.HZ »

Hooooo cosa mi ero perso ahah XD XD grande Ale, appena possiamo una mattina organizziamo la nostra colazione/ascolti così me la fai sentire, sono contento che ti sei rifatto Immagine

@The_Bis in parte è vero quello che dici, in parte no. Trattare le lamiere di un auto non significa solo eliminare eventuali cortocircuiti acustici, e per certi aspetti non dipendono neanche dalle lamiere, basta pensare alla guarnizione del vetro in alto della cartella, ma servono prima cosa per ridurre la risonanza propria del materiale, in questo caso di X lamiera, servono per non far suonare la medesima assieme all'altoparlante ad X frequenze, o quanto meno limitano questo effetto, e ultimo ma non per importanza irrigidiscono l'intera struttura aumentandone il peso e l'abbattimento acustico, visto che il contesto fa' veramente pietà ed è l'ultimo posto dove vorrei far suonare un altoparlante. Perdonami ma seguendo il tuo discorso, affermi che un altoparlante che necessita un carico acustico, suona indifferentemente dalla rigidità e smorzamento del materiale con cui è fatto il cabinet a patto che non ci siano corti acustici... beh, insomma XD sarebbe un insulto bello e grosso a chi ha speso tempo e soldi studiando il comportamento dei box acustici, a chi ancora oggi progetta diffusori con dei cabinet molto resistenti e smorzati, a chi come me ( ma non la prendo sul personale figurati) si trova nella tua stessa situazione e investe tempo e soldi ad insonorizzare come dio comanda le portiete, è si la Giulietta di suo ha le portiere praticamente senza fori dI servizio, e malgrado il supporto alzavetro sia di lamiera e non di plastica, io ho riscontrato enormi miglioramenti post insonorizzazzione, e visto che ci siamo ti dimostro che gli effetti sono anche misurabili elettricamente, a breve apro un post con con due portiere identiche a confronto con lo stesso ap installato, una insonorizzata e una no, visto che ho una portiera "di riserva" non insonorizzata.
Il discorso cambia se TU, per X motivo non vuoi seguire questa strada, e nessuno ti leva la convinzione che sia un passaggio inutile, o addirittura "dannoso", ma insomma... ne passa di acqua da li a voler far passare questa tua convinzione guardando solo ed esclusivamente il corto acustico di un cabinet, che non è praticamente neanche il 50% del lavoro che ricopre un'insonorizzazione su una portiera. Io ti direi di pensarci bene e magari fare un confronto diretto sulla tua auto, con tanto di misure elettriche ed acustiche, e perchè no, anche un accelerometro sulle lamiere.
Il discorso cambia di nuovo se tu dici che l'insonorizzazione non ha la stessa percentuale di miglioramento su tutte le porte per ovvi motivi, le porte della mia e della tua auto ne sono un esempio, e qui sono pienamente d'accordo, ma siamo comunque lontani dall'affermare che non ci siano miglioramenti o che comunque siano veramente minimi o che sia inutile o addirittura dannoso... poi se vogliamo continuare con "io ho fatto prove ed io ho fatto misure" beh alzo le mani, non controbatto neanche dicendo che siamo sulla stessa barca, e con questo non sto dicendo che un sistema a porte non insonorizzare non sia godibile, intendiamo.
Ale scusa per l'ot, ti pago la colazione ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#372

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 26 gen 2021, 9:47 Hooooo cosa mi ero perso ahah XD XD grande Ale, appena possiamo una mattina organizziamo la nostra colazione/ascolti così me la fai sentire, sono contento che ti sei rifatto Immagine
Daje "desaparecidoooooooooo"!!! (cit. Litfiba... quelli veri :love: )

Davide.HZ ha scritto: 26 gen 2021, 9:47Ale scusa per l'ot, ti pago la colazione ImmagineImmagine
Ma scherzi? (vale anche per The Bis)
Gli OT costruttivi sono sempre ben accetti... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#373

Messaggio da paolo9n »

Secondo me L insonorizzazione e fondamentale se si parla di impiantl in auto, e alle volte nn basta neanhe quella a migliorare ........ figuriamoci se nn serve.

se si parla di impianti originali posso capire ,gli ap originali sono stati progettati per lavorare in tali condizioni, cmq se insonorizzi il miglioramento ce sempre anche solo per l isolamento dai rumori esterni in marcia E non , a casa abbimo avuto 4 vw negli anni 2 polo 6n2 e 9n la mia ex macchina e 2 golf la 5 di mio fratello e adesso la 6 la mia gli altoparlanti orginali vi assicuro che fanno schifo come quelli delle punto , o nissan micra ecc l uniche 2 cose
Che cambiano.e che.le vw anno lamierati piu pesanti e rigidi qui ci riporta, sempre a l insonorizzare....... ma la cosa fondamentale che fanno bene in vw é l accopiamento tra ap e pannello porta che in vw hanno pensato ha un convogliatore che permette a l ap di sfociare direttamente in abitacolo se levi quello suona a "Censored" come tutte l altre!
Poi eventuali vibrazioni che senza insonorizzare abbiamo uguale anche con ap originali é sempre lamiera e plastica!

@Cosmic chiedo scusa per l'ot :)
Cmq complimenti per i pannelli porta sono venuti bene !!! Meglio dei miei, Concordo nel rivestire con la pelle intorno il wf oltre pi resistente ruprenderebbe il tema originale!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#374

Messaggio da Cosmic »

paolo9n ha scritto: 26 gen 2021, 10:18Cmq complimenti per i pannelli porta sono venuti bene !!! Meglio dei miei, Concordo nel rivestire con la pelle intorno il wf oltre pi resistente ruprenderebbe il tema originale!
Grazie Paolo! I supporti woofer verrebbero cmq verniciati per riprendere il colore del pannello, ma impellandoli, si potrebbero correggere quelle imperfezioni sul profilo (tutt'altro che semplice e regolare). L'installatore ha visto quelli bianchi che ho fatto con quel materiale che non so cosa sia (secondo lui è PVC, ma non ne è sicuro) e potrebbe o usarli, o sfruttarli come dima per farli in mdf... poi ci penserà! Il problema è come fissarli, senza perdere la possibilità di mettere quelle famose 3 viti (che in una foto più dietro ho evidenziato con delle frecce rosse) che tengono ancorato il pannello alla lamiera, senza le quali si reggerebbe solo con le clips.
Ma, come dicevo, ci sbatterà il grugno lui... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#375

Messaggio da paolo9n »

E bhé :D sicuramente per le portiere faro la tua stessa scelta se nn propio nn suonano
Anchebse a priori e la scelta migliore cmq un installatore é il suo lavoro meglio di lui!!!! Almeno se vengono di merd.... sai con chi piattela :D scherzo ovviamente
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#376

Messaggio da The_Bis »

Rispondo ma poi la chiudo anche...

Ho espressamente detto che l'approccio.di montare un kit 2 vie e un po' di insonorizzazione NON è vero che fa SEMPRE miracoli.

E come esempio, che conosco a menadito e su cui ho fatto tutte le prove del caso, ho citato la mia auto che condivide moltissime caratteristiche con tantissime altre auto del gruppo VAG.

Il caso è quello di fare trattamento acustico sulle porte e montare AP aftermarket senza altre modifiche o addirittura fare solo trattamento acustico. Ora se voi avete provato questo contesto su un auto con telaio MQB parliamone, se sulla vostra macchina diversa da quella in esame, ha fatto miracoli ne sono felicissimo, ma siamo fuori contesto, non è attinente al dibattito e tra le altre cose genera ancora più confusione.

Se poi volete continuare a vendere il trattamento acustico a priori, senza un briciolo di valutazione del contesto, sempre e comunque come la PRIMA cosa da fare fatelo...

Lo ribadisco, io ho investito del tempo per togliermi questo dubbio, ho fatto le prove sulla mia pelle. I risultati sono quelli descritti.
Sono spiegati, circoscritti e legati ad uno specifico contesto, non volete credermi, amen... Ma visto che stiamo mettendo i puntini sulla mia affermazione "fare danni", permettetemi di sindacare anche l'effettivo ritorno di investimento di un trattamento acustico nel contesto descritto sopra, che tra le altre cose non riguarda un numero esiguo di auto che circolano in italia...

Se poi nel vostro cuore questa modifica è scolpita come sulla pietra perché in passato vi ha dato grandi soddisfazioni, io vi credo e non lo metto in dubbio. Però lasciatemi dire che nel 2021 va semplicemente e tranquillamente "VALUTATO" se proporlo come FirstStep.

Prometto, tema che non toccheró mai più su questo forum...

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#377

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 26 gen 2021, 14:33 Rispondo ma poi la chiudo anche...

Ho espressamente detto che l'approccio.di montare un kit 2 vie e un po' di insonorizzazione NON è vero che fa SEMPRE miracoli.

E come esempio, che conosco a menadito e su cui ho fatto tutte le prove del caso, ho citato la mia auto che condivide moltissime caratteristiche con tantissime altre auto del gruppo VAG.

Il caso è quello di fare trattamento acustico sulle porte e montare AP aftermarket senza altre modifiche o addirittura fare solo trattamento acustico. Ora se voi avete provato questo contesto su un auto con telaio MQB parliamone, se sulla vostra macchina diversa da quella in esame, ha fatto miracoli ne sono felicissimo, ma siamo fuori contesto, non è attinente al dibattito e tra le altre cose genera ancora più confusione.

Se poi volete continuare a vendere il trattamento acustico a priori, senza un briciolo di valutazione del contesto, sempre e comunque come la PRIMA cosa da fare fatelo...

Lo ribadisco, io ho investito del tempo per togliermi questo dubbio, ho fatto le prove sulla mia pelle. I risultati sono quelli descritti.
Sono spiegati, circoscritti e legati ad uno specifico contesto, non volete credermi, amen... Ma visto che stiamo mettendo i puntini sulla mia affermazione "fare danni", permettetemi di sindacare anche l'effettivo ritorno di investimento di un trattamento acustico nel contesto descritto sopra, che tra le altre cose non riguarda un numero esiguo di auto che circolano in italia...

Se poi nel vostro cuore questa modifica è scolpita come sulla pietra perché in passato vi ha dato grandi soddisfazioni, io vi credo e non lo metto in dubbio. Però lasciatemi dire che nel 2021 va semplicemente e tranquillamente "VALUTATO" se proporlo come FirstStep.

Prometto, tema che non toccheró mai più su questo forum...

;)
Ok, ora basta... cominciamo a parlare di cavi.... XD

Finiamo l'OT davvero... se volete sposto tutto altrove e proseguiamo, ma secondo me andiamo poco lontano ognuno ha la propria idea, e ha fatto le proprie esperienze.

P.S. Giuro che non comprerò mai una Golf 7 :arr:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#378

Messaggio da Davide.HZ »

Prometto che dopo questa la finisco, e lo ammetto sono un rompib... XD
Cosi, per dire, XD XD XD continuo a non capire perché ora stai affermando il contrario, ma la mia non è una "critica o altro" vorrei soltanto capire...perché da quello che hai scritto sul tuo post tutto sembra tranne che 50-60, ma anche 100 euro possano essere trascurati o messi in secondo piano per insonorizzare le porte o che la spesa a volte non vale la candela, anche in quei contesti dove la porta è quasi completamente esente da fori di servizio come nella golf 7.... e la gente che legge, inesperta magari, poi ci crede che non vale la candela. Chiudo, fine ot, Ale ti pago anche il pranzo ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#379

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 26 gen 2021, 17:52Ale ti pago anche il pranzo ImmagineImmagine
XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#380

Messaggio da The_Bis »

La scelta non vale la candela no...

Perché la sorgente originale le preziose frequenze che recuperi grazie al trattamento acustico che non può essere leggero ma intensivo e complesso da realizzare la sorgente NON le suona...

Se cambi altoparlanti, sorgente e quindi passi ad un approccio un po' più importante magari usando anche un ampli il discorso cambia.... Ergo concentrarsi sull'trattamento acustico come PRIMO step è inproduttivo...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”