Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#1

Messaggio da Jip »

Ciao a tutti!

Premetto che sono molto soddisfatto di come suonano i miei HK (TC300, TC300, CA70), ma nonostante tutto, sto valutando l'ipotesi di sostituirli gradualmente. Gli ampli sono grandi, le morsettiere molto scomode, i gain sono su un lato diverso, i miei connettori RCA hanno un diametro elevato e con il CA70 ho problemi, ed infine l'installazione sotto ai sedili della smart non è il massimo. Sarebbe stato diverso nel caso in cui avessi avuto un'installazione a doppio fondo nel bagagliaio, ma nella smart non si può.

Dopo questa breve premessa, volevo sapere cosa ne pensate della serie MS della Phoenix Gold su tutta la gamma (es. MS2125 + MS2125 + MS275). Li ho presi in considerazione per i seguenti motivi:
- assenza di xover;
- tutte le morsettiere ed i gain sono sullo stesso lato;
- spine RCA ben distanziate tra di loro;
- ottime morsettiere che permettono serraggi molto validi;

Cosa ne pensate?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#2

Messaggio da nacami »

Per me se prima spremi al massimo il tuoi hk è meglio. Poi puoi decidere anche per una tripletta di ms275.
Sistemata meccanicamente la smartina?
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#3

Messaggio da Jip »

Il fatto è che vorrei iniziare a sostituirli, ma prima volevo un'opinione su questi ampli utilizzati su tutta la gamma.

La smartina è tornata a casa, fino alla prossima rottura...
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#4

Messaggio da toretto79 »

Jip ha scritto:Il fatto è che vorrei iniziare a sostituirli, ma prima volevo un'opinione su questi ampli utilizzati su tutta la gamma.

La smartina è tornata a casa, fino alla prossima rottura...
Ciao Giusè come va?
Lo sai da possessore di smart ho sempre apprezzato i tuoi lavori e proprio guardando il posizionamento dei tuoi ampl stavo pensando di cambiare la posizione dei miei ora invece sei tu a cambiare cmq hai valutato ad una soluzione tipo come la mia creare una specie di vano dietro i sediolini.
Purtroppo non ho foto adesso appena posso le metto,certo potresti anche valutare un cambio amplificatori con modelli più piccoli tipo zapco,giusto per buttare un nome,sai cmq i phoenix che hai menzionato non sono poi così piccoli.
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#5

Messaggio da Jip »

Ricordo le tue foto sull'altro forum, ma tenderei ad escludere quella installazione, in quanto utilizzo comodamente quello spazio per mettere la borsa del pc e quindi mi dispiacerebbe modificarlo.

La grandezza degli MS non mi interessa più di tanto. Stavo prendendo in considerazione anche un MS2250 per il subwoofer, ma penso sia sprecato per un 20 cm.

Volevo più che altro pareri per quanto riguarda le caratteristiche musicali.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#6

Messaggio da Marsur »

Probabilmente riguardo alle connessioni faresti un passo in avanti con PG, però quoto toretto, i 2125 sono dei bei "padelloni" e la smart non è certo spaziosissima, ma se hai fatto i tuoi conti, tanto meglio.
Sempre per un motivo di dimensionamenti dell'auto, tenderei a scartare l'ipotesi 2250, gran succhiacorrente.
Purtroppo per le differenze di suono non ti so dire.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Sia il 2125 che il 275 sono consigliabili, il 2250 su un 20 cm e in una Smart eviterei.
L' unico problema di questi ampli è trovarli in condizione buone, per il resto a livello sonoro vanno benissimo, poi meglio o peggio degli HK dipende dal gusto personale.
Cercando di non essere di parte, troverai cose migliori e cose peggiori, devi valutare tu dove vai a perdere e dove a guadagnare ;) !
Io ultimamente evito di consigliarli solo perchè spesso sono toccati e anche male, chissà come mai tutti quelli a cui non piacciono sono stati modificati da non si sà che mestiere fanno, quindi a trovarli in buono stato fai tranquillo il passo, altrimenti lascia stare ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#8

Messaggio da toretto79 »

Jip ha scritto:Ricordo le tue foto sull'altro forum, ma tenderei ad escludere quella installazione, in quanto utilizzo comodamente quello spazio per mettere la borsa del pc e quindi mi dispiacerebbe modificarlo.

La grandezza degli MS non mi interessa più di tanto. Stavo prendendo in considerazione anche un MS2250 per il subwoofer, ma penso sia sprecato per un 20 cm.

Volevo più che altro pareri per quanto riguarda le caratteristiche musicali.
Scusami Giusè ma il tuo problema principale,almeno io cosi ho capito,non è dovuto al poco spazio e alle connessioni mal posizionate degli H/K?
A te piacciono come suonano?
credo di si almeno da quel che ricordo scritto su acs
Oppure vuoi provare altro allora è un altro discorso.
Cmq come detto da Pietro sono dei gran finali in tutto e per tutto ora tocca a te valutare e trovarli
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#9

Messaggio da Jip »

Pietro PDP ha scritto:Sia il 2125 che il 275 sono consigliabili, il 2250 su un 20 cm e in una Smart eviterei.
L' unico problema di questi ampli è trovarli in condizione buone, per il resto a livello sonoro vanno benissimo, poi meglio o peggio degli HK dipende dal gusto personale.
Io preferirei trovarli vergini, per poi farli mettere a nuovo... :)

Attualmente per eventuali controlli e/o modifiche, sono costretto a montare e smontare diverse cose (sedile, base sedile, supporto ampli, ecc.) con un ordine ben preciso e la cosa mi scoccia non poco. Sotto al sedile guidatore, di lungo ci starebbe anche un MS2250, ma penso sia veramente sprecato, al limite potrei optare per un MSP2125 che dovrebbe essere la versione ad alta corrente specializzata per carichi bassi ed utilizzarlo magari su un subwoofer doppia bobina...

Sui TC300, se non vuoi avere problemi di serraggio cavo, devi utilizzare un 10avg per quanto riguarda l'alimentazione (io ho un 8awg), e questa è un'altra cosa che mi scoccia davvero molto.

Tutte queste scocciature mi faranno diventare pelato, quindi faccio prima a cambiare ampli... :arr:
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#10

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ciao Giuseppe , io avevo già fatto questa prova , avevo trovato una buona occasione per un MS 2125 ma sotto entrambi i sedili sporgono quasi per metà della loro lunghezza più l'ingombro dato dai cavi , dietro i sedili , improponibile , troppo grossi , nel baule c'è ne stava uno solo........con gli MS 275 il discorso cambia , sotto i sedili ci vanno a pennello ed anche con i cavi non arrivano a sporgere eccessivamente neanche col sedile tutto arretrato , e dietro i sedili anche ci vanno belli comodi , ma non mi piaceve , troppo in vista ! E per le regolazioni poi è comodissimo , ti abbassi dal sedile guida e regoli il gain con assolutà praticità e velocità ! Quindi se vuoi fare il cambio , avendo la tua stessa vettura , avendo già provato col MS 2125 ed avendo già un MS 275 ti consiglierei , per una questione doli ingombri e praticità : 2 MS 275 x Wf e Sub ed un M25 per i tweeter che modificando il fianchetto posteriore ci sta a pennello , così hai bagagliaio ed il retro dei sedili liberi e per la taratura non devi smontare nulla ! Poi , fai te....... ;) tutto ciò che ti ho detto è però attendibile al 100 % !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#11

Messaggio da Jip »

BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Giuseppe , io avevo già fatto questa prova , avevo trovato una buona occasione per un MS 2125 ma sotto entrambi i sedili sporgono quasi per metà della loro lunghezza più l'ingombro dato dai cavi , dietro i sedili , improponibile , troppo grossi , nel baule c'è ne stava uno solo........con gli MS 275 il discorso cambia , sotto i sedili ci vanno a pennello ed anche con i cavi non arrivano a sporgere eccessivamente neanche col sedile tutto arretrato , e dietro i sedili anche ci vanno belli comodi , ma non mi piaceve , troppo in vista ! E per le regolazioni poi è comodissimo , ti abbassi dal sedile guida e regoli il gain con assolutà praticità e velocità ! Quindi se vuoi fare il cambio , avendo la tua stessa vettura , avendo già provato col MS 2125 ed avendo già un MS 275 ti consiglierei , per una questione doli ingombri e praticità : 2 MS 275 x Wf e Sub ed un M25 per i tweeter che modificando il fianchetto posteriore ci sta a pennello , così hai bagagliaio ed il retro dei sedili liberi e per la taratura non devi smontare nulla ! Poi , fai te....... ;) tutto ciò che ti ho detto è però attendibile al 100 % !!!
Anche i TC300 sporgono un bel po', ma non mi danno fastidio.
Io avevo pensato ad un MS2125 per sedile, e ad un MS275 tra la cassa del sub ed il cruscotto, visto che ho circa 8/9 cm di spazio.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Se li trovi in perfetto stato evita di metterci le mani, partiamo sempre dal presupposto che anche se la gente ha la fissa i condensatori hanno durate dell' ordine dei 30 anni, gli MS ne hanno la metà, poi se sono gonfi è un conto, ma se funzionano lasciali così che è meglio ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#13

Messaggio da Jip »

Pietro PDP ha scritto:Se li trovi in perfetto stato evita di metterci le mani, partiamo sempre dal presupposto che anche se la gente ha la fissa i condensatori hanno durate dell' ordine dei 30 anni, gli MS ne hanno la metà, poi se sono gonfi è un conto, ma se funzionano lasciali così che è meglio ;) ...
Ok, grazie per la dritta!

Comunque non ho ancora avuto info su come suonano, se posso utilizzarli su tutta la gamma, ecc.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Certo che puoi utilizzarli in tutta la gamma è un ampli completo come ce ne sono pochi, la medioalta è la zona dove eccellono, alcuni dicono che in mediobassa non sono controllati, ok se li confronti con ampli che suonano solo in quella zona magari sarà così, ma a me non hanno mai fatto una piega, penso sempre che quelli che non vanno sono stati modificati male o chi li ha utilizzati sono incapaci a tarare, ne avrò montati a valanghe, mai avuto problemi, pilotano di tutto, il bello è proprio quello.
La loro forza è proprio che ci ascolti di tutto, non prediligono generi particolari e muovono qualsiasi tipo di altoparlante, hanno una buonissima dinamica e sono molto raffinati, si vede che mi piacciono :D ?
Poi c' è per dovere di cronaca qualche detrattore che ti dirà che in mediobassa non vanno e che la medioalta è ruffiana e piacevole, mah io non rispondo sono di parte :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#15

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Se li trovi in perfetto stato evita di metterci le mani, partiamo sempre dal presupposto che anche se la gente ha la fissa i condensatori hanno durate dell' ordine dei 30 anni, gli MS ne hanno la metà, poi se sono gonfi è un conto, ma se funzionano lasciali così che è meglio ;) ...
Quotone totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#16

Messaggio da zetapi »

in parte sono d'accordo ed in parte no.
di certo non serve ricappare del tutto,però almeno quella decina (circa) di condensatori in serie al segnale in ingresso andrebbero sostituiti.
ci sono dei condensatori con caratteristiche decisamente migliori di quelli che monta di serie e fanno veramente la differenza.
inoltre anche quei tre operazionali in ingresso potrebbero essere sostituiti,ma non necessariamente,mi spigo meglio:si potrebbe toglierli,montare degli zoccoli e poi,eventualmente, provarne qualche altro tipo e confrontare il diverso suono rispetto quelli originali.ne potrebbe uscire qualche bella sorpresa.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Io le sorprese le ho avute sempre quando sono stati toccati e mai in meglio, però io non conto, in qualunque caso anche se migliorasse stravolgi il suono dell' ampli, poi ognuno con i propri prodotti fa quello che vuole, ma se l' auto non suona non è perchè l' ampli non è modificato e aggiungerei anzi, di solito quelli che mi sono capitati erano notevolmente peggio ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#18

Messaggio da zetapi »

si ,in questo punto sono d'accordo.
quello che ho detto io però non è invasivo.
sostituire quei cap non sono sufficienti a stravolgere l'assetto timbrico dell'ampli.
il suono risulterà solo più scorrevole,più aperto,con maggiore aria intorno agli strumenti,più dinamico.
il che non è poco,ma ripeto non modifica nulla.
gli operazionali invece un po di più,infatti ho detto di montare degli zoccoli che possano dare la possibilità di tornare indietro senza alcun problema.
solo per chi è curioso di sperimentare e magari di avere quel qualcosa in più in quel determinato punto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#19

Messaggio da Marsur »

Io sono dell'opinione, ma non è una novità, di andare a toccare l'ampli solo in casi di assolutà necessità, diversamente....lasciamoli stare, soprattutto se sono di fascia alta che già danno la paga a migliaia di altri prodotti sparsi per il mondo.
La ricappatura serve certo....quando serve.
Come detto da PDP, sembra che ci sia la fissa che dopo 10-15 anni sia necessario farla a priori, come se tutti gli ampli venduti abbiano funzionato tutti per lo stesso tempo e allo stesso modo, il che è impossibile.

Oltretutto nelle diverse sezioni dell'ampli le tensioni e le correnti in gioco sono diverse (filtratura, livellamento, pre..) e i cap saranno diversamente sollecitati.
Se certi cap hanno qualche annetto sul groppone il riscaldamento dell'ampli si dovra protrarre un po' di più, ma a regime la resa sarà soddisfacente, diversamente con evidenti problemi è ovvio intervenire.

Per le modifiche e/o presunte migliorie o riparazioni o quant'altro, purtroppo vale la tanto stupida quanto forzata regola del "vorrei ma non posso", in quanto desiderosi di ottenere chissà quali risultati ma poco inclini a spendere cifre dal professionista quotato, si impovvisano tecnici o vanno a fidarsi dell'amico che parla bene ma razzola...malissimo.
E il danno è fatto.
Sai quanti amplificatori blasonati e bensuonanti rovinati in nome di miglioramenti astronomici...per sentito dire?
Ha voglia.. :sick:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#20

Messaggio da Pietro PDP »

zetapi ha scritto:si ,in questo punto sono d'accordo.
quello che ho detto io però non è invasivo.
sostituire quei cap non sono sufficienti a stravolgere l'assetto timbrico dell'ampli.
il suono risulterà solo più scorrevole,più aperto,con maggiore aria intorno agli strumenti,più dinamico.
il che non è poco,ma ripeto non modifica nulla.
gli operazionali invece un po di più,infatti ho detto di montare degli zoccoli che possano dare la possibilità di tornare indietro senza alcun problema.
solo per chi è curioso di sperimentare e magari di avere quel qualcosa in più in quel determinato punto.
Torniamo al punto di partenza, stravolgi l' ampli, poi sei sicuro al 100% che con quella modifica migliori ?
Per me cambia solo il suono, magari su 10 cose va meglio su 5, ma su le restanti peggiora, a sto punto non lo so.
Gli ampli non sono come i motorini o le auto, in questo ultimo caso metto la centralina e corre di più, che poi anche li ci sarebbe da parlarne, le prime modifiche all' auto fatte mi hanno portato ad avere un' auto guidabilissima solo in pista e da 4000 giri in su, alla fine sono tornato all' origine dove era più lineare, come detto qui la gente si pensa sempre di essere più furbi degli altri, ma non è sempre così, le cose vanno fatte bene, di gente improvvisata è pieno il mondo e visto che suono bene anche senza modifiche me ne sbatto alla grande, gli altri facessero come meglio credono ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”